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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Buongiorno a tutti, ieri ho tensionato la catena, probabilmente è normale un assestamento dopo il cambio dell'intero kit anche dopo pochi km.. comunque, la domanda è questa: è normale che il dado del perno ruota posteriore sia serrato quasi ''a morte''?? io non sono deboluccio, sono abituato a usare la forza e di dadi serrati ne ho visti tanti, ma su questo dado mi ci sono dovuto buttare sopra con tutti i miei quasi 100 kg per svitarlo, con una leva davvero consistente. è pericoloso usare tutta quella forza, perchè se la chiave a tubo fuoriesce si danneggia il dado e ci si può anche fare male. il dado si serra anche durante la guida? cioè, è uno di quei dadi che si stringe mentre la ruota gira? dopo aver tensionato la catena ho riavvitato il dado con la chiave a tubo a mano facendo leva, l'ho avvitato forte, ma a mano non si può serrarlo così forte come era prima. stasera passo dal mecca, visto che è la prima volta meglio che ci dia un'occhiata lui prima di fare qualche cappellata.
comunque non è così immediato tensionare perfettamente una catena....quando stringi con la 30 il dado, la catena si tende ulteriormente, quindi devi risvitare e regolare nuovamente andando un po' a occhio.
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 09/03/2009 Locazione: Potenza
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dai un'occhiata al libretto di uso e manutenzione, c'è sicuramente scritta la coppia di serraggio del perno (a me è di 115N*m, è come mettere 30Kg su un'asta di 40cm). non penso proprio che il dado si avviti con il girare della ruota. se lo fa, c'è qualche problema.
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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È molto probabile che l'abbiano serrato con una pistola da gommista. Serra bene, ma non a morte.
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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la coppia sul perno è 72 nm stasera vediamo cosa mi dice il meccanico, l'ha stretto lui, ma mi sembra strano che l'abbia stretto così tanto, perchè lui stesso mi ha detto di non esagerare troppo a stringere il dado. non può essere che sia come i dadi delle auto? che tendono a stringersi mentre guidi?
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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In Ducati temono le vibrazioni e nel dubbio esagerano a serrare le viti. In ogni caso a volte con le pistole ad aria si riescono a dare coppie di serraggio eccessive senza accorgersene, ma non credo che le usano per il perno ruota. Generalmente le usano i gommisti per smollare e avvitare le pinze freno. Per smollare una brugola delle pinze freno anteriori chiuse in questo modo ho alzato l'RT dal cavalletto e a momeni mi cadeva. Se la coppia è 72 NM (mi sembra poca) basta che dai 35/40 kg su una leva di 20 cm (presa in estrenità ovvio).
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 09/03/2009 Locazione: Potenza
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se può tornarti utile, 72N*m equivalgono a 18,35Kg all'estremità di un'asta di 40cm in posizione orizzontale.
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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a volte mi sembrate troppo "sofisticati"... mi spiego meglio per non offendere nessuno: chiaro che se viene data una coppia di serraggio sarebbe bene rispettarla, ma a stringere a "mano" senza dinamometrica (ce ne vorrebbero almeno 2 per la moto e costano un botto) non è mai morto nessuno, si stringe bene a manon libera e basta, ogni tanto si controlla, oppure come faccio io prima di stringere metto sempre quell'adesivo blu sulla filettatura (serrafiletti) quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da Ego70a volte mi sembrate troppo "sofisticati"... mi spiego meglio per non offendere nessuno: chiaro che se viene data una coppia di serraggio sarebbe bene rispettarla, ma a stringere a "mano" senza dinamometrica (ce ne vorrebbero almeno 2 per la moto e costano un botto) non è mai morto nessuno, si stringe bene a manon libera e basta, ogni tanto si controlla, oppure come faccio io prima di stringere metto sempre quell'adesivo blu sulla filettatura (serrafiletti) davvero? il frenafiletti lo uso al lavoro, per le vibrazioni è favoloso, peccato che lascia un po' di pasta sul filetto, ma è un prodotto eccezionale per le vibrazioni. io uso quello oleocompatibile, che attecchisce anche in presenza di olio o grasso! pensate che sul manuale, prima di stringere il dado del perno ruota ti consigliano di passare del grasso sul filetto consigliando marca e tipo ...... mah....a meno che questo grasso non sia fatto apposta, mi pare strano mettere un grasso su un filetto di quel tipo, comunque sul filetto non si dovrebbe mai mettere del grasso se subisce vibrazioni. l'idea del frenafiletti non è male, in questo modo si può stringere anche un po' meno. io alla fine ieri ho stretto di brutto, anche se sicuramente non come era prima.
