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Mi e partito il posteriore di brutto!!! Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: martedì 31 marzo 2009 21:00:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da alesh46
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
..che scarico hai messo??


ma perché, la 848 quando la vendono è senza lo scarico?


non e' colpa mia se non puo permetterti una 848Angel


che secondo me è un vantaggio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: martedì 31 marzo 2009 21:24:30



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da pigsurfnero

Se vuoi meno reazione diretta sulla gomma prova gradualmente a diminuire l'idraulica in compressione. La moto più morbida è un pochino più ballerina ma almeno ti avverte prima che se ne sta andando.

Questo esempio non ha a che vedere con il tuo perchè parlo di assetto in pista: io ad esempio mi sono reso conto di aver sempre più chiuso le idrauliche man mano che miglioravo nella guida ma questo adesso comporta che, se e quando succede qualcosa, si riflette sulla gomma; pertanto anche se ad esempio prima mi permettevo di non sgonfiare il pneumatico adesso dovrei necessariamente farlo per aumentare il contatto a terra. Adesso che la moto è dura il pneumatico mi si strappa perchè lavora tantissimo. E' piacevole avere la moto sui binari però bisogna ben valutare e considerare le possibili conseguenze e tenerne conto. Vedi capitolo higside.

Comunque la paura che si prova quando la moto va via in questo modo e ti fa "volare" non l'avevo mai provata.


PIG, l'altro giorno quando mi hai parlato dell'accaduto a Vallelunga volevo dirti una cosa, ma poi mi sono dimenticato.

Attenzione con questo discorso del "mollare" la compressione, perchè c'è un risvolto negativo della medaglia, perchè una compressione scarica è INSTABILE, e il saltellamento arriva molto prima di quando arriva la vera e propria perdita di aderenza.

Una compressione morbida, come dici tu giustamente, ti avvisa saltellando che è in arrivo una perdita di aderenza, e ti consente di chiudere il gas prima di perdere completamente il posteriore. Ma il lavoro del mono in uscita di curva è solo una parte del suo impiego. Esso infatti è altrettanto fondamentale in conduzione di curva lunga e aperta, dove sei in piega, magari ginocchio a terra e col gas aperto, e ricordati che tu a Vallelunga ti sei appena spaventato per aver piegato a 190 orari. In queste condizioni il mono è VITALE.

Immagina cosa succederebbe se ti cominciasse a saltellare la ruota in queste condizioni, che fai chiudi il gas, tiri su la moto e vai dritto nella speranza di non essere già andato per terra?
Il caricamento della compressione non deve essere fatto in base alle uscite di curva, perchè la perdita di aderenza in uscita a velocità limitate si può contrastare con la parzializazzione del gas, anzi deve esserlo fino a trovare il giusto polso da usare.
In uscita il saltellamento anticipa la perdita di aderenza e riesci (forse) a prendere i provvedimenti adeguati, in percorrenza il saltellamento è LETALE.

Ripeto: il mono scarico inizia a saltellare molto prima di quanto le ruota perde aderenza. Questo è il motivo per cui non sono d'accordo su questo provvedimento.


Non intendevo che devi aprire l'idraulica del tutto ma una sana via di mezzo tra la stabilità nel veloce e un minimo di morbidezza. Non intendevo consigliare di agire sul precarico della molla ma sull'idraulica in compressione. Comunque apprezzo sempre i tuoi sani consigli Angel . Ho fatto l'esempio della mia esperienza perchè ero arrivato a chiudere troppo l'idraulica del mono. Non so come sia regolata quella di Alesh però un'occhiatina attenta gliela darei.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

alesh46
Inviato: martedì 31 marzo 2009 22:05:53



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da alesh46
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
..che scarico hai messo??


ma perché, la 848 quando la vendono è senza lo scarico?


non e' colpa mia se non puo permetterti una 848Angel


che secondo me è un vantaggio.


e anche un gran vantaggio non avere i soldi per prendersi una bmw
alesh46
Inviato: martedì 31 marzo 2009 22:20:48



Iscritto: 09/12/2008
la cosa strana e che mi fa fare nervoso e che io al zeljko e a nicola66 gli ho trattati sempre con rispetto e dande sempre i complimenti ai loro interventi, invece loro nei miei confronti si comportano in questo modo, bah.... aprezzo molto a tutto il resto!!!
villus
Inviato: martedì 31 marzo 2009 22:27:52



