Aygo non ti conosco e non so come guidi, quindi più che un consiglio ti posso dire la mia esperienza di quando ho frequentato alcune piste.
Non esiste una risposta univoca riguardo l'uso dei tamponi, come vedi c'è che li sconsiglia assolutamente, chi invece ne fa un uso smodato, e secondo me una risposta univoca davvero non esiste, perchè dipende dal tipo di moto che hai e da che uso ne fai.
provo a spiegarmi meglio.
Se stendi una moto sui binari del tram come detto dall'amico qualche post fa, di sicuro il tampone che rischia di puntarsi nel binario, sul pavè o in un tombino ti fa danni inimmaginabili rispetto ad una semplice scivolata.
Se vai in pista e voli via a 250 all'ora a Monza non c'è tampone che tenga, la moto la schiacci e fine delle storia
Quindi? mai montarli?
Non ho detto questo, anzi.
Io li avevo montati quando andavo in pista, perchè alla fine una carena stradale costa davvero un sacco di soldi, e in pista la scivolata anche banale la metti in conto, del resto non si entra in pista per andare al 50% delle proprie possibilità, si cerca di andare al proprio limite, motivo per cui esistono le piste per correre.
In tutti i casi di cadute "normali" in pista i tamponi ti salvano mezza moto, carene che andrebbero distrutte spesso ne escono con semplici grattate, le pedane spesso resistono così come le leve.
Ovvio che non sono la panacea di tutti i mali, anche in una scivolata se il tampone ti si punta sul cordolo e ti ribalta la moto perde il suo fine, ma in quel caso probabilmente la moto si ribalterebbe ugualmente puntando una pedana o una leva.
Ultimo dettaglio non indifferente.
La tua moto fissa i tamponi sul motore?
Di solito sono punti di ancoraggio al telaio o in punti decisamente solidi che siano in grado di assorbire l'eventuale urto, e sempre meglio preferire tamponi con teste in teflon anzichè in metallo perchè come gli slider delle tute, devono consumarsi e agevolare la scivolata lasciando la moto sollevata. Il tampone di metallo non scivola e l'impuntata è più probabile. Così come sono preferibili (se possibile su una data moto) quei tamponi che hanno 2 punti di fissaggio e non uno solo perchè la forza dell'urto viene dissipata non in un solo punto.
Un consiglio?
Semplice, se montare e smontare è una operazione agevole sulla tua moto, montali prima di andare in pista e poi toglili per l'uso normale stradale. Se fai quasi sempre pista e quasi mai strada, allora montali e fine della storia. Se vai solo in strada hai buttato i soldi per i tamponi, rivendili.