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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Daniel 86Una domanda nn sui tubi in treccia ( che se sostituiti a quelli in gomma standard, fanno una differenza nn in potere frenante, ma in costanza dello stesso, anke se la temperatura e alta, in quanto come detto da voi la gomma si dilata, mentre la treccia metallica no), ma sull'olio, io usavo il 5.1 con la 125 ( con tubi in treccia e raccordi in ergal), ora con la mia 748 uso il Dot 4 ( sempre con tubi in treccia e raccordi in acciaio), ma che cambia tra i due oli?
Ho notato che il 5.1 diventa scuro prima, quindi ne deduco che perda la sua viscosità e prorietà varie che nn so, allora il 4 sarebbe meglio, ma nn capisco cosa hanno di diverso in termini pratici e di risultati in frenata, chi mi può spiegare praticamente cosa cambia?
il punto di ebollizione del 5.1 è maggiore, per contro degenera + rapidamente del 4. Quindi ri surriscalda a una temperatura più alta e garantisce fino al raggiungimento di questa delle performance di frenata più costanti, rispetto al quattro che forte di una maggior durata nel tempo si surriscalda prima e quindi arriva prima al decadimento delle prestazioni, qiondi per un uso stradale é meglio il Dot 4 giusto?
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 23/02/2007 Locazione: magnavacche
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ho letto in giro che il dot 5 crea un sacco di problemi alle guarnizioni di tenuta per impianti costruiti per il dot 4.
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da Daniel 86Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Daniel 86Una domanda nn sui tubi in treccia ( che se sostituiti a quelli in gomma standard, fanno una differenza nn in potere frenante, ma in costanza dello stesso, anke se la temperatura e alta, in quanto come detto da voi la gomma si dilata, mentre la treccia metallica no), ma sull'olio, io usavo il 5.1 con la 125 ( con tubi in treccia e raccordi in ergal), ora con la mia 748 uso il Dot 4 ( sempre con tubi in treccia e raccordi in acciaio), ma che cambia tra i due oli?
Ho notato che il 5.1 diventa scuro prima, quindi ne deduco che perda la sua viscosità e prorietà varie che nn so, allora il 4 sarebbe meglio, ma nn capisco cosa hanno di diverso in termini pratici e di risultati in frenata, chi mi può spiegare praticamente cosa cambia? il punto di ebollizione del 5.1 è maggiore, per contro degenera + rapidamente del 4.
Quindi ri surriscalda a una temperatura più alta e garantisce fino al raggiungimento di questa delle performance di frenata più costanti, rispetto al quattro che forte di una maggior durata nel tempo si surriscalda prima e quindi arriva prima al decadimento delle prestazioni, qiondi per un uso stradale é meglio il Dot 4 giusto? giusto!!!:d/ quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da villusho letto in giro che il dot 5 crea un sacco di problemi alle guarnizioni di tenuta per impianti costruiti per il dot 4. Dici per le pompe freno e gli O-Ring delle pinze ?
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da xfred17Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da xfred17se la spesa ne vale la pena ci faccio un pensierino, visto che la SV è rinnomata per la sua frenata lunga e spugnosa La differenza su strada è irrilevante. Te ne accorgi solo su pista dopo vari giri forzati se l'impianto frenante entra veramente in temperatura; altrimenti è uguale; Spugnosa era e spugnosa rimane. (parer mio ovviamente). allora visto che non vado in pista come posso risolvere il problemino? dischi freno? pasticche? m'arrangio col cambio e freno motore! Io ho risolto questo problema dopo vari tentativi solo dopo aver montato una pompa freno brembo. I tubi in treccia li misi prima della pompa ma la vera svolta è stata proprio la pompa freno. Pensa che neanche dopo 10 mnuti di turno mi arrivava la leva freno quasi a fondo corsa. Su strada non succedeva ma la moto aveva poca reazione di frenata. Era come hai detto tu.. Spugnosa. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da xfred17Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da xfred17se la spesa ne vale la pena ci faccio un pensierino, visto che la SV è rinnomata per la sua frenata lunga e spugnosa La differenza su strada è irrilevante. Te ne accorgi solo su pista dopo vari giri forzati se l'impianto frenante entra veramente in temperatura; altrimenti è uguale; Spugnosa era e spugnosa rimane. (parer mio ovviamente). allora visto che non vado in pista come posso risolvere il problemino? dischi freno? pasticche? m'arrangio col cambio e freno motore!
Io ho risolto questo problema dopo vari tentativi solo dopo aver montato una pompa freno brembo. I tubi in treccia li misi prima della pompa ma la vera svolta è stata proprio la pompa freno. Pensa che neanche dopo 10 mnuti di turno mi arrivava la leva freno quasi a fondo corsa. Su strada non succedeva ma la moto aveva poca reazione di frenata. Era come hai detto tu.. Spugnosa. E' inutile San Brembo é San Brembo
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Solitamente i "tubi in treccia" un tempo nominati " treccia metallica aeronautica" (si comprava a metro) sono sempre stati messi per primi anche su delle elaborazioni basiche (auto e moto), cmq il massimo dell'efficienza e la necessità di averli si nota in discesa (per i comuni mortali)...o in gara! Il dot non l'ho mai compreso molto bene, decidevo di usare il dot più alto in numerazione ma non mi sono mai preso la briga di capire fino a "dove" conviene spingersi e perchè! Nella moto ho i tubi in treccia anteriormente......infatti ho accusato solamente una volta il problema del fading al posteriore, nonostante il tubo sia molto corto! Probabilmente perchè il tubo è vicino allo scarico e forse non aiuta! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da bochoSolitamente i "tubi in treccia" un tempo nominati " treccia metallica aeronautica" (si comprava a metro) sono sempre stati messi per primi anche su delle elaborazioni basiche (auto e moto), cmq il massimo dell'efficienza e la necessità di averli si nota in discesa (per i comuni mortali)...o in gara! Il dot non l'ho mai compreso molto bene, decidevo di usare il dot più alto in numerazione ma non mi sono mai preso la briga di capire fino a "dove" conviene spingersi e perchè! Nella moto ho i tubi in treccia anteriormente......infatti ho accusato solamente una volta il problema del fading al posteriore, nonostante il tubo sia molto corto! Probabilmente perchè il tubo è vicino allo scarico e forse non aiuta!
