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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da 10Fra v4rsi ad essere il primo che pur facendo le cose legali riesce ad organizza qualcosa....farò tutte le domande...prefetto provincia....ecc....e poi io qui sto cercando info non critiche. Guarda io ti dico una cosa,senza critiche,un mio amico voleva organizzare una gara esibizione con go kart in paese. Tutti gli dissero ok,ma alla fine gli dissero che qualcuno doveva firmare che se succedeva qualcosa erano cavoli suoi. Comunque auguri ci mancherebbe e facci sapere.
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da 10Fra v4rsi ad essere il primo che pur facendo le cose legali riesce ad organizza qualcosa....farò tutte le domande...prefetto provincia....ecc....e poi io qui sto cercando info non critiche. non è questione di critiche; io ti dico che organizzo eventi in continuazione e so come funzionano poi, o la capisci oppure fai quello che ti pare: tu pensi che per me cambi qualcosa? mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da laledriftingsecondo me lo sentiamo al telegiornale se non ci ripensa vuoi dire su Sky la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 16/03/2013
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devo presentare gli incartamenti ancora in procura e provincia.. ovviamente sto cercando di fare le cose legali e mi sta aiutando il sindaco.. cmq vi faro sapere cm va.. visto che al moto club da me si fa solo 1 o 2 raduni l anno.. x ora ringrazio tutti..critiche comprese... servono anche quelle nella vita.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da 10Fra v4rdevo presentare gli incartamenti ancora in procura e provincia.. ovviamente sto cercando di fare le cose legali e mi sta aiutando il sindaco.. cmq vi faro sapere cm va.. visto che al moto club da me si fa solo 1 o 2 raduni l anno.. x ora ringrazio tutti..critiche comprese... servono anche quelle nella vita. ciao fra, facci sapere... si impara sempre dagli altri... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da 10Fra v4rdevo presentare gli incartamenti ancora in procura e provincia.. ovviamente sto cercando di fare le cose legali e mi sta aiutando il sindaco.. cmq vi faro sapere cm va.. visto che al moto club da me si fa solo 1 o 2 raduni l anno.. x ora ringrazio tutti..critiche comprese... servono anche quelle nella vita.
ciao fra, facci sapere... si impara sempre dagli altri...
quoto......sono molto curioso dell'esito....... =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da laledriftingOriginariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da 10Fra v4rdevo presentare gli incartamenti ancora in procura e provincia.. ovviamente sto cercando di fare le cose legali e mi sta aiutando il sindaco.. cmq vi faro sapere cm va.. visto che al moto club da me si fa solo 1 o 2 raduni l anno.. x ora ringrazio tutti..critiche comprese... servono anche quelle nella vita. ciao fra, facci sapere... si impara sempre dagli altri... quoto......sono molto curioso dell'esito....... non per essere polemico ma a me la cosa spaventa molto; una moto sbanda (può capitare) e mette sotto una persona... e poi si scopre che non c'è copertura assicurativa perché è IMPOSSIBILE che possa esserci (sì se è un raduno, NO se è una competizione) chi paga i danni al malcapitato investito? mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da ottoOriginariamente inviato da laledriftingOriginariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da 10Fra v4rdevo presentare gli incartamenti ancora in procura e provincia.. ovviamente sto cercando di fare le cose legali e mi sta aiutando il sindaco.. cmq vi faro sapere cm va.. visto che al moto club da me si fa solo 1 o 2 raduni l anno.. x ora ringrazio tutti..critiche comprese... servono anche quelle nella vita. ciao fra, facci sapere... si impara sempre dagli altri... quoto......sono molto curioso dell'esito.......
