|
Iscritto: 26/07/2010
|
Sabato sera mi trovavo in pizzeria d'asporto e mentre aspettavo leggevo un numero di motociclismo di Ottobre 2010 se non ricordo male e nella rubrica "lettere dei lettori" ne ho trovata una alquanto,come dire,strana. Cerco di riassumerla in breve: un lettore si lamentava che il giornale (addirittura si stupiva) promuovesse l'ABS in modo insistente come cosa importante per la sicuezza su strada e del fatto che grazie a questo sistema non era più possibile "intraversare"(parola usata nella lettera)la moto bloccando la ruota posteriore e quindi di non poter eseguire in caso di necessità la classica ( e qui attenzione alla frase) "scivolata d'emergenza" per non finire sul cofano di un auto in caso di mancata precedenza. Aggiungeva l'esempio di due suoi amici che grazie a questa manovra avevano limitato i danni a loro e alla moto scivolando sull'asfalto ed evitando l'urto con l'auto,infine diceva (e qui ho percepito un aria di disprezzo e superiorità verso la rivista,ma posso essermi sbagliato)che non si sarebbe mai sognato di acquistare una moto che non poteva permettergli di eseguire questa indispensabile manovra!!! Io ne ho conosciuti di pseudo piloti e ne ho sentite di stupidaggini al bar,ma questa mi mancava. Mi piacerebbe conoscere il parere di altri,perchè la cosa mi sembra talmente assurda che magari è vera,non si sa mai!
|
|
Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
|
mi ricordo di averla letta....il tipo guarda troppi film 'mericani.... ma quello che piu' mi ha stupito è......perchè pubblicare una simile idiozia??
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
io da sempre sono contrario all'abs al controllo di trazione e anche agli airbag e anche al cambio automatico,ma sono contrario per partito preso e "convinzioni politiche" in quanto le ritengo cose da "diversamente abili" :. Ma di sicuro non per coricare la moto ,in teoria finchè stai su hai possibilità maggiori. Difatti guido una HD SENZA abs e non mi sogno nemmeno di portarla al limite perchè NON è fatta per correre. Se non puoi intraversare la moto (e NON è detto che mettendola di traverso o addirittura facendola scivolare risparmi spazio di arresto) potrai fare altre manovre che magari senza il terzo incomodo (l'abs) te le sognavi. E magari non cadi. Purtroppo la sicurezza ora è di "moda" e dappertutto vedi orpelli che tolgono le sensazioni di guida ma danno la possibilità di condurre mezzi con prestazioni che dieci anni fa erano riservati ai gran premi. Io per esperienza personale dopo aver constatato che con una lancia Y del 97 in una discesa dei garage innevata con l'abs prendeva velocità invece di frenare e per fermarla ho dovuto attaccarmi al freno a mano e togliere il contatto con la chiave per fermare l'abs che mitragliava come un cretino ho deciso :Mezzi a basse prestazioni SENZA elettronica. Infatti ora guido un vecchio pulmino VW e ne sono contento.Per contro io imporrei per legge mezzi a basse prestazioni (a 2 e 4 ruote) senza elettronica ,ma sempre per convinzioni "politiche". Comunque vorrei vederlo il tipo che ha scritto quell'articolo intraversare una sputafuoco stradale a 4 cilindri con i semimanubri oppure a mettere in bandiera i quintali di una electra glide classic. Vorrei proprio vederlo con 250 kg di moto che scivolano sull'asfalto e fanno scintille se riesce a decidere dove deve andare e se effettivamente limita i danni.