Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ormai li ho presi... Opzioni · Visualizza
Aygo7
Inviato: mercoledì 21 settembre 2016 01:26:24



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da Aygo7

Li ho smontati...

Venerdì scendo per la prima volta in pista. Ovviamente una scivolatina è nell'ordine d'un programma già scritto. Quindi se i danni alla moto dovessero risultare gravi e copiosi vengo a cercarvi uno ad uno! minacciosa minacciosa minacciosa

Certo che adesso vedo moto con tamponi ovunque huh huh e la mia piccolina così tanto pericolosamente esposta alle "intemperie" della guida e della strada... pa pa paura huh pa pa paura




Perché devi per forza scivolare...non puoi stare attento e cercare di divertirti lo stesso senza farti male e soprattutto senza rovinare la tua piccolina?
Tanto non vinci niente neanche una bambolina...caricaaa brindisi ciao


E chi lo ha detto che uno vuole la bambolina... Certo non si va in pista a fare i bambolini... Quindi rischio, limite, emozione, gratificazione!
Punto.
Tutto il resto è solfa. Anzi noia, come diceva il califfo... bacio

GiorgioAutoMoto
Inviato: mercoledì 21 settembre 2016 08:20:41



Iscritto: 29/07/2016
Locazione: Milano
Aygo non ti conosco e non so come guidi, quindi più che un consiglio ti posso dire la mia esperienza di quando ho frequentato alcune piste.

Non esiste una risposta univoca riguardo l'uso dei tamponi, come vedi c'è che li sconsiglia assolutamente, chi invece ne fa un uso smodato, e secondo me una risposta univoca davvero non esiste, perchè dipende dal tipo di moto che hai e da che uso ne fai.

provo a spiegarmi meglio.


Se stendi una moto sui binari del tram come detto dall'amico qualche post fa, di sicuro il tampone che rischia di puntarsi nel binario, sul pavè o in un tombino ti fa danni inimmaginabili rispetto ad una semplice scivolata.

Se vai in pista e voli via a 250 all'ora a Monza non c'è tampone che tenga, la moto la schiacci e fine delle storia


Quindi? mai montarli?
Non ho detto questo, anzi.


Io li avevo montati quando andavo in pista, perchè alla fine una carena stradale costa davvero un sacco di soldi, e in pista la scivolata anche banale la metti in conto, del resto non si entra in pista per andare al 50% delle proprie possibilità, si cerca di andare al proprio limite, motivo per cui esistono le piste per correre.
In tutti i casi di cadute "normali" in pista i tamponi ti salvano mezza moto, carene che andrebbero distrutte spesso ne escono con semplici grattate, le pedane spesso resistono così come le leve.
Ovvio che non sono la panacea di tutti i mali, anche in una scivolata se il tampone ti si punta sul cordolo e ti ribalta la moto perde il suo fine, ma in quel caso probabilmente la moto si ribalterebbe ugualmente puntando una pedana o una leva.


Ultimo dettaglio non indifferente.
La tua moto fissa i tamponi sul motore? confuso
Di solito sono punti di ancoraggio al telaio o in punti decisamente solidi che siano in grado di assorbire l'eventuale urto, e sempre meglio preferire tamponi con teste in teflon anzichè in metallo perchè come gli slider delle tute, devono consumarsi e agevolare la scivolata lasciando la moto sollevata. Il tampone di metallo non scivola e l'impuntata è più probabile. Così come sono preferibili (se possibile su una data moto) quei tamponi che hanno 2 punti di fissaggio e non uno solo perchè la forza dell'urto viene dissipata non in un solo punto.


Un consiglio?
Semplice, se montare e smontare è una operazione agevole sulla tua moto, montali prima di andare in pista e poi toglili per l'uso normale stradale. Se fai quasi sempre pista e quasi mai strada, allora montali e fine della storia. Se vai solo in strada hai buttato i soldi per i tamponi, rivendili.
Aygo7
Inviato: mercoledì 21 settembre 2016 09:52:45



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori


Dipende, dipende, dipende, dipende, dipende, dipende, dipende, dipende, dipende, dipende, dipende, dipende... Ti pende?

CHE SOLFA ! ! !

Ormai il "dipende" sta diventando un riflesso condizionato in stile pavloviano, un po' come l'irreprensibile postura statuaria (infarcita di polemiche e sapienziali direttive) che scatta puntuale nell'umarell di turno alla vista d'un recinto d'un cantiere!

MA BASTAAA ! ! ! ha ha ha ha ha ha ha ha ha



Aygo7
Inviato: mercoledì 21 settembre 2016 10:12:47



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori

Originariamente inviato da GiorgioAutoMoto

La tua moto fissa i tamponi sul motore?
Di solito sono punti di ancoraggio al telaio o in punti decisamente solidi che siano in grado di assorbire l'eventuale urto, e sempre meglio preferire tamponi con teste in teflon anzichè in metallo perchè come gli slider delle tute, devono consumarsi e agevolare la scivolata lasciando la moto sollevata. Il tampone di metallo non scivola e l'impuntata è più probabile. Così come sono preferibili (se possibile su una data moto) quei tamponi che hanno 2 punti di fissaggio e non uno solo perchè la forza dell'urto viene dissipata non in un solo punto.
Un consiglio?
Semplice, se montare e smontare è una operazione agevole sulla tua moto, montali prima di andare in pista e poi toglili per l'uso normale stradale. Se fai quasi sempre pista e quasi mai strada, allora montali e fine della storia. Se vai solo in strada hai buttato i soldi per i tamponi, rivendili.


Ormai è tardi. Smontati, reimpacchettati e in attesa di corriere...
Certo che se ti facevi vivo prima magari li tenevo, he he he visto che alla fine per la pista di fatto me li stai consigliando.
Comunque dalle foto postate in cima si capisce che sono ancorati in unico punto in cui, con una barra filettata passante, si stringono l'un l'altro, e la barra filettata sostiene anche il motore appeso al telaio...
La testa è in teflon e i paletti sono segnati e quindi inviati a spezzarsi in caso di botta consistente... Come al solito sono stato precipitoso... Think
Va detto però anche che quando sono scivolato, ciò che si sono appoggiati a terra e parzialmente grattati sono stati la manopola del gas, la leva e il pedale del freno e, ovviamente, lo scarico... Motore e carene nemmeno sfiorate, quindi...





Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.