il fading non dipende dal tipo di tubazione. Il fading è una "situazione" o "causa"......... Il termine “fading” dall’inglese vuol dire affievolimento. Questo termine è usato per indicare la progressiva perdita di efficienza in frenata a causa del surriscaldamento per uso intenso; questo fenomeno può avvenire ad esempio nelle strade di montagna in discesa dove si deve fare largo uso del pedale del freno. Il fenomeno avviene a causa dell’evaporazione di alcune sostanze nelle guarnizioni di attrito dei freni sottoposte a surriscaldamento , con formazioni di una pellicola che fa meno attrito del dovuto. Il fenomeno di fading è avvertito dal guidatore poiché, a parità di pressione sul pedale, l’azione frenante si riduce, fino ad annullarsi quasi del tutto. Per allontanare il pericolo di fading, ci sono i freni autoventilanti con delle speciali alette fra i dischi che attirano a se l’aria e fanno raffreddare questi ultimi o con dei buchi praticati sul disco. copia e incolla nel caso tu non riuscissi a capire il mio modo extraterrestre di esprimermi Infatti non sei riuscito a capire "fading al posteriore" che l'ho spiegato male.......azzo, neppure al collegio mi bastonavano in questo modo! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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esatto. Adesso dimmi cosa c'entra con i tubi dell'olio vicino allo scarico che hai detto.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da nicola66esatto. Adesso dimmi cosa c'entra con i tubi dell'olio vicino allo scarico che hai detto. Il tubo dell'olio del freno post passa esattamente a 5 cm dallo scarico, sapendo che parte del problema del fading è dato dalla temperatura dell'olio ed elasticità del tubo......di conseguenza quando lo scarico è molto caldo, scalda tubo, olio e accentua il problema! Spero di essere stato umanamente comprensibile.... p.s.: i tubi?? non è 1 solo il post!? The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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dal punto di vista umano sei sicuramente stato comprensibile; resta il fatto che il fading può verificarsi anche senza che l'olio vada in vapor-lock. E viceversa. E i tubi in caso di serbatoio nn integrato alla pompa sono 2.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da nicola66dal punto di vista umano sei sicuramente stato comprensibile; resta il fatto che il fading può verificarsi anche senza che l'olio vada in vapor-lock. E viceversa. E i tubi in caso di serbatoio nn integrato alla pompa sono 2. Sulla mia moto il tubo (l'incriminato) che passa affianco alla marmitta e che va alla pinza è 1 solo (forse dici il corto che va verso l'alto nel sottosella??), che il fading possa verificarsi anche per una causa secondaria in verità non lo sapevo.....non mi hanno ancora preso alla NASA ma continuo ad impegnarmi perchè un giorno mi accettino!! p.s.: va beh che che sono vecchio, ma non posso mica sapere proprio tutto! :d/ The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 05/12/2005 Locazione: RM
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continuate vi prego..........:-)
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da Sparky01continuate vi prego..........:-) .........tipo che se l'olio perde le proprietà (fine vita) e diventa "simile all'acqua" produce lo stesso effetto!? The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Credo che il fenomeno del fading si verifichi per il surriscaldamento di tutti gli apparati che costituiscono il sitema frenante. In effetti io ad esempio dopo una decina di giri tirati comincio ad avvertire il cedimento dell'efficienza frenante. A carico della leva arrivo ad avere una corsa maggiore. Di solito all'inizio del turno gli do un giro e mezzo al regolatore della leva per allontanarla in modo da limitare il fenomeno del fondo corsa. Comunque l'efficienza fenante diminuisce. Gli impianti veramente seri sono studiati in tutte le componenti per evitare il fenomeno quindi a cominciare dall'accoppiamento dischi/pasticche con materiali idonei, pinze, tubi, pompa ecc.. I soli tubi non eliminano l'effetto fading... A me succede ancora nonostante la pompa brembo ed i tubi in treccia, le pinze radiali ecc..
Comunque Il fading suddescritto non ha a che vedere con la frenata lunga e spugnosa che lamentava xfred; quella nel mio caso dipendeva dalla pompa e non dai tubi. Con i soli tubi successe poco e niente. (di questo approfitto per ringraziare nuovamente Matg che mi diede dei buoni consigli).
Dopo la sostituzione di pompa e tubi la mia frenata è veramente poderosa. Ci si può pure cappottare volendo. Ma il fading si presenta puntuale nell'uso prolungato ed estremo solo ed esclusivamente in pista. Su strada non sono mai riuscito a mettere in crisi il mio impianto frenante e non credo sia possibile.
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 23/02/2007 Locazione: magnavacche
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tubi montati ieri
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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facci sapere le tue impressioni!!!!!! quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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Iscritto: 23/02/2007 Locazione: magnavacche
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Originariamente inviato da reka ovviamente il meccanico io sono incapace e non ho il pollice opponibile
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