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da Fu746913Sabato sera mi trovavo in pizzeria d'asporto e mentre aspettavo leggevo un numero di motociclismo di Ottobre 2010 se non ricordo male e nella rubrica "lettere dei lettori" ne ho trovata una alquanto,come dire,strana. Cerco di riassumerla in breve: un lettore si lamentava che il giornale (addirittura si stupiva) promuovesse l'ABS in modo insistente come cosa importante per la sicuezza su strada e del fatto che grazie a questo sistema non era più possibile "intraversare"(parola usata nella lettera)la moto bloccando la ruota posteriore e quindi di non poter eseguire in caso di necessità la classica ( e qui attenzione alla frase) "scivolata d'emergenza" per non finire sul cofano di un auto in caso di mancata precedenza. Aggiungeva l'esempio di due suoi amici che grazie a questa manovra avevano limitato i danni a loro e alla moto scivolando sull'asfalto ed evitando l'urto con l'auto,infine diceva (e qui ho percepito un aria di disprezzo e superiorità verso la rivista,ma posso essermi sbagliato)che non si sarebbe mai sognato di acquistare una moto che non poteva permettergli di eseguire questa indispensabile manovra!!! Io ne ho conosciuti di pseudo piloti e ne ho sentite di stupidaggini al bar,ma questa mi mancava. Mi piacerebbe conoscere il parere di altri,perchè la cosa mi sembra talmente assurda che magari è vera,non si sa mai! buttarsi per terra può essere utile solo in casi rari, nei vari corsi di guida insegnano a schivare l'ostacolo improvviso utilizzando la tecnica/prova "dell'alce" che si usa con le auto, l'ho imparata quest'estate ad un corso a cui ho partecipato quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
|
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Quote:Purtroppo la sicurezza ora è di "moda" Scusa ma questa affermazione non la condivido
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
lo vorrei conoscere uno che in strada è riuscito freddamente a fare in ragionamento di sdraiare volontariamente la moto in modo da interporla fra se stesso e l'ostacolo.
doc tu che mi sembri ben introdotto nell'ambiente ce lo presenti uno?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 22/11/2001 Locazione: MI
|
[quote=nicola66][i][size=4]lo vorrei conoscere uno che in strada è riuscito freddamente a fare in ragionamento di sdraiare volontariamente la moto in modo da interporla fra se stesso e l'ostacolo. Secondo me il solo che potrebbe riuscirci è Walker texas ranger...
Neapolitan power - Anima terrona
|
|
Iscritto: 16/02/2011
|
Scusate se mi intrometto ma a me sembra pericolosissimo fare la scivolata tipo quella con la bici da cross
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da nicola66lo vorrei conoscere uno che in strada è riuscito freddamente a fare in ragionamento di sdraiare volontariamente la moto in modo da interporla fra se stesso e l'ostacolo.
doc tu che mi sembri ben introdotto nell'ambiente ce lo presenti uno? magari con le sue stesse "convinzioni politiche"
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
|
magari il lettore si riferiva a moto specialistiche tipo motard ecc? o in generale?
Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
Originariamente inviato da doc elektroio da sempre sono contrario all'abs al controllo di trazione e anche agli airbag e anche al cambio automatico,ma sono contrario per partito preso e "convinzioni politiche" in quanto le ritengo cose da "diversamente abili" :. Ma di sicuro non per coricare la moto ,in teoria finchè stai su hai possibilità maggiori. Difatti guido una HD SENZA abs e non mi sogno nemmeno di portarla al limite perchè NON è fatta per correre. Se non puoi intraversare la moto (e NON è detto che mettendola di traverso o addirittura facendola scivolare risparmi spazio di arresto) potrai fare altre manovre che magari senza il terzo incomodo (l'abs) te le sognavi. E magari non cadi. Purtroppo la sicurezza ora è di "moda" e dappertutto vedi orpelli che tolgono le sensazioni di guida ma danno la possibilità di condurre mezzi con prestazioni che dieci anni fa erano riservati ai gran premi. Io per esperienza personale dopo aver constatato che con una lancia Y del 97 in una discesa dei garage innevata con l'abs prendeva velocità invece di frenare e per fermarla ho dovuto attaccarmi al freno a mano e togliere il contatto con la chiave per fermare l'abs che mitragliava come un cretino ho deciso :Mezzi a basse