|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
bel casino. Il manuale d'istruzione cosa consiglia ?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da nicola66bel casino. Il manuale d'istruzione cosa consiglia ? per ora non lo so, mi arriva tra circa 3-4gg..... pensavo che a "spanne" sapeste indicarmi qualcosa conviene che passo prima dal mecca di fiducia?? sapete se li forniscono gia tarati dalla casa?? quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
monta una molla standard o una indicata al tuo peso?
firmato il reka
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da rekamonta una molla standard o una indicata al tuo peso? è un mono normalissimo per sostituire il mio con 60.000km io ho la molla della hyperpro che ora è montata su quello di serie quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
intendevo sul mono muovo..
cmq io farei così:
-prendi i riferimenti d'altezza -smonti il vecchio e regoli l'interasse del nuovo paro paro a quello smontato. -monti il nuovo e cerchi di riportare in misura usando il precarico. (se ti sembra di doverlo cambiare troppo magari aiutati con la rogolazione dell'interasse)
alla fine provi e riprovi la moto la moto.
firmato il reka
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da rekaintendevo sul mono muovo..
cmq io farei così:
-prendi i riferimenti d'altezza -smonti il vecchio e regoli l'interasse del nuovo paro paro a quello smontato. -monti il nuovo e cerchi di riportare in misura usando il precarico. (se ti sembra di doverlo cambiare troppo magari aiutati con la rogolazione dell'interasse)
alla fine provi e riprovi la moto la moto.
si avevo capito, il mono esce dalla fabbrica con una sua molla standard, secondo te/voi, devo sostituire subito la molla del nuovo con quella più performante?? quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da ego_chewbaccaOriginariamente inviato da nicola66bel casino. Il manuale d'istruzione cosa consiglia ?
per ora non lo so, mi arriva tra circa 3-4gg..... pensavo che a "spanne" sapeste indicarmi qualcosa conviene che passo prima dal mecca di fiducia?? sapete se li forniscono gia tarati dalla casa?? bisogna vedere se il meccanico di fiducia capisce qualcosa di ammortizzatori, perchè in giro mi capita di sentire delle cose che nn ti dico. Cmq aspettiamo di leggere quello che c'è scritto. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
ringrazio tutti per le info preziose che ho avuto fin ora, appena arriva vi faccio sapere cosa c'è scritto........ nel frattempo cmq regolo l'interasse alla stessa misura del vecchio..... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 16/03/2001 Locazione: RM
|
Quando si parla di taratura due cose sono certe: 1) che le moto vengono progettate e testate per persone di corporatura media (75kg); 2) che la distribuzione di pesi tra i due assali ideale è quella fatta dalla casa.
Se peso più di 75 kg posso recuperare il maggiore affondamento statico con un aumento del precarico delle molle e cercare di ottenere la stessa distribuzione di pesi che avrebbe una persona di 75kg sulla stessa moto.
Questo significa variare il punto di attivazione dell'ammortizzatore (quando il mono/canna forcella) è staccato dalla moto e variare l'altezza della moto quando gli stessi sopportano il peso della moto e del pilota.
Dal mio punto di vista è più facile cercare di variare il precarico mantenendo la stessa distribuzione di pesi che non variando le altezze. Perchè è difficile capire come sta variando la geometria di un quadrilatero della sospen. posteriore quando il suo centro di rotazione si sposta. Mentre i pesi quelli sono. Ma questa è stata sempre una mia personale convinzione.
Una volta che il mono/forcella è montato la curva di Hooke è sempre la stessa anche variando il precarico. La molla sopporta sempre lo stesso peso e il suo schiacciamento è sempre lo stesso anche con un precarico diverso. Sono sempre sulla stessa curva che lega forza e spostamento. Solo se utilizzo una molla con una costante elastica maggiore la curva trasla verso l'alto.
Il principio di mantenere la stessa distribuzione di pesi e quindi lo stesso assetto trovato dalla casa in migliaia di km di test è valido anche quando monto un mono con una costante elastica maggiore. Qui devo però tenere conto anche della maggiore velocità di risposta alla sollecitazione. Ho bisogno che la componete viscosa, che agisce sulla velocità di spostamento, entri in gioco più velocemente.
|
|
Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
|
Originariamente inviato da Start7701grazie a tutti per le risposte...
cmq ho notato che sembrano quasi avvitate tutte, cioè la filettatura sul mono è quasi finita, ci sarà ancora 1 cm si e no... significa che il mono sta quasi al suo precarico massimo?!?!?