non per essere polemico ma a me la cosa spaventa molto; una moto sbanda (può capitare) e mette sotto una persona... e poi si scopre che non c'è copertura assicurativa perché è IMPOSSIBILE che possa esserci (sì se è un raduno, NO se è una competizione) chi paga i danni al malcapitato investito? il nostro amico organizzatore????? e qui come dicevi tu va via la casa.................senza polemizzare! =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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sì, certo, ne risponde per quanto le sue finanze siano in grado di farlo (casa, auto, pignoramento di tutto quanto), ma se non bastano, come è molto probabile? io ho avuto un'esperienza simile in passato, con un incidente con un camion iugoslavo non assicurato: non c'è stato verso, non ho avuto una lira e mi sono pagato più di 8 milioni e mezzo di danni mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Ma scusate,anche se la vedo dura che riesca. Lasciamo stare il pericolo ok c'è,passiamo oltre. Ma se dico se,firmasse il sindaco,le forze dell'ordine,il prefetto,il presidente della republica,il papa. Insomma e non ti chiedono di firmare tu la tua responsabilità,chi risponde? Parlo da ignorante ehh. Devi essere assicurato tu come organizzazione? Penso sia di obbligo? Ovvio se non ti assicurano non si fà niente. Giusto? Ma se ti danno permessi e ti assicurano sei ok? Per capire scusate,magari organizzo una diavelata sulle dolomiti ehh
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Giusto per chiarire e chiudere un argomento ai limiti del paradosso, di seguito inserisco il testo del vigente codice della strada, ma ci sono altre leggi e regolamenti che disciplinano la questione delle gare su strada, e che lascio a qualche volenteroso legale che volesse completare l'informazione. NUOVO CODICE DELLA STRADA (Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285) TITOLO V Norme di comportamento Art. 140. Principio informatore della circolazione. [...] 5. Il conducente non deve gareggiare in velocità. [...] 9. Salvo quanto previsto dagli articoli 9-bis e 9-ter, chiunque viola la disposizione del comma 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. (1) Questo articolo è stato così modificato da ultimo dal D.L. 3 agosto 2007 n. 117 (Decreto Bianchi), convertito dalla L. 2 ottobre 2007, n. 160. (2) Vedi art. 342 reg. cod. strada. (3) Questo comma è stato così modificato dal D.M. 22 dicembre 2010, in G.U. n. 305 del 31-12-2010 e successivamente l'importo è stato aggiornato dall'art. 1, D.M. 19 dicembre 2012, a decorrere dal 1° gennaio 2013. (4) I periodi: “Fuori dei casi previsti dall’articolo 9, chiunque, a qualsiasi tiolo o per qualunque finalità, gareggia in velocità con i veicoli a motore, è punito con l’arresto da uno a otto mesi e con l’ammenda da euro cinquecentosedici a euro cinquemilacentosessantaquattro, nonché con la confisca del veicolo con il quale è stata commessa la violazione. All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da due a sei mesi ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI.” aggiunti dal D. Lgs. 15 gennaio 2002, n. 9, a decorrere dal 7 agosto 2002, sono stati soppressi dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151. Le parole: “Salvo quanto previsto dagli articoli 9 –bis e 9-ter,” sono state premesse a questi periodi dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151 Comunque, se si tratta di un motoclub affiliato FMI, ci si può interfacciare con il rappresentante regionale per le attività sportive. Infatti, sotto l'egida della Federmoto, è possibile proporre lo svolgimento di un "trofeo promozionale di un giorno" (articolo 10 del regolamento FMI settore velocità).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da Wormbike Comunque, se si tratta di un motoclub affiliato FMI, ci si può interfacciare con il rappresentante regionale per le attività sportive. Infatti, sotto l'egida della Federmoto, è possibile proporre lo svolgimento di un "trofeo promozionale di un giorno" (articolo 10 del regolamento FMI settore velocità).
sì, infatti, tutte le volte che organizzo qualcosa lo faccio in collaborazione con un motoclub locale che, in seno alla federmoto, si prende tutte le responsabilità, non perché io le voglia scaricare a loro, ma semplicemente perché SOLO un motoclub o altra associazione sportiva riconosciuta può organizzare un evento di questo tipo come hai aggiunto tu, tutto ciò che è al di fuori di questo è fuorilegge; su questo non ci sono discussioni il fatto che il comune o chicchessia dia l'autorizzazione non conta nulla perché loro danno per scontato che, a monte, chi organizza sia in regola; cioè, non vanno a spulciare la posizione dell'organizzatore ma nel momento in cui succede qualcosa sono veramente amari è come che io chieda il permesso speciali di parcheggiare il furgone in area pedonale per scaricare dei colli; il permesso temporaneo me lo danno, ma non vanno a vedere se ho la patente in regola, se il furgone ha le frecce funzionanti, se è assicurato, se... loro danno per scontato che io sia in regola; se io non lo sono, poi sono guai miei mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 16/03/2013
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ok.... io sto cercando di capire e informarmi....per fare un qlcosa di diverso.. poi se devo appoggiarmi ad un motoclub avere un assicurazione ecc... vedro di fare anke qst... ke poi per voi sia una follia.....beh mi dispiace ricordarvi ke il mondo è bello xke è vario.... e se nessuno prova mai a fr qlcs avremo solo una vita monotona.... cmq Grazie.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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ottimo, appoggiati a un motoclub che ti eviti un sacco di grane poi puoi essere creativo quanto vuoi, ma almeno sei nella legalità mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quote:Lasciamo stare il pericolo ok c'è,passiamo oltre. Come passiamo oltre, qui stiamo parlando di sicurezza, di lasciarci la pelle, le corse in moto non sono come quelle dei sacchi?! vabbè che sei "andato" ma non fino a questo punto.....:)))))) lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Bè che dire,nessuno obbliga un altro a partecipare,dare dell'andato a un altro mi sembra eccessivo,ne muoiono più per le pere che per le corse in moto. E come nessuno obbliga un altro a bucarsi,nessuno lo obbliga a correre in moto. Poi bisogna vedere il singolo concetto di pericolo che uno ha. Il TT per qualcuno è affascinante appunto per il concetto di pericolo,che è estremamente relativo e varia da persona a persona. Che poi un eventuale evento tragico butti pupù sul mondo motociclistico è SICURO,e visto come ci vedono i populini e come ci dipingono i giornalisti menzonieri alla ricerca di uno scoop fasullo è una cosa da considerare. Tra collezionare francobolli e cacciarsi giù da 30 mila metri in caduta libera c'è un mare di strada e in questo mare ciascuno prende la posizione. Io per esempio NON correrei di sicuro...neanche in bici,ma non per il "tonnellaggio" che ho,semplicemente perchè ritengo una sfida velocistica pura inutile e una trasposizione della fretta che attanaglia il mondo moderno,difatti non guardo nè il motomondiale nè le corse in moto. Poi tornando anche all'andare in moto tutti i giorni,finchè non salterà fuori qualche legge stupida non mi si vedrà nè con abbigliamento omologato nè con giallo piscio addosso. Appunto perchè non sono un malato della sicurezza .E d'estate spesso ho solo la canotta per coprire un certo tatuaggio che ho in piena schiena. (i pantaloni lunghi si perchè il bicilindrico scalda).
