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Quanto costa una batteria? Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 09:30:01



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quanto costa una batteria per la moto? Tutti mi dicono niente ma io l'ultima volta l'ho pagta 120€ ho subito un furto?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ego70
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 09:59:19



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da ermes_85
Quanto costa una batteria per la moto? Tutti mi dicono niente ma io l'ultima volta l'ho pagta 120€ ho subito un furto?


si...cmq dipende dal tipo di batteria...
io mai pagata più di 78euro...la puoi prendere anche on line...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 10:16:09



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
e mantenerla in carica con il mantenitore quanto costa? Parlo di corrente...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Robi38
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 10:51:15



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da ermes_85
e mantenerla in carica con il mantenitore quanto costa? Parlo di corrente...


Una batteria può costare da € 70,00 ai € 150,00 ...dipende da vari fattori.

Il mantenitore di batteria è utile a moto con molto elettronica, cioè le ultime moto concepite dalle case.
Se non usi la moto nella stagione invernale, ti consiglio di staccare la batteria e portala al calduccio.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Ego70
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 11:26:12



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da ermes_85
e mantenerla in carica con il mantenitore quanto costa? Parlo di corrente...

non ne ho la più pallida idea, ho comprato un mantenitore/carica, te lo dirò nella prossima bolletta...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


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ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 11:53:43



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da ermes_85
e mantenerla in carica con il mantenitore quanto costa? Parlo di corrente...

non ne ho la più pallida idea, ho comprato un mantenitore/carica, te lo dirò nella prossima bolletta...
ha ottimo fammi sapere...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 11:55:47



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da ermes_85
e mantenerla in carica con il mantenitore quanto costa? Parlo di corrente...


Una batteria può costare da € 70,00 ai € 150,00 ...dipende da vari fattori.

Il mantenitore di batteria è utile a moto con molto elettronica, cioè le ultime moto concepite dalle case.
Se non usi la moto nella stagione invernale, ti consiglio di staccare la batteria e portala al calduccio.


Ti dirò robi questa tecnica (con lo scooter) mi faceva cambiare la batteria ogni 2 anni, per questo mi son preso il mantenitore, è che il solito saputello mi ha detto che mi costa meno buttarla via ogni anno, che tenerla in carica con il mantenitore per 2 o 3 mesi.....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
nicola66
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 12:02:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ermes_85
e mantenerla in carica con il mantenitore quanto costa? Parlo di corrente...



basta fare i conti della potenza che consuma.

a occhio e croce 12V x 1Ah = 12Watt/h

1000W/h (1KW/h) quanto costa in bolletta? se non sbaglio da 0,09€ a 0,22€ a seconda degli scaglioni di consumo totali. Facciamo una media 0,15€.

con 1Kw/h il mantenitore funziona quasi 100 ore, quindi circa 100 ore costano circa 15 centesimi. Facciamo 20 con IVA e addizionali varie.

I 12Watt/h sono calcolati sul fatto che di solito un mantenitore eroga 1/10 degli A della capacità della batteria alla tensione nominale di 12V. Una batteria media da moto va da 9 a 12 Ah.
Quindi in pratica potrebbero essere un po' di + tenendo anche conto della dispersione nella trasformazione da 220 a 12V. Cmq sempre roba di pochi €cent in +.







fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 12:08:12



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Grazie Nicola, perciò mi consuma circa 1, 50€ al mese, prossima volta mi sente il mio amico sapientino.

Tributo ad un grande campione


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nicola66
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 12:14:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
secondo me molto meno. Che poi mica bisogna tenercela 24H/24H - 365gg/365gg.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 12:21:44



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
beh io la sto tenendo 24su24 e vorrei tenerla li fino a febbraio che ho intenzione di andarci in giro... dovrei spegnerlo ogni tanto?

Tributo ad un grande campione


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Ego70
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 12:35:06



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da ermes_85
e mantenerla in carica con il mantenitore quanto costa? Parlo di corrente...

non ne ho la più pallida idea, ho comprato un mantenitore/carica, te lo dirò nella prossima bolletta...
ha ottimo fammi sapere...


cmq non spenderai mai quanto una batteria nuova...diamine banana

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
nicola66
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 12:43:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la storia dei mantenitori di carica è venuta fuori anni fa con le BMW ad i.e. dove la centralina rimane in stand-by latente per tenere in memoria i dati. Ha un consumo basso, ma c'è. Quindi se uno non toccava la moto per qualche mese e in + la batteria non era in piena forma capitava facilmente che la moto non partisse +.
Per cui BMW astutamente ha messo in commercio un aggeggio http://img87.imageshack.us/img87/2545/caricabatteriabmwbw4.jpg per tenerle in vita.
Poi nel frattempo tutte le moto sono passate all'iniezione elettronica e siccome con quella nessuna moto parte se non c'è una batteria abbastanza in carica per farla andare è scoppiato il boom dei mantenitori.
Ora tu hai una moto a carburatori con benzina a caduta libera e rubinetto manuale. Bastano 4 metri di spinta o una discesa.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 12:48:26



