Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da guggio8[quote=nicola66]il gioco SE scarso fa peggiorare il funzionamento quando le valvole si scaldano/dilatano.
APPUNTO. 1.
Scusa nicola66, a volte sono lento a capire.
Tu pensi che le valvole potrebbero avere un GIOCO TROPPO GRANDE? Se a caldo le cose vanno meglio (o meno peggio), si direbbe di sì, giusto? Non l'avevo capito.
Ma faccio presente che il mio amico meccanico mi spiegò che il mio motore, a causa di non ricordo quale caratteristica tecnica, col passare dei km tende a DIMINUIRE il gioco delle valvole (invece che aumentare, come ho sempre creduto). Quindi ho pensato ( e penso) che il mio rischio è quello di avere troppo poco gioco, invece che troppo (col passare dei km le valvole tendono a "chiudere").
Sul mio Pcx le valvole sono state regolate "solo" 19.600 km fa. Direte che sono tanti, ma ricordo che la prima regolazione avvenne a 48.600 km, e il meccanico trovò tutto "quasi a posto". E difatti lo stesso meccanico (che si è sempre comportato da amico) in questi giorni non ha pensato di andare a verificare il gioco valvole. Ma potrei dirgli di farlo.
Inoltre un gioco troppo grande si "sentirebbe" (con le orecchie), mentre invece 2 meccanici hanno trovare il motore silenzioso.
2.
Sì Nicola, il Pcx ha lo "start and stop" (spegnimento automatico da fermo). E difatti in questi giorni talvolta lo uso, mentre di solito lo tengo quasi sempre disinserito (...e guardacaso ho ancora la batteria originale dopo 8 anni abbondanti e 122.000 km/121.000 circa effettivi).