Originariamente inviato da andrea.matteorimane sempre la domanda sul perché ad oggi Kawa col suo Turbo s'è fermata alla H2 invece di prevedere nuovi motori a cascata ...
Calma calma..vedrai che arrivano.
Ricordo che quando intervistarono un capoccione Kawasaki (fu Motociclismo mi pare,non ricordo se in corrispondenza dell'uscita della prima H2 o della H2 SX,ma direi la prima) disse che non era affatto una boutade,o uno sterile-nonchè costosissimo!-sfoggio di capacità tecnologiche,assurdo anche solo pensarlo,ma era solo il primo motore,capostipite di un'intera gamma che poi sarebbe arrivata.
Anch'io mi aspettavo a breve un 500/600 sportivo,avrebbe avuto 150cv come i 1000 dei "miei tempi",anche se non ci sarebbe stato nessun risparmio di ingombri,consumi,pesi e quant'altro,credo,tra un 600 sovralimentato e un 1000 aspirato.
Calava solo la cilindrata e basta penso.
Poi però c'è stato il Covid,un'altra crisi pazzesca come quella del 2009,e il mondo s'era fermato.
Poi sta menata della fine dei motori endotermici,poi sembra che no,andranno avanti lo stesso e chi lo sa...
Originariamente inviato da andrea.matteo
a cosa serve questo confronto?
perché Kawa che produce un 1000 aspirato da 200cv se ne esce con un altro 1000 sovralimentato sempre con 200cv?
cosa vuole ottenere complicandosi la vita con tutto quel ambaradan che sta dietro a quella ventolina?
Secondo me il confronto è male impostato,e non va interpretato come un confronto diretto.
La Z è una moto.."da passeggio",o da sparata al passo e poco altro,lo ZX-10 è una iper sportiva.
Se Kawasaki montasse il 1000 col compressore su una ipersport come lo ZX-10 lo metterebbe fuori con ben più di 200cv,forse non 300 come ha dimostrato di poter fare nella H2 non stradale,ma almeno 250 vedrai che sì.
E lì l'aspirato non ci potrebbe mai arrivare. E allora sì che vedresti le differenze...
Resta il problema di peso e ingombri,che con la prima H2 in effetti non sono stati risolti.
Anch'io mi sono chiesto il senso della prima H2,era sportiva ma un pò pesante,potente come una ipersport,ma non una vera iper sport. Una strana moto,boh...
Il vero confronto andrebbe fatto con moto dello stesso segmento.
Lo ZH2 andrebbe confrontato con lo Z1000 aspirato (lo fanno ancora?),e direi che quello lo surclassa da tutte le parti.
Oppure l'H2 SX SE,quella che piace a me,andrebbe confrontata con un'altro bombardone da turismo veloce,qualcosa a metà fra lo ZZR1400 e il vecchio GTR1400,e direi che anche in questo caso l'H2 vince su tutto,potenza,peso,prestazioni pure,ripresa,il tutto con il 30% di cilindrata in meno e un motore molto più piccolo,con tutti i relativi benefici in termini di maneggevolezza.
Quando è stata provata con l'ultimo ZZR ne è uscita meglio. Gran moto lo Zetone,ma l'H2 SX era meglio.
Oppure va paragonata al 1000 SX aspirato,un'altro.."bombardino" da turismo veloce,ed anche quello lo surclassa su tutti i fronti.