Non ti preoccupare,un cm sul mono è un'enormità alla ruota. Così,a spanne,quando hai caricato 3/5 mm la molla,è già più che sufficente.Non dimenticare di chiudere anche un pò l'estensione,insieme alla molla,se sulla tua moto si può fare.E' una modifica da fare SEMPRE contestualmente al carico della molla.
|
|
Iscritto: 28/05/2005 Locazione: AP
|
Originariamente inviato da Wado*66Originariamente inviato da Start7701grazie a tutti per le risposte...
cmq ho notato che sembrano quasi avvitate tutte, cioè la filettatura sul mono è quasi finita, ci sarà ancora 1 cm si e no... significa che il mono sta quasi al suo precarico massimo?!?!?
Non ti preoccupare,un cm sul mono è un'enormità alla ruota. Così,a spanne,quando hai caricato 3/5 mm la molla,è già più che sufficente.Non dimenticare di chiudere anche un pò l'estensione,insieme alla molla,se sulla tua moto si può fare.E' una modifica da fare SEMPRE contestualmente al carico della molla. ora l'ho stretta di 1 cm quasi... l'estensione non l aposso chiudereperchè la mia moto ha sol il precarico.. oggi portando la moto a fare la revisione mi è sembrata che salendoci sopra (da solo) sembra che l'altezza a terra della sella sia la stessa di prima... tempo permettendo il 1 di maggio la provo in due e poi vedo se ci sono stati miglioramenti P.S. ma ci sono moto in commercio che hanno le regolazioni del mono posteriore "esterne", cioè con dei registri che si aprono o chiudono e non ghiere che si trovano fisicamente sul mono?? grazie a tutti per le info cmq Lampss
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da Giannino_1Quando si parla di taratura due cose sono certe: 1) che le moto vengono progettate e testate per persone di corporatura media (75kg); 2) che la distribuzione di pesi tra i due assali ideale è quella fatta dalla casa.
Se peso più di 75 kg posso recuperare il maggiore affondamento statico con un aumento del precarico delle molle e cercare di ottenere la stessa distribuzione di pesi che avrebbe una persona di 75kg sulla stessa moto.
Questo significa variare il punto di attivazione dell'ammortizzatore (quando il mono/canna forcella) è staccato dalla moto e variare l'altezza della moto quando gli stessi sopportano il peso della moto e del pilota.
Dal mio punto di vista è più facile cercare di variare il precarico mantenendo la stessa distribuzione di pesi che non variando le altezze. Perchè è difficile capire come sta variando la geometria di un quadrilatero della sospen. posteriore quando il suo centro di rotazione si sposta. Mentre i pesi quelli sono. Ma questa è stata sempre una mia personale convinzione.
Una volta che il mono/forcella è montato la curva di Hooke è sempre la stessa anche variando il precarico. La molla sopporta sempre lo stesso peso e il suo schiacciamento è sempre lo stesso anche con un precarico diverso. Sono sempre sulla stessa curva che lega forza e spostamento. Solo se utilizzo una molla con una costante elastica maggiore la curva trasla verso l'alto.
Il principio di mantenere la stessa distribuzione di pesi e quindi lo stesso assetto trovato dalla casa in migliaia di km di test è valido anche quando monto un mono con una costante elastica maggiore. Qui devo però tenere conto anche della maggiore velocità di risposta alla sollecitazione. Ho bisogno che la componete viscosa, che agisce sulla velocità di spostamento, entri in gioco più velocemente.
quindi?? in fase d'ordine ho specificato che peso 90kg, dovrebbe arrivarmi gia tarato per il mio peso. per quanto riguarda l'estensione dovrebbe essere tarato anche li per il peso o si regola con lo stile di guida?? quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da ego_chewbacca .. in fase d'ordine ho specificato che peso 90kg, dovrebbe arrivarmi gia tarato per il mio peso. per quanto riguarda l'estensione dovrebbe essere tarato anche li per il peso o si regola con lo stile di guida??[/size][/i] Se non vuoi modificare radicalmente l'attuale assetto della moto devi: Verificare che l'interasse del mono nuovo sia uguale a quello vecchio. Prendere le misure del SAG rider e del Sag statico attuali e cercare di avvicinarti a quelle mediante la regolazione del precarico del tuo nuovo mono. Le idrauliche al momento non centrano niente; quelle le regolerai dopo in base ai tuoi gusti. Lo sai misurare il SAG ? Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da ego_chewbacca .. in fase d'ordine ho specificato che peso 90kg, dovrebbe arrivarmi gia tarato per il mio peso. per quanto riguarda l'estensione dovrebbe essere tarato anche li per il peso o si regola con lo stile di guida??