prestazioni SENZA elettronica. Infatti ora guido un vecchio pulmino VW e ne sono contento.Per contro io imporrei per legge mezzi a basse prestazioni (a 2 e 4 ruote) senza elettronica ,ma sempre per convinzioni "politiche". Comunque vorrei vederlo il tipo che ha scritto quell'articolo intraversare una sputafuoco stradale a 4 cilindri con i semimanubri oppure a mettere in bandiera i quintali di una electra glide classic. Vorrei proprio vederlo con 250 kg di moto che scivolano sull'asfalto e fanno scintille se riesce a decidere dove deve andare e se effettivamente limita i danni. ha si i bei tempi del gamma 500! dei freni a tamburo e dei capelloni senza casco........... hahahahahhah
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
|
Originariamente inviato da roby1098Originariamente inviato da doc elektroio da sempre sono contrario all'abs al controllo di trazione e anche agli airbag e anche al cambio automatico,ma sono contrario per partito preso e "convinzioni politiche" in quanto le ritengo cose da "diversamente abili" :. Ma di sicuro non per coricare la moto ,in teoria finchè stai su hai possibilità maggiori. Difatti guido una HD SENZA abs e non mi sogno nemmeno di portarla al limite perchè NON è fatta per correre. Se non puoi intraversare la moto (e NON è detto che mettendola di traverso o addirittura facendola scivolare risparmi spazio di arresto) potrai fare altre manovre che magari senza il terzo incomodo (l'abs) te le sognavi. E magari non cadi. Purtroppo la sicurezza ora è di "moda" e dappertutto vedi orpelli che tolgono le sensazioni di guida ma danno la possibilità di condurre mezzi con prestazioni che dieci anni fa erano riservati ai gran premi. Io per esperienza personale dopo aver constatato che con una lancia Y del 97 in una discesa dei garage innevata con l'abs prendeva velocità invece di frenare e per fermarla ho dovuto attaccarmi al freno a mano e togliere il contatto con la chiave per fermare l'abs che mitragliava come un cretino ho deciso :Mezzi a basse prestazioni SENZA elettronica. Infatti ora guido un vecchio pulmino VW e ne sono contento.Per contro io imporrei per legge mezzi a basse prestazioni (a 2 e 4 ruote) senza elettronica ,ma sempre per convinzioni "politiche". Comunque vorrei vederlo il tipo che ha scritto quell'articolo intraversare una sputafuoco stradale a 4 cilindri con i semimanubri oppure a mettere in bandiera i quintali di una electra glide classic. Vorrei proprio vederlo con 250 kg di moto che scivolano sull'asfalto e fanno scintille se riesce a decidere dove deve andare e se effettivamente limita i danni. ha si i bei tempi del gamma 500! dei freni a tamburo e dei capelloni senza casco........... hahahahahhah boh condivido molto del post di doc elektro (almeno finchè parlo di 125, magari su un 1000 ss un aiutino ci può stare se non è troppo invadente), ma quanti di noi avrebbero la capacità, le palle e, soprattutto, la prontezza di riflessi di sdraiare una moto in corsa? Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Nella mia esperienza posso dire che prima del botto è sempre tutto istintivo. I buoni propositi non comandano sulle nostre azioni. Dico quando ormai non c'è più nulla da fare. Alcuni si buttano altri si attaccano ai freni altri mettono le mani avanti. Quel cadere prima dell'impatto non credo dipenda dai freni ma dal gesto istintivo disperato.
Detto questo non credo che entrare in takel scivoltato sotto una macchina sia proprio una salvata ! A quel punto preferirei un sorvolo oltre l'ostacolo.
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da pigsurfneroNella mia esperienza posso dire che prima del botto è sempre tutto istintivo. I buoni propositi non comandano sulle nostre azioni. Dico quando ormai non c'è più nulla da fare. Alcuni si buttano altri si attaccano ai freni altri mettono le mani avanti. Quel cadere prima dell'impatto non credo dipenda dai freni ma dal gesto istintivo disperato.
