|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Tilke è il classico progettista di circuiti da carta carbone tutti uguali, noiosi, anonimi ma d'altronde è ovvio: per avere piste diverse occorre usare teste diverse un po' come... per dipingere una parete grande ci vuole un grande pennello e poi le piste più interessanti seguono la morfologia dl terreno, vedi spa, con saliscendi, staccate in discesa, ecc... se le disegniamo tutte sul piatto, senza salite e lo facciamo col compasso... è difficile che risultino belle infatti quali piste ci piacciono di più? e quali piacciono di più ai piloti? spa è una, e anche imola; tutte e due non hanno una curva uguale all'altra anche quella in austria non è male, pur essendo molto corta montecarlo anche, pur essendo anacronistica per via dell'impossibilità di fare sorpassi anche laguna seca è interessante, ma non certo sochi se guardiamo bene, i circuiti belli sono spesso derivati da strade preesistenti, quindi non progettate a tavolino, con curve nei punti che non ti aspetti; esempio montreal, strana ma abbastanza bella e via via... ce ne sono diversi, sia attuali che del passato sinceramente scarterei monza, pur avendo un certo fascino: la trovo anonima con lunghi rettilinei e tre chicane, con le lesmo che non sono più quelle di una volta e una parabolica che con l'asfalto esterno non fa più paura a nessuno ecco, anche la questione dell'asfalto al posto della sabbia: sarà utile per i piloti ma adesso tutti osano di più perché sanno che non corrono rischi; mi sembra una boiata mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Su Tilke ho cambiato idea. I suoi ultimi circuiti sono belli, con punti tecnici e qualche tocco d'originalità (vedi Aragon o Austin). Il problema è la committenza, che chiede determinate coratteristiche spesso in contrasto tra loro. A Sochi, in un'area urbana e piatta, era onestamente difficile inventarsi qualcosa di ardito senza sfociare nel pericoloso (problema comune quando ci sono i muretti), quindi ha puntato sul cittadino veloce ormai di moda (da Melbourne in poi), con gli ovvi problemi di scarsa possibilità di uscire dallo schema con curve a 90° ed il tornanti regolari. Per me, se cittadino dev'essere, preferisco il tortuoso aritmico ed irregolare, con almeno un tratto veloce. Così si mette un po in crisi l'assetto e vince chi osa di più, ai box ed in pista. Ma diventa anche molto più pericoloso, e dopo la vicenda Bianchi non credo che vogliano ripetersi (anche perché si è dimostrato che sono totalmente inetti ed irresponsabili, quindi incapaci di gestire situazioni rischiose). Ovvio che se la pista la disegna un imprenditore appassionato su un'area di sua proprietà, ancora oggi possono uscire autentici capolavori come Portimao (e lì c'è stata l'ispirazione dell'artista...), mentre Spa è una strada statale riconvertita in circuito permanente. Ed in questi casi la pista nasce come nascono i fichi sugli alberi o le carote sotto terra (vedi anche "il Mountain" o la "Nordschleife").
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
ovvio che se si gira intorno ai palazzi e grattacieli da milairdi di dollari sarà difficile non fare curve a 90° piatte...........chissà come mai non fanno un circuito nuovo su una collina (appunto tipo spa).......sarà perchè a un certo vecchietto non entrerebbe un soldo in tasca?????
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Pronostico per domani: Bottas Hamilton Ricciardo Rosberg Raikkonen Primo ritiro Alonzo
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
|
pronostico
1 rosberg 2 bottas 3 alonso 4 massa 5 ricciardo
primo ritiro hamilton (spero)
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
|
1-rosberg 2-hamilton 3-bottas 4-alonso 5-ricciardo
primo ritiro vettel
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
1 - Lewis Hamilton 2 - Nico Rosberg 3 - Valtteri Bottas 4 - Jenson Button 5 - Daniel Ricciardo Primo ritiro: Sergio Perez Salute
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
|
risultato ad Austin
1) Hamilton 2) Rosberg 3) Ricciardo 4) Massa 5) Bottas
primo ritiro: Sutil
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
|
nostro punteggio
Ocramgt1000: 6 punti Enrico.64: 5 punti Otto: 5 punti Laledrifting: 4 punti
|
|
|
CLASSIFICA dopo il GP in USA
- Laledrifting sempre in testa - Ocramgt1000 passa Wormike fermo in pitlane
1) Laledrifting: 70 punti 2) OcramGT100: 56 punti 3) Wormbike: 53 punti 4) Otto: 51 punti 5) Paoktm: 43 punti 6) Menek62: 31 punti 7) Enrico.64: 15 punti 8) Bymaxx: 8 punti
|
|
|
Originariamente inviato da ottorisultato ad Austin
primo ritiro: Sutil Sutil ?? ... sicuro sicuro otto ?? http://www.speciali.raisport.rai.it/f1/circuito.shtml?circuit_of_the_americas_145
|
|
|
Originariamente inviato da OCRAMGT1000 sì, infatti c'è scritto Sutil ritirato al giro 1 e Hulkenberg ritirato al giro 16 alla rai non sono neanche capaci di scrivere una classifica mettendo l'ultimo come ultimo... speravo di dare i due punti a chi aveva indicato Perez, perché si sono ritirati assieme, ma tutte le classifiche danno Sutil mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
|
Originariamente inviato da otto ... sì, infatti c'è scritto Sutil ritirato al giro 1 e Hulkenberg ritirato al giro 16
alla rai non sono neanche capaci di scrivere una classifica mettendo l'ultimo come ultimo... .. hanno cambiato risultati alla Rai !! ... ora c'è Perez ritirato al giro 2 e Hulkenberg ritirato al 17 giro ......... http://m.youtube.com/watch?v=Nz9mOfZ0fzA
|
|
|
dai teniamo ultimo Sutil, sorry https://it.eurosport.yahoo.com/formula-1/gran-premio-degli-stati-uniti/2014/gara.htmlnon riesco ad accedere al sito ufficiale perché il server è intasato http://www.formula1.com/default.htmlcmq quest'ultimo farà fede per l'assegnazione dei punti mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
|
confermo sutil primo ritirato......... http://www.formula1.com/results/season/2014/933/ =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
|
e si va in brasile
mio pronostico
1 rosberg 2 massa 3 alonso 4 bottas 5 vettel
primo ritirato hamilton
|
|
|
1- Lewis-Hamilton 2 - Jenson-Button 3 - Felipe-Massa 4 - Valtteri-Bottas 5 - Sebastian-Vettel Primo ritiro: Nico-Rosberg Salute
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
1 Hamilton 2 Rosberg 3 Massa 4 Bottas 5 Ricciardo
PR Grosjean
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Classifica Brazil: 1 Bottas 2Rosberg 3Ricciardo 4Vettel 5Alonso Primo ritiro: Hamilton
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
|
1-rosberg 2-hamilton 3-bottas 4-massa 5-vettel
primo ritiro maldonado
|
|
Guest |