Se non vuoi modificare radicalmente l'attuale assetto della moto devi:
Verificare che l'interasse del mono nuovo sia uguale a quello vecchio. Prendere le misure del SAG rider e del Sag statico attuali e cercare di avvicinarti a quelle mediante la regolazione del precarico del tuo nuovo mono. Le idrauliche al momento non centrano niente; quelle le regolerai dopo in base ai tuoi gusti.
Lo sai misurare il SAG ? non so nemmeno di cosa parli cmq prenderò la lunghezza del vecchio e cercherò di farla uguale sul nuovo.... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da ego_chewbaccaOriginariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da ego_chewbacca .. in fase d'ordine ho specificato che peso 90kg, dovrebbe arrivarmi gia tarato per il mio peso. per quanto riguarda l'estensione dovrebbe essere tarato anche li per il peso o si regola con lo stile di guida?? Se non vuoi modificare radicalmente l'attuale assetto della moto devi: Verificare che l'interasse del mono nuovo sia uguale a quello vecchio. Prendere le misure del SAG rider e del Sag statico attuali e cercare di avvicinarti a quelle mediante la regolazione del precarico del tuo nuovo mono. Le idrauliche al momento non centrano niente; quelle le regolerai dopo in base ai tuoi gusti. Lo sai misurare il SAG ?
non so nemmeno di cosa parli cmq prenderò la lunghezza del vecchio e cercherò di farla uguale sul nuovo.... Il SAG lo devi misurare ora prima di togliere il vecchio mono. Il sag rappresenta la differenza tra tre diverse misurazioni: A) misura da un punto stabilito del perno ruota ad un punto stabilito del codino tenendo la moto sollevata da terra. B) misura a partire dagli stessi identici punti di cui sopra ma con la moto a terra dritta C) misura a partire dagli stessi identici punti di cui sopra ma con la moto a terra dritta con "te" sopra. Il Sag statico è uguale ad A-B (Sag statico o galleggiamento) Il sag rider è uguale ad A-C (Sag con il peso del pilota) Prima di smontare tutto prendi queste misure sulla moto; ti consiglio di fare una doppia tornata di misure per essere sicuro. Con queste misure di base sarai in grado quanto meno di rimettere la moto con lo stesso assetto che aveva. Poi semmai si potrà pensare ad affinare il settaggio anche in base ai dati di SAG che ti vengono. Ciao . Spero di essere stato sufficentemente chiaro. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da ego_chewbaccaOriginariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da ego_chewbacca .. in fase d'ordine ho specificato che peso 90kg, dovrebbe arrivarmi gia tarato per il mio peso. per quanto riguarda l'estensione dovrebbe essere tarato anche li per il peso o si regola con lo stile di guida?? Se non vuoi modificare radicalmente l'attuale assetto della moto devi: Verificare che l'interasse del mono nuovo sia uguale a quello vecchio. Prendere le misure del SAG rider e del Sag statico attuali e cercare di avvicinarti a quelle mediante la regolazione del precarico del tuo nuovo mono. Le idrauliche al momento non centrano niente; quelle le regolerai dopo in base ai tuoi gusti. Lo sai misurare il SAG ? non so nemmeno di cosa parli cmq prenderò la lunghezza del vecchio e cercherò di farla uguale sul nuovo....
Il SAG lo devi misurare ora prima di togliere il vecchio mono.
Il sag rappresenta la differenza tra tre diverse misurazioni:
A) misura da un punto stabilito del perno ruota ad un punto stabilito del codino tenendo la moto sollevata da terra.
B) misura a partire dagli stessi identici punti di cui sopra ma con la moto a terra dritta
C) misura a partire dagli stessi identici punti di cui sopra ma con la moto a terra dritta con "te" sopra.
Il Sag statico è uguale ad A-B (Sag statico o galleggiamento) Il sag rider è uguale ad A-C (Sag con il peso del pilota)
Prima di smontare tutto prendi queste misure sulla moto; ti consiglio di fare una doppia tornata di misure per essere sicuro. Con queste misure di base sarai in grado quanto meno di rimettere la moto con lo stesso assetto che aveva. Poi semmai si potrà pensare ad affinare il settaggio anche in base ai dati di SAG che ti vengono.