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da alesh46
la cosa strana e che mi fa fare nervoso e che io al zeljko e a nicola66 gli ho trattati sempre con rispetto e dande sempre i complimenti ai loro interventi, invece loro nei miei confronti si comportano in questo modo, bah.... aprezzo molto a tutto il resto!!!




non te la prendere

sono molto meglio dal vivo che dal morto
nicola66
Inviato: martedì 31 marzo 2009 22:31:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da alesh46
la cosa strana e che mi fa fare nervoso e che io al zeljko e a nicola66 gli ho trattati sempre con rispetto e dande sempre i complimenti ai loro interventi, invece loro nei miei confronti si comportano in questo modo, bah.... aprezzo molto a tutto il resto!!!


abbiamo un "permaloso" che non accetta che gli prendano per kiulo il suo rottamino. Bene bene.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
alesh46
Inviato: martedì 31 marzo 2009 22:53:52



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da alesh46
la cosa strana e che mi fa fare nervoso e che io al zeljko e a nicola66 gli ho trattati sempre con rispetto e dande sempre i complimenti ai loro interventi, invece loro nei miei confronti si comportano in questo modo, bah.... aprezzo molto a tutto il resto!!!


abbiamo un "permaloso" che non accetta che gli prendano per kiulo il suo rottamino. Bene bene.


semplicemente deluso, cmq modera i termini che qui siamo tra adulti
gosth81
Inviato: martedì 31 marzo 2009 23:34:02



Iscritto: 28/01/2009
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Monsteromane

Ripeto: il mono scarico inizia a saltellare molto prima di quanto le ruota perde aderenza. Questo è il motivo per cui non sono d'accordo su questo provvedimento.


ragazzi stiamo sempre parlando di una passeggiata in strada, non della parabolica di monza nella bagarre podio dell'ultimo giro in sbk.
io il consiglio di pig l'ho interpretato così.

che poi sarebbe sempre bello vedere le cose e le situazioni nella loro effettiva dinamica. perché 9 volte su 10 è una manata di troppo dopo una percorrenza ampiamente "stradale", cioè ampiamente sottopasso....



saluti DAL
paracilindrO grattato!

nulla da obiettare.però anche io quindi sono progettato male. il ginocchio mi fa male, a 3 anni non lo faceva.Ecco il tipico atteggiamento da venditore, parlare di variabili, mettere in dubbio o non considerare affatto ciò che il cliente gli dice e per ultimo considerare il cliente un incompetente nel campono.evidenziati alcuni soggetti.gibernau perchè per me è in pensione.hayden perchè corre sulla pista di casacanepa perchè cola c'ha visto giusto. melandri perchè per me resta immenso: qui conta guidare.bueoll?sin qui ho una lista di moto vendute da altri da mettere a posto.al primo tagliando (che dura il triplo di una giapponese) prevista analis gas di scarico in quanto l'iniezione sballa completamente i valori preimpostati in fabbrica.sin qui tutto bene: paga il cliente.aggiornerò.ok, allora l'abbiam vista prima che andasse a milano.comunico che viene soppressa la sezione "glob" inserendo le discussioni della stessa sezione nella cartella relativa al cazzeggio ed allo spamming.sto pensando anche di sottosezionare la sezione fuoristrada nell'agonismo.sezione cazzeggio diventa sottosezione della taverna.soppressa sezione "a che ora parte il motogiro" francamente inutile.soppressa sezione cazzeggio convogliata in Taverna.bei papaveri.che debbo ffà?Devo cambiarmi nick, in "SempreLei,L'Invidiosa"...
sono [beep]issimo. ma mica è un difetto
gosth81
Inviato: martedì 31 marzo 2009 23:35:14



Iscritto: 28/01/2009
Originariamente inviato da villus
Originariamente inviato da alesh46
la cosa strana e che mi fa fare nervoso e che io al zeljko e a nicola66 gli ho trattati sempre con rispetto e dande sempre i complimenti ai loro interventi, invece loro nei miei confronti si comportano in questo modo, bah.... aprezzo molto a tutto il resto!!!