P.s. se si può nessuno parli in cellularese...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da 10Fra v4rok.... io sto cercando di capire e informarmi....per fare un qlcosa di diverso.. poi se devo appoggiarmi ad un motoclub avere un assicurazione ecc... vedro di fare anke qst... ke poi per voi sia una follia.....beh mi dispiace ricordarvi ke il mondo è bello xke è vario.... e se nessuno prova mai a fr qlcs avremo solo una vita monotona.... cmq Grazie. Come ho scritto prima, contatta direttamente o tramite un motoclub il delegato regionale FMI. Ovviamente, se non sei tesserato, ti conviene farlo... "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 16/03/2013
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Grazie DOC cmq io voglio fare tutto e solo in modo legale.....ovvio ke è emozionante per me...e sottolineo per ME... x il xicolo le alte velocità e le sfide.....è una passione,un desiderio, che non tutti possono capire ma che io vorrei realizzare....posso arrivare anke ultimo ma almeno passo una giornata in modo diverso. e posso scatenarmi per le strade del mio paese...
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da lumachinaQuote:Lasciamo stare il pericolo ok c'è,passiamo oltre.
Come passiamo oltre, qui stiamo parlando di sicurezza, di lasciarci la pelle, le corse in moto non sono come quelle dei sacchi?!
vabbè che sei "andato" ma non fino a questo punto.....:))))))
lamps Ehhhhhh Ci sono tanti sport pericolosi,moto macchine,estono il TT e la dakar,gare estreme,che facciamo chiudiamo tutto perchè ti puoi fr male Nessuno li obbliga La morale vai a farla a qualcun altro I dieci anni passati qua cominciano a pesarti esci ogni tanto. Grazie agli altri per avermi fatto capire
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Ritorno sull'argomento, solo per dare qualche elemento di riflessione sulla questione “competizione su strada”. Visto che il nostro amico non ha specificato la tipologia di gara che vorrebbe veder realizzata sulle strade del paese, ipotizziamo che voglia organizzare una gara di velocità aperta a motocicli della categoria stock, in unica gara per motocicli fino a 600 cc. Definito che la gara debba svolgersi in un circuito ricavato in un determinato quartiere del suo paese (per il quale ha definito un tracciato comprensivo di zona paddock, parcheggi, aree riservate agli spettatori, servizi e parcheggi), ha giustamente presentato il progetto alle autorità comunali e alla polizia municipale. Quale autorizzazione daranno? L'uso delle aree previste dal progetto nei giorni della manifestazione. Questo è ciò che basta per disputare, ad esempio, un motoraduno (anche non FMI). Basta per far disputare la gara? No. Per poter disputare una qualsiasi competizione come quella che abbiamo ipotizzato, la strada pubblica deve rivelarsi, pur solo per lo svolgimento della gara, un vero e proprio circuito, così come è previsto dalla normativa FMI che detiene il ruolo di sovrintendere le manifestazioni sportive motociclistiche (in quanto organismo del CONI). Quindi, se la normativa vigente permette di "trasformare", anche momentaneamente, una strada pubblica in un'area adibita alle manifestazione sportiva (sussistendone, ovviamente, le caratteristiche morfologiche, le vie di fuga, l'asfalto adeguato e tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie a far ottenere l'omologazione per la tipologia di gare previste). E' quello che avviene, ad esempio, per le gare di salita. Cosa deve fare l'FMI? In primis due cose: stabilire la compatibilità del circuito alle norme (non solo di sicurezza) che regolamentano i tracciati da gara per il tipo di manifestazione di cui sopra e omologarlo per lo svolgimento di gare motociclistiche; stabilire la compatibilità e la legittimità dei partecipanti (che devono essere in possesso di licenza sportiva) e dei mezzi (con le caratteristiche di omologazione e di preparazione previste per la categoria stock 600, nel caso ipotizzato). Questione responsabilità: nessuna compagnia asicurativa andrebbe a coprire il rischio su una competizione da farsi su strada pubblica, perchè questo è vietato dalla legge. Invece, è la stessa FMI che fa si che si possa avere una copertura sulla responsabilità su un circuito sportivo temporaneo (proprio perchè questo circuito è omologato) , così come è la stessa licenza sportiva FMI a prevedere la copertura assicurativa del licenziato.
Ribadisco al cubo: l'unico interlocutore per la realizzazione di questo sogno è la Federmoto. Anche solo per capire cosa si può fare o come farlo.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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