Ciao . Spero di essere stato sufficentemente chiaro.
CHIARISSIMO!!!! quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
mono arrivato, lunedì ne parliamo, grazie a tutti e buon ponte...... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da ego_chewbaccaOriginariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da ego_chewbacca .. in fase d'ordine ho specificato che peso 90kg, dovrebbe arrivarmi gia tarato per il mio peso. per quanto riguarda l'estensione dovrebbe essere tarato anche li per il peso o si regola con lo stile di guida?? Se non vuoi modificare radicalmente l'attuale assetto della moto devi: Verificare che l'interasse del mono nuovo sia uguale a quello vecchio. Prendere le misure del SAG rider e del Sag statico attuali e cercare di avvicinarti a quelle mediante la regolazione del precarico del tuo nuovo mono. Le idrauliche al momento non centrano niente; quelle le regolerai dopo in base ai tuoi gusti. Lo sai misurare il SAG ? non so nemmeno di cosa parli cmq prenderò la lunghezza del vecchio e cercherò di farla uguale sul nuovo....
Il SAG lo devi misurare ora prima di togliere il vecchio mono.
Il sag rappresenta la differenza tra tre diverse misurazioni:
A) misura da un punto stabilito del perno ruota ad un punto stabilito del codino tenendo la moto sollevata da terra.
B) misura a partire dagli stessi identici punti di cui sopra ma con la moto a terra dritta
C) misura a partire dagli stessi identici punti di cui sopra ma con la moto a terra dritta con "te" sopra.
Il Sag statico è uguale ad A-B (Sag statico o galleggiamento) Il sag rider è uguale ad A-C (Sag con il peso del pilota)
Prima di smontare tutto prendi queste misure sulla moto; ti consiglio di fare una doppia tornata di misure per essere sicuro. Con queste misure di base sarai in grado quanto meno di rimettere la moto con lo stesso assetto che aveva. Poi semmai si potrà pensare ad affinare il settaggio anche in base ai dati di SAG che ti vengono.
Ciao . Spero di essere stato sufficentemente chiaro.
aperta la scatola, mono bellissimo e spero anche buonissimo.... come da mia indicazione l'hanno gia tarato per il mio peso 90kg, ma nel manuale non parla di nessuna specifica da rispettare, indica solo come usare le regolazioni e basta, in pratica (confermato anche per telefono) si toglie il vecchio e si monta il nuovo. se dovesse essere troppo alta/bassa la moto, agire sulla regolazione dell'interasse; se l'estensione non piace agire sulla rotella non c'è altro...... percui domani lo porto dal meccca e poi vedo.... grazie nuovamente a tutti quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Non cambiare interasse mi raccomando. Di al mecca di misurare con attenzione gli interassi dei due mono e far si che quello nuovo abbia lo stesso identico int. di quello vecchio.
Lo dico perchè spesso ci si può fare intortare da discorsi tipo: se la sollevi dietro di qualche mm la moto diventa più reattiva; se la abbassi più stabile nel veloce ecc. Invece il discorso di base è che la moto nasce così da un progetto che ha subito numerosi collaudi del costruttore ed è il miglior compromesso di prestazioni e sicurezza.
Ma il sag l'hai misurato ? Guarda che è una cosa da 10 minuti e ne vale la pena !
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da pigsurfneroNon cambiare interasse mi raccomando. Di al mecca di misurare con attenzione gli interassi dei due mono e far si che quello nuovo abbia lo stesso identico int. di quello vecchio.
Lo dico perchè spesso ci si può fare intortare da discorsi tipo: se la sollevi dietro di qualche mm la moto diventa più reattiva; se la abbassi più stabile nel veloce ecc. Invece il discorso di base è che la moto nasce così da un progetto che ha subito numerosi collaudi del costruttore ed è il miglior compromesso di prestazioni e sicurezza.
Ma il sag l'hai misurato ? Guarda che è una cosa da 10 minuti e ne vale la pena ! grazie non mancherò di ricordarglielo, cmq il mio mecca è molto bravo, quando gli chiedo alcune modifiche mi spiega sempre i pro e i contro e poi decidiamo insieme se vale la pena farle o no grazie cmq per tuute le dritte che mi avete dato :d/ quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Guest |