non te la prendere

sono molto meglio dal vivo che dal morto


..per ora...Shhh

nulla da obiettare.però anche io quindi sono progettato male. il ginocchio mi fa male, a 3 anni non lo faceva.Ecco il tipico atteggiamento da venditore, parlare di variabili, mettere in dubbio o non considerare affatto ciò che il cliente gli dice e per ultimo considerare il cliente un incompetente nel campono.evidenziati alcuni soggetti.gibernau perchè per me è in pensione.hayden perchè corre sulla pista di casacanepa perchè cola c'ha visto giusto. melandri perchè per me resta immenso: qui conta guidare.bueoll?sin qui ho una lista di moto vendute da altri da mettere a posto.al primo tagliando (che dura il triplo di una giapponese) prevista analis gas di scarico in quanto l'iniezione sballa completamente i valori preimpostati in fabbrica.sin qui tutto bene: paga il cliente.aggiornerò.ok, allora l'abbiam vista prima che andasse a milano.comunico che viene soppressa la sezione "glob" inserendo le discussioni della stessa sezione nella cartella relativa al cazzeggio ed allo spamming.sto pensando anche di sottosezionare la sezione fuoristrada nell'agonismo.sezione cazzeggio diventa sottosezione della taverna.soppressa sezione "a che ora parte il motogiro" francamente inutile.soppressa sezione cazzeggio convogliata in Taverna.bei papaveri.che debbo ffà?Devo cambiarmi nick, in "SempreLei,L'Invidiosa"...
sono [beep]issimo. ma mica è un difetto
villus
Inviato: martedì 31 marzo 2009 23:37:48



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da gosth81
Originariamente inviato da villus
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la cosa strana e che mi fa fare nervoso e che io al zeljko e a nicola66 gli ho trattati sempre con rispetto e dande sempre i complimenti ai loro interventi, invece loro nei miei confronti si comportano in questo modo, bah.... aprezzo molto a tutto il resto!!!




non te la prendere

sono molto meglio dal vivo che dal morto


..per ora...Shhh



hihihihih




gosth81
Inviato: martedì 31 marzo 2009 23:39:14



Iscritto: 28/01/2009
il famoso VESTITO di legno!

nulla da obiettare.però anche io quindi sono progettato male. il ginocchio mi fa male, a 3 anni non lo faceva.Ecco il tipico atteggiamento da venditore, parlare di variabili, mettere in dubbio o non considerare affatto ciò che il cliente gli dice e per ultimo considerare il cliente un incompetente nel campono.evidenziati alcuni soggetti.gibernau perchè per me è in pensione.hayden perchè corre sulla pista di casacanepa perchè cola c'ha visto giusto. melandri perchè per me resta immenso: qui conta guidare.bueoll?sin qui ho una lista di moto vendute da altri da mettere a posto.al primo tagliando (che dura il triplo di una giapponese) prevista analis gas di scarico in quanto l'iniezione sballa completamente i valori preimpostati in fabbrica.sin qui tutto bene: paga il cliente.aggiornerò.ok, allora l'abbiam vista prima che andasse a milano.comunico che viene soppressa la sezione "glob" inserendo le discussioni della stessa sezione nella cartella relativa al cazzeggio ed allo spamming.sto pensando anche di sottosezionare la sezione fuoristrada nell'agonismo.sezione cazzeggio diventa sottosezione della taverna.soppressa sezione "a che ora parte il motogiro" francamente inutile.soppressa sezione cazzeggio convogliata in Taverna.bei papaveri.che debbo ffà?Devo cambiarmi nick, in "SempreLei,L'Invidiosa"...
sono [beep]issimo. ma mica è un difetto
xfred17
Inviato: martedì 31 marzo 2009 23:52:10



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
..che scarico hai messo??


ma perché, la 848 quando la vendono è senza lo scarico?


no ce l'ha, ma è quello che non fa andare avanti, cioè stai dietro alle SV650. Poi fai + casino, pensi di andare + forte ed allora ti passano anche le ragazze con la hornet.


oh dai! ragazzi c'avete sempre qualcosa da trovare per scocciare e stuzzicare.
alla fine andiamo sempre OT e a volte si esagera.

a me capita parecchie volte di perdere il posteriore, ma perchè c'ho il vizio di smanettare (alesh smettila si smanettare!!!!!).

termignoni o no, con l'SV sto avanti uguale e le ragazze con l'hornet me le tengo vicine (magari ci scappa una smanettata XD)

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
zeljko
Inviato: martedì 31 marzo 2009 23:56:32



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
alesh, non volevo affatto offenderti, e sono serio.

spero che monsteromane possa intervenire perché penso che abbia capito cosa intendevo dire, ma provo a rispiegarlo da solo:

secondo me hai messo giù un plus di cavalli nell'unità di tempo troppo grosso per il contesto in cui ti trovavi, tutto qua. la trovi una frase offensiva? in che punto, se posso chiedere?