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
la storia dei mantenitori di carica è venuta fuori anni fa con le BMW ad i.e. dove la centralina rimane in stand-by latente per tenere in memoria i dati. Ha un consumo basso, ma c'è. Quindi se uno non toccava la moto per qualche mese e in + la batteria non era in piena forma capitava facilmente che la moto non partisse +.
Per cui BMW astutamente ha messo in commercio un aggeggio http://img87.imageshack.us/img87/2545/caricabatteriabmwbw4.jpg per tenerle in vita.
Poi nel frattempo tutte le moto sono passate all'iniezione elettronica e siccome con quella nessuna moto parte se non c'è una batteria abbastanza in carica per farla andare è scoppiato il boom dei mantenitori.
Ora tu hai una moto a carburatori con benzina a caduta libera e rubinetto manuale. Bastano 4 metri di spinta o una discesa.


Nicola ultima domanda, tenendola sotto il mantenitore la batteria mi durerà di più oppure fa lo stesso se la tengo questi 2 mesi al caldo? Così libera senza mai caricarla?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
nicola66
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 12:57:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l'importante è che la batteria non vada in scarica profonda cioè proprio a zero, perchè poi su non ci ritorna, o se lo fa poi dura poco. Un colpino ogni 10/15gg è sufficiente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 13:03:40



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
l'importante è che la batteria non vada in scarica profonda cioè proprio a zero, perchè poi su non ci ritorna, o se lo fa poi dura poco. Un colpino ogni 10/15gg è sufficiente.


Nicola grazie!!! bacio brindisi

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ego70
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 14:20:52



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da nicola66
la storia dei mantenitori di carica è venuta fuori anni fa con le BMW ad i.e. dove la centralina rimane in stand-by latente per tenere in memoria i dati. Ha un consumo basso, ma c'è. Quindi se uno non toccava la moto per qualche mese e in + la batteria non era in piena forma capitava facilmente che la moto non partisse +.
Per cui BMW astutamente ha messo in commercio un aggeggio http://img87.imageshack.us/img87/2545/caricabatteriabmwbw4.jpg per tenerle in vita.
Poi nel frattempo tutte le moto sono passate all'iniezione elettronica e siccome con quella nessuna moto parte se non c'è una batteria abbastanza in carica per farla andare è scoppiato il boom dei mantenitori.
Ora tu hai una moto a carburatori con benzina a caduta libera e rubinetto manuale. Bastano 4 metri di spinta o una discesa.


la mia ha i carburatori ma ha l'elettrovalvola per la benzina (niente cadute dirette e niente chiavi da girare per la riserva) e la spia della riserva nell'indicatore della benzina...
purtroppo l'anno scorso dopo 4 mesi ferma (batteria nuova usata 2 mesi) non è più partita, quindi quest'anno mi sono premunito.
farò come da istruzioni allegate dove dice di lasciarlo attaccato che quando non c'è bisogno si spegne da solo(non so se è vero o meno)...
grazie delle preziose info brindisi

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
nicola66
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 16:06:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no la tua ha la pompa elettrica a impulso, che è il ticchettio che senti quando la accendi dopo tempo che è stata ferma. C'è perchè il livello benzina nel serbatoio poco dopo la metà rimane + basso dei carburatori per cui non funziona + l'effetto dei vasi comunicanti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ego70
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 17:25:34



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da nicola66
no la tua ha la pompa elettrica a impulso, che è il ticchettio che senti quando la accendi dopo tempo che è stata ferma. C'è perchè il livello benzina nel serbatoio poco dopo la metà rimane + basso dei carburatori per cui non funziona + l'effetto dei vasi comunicanti.


che non assorbe, giusto??
allora come mai mi sono giocato la batteria l'anno scorso??
faccio bene a lasciarlo attaccato (il carica) o dopo 15gg lo stacco dalla corrente??

grazie.

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quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
PG
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 17:31:39



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
gioca tanto come è stata preparata la batteria. conosco decine di meccanici anche di nome, non capaci a preparare una batteria al gel. è facilissimo poi, se acquistata privatamente, che si incappi in un prodotto scadente, o sigillato male. parlo sempre di batetrie senza "manutenzione".
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