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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Con il dire aria nel cilindro si fa riferimento a motori diesel che per l'avviamento a freddo si accendevano le candelette che riscaldavano l'aria nel cilindro per facilitare lo scoppio, ma è un esempio per dire che l'avviamento di un motore quando fa freddo ha bisogno di una quantita'maggiore aria benzina e non di maggior benzina aria come succederebbe usandovi l'acceleratore pertanto da tempo questa messa a punto di avviamento a freddo sulle auto è automatica questo non vuol dire che il sistema di base sia cambiato cioè il principio è lo stesso
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Ci sono fortunatamente tante moto con l'airbox e gia'
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Iscritto: 08/06/2011
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Ciao ragazzi grazie di tutto io ho un dubbio io da quanto ne so quando si aziona l'aria io so che si toglie aria e si fa entrare più benzina nelle camere di scoppio in maniere che il motore a benzina fa prima ad accendersi.
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Iscritto: 08/06/2011
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Ciao ragazzi grazie di tutto io ho un dubbio io da quanto ne so quando si aziona l'aria io so che si toglie aria e si fa entrare più benzina nelle camere di scoppio in maniere che il motore a benzina fa prima ad accendersi.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Puo darsi ma se si apre l'aria vuol dire piu aria non piu benzina
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da go.mimPuo darsi ma se si apre l'aria vuol dire piu aria non piu benzina @ go.mim, non te la prendere èh, devi ammettere che non ne sai abbastanza di queste cose... in realtà ha ragione spillo quando dice che tirando l' aria la miscela viene arricchita di benzina per favorire l' accensione a freddo... difatti se azioni il dispositivo a caldo il motore tende ad ingolfarsi per la miscela troppo grassa di benzina, non di aria... @ spillo, non occorre stare 10 minuti a scaldare il motore... bastano un paio di minuti e poi parti senza tirare le marce, ti avii e scaldi il motore mentre vai che è la cosa migliore (a minimo è il gruppo termico a scaldare di più per via della combustione, partendo si muove anche tutto il resto e il riscaldamento è più uniforme e con uno stress termico migliore), calcola che nella stagione fredda ci vogliono almeno 5/6 km prima che si raggiunga la temperatura ideale di funzionamento... per quanto riguarda la temperatura indicata dallo strumento, la causa potrebbe essere dovuta alle basse temperature nelle quali utilizzi la moto, normalmente il bulbo è sul radiatore e lo scarto di misurazione potrebbe essere dovuto a quello... se ce la fai ad infilare la mano da qualche parte prova a toccare direttamente il motore per sentire al tatto come sta lavorando e te ne fai un' idea (non toccare i collettori di scarico èh...). Originariamente inviato da go.mimCi sono fortunatamente tante moto con l'airbox e gia' non so cosa intendevi dire... comunque per non far confusione, per i meno esperti, l'airbox a pressione serve a sovralimentare la miscela introducendo più aria con la velocità (appunto a pressione) di conseguenza è possibile aumentare anche la benzina ed è così che si possono tirare fuori più cavalli da un motore, con l' avviamento a freddo non ha nulla a che fare...
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Infatti l'airbox dico per dare l'idea di piu aria piu combustione aria benzina piu' giri motore piu velocita' cioè la butto li in parole povere .Poi vedete bene che tirando l'aria non arriva piu benzina al carburatore ma si da piu aria ( ossigeno) alla benzina che ne facilita' la partenza a freddo, mi dispiace ma voi vi sbagliate tutti credendo che arrivi piu benzina tirando l'aria.Un altro esempio gia che ci sono se i filtri del aria sono sporchi si consuma piu benzina e il motore rende meno
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Iscritto: 30/06/2012 Locazione: Marche - MC
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Tra non molto anremo tutti in giro con prestanti e silenziose moto elettriche, ma per adesso ....vogliono la benza!!!! L'aria la pigliamo noi....fa lo stesso? :-)
Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
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Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
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Originariamente inviato da go.mimPoi vedete bene che tirando l'aria non arriva piu benzina al carburatore ma si da piu aria ( ossigeno) alla benzina che ne facilita' la partenza a freddo, mi dispiace ma voi vi sbagliate tutti credendo che arrivi piu benzina tirando l'aria Se proprio insisti... La prossima volta che metti in moto un mezzo qualsiasi a benzina, togli il serbatoio... Va in moto meglio...