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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vale la tua esperienza con le viti da legno o da ferro, devi "sentire" il limite...e vai sereno il grasso si mette per non far fare la ruggine con l'acqua e per far si che si possa sempre svitare corretamente quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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il frenafiletti mettetelo solo dove c'era! è riportato anche sui manuali d'officina se va messo o se addirittura va lubrificato, mica è una vaccata
le viti originali per le pastiglie e i dischi le vendono già con il frenafiletti.
sul perno forcellone mi sebra un po' una strzt.. oltretutto i dadi son quasi sempre autobloccanti.
firmato il reka
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da Ego70vale la tua esperienza con le viti da legno o da ferro, devi "sentire" il limite...e vai sereno il grasso si mette per non far fare la ruggine con l'acqua e per far si che si possa sempre svitare corretamente penso sia un grasso specifico però, perchè comunque il grasso è una sostanza scivolosa, e che rimane scivolosa per un tempo lunghissimo, e su un dado soggetto a vibrazione per esperienza non lo metterei, ma sarà sicuramnete specifico.
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 09/03/2009 Locazione: Potenza
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il mio non era un suggerimento fiscale, quanto il metodo per individuare il serraggio suggerito dalla casa, e confrontarlo con quelli fatti ora e in precedenza di grande forza.
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Hai controllato che non si sia rovinato il filetto? Ho visto cose da meccanici "ghe pensi mi..." da far accapponare la pelle
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da bymaxxHai controllato che non si sia rovinato il filetto? Ho visto cose da meccanici "ghe pensi mi..." da far accapponare la pelle se parliamo di moto in generale ne so pochissimo, se parliamo di serrare bene un dado non ho problemi, dopo 20 anni che lavoro il ferro anche con compiti di riparazione meccanica so quando fermarmi prima di spanare un filetto. ma sul dado in questione non esiste nessuno (a meno di qualche recordman) che possa stringere così tanto da far danni al filetto. l'unico rischio è lasciare fuoriuscire leggermente la bussola mentre si è sotto sforzo nel tentativo di svitare e spanare la testa del dado, ma rovinare il filetto no, sfido chiunque a riuscirci con le sole mani.
