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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Buongiorno a tutti. A breve farò il cambio dell'olio alla moto, avete qualche consiglio da darmi? La teoria su come cambiarlo la conosco, ma ci sono delle operazioni pratiche da seguire? Ad esempio: ho visto meccanici rabboccare l'olio nuovo, accendere la moto e mandarlo in circolo, spegnerla e rabboccare ancora fino a riempire del tutto la coppa. È una cosa da fare? Il motore dev'essere caldo o freddo? Eccetera eccetera... Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da RedAceBuongiorno a tutti. A breve farò il cambio dell'olio alla moto, avete qualche consiglio da darmi? La teoria su come cambiarlo la conosco, ma ci sono delle operazioni pratiche da seguire? Ad esempio: ho visto meccanici rabboccare l'olio nuovo, accendere la moto e mandarlo in circolo, spegnerla e rabboccare ancora fino a riempire del tutto la coppa. È una cosa da fare? Il motore dev'essere caldo o freddo? Eccetera eccetera...
non so io ho fatto così: moto sul centrale bacinella sotto per raccogliere l'olio allentato filtro olio tolto bullone tolto filtro olio quando non sgocciola più: con l'olio nuovo bagno la gomma del filtro nuovo e lo monto rimetto bullone metto la quantità di olio scritta sul libretto controllo olio a freddo tramite oblò controllo olio dopo 5 min. al minimo tramite oblò quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Se cambi l' olio, è consigliato farlo a motore caldo. Il filtro olio, dopo aver bagnato la guarnizione con olio, basta serrarlo con le mani. Un lavoro facilissimo PS: vedi di portare l' olio esausto in un EcoCentro
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Q8 Ego e Roby. L'olio, appena viene messo, va dritto nella coppa (se non è a carter secco). Girando un pò al minimo, l'olio va a riempire tutti gli anfratti del motore. In genere, si accende la spia dell'olio. No panic: si spegne, si aspetta un minuto, si vede il livello dall'oblò (o dalla stanghetta) e si rabbocca.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Quindi una volta messo l'olio nuovo, da spenta controllo il livello; se è giusto, accendo e lascio al minimo qualche minuto, poi spengo e controllo di nuovo il livello; se manca qualcosa rabbocco, altrimenti lavoro finito! Grazie! Originariamente inviato da Robi38PS: vedi di portare l' olio esausto in un EcoCentro Mi sono informato, ma l'EcoCentro più vicino è a 40 km da casa mia, quindi dovrei inquinare per 80 km (a/r) per smaltirlo correttamente... vedo se posso lasciarlo ad un amico meccanico della mia città, lui ha un'officina e non dovrebbe avere problemi a smaltire 3,2 litri in più penso. Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da RedAceQuindi una volta messo l'olio nuovo, da spenta controllo il livello; se è giusto, accendo e lascio al minimo qualche minuto, poi spengo e controllo di nuovo il livello; se manca qualcosa rabbocco, altrimenti lavoro finito! Grazie!
Originariamente inviato da Robi38PS: vedi di portare l' olio esausto in un EcoCentro
Mi sono informato, ma l'EcoCentro più vicino è a 40 km da casa mia, quindi dovrei inquinare per 80 km (a/r) per smaltirlo correttamente... vedo se posso lasciarlo ad un amico meccanico della mia città, lui ha un'officina e non dovrebbe avere problemi a smaltire 3,2 litri in più penso.
puoi portarlo anche da un benzianio che fa "cambio olio" alle auto, non dovrebbe fare storie a prendere un paio di bottiglie d'acqua piene di olio, io faccio così, ovvio che poi vado li a fare benzina... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Ecco, io sono molto mercenario invece. A volte da uno, a volte dall'altro in base al prezzo e a quanta ne devo fare...
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 29/07/2005 Locazione: NA
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moto più che calda "tiepida", onde evitare spiacevoli ustioni se per caso ti finisce un po' d'olio sul dito quando sviti il bullone, o quando ti cade nella bacinella e lo vai a pescare alla cieca (da evitare, per ripescare la rondella ci vuole un sommozzatore poi..).