io sono un povero motociclante, o un motociclante povero, che non compra pezzi aftermarket, salvo qualche rara divagazione sul sospensionistico. ma è perché sono un fermone, capisco e rispetto che ci sia un gran bisogno di scarichi completi e molto altro che migliori moto inaccettabilmente flosce di serie come l'848 in questa nazione di piloti senza contratto.
lasciami almeno qualche battuta affettuosa, cos'altro mi resta con due cessi di motopolmoni così?




vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

alesh46
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009 00:01:37



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da zeljko
alesh, non volevo affatto offenderti.

spero che monsteromane possa intervenire perché penso che abbia capito cosa intendevo dire, ma provo a rispiegarlo da solo:

secondo me hai messo giù un plus di cavalli nell'unità di tempo troppo grosso per il contesto in cui ti trovavi, tutto qua.

io sono un povero motociclante che non compra pezzi aftermarket, salvo qualche rara divagazione sul sospensionistico. ma è perché sono un fermone, capisco e rispetto che ci sia un gran bisogno di scarichi completi e molto altro che migliori moto inaccettabilmente flosce di serie come l'848 in questa nazione di piloti senza contratto.
lasciami almeno qualche battuta affettuosa.


mi scuso per essere andato oltre nei tuoi confronti, ma ho tirato fuori il discorso degli scarichi solo un attimo, perche so che a monster gli piacciono queste cose quanto a me, cmq sia oggi mi e successo di nuovo e questa volta davvero andavo piano , secondo te cosa potrei fare? lamps!!!! mio fratello col 1098 mi dice che cambiando le gomme risolvo tutto !! ma io non credo
zeljko
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009 00:04:10



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da alesh46


e anche un gran vantaggio non avere i soldi per prendersi una bmw


bisogna sbagliare, anche, nella vita.
resto convinto che cmq bmw sia uno dei modi migliori di buttare nel cesso un 30/35% del valore impegnato, anche se oggi come oggi ex novo mi comprerei un v-strom 650, moto insospettabile, saluti al parroco e ossequi al monsignore.






vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

alesh46
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009 00:06:22



Iscritto: 09/12/2008
ma io dicevo per dire,, io di bmw ne ho avute due macchine, ottime !! ma adesso lavoro per mercedes benz e le moto non le fanno,, sono un po in pensiero per questo problema,, magari se sto da solo non me ne infischio ma se porto dietro qualcuno ho paura di poer gestire la situazione
zeljko
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009 00:06:33



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
io quando provai lo zx9 di paolone, un grande forumista di moto.it oggi altrove affaccendato, con le diablocorsa finitissime, facevo il casché a ogni curva lenta. e andavo veramente molto piano.

voterei per le gomme e quindi tuo fratello.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

alesh46
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009 00:08:25



Iscritto: 09/12/2008
speriamo che con un buon treno la situazione migliori,, domani stesso le cambio!!!
sagyttar
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009 08:03:57



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da alesh46
Ragazzi oggi sono uscito con la 848 a fare un giro e tra una curva e l'altra in apertura mi e partito il posteriore in un modo decisamente spaventoso, davvero mi tremavano un po le mani da quella reazione brusca, secondo voi sono le strade ancora sporche? oppure le gomme pirelli di serie non sono buone? per fortuna la moto ha ripreso tutto da sola, cioe io non ho fatto nulla ho mantenuto il gas apertoAnxious Anxious


Secondo me prima di andare a smanettare sulle regolazioni delle sospensioni devi controllare due cose:
1) la pressione delle gomme
2) il tuo polso destro - probabilmente hai spalancato con troppa disinvoltura

Tieni poi presente che in questo peiodo le strade non possono definirsi "grippose" come in piena estate, per cui: occhio!

Memento Audere Semper
Monsteromane
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009 08:50:02



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da zeljko
alesh, non volevo affatto offenderti, e sono serio.

spero che monsteromane possa intervenire perché penso che abbia capito cosa intendevo dire, ma provo a rispiegarlo da solo:

secondo me hai messo giù un plus di cavalli nell'unità di tempo troppo grosso per il contesto in cui ti trovavi, tutto qua. la trovi una frase offensiva? in che punto, se posso chiedere?

io sono un povero motociclante, o un motociclante povero, che non compra pezzi aftermarket, salvo qualche rara divagazione sul sospensionistico. ma è perché sono un fermone, capisco e rispetto che ci sia un gran bisogno di scarichi completi e molto altro che migliori moto inaccettabilmente flosce di serie come l'848 in questa nazione di piloti senza contratto.
lasciami almeno qualche battuta affettuosa, cos'altro mi resta con due cessi di motopolmoni così?


