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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da menek62Non è esattamente come dici tu lumachina , perche in pratica x cambiare correttamente senza frizione ,bisogna portare il numero di giri del motore in coppia con il numero di giri del albero motore a questo punto si innesta il rapporto ideale in base alla velocita' della coppia motrice o motore e per fare questo anche in scalata bisogna passare dalla folle poi...... a meno che non viaggi con motosega , a bhe si bhe ...i veri motociclisti lo sanno fare.... http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.htmlma non'è il caso tuo lascia stare...:))))
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Originariamente inviato da laledrifting scusami ma in materia sono abbatanza ferrato.......di cambi ne avrò fatti circa un 200/250......se su una moto lo puoi fare, su una macchina oltre ad essere moooolto deleterio è anche un controsenso in termini di "guadagno"......passare ad esempio dalla terza alla quarta è relativamente facile, ma dalla seconda alla terza?? mah non capisco.....conosco piloti esperti che usano frizioni da 1500/2000 euro ramate, ma non piloti che non la usano.........
Ma te l'ho già spiegato, ho detto anch'io che non c'è guadagno, ti ho detto pure che lo faccio con una macchina che non aspettiamo altro che buttarla, ti ho detto anche che con questa macchina e non con le altre lo faccio sempre, quindi anche dalla 2a alla 3a, magari lo evito al massimo tra 1a e 2a, e quando sono nel traffico tra 20 e 40km/h(anche perchè non "sento" bene il momento giusto a giri bassissimi), in quel caso non uso la frizione solo se sono stanco... Estrapolo una frase dall'articolo che è stato appena postato: "Se non ve ne frega niente, non provateci: tanto non serve a nulla. Se invece lo sapete fare buon per voi. Perché allora già sapete che c’è un gusto particolare nel fare bene le cose inutili."
A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Ah mi sono dimenticato di chiedervi una cosa... Ma per quanto riguarda il cambio senza frizione in moto, a me fin ora è capitato 2 o 3 volte accidentalmente e non ha neanche strattonato... Mi chiedo: dato che non c'è la posizione del folle ecc, come si sente il momento giusto per la moto? Cioè se io sono in 3a a 8000giri e la quarta è a 6000giri come si fa? perchè io con la macchina appena staccata la marcia aspetto per un millisecondo che i giri arrivano al punto giusto e poi spingo... ma sulla moto come si fa?
L'articolo dice questo: E’ una sintonia da trovare: togli il gas e nello stesso istante levi anche il rapporto inserito, dai gas nel falso-folle fino al regime giusto per accogliere la marcia più corta, inserisci il rapporto. Senza un clak, senza un sussulto, liscio come il burro.
Quello che lui chiama falso folle, è lo spazio tra una marcia e l'altra? quindi spingendo un pochino? cioè non essendo un folle vero e proprio non gratta un po' tutto?
A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da ClauZeusOriginariamente inviato da laledrifting scusami ma in materia sono abbatanza ferrato.......di cambi ne avrò fatti circa un 200/250......se su una moto lo puoi fare, su una macchina oltre ad essere moooolto deleterio è anche un controsenso in termini di "guadagno"......passare ad esempio dalla terza alla quarta è relativamente facile, ma dalla seconda alla terza?? mah non capisco.....conosco piloti esperti che usano frizioni da 1500/2000 euro ramate, ma non piloti che non la usano.........
Ma te l'ho già spiegato, ho detto anch'io che non c'è guadagno, ti ho detto pure che lo faccio con una macchina che non aspettiamo altro che buttarla, ti ho detto anche che con questa macchina e non con le altre lo faccio sempre, quindi anche dalla 2a alla 3a, magari lo evito al massimo tra 1a e 2a, e quando sono nel traffico tra 20 e 40km/h(anche perchè non "sento" bene il momento giusto a giri bassissimi), in quel caso non uso la frizione solo se sono stanco... Estrapolo una frase dall'articolo che è stato appena postato: "Se non ve ne frega niente, non provateci: tanto non serve a nulla. Se invece lo sapete fare buon per voi. Perché allora già sapete che c’è un gusto particolare nel fare bene le cose inutili." infatti l'articolo parlava di moto..........comunque non c'è problema se è una macchina da buttare allora evita di mettere l'olio nel motore............poi se non usi la frizione perchè sei stanco......ah bè allora non ho altro da aggiungere............ =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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siamo nel era dell' elettronica ... cambi e doppi cambi sincronizzati elettronicamente , cambi automatici intelligenti e c'è chi ancora pensa di cambiare come su una vecchia 500 o su un CM militare , ma c'è ancor oggi chi viaggia con i 190 / 380 turbo star che ha un cambio bellissimo - divertente sopratutto da carico e con strada in pendenza .