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da RedAceEcco, io sono molto mercenario invece. A volte da uno, a volte dall'altro in base al prezzo e a quanta ne devo fare... anche io ma per smaltire l'olio un paio di pieni, ad uno qualsiasi glieli regali quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Originariamente inviato da RedAce, poi spengo
Aspetta tre minuti e poi controlla
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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io sapevo che è meglio ad olio caldo anche perchè è più facile che defluisca...
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Originariamente inviato da DesmoLuca27io sapevo che è meglio ad olio caldo anche perchè è più facile che defluisca... Certo, però bisogna stare attenti, perchè olio scotta, come il tappo e gli scarichi. Con un pò di attenzione e magari usando un paio di quanti o uno straccio ovvi il problema. Quella di cambiare olio a caldo è una pignoleria, volendo si fa anche a freddo, risulterà olio più scuro.
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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So che a caldo è una pignoleria, infatti potrei risolvere "stappando" la coppa e togliendo il filtro di mattina per lasciar sgocciolare fino a pomeriggio inoltrato (diciamo 6 ore di sgocciolamento). Fretta non ce l'ho, se posso mandar via più olio possibile tanto meglio. Comunque avrei acceso per circa 2 minuti, senza portare l'olio a 120°! Tornando un attimo alla procedura ed aggiungendo il consiglio di Roby: una volta messo l'olio nuovo, da spenta controllo il livello; se è giusto, accendo e lascio al minimo qualche minuto, poi spengo, aspetto qualche minuto e controllo di nuovo il livello; se manca qualcosa rabbocco, altrimenti lavoro finito! Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da RedAceSo che a caldo è una pignoleria, infatti potrei risolvere "stappando" la coppa e togliendo il filtro di mattina per lasciar sgocciolare fino a pomeriggio inoltrato (diciamo 6 ore di sgocciolamento). Fretta non ce l'ho, se posso mandar via più olio possibile tanto meglio. Comunque avrei acceso per circa 2 minuti, senza portare l'olio a 120°!
Giusto. Un pò tiepido, diciamo. Un tre orette potrebbero bastare. Metti la bacinella anche in corrispondenza del filtro olio. Cola anche da lì. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Tre orette, tanto meglio! Grazie dei consigli intanto, grazie a tutti!
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Originariamente inviato da RedAce[, poi spengo, aspetto qualche minuto e controllo di nuovo il livello; se manca qualcosa rabbocco, altrimenti lavoro finito![/size][/i] Il livello dell' olio, è consigliato tenerlo un pò sotto il massimo e non sopra.Già la parola massimo dice tutto.
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Sì sì, so che dovrebbe stare fra il minimo ed il massimo.
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Tagliando fatto stamattina, ma ho un bel problema: nonostante il libretto Uso e Manutenzione dica che ci vogliano 3,1 litri d'olio (coppa+filtro), dopo aver messo 3 litri ho il livello oltre la soglia massima (l'oblò è completamente coperto). Innanzitutto vorrei capire come toglierne un po' e poi mi piacerebbe sapere come sia stato possibile... avete risposte da dare ad un motociclista confuso?
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da RedAceTagliando fatto stamattina, ma ho un bel problema: nonostante il libretto Uso e Manutenzione dica che ci vogliano 3,1 litri d'olio (coppa+filtro), dopo aver messo 3 litri ho il livello oltre la soglia massima (l'oblò è completamente coperto). Innanzitutto vorrei capire come toglierne un po' e poi mi piacerebbe sapere come sia stato possibile... avete risposte da dare ad un motociclista confuso? è abbastanza normale, quando lo versi devi controllare sempre il livello, i primi 2 kg vai tranquillo, poi ogni 1/2 litro guarda l'oblò... è normale anche che sembra ce ne stia meno, può essere che non si è svuotato del tutto... dipende dalla forma e dimensione del tappo dell'olio, a volte basta una siringa con un tubicino di gomma e il gioco e fatto, tra l'altro sulla siringa sono indicati i cc e fai i conti... cmq prova a farlo girare, riposare e ricontrollare... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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È vero, avrei dovuto versare l'ultimo dei 3 litri piano piano, ne farò tesoro per la prossima volta! In settimana farò un bel giretto, poi a freddo controllerò il livello. L'idea di aspirare con una siringa l'olio in eccesso è ottima, bel consiglio Ego! Domanda: non è che il troppo olio aumenta la pressione e rompo qualche guarnizione mentre faccio il mio giretto vero? Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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