Si Zel, il tuo discorso come sempre nel contesto strada non fa una grinza. Il fatto di averlo associato al settore sportivo è successo perchè il giorno prima di quando accaduto ad Alesh, il PIG a Vallelunga, in una situazione analoga, s'è quasi spalmato sull'asfalto in uscita dalla ESSE passando prima a dare una capocciata al fanale. Fortunatamente ha avuto sangue freddo è s'è fermato a pomiciare col fanale mentre i suoi testicoli si scambiavano di posto girando attorno al tappo della benzina....

Ho ripreso l'evento perchè, unitamente ai fattori che possono aver causato la perdita di aderenza di Alesh, gomme-asfalto e troppo gas come giustamente dici tu, PIG mi aveva già avanzato l'ipotesi che scaricando parzialmente la compressione del mono si poteva evitare la perdita di aderenza improvvisa ed essere preavvisati con un saltellamento. Io, che purtroppo da sti discorsi non riesco a tirarmi indietro, gli ho detto la mia....

Ecco il perchè di questo ennesimo collegamento strada-pista, questa volta probabilmente solo fortuito e dovuto al verificarsi di un evento simile in entrambi i contesti.


Originariamente inviato da pigsurfnero

Non intendevo che devi aprire l'idraulica del tutto ma una sana via di mezzo tra la stabilità nel veloce e un minimo di morbidezza. Non intendevo consigliare di agire sul precarico della molla ma sull'idraulica in compressione. Comunque apprezzo sempre i tuoi sani consigli Angel . Ho fatto l'esempio della mia esperienza perchè ero arrivato a chiudere troppo l'idraulica del mono. Non so come sia regolata quella di Alesh però un'occhiatina attenta gliela darei.


Si, lo avevo intuito e me lo avevi detto, volevo solo trattare il concetto, che secondo me è un pò più pericoloso di quanto possa sembrare. Considera che la scelta o la sostituzione del mono, a partire dalla frequentazione amatoriale dei circuiti sino ad arrivare alle competizioni, i piloti la fanno in base alla possibilità che i mono stessi hanno di essere caricati/compressi e regolati. Se ci fai caso, anche nelle gare, vedi molto più frequentemente posteriori saltellare e sbacchettare in uscita di curva, o in staccata; questo vuol dire che il pilota/collaudatore predilige una maggiore instabilità in queste due fasi, a fronte di una maggiore stabilità in conduzione di curva dove, all'aumentare delle velocità e degli angoli di piega, la forza centrifuga comprime il mono.

Contrastare la perdita di aderenza in uscita con l'allegerimento, seppur lieve, del mono dovrebbe essere in teoria un provvedimento estremo, anche perchè considera che, come mi hai detto tu, usi in pista gomme stradali e con pressioni stradali. Io penso, ad esempio, che sgonfiando un pò le gomme risolveresti parte del problema. Inoltre prendendo dimestichezza con la parzializzazione del gas in uscita acquisteresti sicurezza perchè saresti consapevole che puoi contrastare tu il verificarsi della perdita di aderenza, aumentando la stabilità in conduzione, fase nella quale lo sbacchettamento potrebbe avere conseguenze più gravi.

Originariamente inviato da alesh46
speriamo che con un buon treno la situazione migliori,, domani stesso le cambio!!!


Guarda Alesh, a meno che le gomme non siano completamente usurate o siano rimaste ferme per periodi lunghi di tempo ed in condizioni estreme, io ti consiglierei, prima di cambiarle, di farle vedere da qualcuno di fiducia perchè, è vero che potranno non essere il massimo, ma se della moto fai un uso stradale non eccessivamente spinto, magari basta regolare la pressione e imparare a non spalancare il polso in uscita di curva, cosa che con la moto che hai inevitabilmente ti fa partire il sedere. Inoltre non associare tutta la colpa alle gomme, nè tentomeno a te: l'asfalto, a priori, fa schifo, stiamo ancora subendo i postumi dell'inverno e di tutte le schifezze che ancora ci sono sopra.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
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