V
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Originariamente inviato da laledrifting
infatti l'articolo parlava di moto..........comunque non c'è problema se è una macchina da buttare allora evita di mettere l'olio nel motore............poi se non usi la frizione perchè sei stanco......ah bè allora non ho altro da aggiungere............ Va beh
A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Mi duole ricordare che state andando O.T.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 22/07/2013
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....La frizione è un organo meccanico che ha la funzione di connettere a comando due alberi per permettere o meno ed eventualmente modulare la trasmissione del moto rotatorio.(WIKIPEDIA ) ...se come dice Ocram esiste la frizione usala, se invece devi far rifare la tinteggiatura della casa al mare del tuo meccanico no non usarla
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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A proposito di cambiare senza frizione, mi sono venute in mente le gare di "regolarità" che seguivo negli anni '70/80. Tra le prove, c'era anche quella di accellerazione e molti piloti la compivano semisdraiati sulla moto con una sola mano sul manubrio (la dx, naturalmente), cambiando le marce con l'altra (mano sx, ma anche con il piede), senza frizione, alla ricerca di una migliore aerodinamicità e velocità di cambiata. Poi in tutte le altre prove, la usavano normalmente, come si dovrebbe fare su ogni moto che ne preveda l'uso. Cambiare senza frizione può essere un esercizio divertente e di abilità ma è anche un buon modo per consumare o rompere gli ingranaggi prima del tempo. Forse non conviene vantarsene, sapendo che, in caso di rottura prematura, si passerà direttamente e con pieno merito tra i "poco furbi". Basta saperlo.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da enrico.64
Cambiare senza frizione può essere un esercizio divertente e di abilità ma è anche un buon modo per consumare o rompere gli ingranaggi prima del tempo. Forse non conviene vantarsene, sapendo che, in caso di rottura prematura, si passerà direttamente e con pieno merito tra i "poco furbi". Basta saperlo. 40 anni in moto, mai usato frizione, mai rotto un ingranaggio mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da otto40 anni in moto, mai usato frizione, mai rotto un ingranaggio
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 18/03/2012 Locazione: vicino verona
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allora ragazzi...anche io quando avevo il benelli 125 sport cambiavo spesso senza frizione.....ma un giorno mi si ruppe l'ingranaggio della terza marcia, allora dovevo partire per il militare e dovetti ripararla velocemente per poterla usare quando sarei tornato dalle licenze. morale ...andai a procurarmi lo spaccato del motore, lo smontai tutto ( mamma mia quanti pezzi) andai a comprare l'ingranaggio, rimontai tutto e miracolo ...alla terza pedivellata si accese e funzionò tutto. morale: avendolo smontato, capii perchè certi ingranaggi si rompono e alcuni no, non sono tutti fatti con lo stesso disegno, ma alcuni hanno i denti dritti( per esempio quello della 3 marcia) altri hanno i denti inclinati, questo permette un miglior scivolamento degli ingranaggi gli uni con gli altri. Quindi non sempre uno è bravo a cambiare senza frizione.... delle volte uno può e uno no, anche se è bravo. A oggi non ho più quel problema, cambio tutti e sette i rapporti senza mai chiudere il gas.....mai una sfrizionata e mai una scalata sbagliata........ ...azzo è vero ci ho la mana.... ciao elampsss a tutti
vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da otto
40 anni in moto, mai usato frizione, mai rotto un ingranaggio
Vuole dire che sei stato bravo (oltre che fortunato).
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Gira il sole si cambia - gran confusione nel aria -- sbiadiscono gli eroi che assomigliavano un po' a noi vecchi banditi ormai - l'indifferenza chiama come un canto di sirena dal impianto hi fi -- si si cambia gia' carnevale nell'aria guerre lontane e vicine - occhi da fame al confine -- teste rasate di fresco scusa stasera no non esco -- gira il sole si cambia bene o male ma si si cambia . " Alessandro Bono " Si cambia .
V
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Originariamente inviato da ottoOriginariamente inviato da enrico.64Cambiare senza frizione può essere un esercizio divertente e di abilità ma è anche un buon modo per consumare o rompere gli ingranaggi prima del tempo. Forse non conviene vantarsene, sapendo che, in caso di rottura prematura, si passerà direttamente e con pieno merito tra i "poco furbi". Basta saperlo.
40 anni in moto, mai usato frizione, mai rotto un ingranaggio E ne tanto meno mai andato con una moto stradale , chiaro . Magari potevi rompere qualche ingranaggio e rompere un po' meno le palle .
V
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da enrico.64Originariamente inviato da otto
40 anni in moto, mai usato frizione, mai rotto un ingranaggio
Vuole dire che sei stato bravo (oltre che fortunato).
ovviamente bisogna avere un minimo di orecchio per il numero di giri e il tempo giusto della cambiata, però spesso ho picchiato giù due o tre marce se arrivavo tardi in staccata e lì succedeva che la ruota post si bloccava per effetto del freno motore, ma non era un problema perché così freno in meno metri confesso che diverse volte il cambio non scendeva e allora ho picchiato giù col tacco con delle pedate... sì davvero fortunato perché non è mai successo niente mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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non è solo una questione di resistenza del cambio . Vedo di farmi capire , per esempio tra la 1 e la 2 c'è la folle , bene in tal caso si riesce a scalere dalla 2 alla 1- mettendo la folle e facendo girare il motore in coppia con l'albero del cambio con la 1 , ovvero l' ingranaggio della 1 entra senza l' ausilio della frizione se gira in coppia con il numero di giri del motore , cosi vale anche per tutte le altre marcie " dalla 6 alla 2 a scalare , il problema è che se non si passa dalla folle " sopratutto a scalare senza frizione " si rischia seriamente di fare seri danni molti danni direi (( provate da fermi se trovate la folle tra 6 e la 2, bhe se non entra lasciate perdere di scalare senza frizione , poi per quanto riguarda cambiare in crescendo ,cioè dalla 2 alla 6 è piu'' facile inserire le marce o rapporti come volete chiamarli senza frizione , bisogna far girare il motore in coppia , cioè se il motore va in coppia a 6000 giri , allora la marcia superiore entra senza frizione. .
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