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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hehehe si fa lo stesso viva lo scoppio
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Herr fiiiii genio ehehe:
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da go.mimInfatti l'airbox dico per dare l'idea di piu aria piu combustione aria benzina piu' giri motore piu velocita' cioè la butto li in parole povere .Poi vedete bene che tirando l'aria non arriva piu benzina al carburatore ma si da piu aria ( ossigeno) alla benzina che ne facilita' la partenza a freddo, mi dispiace ma voi vi sbagliate tutti credendo che arrivi piu benzina tirando l'aria.Un altro esempio gia che ci sono se i filtri del aria sono sporchi si consuma piu benzina e il motore rende meno se decidi di fare un provino per Zelig a te un posto non te lo porta via nessuno. garantito. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Dipende sempre da che aria tira , poi semmai protesti magari metterci una parola
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da go.mimDipende da che aria tira hehehe ma sei proprio una sagoma... ;0) comunque non capisco perché credi che ci sbagliamo tutti, da dove deriva questa tua convinzione...? qui c' è gente che lavora o ha lavorato nel settore in modo professionale, non metterai in dubbio questo... finché si scherza possiamo dire qualsiasi cosa e ci stò, ma se si dà consigli seri è bene parlare con cognizione di causa, sarai daccordo con me se dico che non è giusto fuorviare utenti inesperti che cercano informazioni sul forum confondendoli con dati inesatti... se vuoi verificare la cosa prova a informarti anche al di fuori di qui sull' argomento... (naturalmente con gente competente...) poi ci risentiamo... p.s. quella di Zelig potrebbe anche essere una proposta molto interessante....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Ok certo non vorrei sviare nessuno con i poragoni relativi all'airbox filtri d'aria e motri diesel erano solo paragoni che non volevano sviare nessuno, non so se pero hai presente i carburatori con su la levetta dell'aria be tirando su quella levetta cosa succede secondo te ?] informatevi bene: ok due parole sempre meglio di una a detta di esperti poi c'è aria di Zeling
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da go.mim Ok certo non vorrei sviare nessuno con i poragoni relativi all'airbox filtri d'aria e motri diesel erano solo paragoni che non volevano sviare nessuno, non so se pero hai presente i carburatori con su la levetta dell'aria be tirando su quella levetta cosa succede secondo te ?] informatevi bene: ok due parole sempre meglio di una a detta di esperti poi c'è aria di Zeling intervengo per l' ultima volta su questo argomento per spiegare la cosa poi basta... l'espressione "tirare l'aria" deriva dal fatto che per azionare il dispositivo bisogna tirare una levetta o un pomello posto sul manubrio e collegato al carburatore tramite un cavetto o direttamente posto su di esso! in alcuni carburatori più vecchi e semplici si ostruisce il passaggio dell'aria in modo che la carburazione diventi più grassa di benzina, ovvero apporto di carburante invariato ma minore apporto d' aria, in questo modo si ha una carburazione più grassa per favorire l' avviamento a freddo... se vogliamo tornare ancora più indietro nel tempo i primi carburatori avevano una pompetta da azionare (2/3 volte) per le partenze che caricava ulteriormente benzina nella vaschetta appositamente per ingrassare e avviare con più facilità a freddo, e quelli con qualche primavera in più alle spalle lo ricorderanno indubbiamente... nei carburatori più recenti invece è presente un getto per la benzina supplementare, azionando lo starter si arricchisce la carburazione facendo passare più benzina e rimanendo invariato l' apporto di aria, il risultato è il medesimo, la carburazione si ingrassa per favorire l' avviamento a freddo... tutto questo non accade "secondo me", ma accade perché è così che in realtà funziona con i carburatori...
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Benissimo pasodiack hai detto tutto correttamente 10 e lode sul funzionamento dello starter , mentre devo chiedere scusa a tutti mi ero sbagliato veramente di grosso , in realta' è proprio come dici tu grazie mille ero convinto
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Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
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L'importante, go.mim, è saper dire "Scusate, mi ero sbagliato" quando ci si accorge di aver sbagliato... Ciao!!!
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Ero veramente convito e cosi oggi ho speso 23 euro per un libro e fiiiii è come dite voi o sbagliano anche a scrivere no no e cosi avete tutti ragione fiiiiii ciao
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Iscritto: 30/06/2012 Locazione: Marche - MC
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Nella vita nessuno nasce con la scienza infusa! L'importante è sempre,a mio personale convincimento, accostarsi ai dialoghi con la convinzione di non essere gli unici depositari della verità, poi tutto si comprende , si impara , e qualche volta si insegna, i forum anche a questo servono! Lamps.
Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
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