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Iscritto: 05/11/2011 Locazione: mantova
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meglio che sia stretto bene piuttosto che correre rischi cmq di solito ha il fermo per evitare che si sviti .fidati nn si rovina niente anche se superi la coppia di serraggio nn riesci a sfilettarlo !sono filettature molto resistenti fatte apposta.devi stare attento se la filettatura è di alluminio allora si che devi rispettare la coppia di serraggio.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Occorre solo un pò di sensibilità meccanica,oltretutto su certe moto (i softail) se chiudi eccessivamente fai durare molto meno i cuscinetti. Ma quello è dovuto a un dimensionamento al pelo di tutto il sistema (e a un certo sovraccarico dovuto al peso eccessivo). Essendoci il fermo (nel 99 % delle moto giapponesi e nel 70 % delle altre ) è abbastanza difficile che si sviti. Per quanto riguarda il frenafiletti non l'ho mai usato,però controllo sempre che sia il dado che il filettato del perno siano perfettamente puliti.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da Train/TrainOriginariamente inviato da bymaxxHai controllato che non si sia rovinato il filetto? Ho visto cose da meccanici "ghe pensi mi..." da far accapponare la pelle
se parliamo di moto in generale ne so pochissimo, se parliamo di serrare bene un dado non ho problemi, dopo 20 anni che lavoro il ferro anche con compiti di riparazione meccanica so quando fermarmi prima di spanare un filetto. ma sul dado in questione non esiste nessuno (a meno di qualche recordman) che possa stringere così tanto da far danni al filetto. l'unico rischio è lasciare fuoriuscire leggermente la bussola mentre si è sotto sforzo nel tentativo di svitare e spanare la testa del dado, ma rovinare il filetto no, sfido chiunque a riuscirci con le sole mani. piccolo trucco che non costa nulla e funziona davvero... quando stringi fai un puntino con un pennarello indelebile (lo fa il mio mecccanico) e controlli se si sposta... normalmente me li mette sui bulloni delle pinze e sul dado del forcellone quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da Train/TrainOriginariamente inviato da bymaxxHai controllato che non si sia rovinato il filetto? Ho visto cose da meccanici "ghe pensi mi..." da far accapponare la pelle se parliamo di moto in generale ne so pochissimo, se parliamo di serrare bene un dado non ho problemi, dopo 20 anni che lavoro il ferro anche con compiti di riparazione meccanica so quando fermarmi prima di spanare un filetto. ma sul dado in questione non esiste nessuno (a meno di qualche recordman) che possa stringere così tanto da far danni al filetto. l'unico rischio è lasciare fuoriuscire leggermente la bussola mentre si è sotto sforzo nel tentativo di svitare e spanare la testa del dado, ma rovinare il filetto no, sfido chiunque a riuscirci con le sole mani.
piccolo trucco che non costa nulla e funziona davvero... quando stringi fai un puntino con un pennarello indelebile (lo fa il mio mecccanico) e controlli se si sposta... normalmente me li mette sui bulloni delle pinze e sul dado del forcellone li ho anche io su dischi e pinze. bravo! aggiungo anche due puntini sul perno. ieri il meccanico mi ha detto che in tanti anni non gli è mai successo e non ha mai sentito dire che un dado del perno si sia smollato. meglio così, ma un puntino col pennarello non costa davvero nulla.
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da RedAceÈ molto probabile che l'abbiano serrato con una pistola da gommista. Serra bene, ma non a morte. O che il meccanico e' un forzuto da fiera paesana
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da Train/TrainOriginariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da Train/TrainOriginariamente inviato da bymaxxHai controllato che non si sia rovinato il filetto? Ho visto cose da meccanici "ghe pensi mi..." da far accapponare la pelle se parliamo di moto in generale ne so pochissimo, se parliamo di serrare bene un dado non ho problemi, dopo 20 anni che lavoro il ferro anche con compiti di riparazione meccanica so quando fermarmi prima di spanare un filetto. ma sul dado in questione non esiste nessuno (a meno di qualche recordman) che possa stringere così tanto da far danni al filetto. l'unico rischio è lasciare fuoriuscire leggermente la bussola mentre si è sotto sforzo nel tentativo di svitare e spanare la testa del dado, ma rovinare il filetto no, sfido chiunque a riuscirci con le sole mani. piccolo trucco che non costa nulla e funziona davvero... quando stringi fai un puntino con un pennarello indelebile (lo fa il mio mecccanico) e controlli se si sposta... normalmente me li mette sui bulloni delle pinze e sul dado del forcellone
li ho anche io su dischi e pinze. bravo! aggiungo anche due puntini sul perno. ieri il meccanico mi ha detto che in tanti anni non gli è mai successo e non ha mai sentito dire che un dado del perno si sia smollato. meglio così, ma un puntino col pennarello non costa davvero nulla. ho controllato i nottolini per la tua moto, se hai il monobraccio posteriore non esistono in quanto devi usare l'alza moto con perno centrale. quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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