Detto questo non credo che entrare in takel scivoltato sotto una macchina sia proprio una salvata ! A quel punto preferirei un sorvolo oltre l'ostacolo. per questo servono i corsi e serve farli spesso, tipo una volta l'anno, per far diventare il gesto istintivo in gesto automatico e corretto... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da roby1098 ... ha si i bei tempi ................ dei capelloni senza casco........... hahahahahhah[/size][/i] adesso sono pelati con il casco ! :-) Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da pigsurfneroNella mia esperienza posso dire che prima del botto è sempre tutto istintivo. I buoni propositi non comandano sulle nostre azioni. Dico quando ormai non c'è più nulla da fare. Alcuni si buttano altri si attaccano ai freni altri mettono le mani avanti. Quel cadere prima dell'impatto non credo dipenda dai freni ma dal gesto istintivo disperato.
Detto questo non credo che entrare in takel scivoltato sotto una macchina sia proprio una salvata ! A quel punto preferirei un sorvolo oltre l'ostacolo.
per questo servono i corsi e serve farli spesso, tipo una volta l'anno, per far diventare il gesto istintivo in gesto automatico e corretto... Questo un attimo prima dell'ultima possibilità ! Quando ti sei giocato pure quella allora vedi la morte in faccia e diventi primordiale ! Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
non ne conosco manco uno che abbia fatto una scivolata per il gusto di farlo e non abbia riportato danni in più . io stesso le volte che me la sono vista brutta (peraltro poche perchè ho una guida tranquilla) o mi attaccavo ai freni o gli buttavo la prima dentro brutalmente e mi è sempre andata bene senza coricare niente (e le volte che ho coricato non è stato voluto) ,al massimo infilandomi in qualche ruscelletto laterale. io penso che quando arrivi alla situazione critica oramai è tardi. In tutta la mia vita ho solo avuto 2 moto con il freno a disco dietro e nessuna col doppio disco davanti. E la potenza frenante mi è sempre bastata. Non ho mai detto di essere contro il casco e nemmeno contro le cinture,probabilmente se nell 88 le avessi messe non avrei il naso rotto,semplicemenete mi dà fastidio avere un qualcosa che pensa al posto mio,casco e cinture non "pensano"ma agiscono .. Sul discorso sicurezza = moda purtroppo sto vedendo che mentre per l'abbigliamento qualcosa di serio sta nascendo (e spero non diventi mai obbligatorio almeno con le forme e i colori attuali) per esempio NULLA stanno facendo per i guard rail che hanno pali insidiosi e NULLA si sta facendo in certe strade dove se apri in curva ti trovi a mangiare l'erba insieme alle mucche. Nulla si sta facedo in certi incroci anche in città dove chi deve svolatare a sinistra è troppo esposto. Dire siete voi che viaggiate dovete proteggervi mi sembra riduttivo.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
Originariamente inviato da doc elektronon ne conosco manco uno che abbia fatto una scivolata per il gusto di farlo e non abbia riportato danni in più . io stesso le volte che me la sono vista brutta (peraltro poche perchè ho una guida tranquilla) o mi attaccavo ai freni o gli buttavo la prima dentro brutalmente e mi è sempre andata bene senza coricare niente (e le volte che ho coricato non è stato voluto) ,al massimo infilandomi in qualche ruscelletto laterale. io penso che quando arrivi alla situazione critica oramai è tardi. In tutta la mia vita ho solo avuto 2 moto con il freno a disco dietro e nessuna col doppio disco davanti. E la potenza frenante mi è sempre bastata. Non ho mai detto di essere contro il casco e nemmeno contro le cinture,probabilmente se nell 88 le avessi messe non avrei il naso rotto,semplicemenete mi dà fastidio avere un qualcosa che pensa al posto mio,casco e cinture non "pensano" .. Sul discorso sicurezza = moda purtroppo sto vedendo che mentre per l'abbigliamento qualcosa di serio sta nascendo (e spero non diventi mai obbligatorio almeno con le forme e i colori attuali) per esempio NULLA stanno facendo per i guard rail che hanno pali insidiosi e NULLA si sta facendo in certe strade dove se apri in curva ti trovi a mangiare l'erba insieme alle mucche. Nulla si sta facedo in certi incroci anche in città dove chi deve svolatare a sinistra è troppo esposto. Dire siete voi che viaggiate dovete proteggervi mi sembra riduttivo. Q8!!!!!!!
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 28/08/2005 Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
|
|
|
Guest |