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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da andrea.matteo Sound Kawa
400cc, 4 in linea, 80cv .... 15.000giri
per strada serve a niente, mi sa che sotto i 10.000 devi spingerla, ma ciclicamente Kawa se ne esce con qualcosa fuori dal coro, tipo H2, oggi fra i grandi costruttori chi ti fa un 250-400cc 4 in linea ...
ricordo la Bandit 400, sotto gli 8000 era morta, però quel motore era un gioiellino
Il mio primo 4 cil giapponese, ricordo ancora l'emozione sembrava di volare , non guidavo io ma mio padre comunque noto con piacere che il divieto di linkare articoli di testate concorrenti è saltato definitivamente
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Marco.Triple
P.S. ho solo qualche riserva sul cardano (BMW) e tutto il terrorismo che ne è stato fatto a riguardo... sbaglio o è proprio quella serie ad aver montato quelli più "fragili"?
per un 1200 non bialbero ormai parliamo di una moto che minimo ha 14 anni. per poca strada che un esemplare possa aver fatto, direi che sotto i 40k km non ne dovresti trovare. per cui quello che si doveva rompere ormai si è rotto. più che motore e trasmissione c'è da stare attenti all' abs quello col servofreno e all'ESA fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Da quello che so il richiamo per il cardano ha interessato le produzioni dal 2013, lo so perchè anche se la mia è un 2013 non ci rientrava.
ABS sempre da quello che so affliggeva le produzioni ante 2010.
Per quanto riguarda l'ESA dipende se WP o Showa, mentre il primo è ricondizionabile il secondo no.
Ho capito che il tallone di Achille è la frizione, un vero bagno di sangue rifarla.
lamps
Veterano
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66oltretutto è silenziosissimo, dote che è sparita nel 2010 con la bialbero e soprattutto la valvola tipo EXUP allo scarico. mentre il casino che fanno tutti quelli della generazione ad acqua fa venire qualche dubbio su come possano essere €4 e 5 per la normativa sui rumori Strano il mio bialbero è abbastanza silenzioso e la valvola allo scarico gli regala un bel vocione anche con la marmitta originale, sempre più convinto che avere preso la versione aria olio è stata la scelta giusta, o almeno la meno peggio. ps. ieri ritirata dal mecca per fare tagliando annuale(2 anni), ho anticipato quello dei 70mila, 250€ e passa la paura
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da lumachinaDa quello che so il richiamo per il cardano ha interessato le produzioni dal 2013 ...
lamps Luma, sarai l'unico possessore BMW che non ha mai sentito la grana con la famosa flangia in Alu di tutta la produzione 1200 aria/olio fino alla modifica in acciaio ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Riguarda la produzione 2008, la mia è la bialbero(2011-14), guarda ho scelto apposta questa serie perchè delle aria/olio è l'ultima serie, e come tutte le ultime serie avevano risolto tutte o quasi le magagne, poi magari ne ha altre per carità
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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il bialbero è stato un motore che non si è capito bene perchè BMW l'abbia escogitato. è una grossa complicazione con poco senso visto il pochissimo guadagno prestazionale rispetto a quello ad aste/bilancieri che sulla R1200S è arrivato a 125cv, per cui + di quanto il bialbero sia mai arrivato. Inoltre il bialbero ha di fatto messo fuori gioco la possibilità di fare il gioco valvole fai da te perchè serve un attrezzo apposta oltre alla serie di semisfere calibrate. infatti è durato 3 anni per essere poi soppiantato da quello ad acqua, arrivato con almeno 20 anni di ritardo.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da lumachinaRiguarda la produzione 2008... il richiamo della flangia riguardava la produzione Serie R e K dal Novembre 2003 - Aprile 2011 per un totale di 367.000 esemplari, è stato uno dei richiami BMW più "famosi" ...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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famoso in USA conosciuto in quasi tutta Europa negato fino all'ultimo in Italia con la scusa che era stata colpa di chi aveva rimontato il cerchio senza rispettare le coppie di serraggio. a parte il materiale usato per la flangia che dopo tutto poteva anche essere idoneo dato che l'Alu lo usano anche gli altri nei freni a disco, la vaccata fu la forma delle razze a scimitarra che lavoravano in trazione. bastava girarla dall'altra parte fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Prima di tutto in quella flangia in Alu mancava della "ciccia", poi non sono a conoscenza (magari qualcuno ci sarà) di altri costruttori che utilizzano l'Alu come attacco della ruota, inteso che il serraggio avviene nel filetto in Alu con una vite in Acc. perché quando si esegue il serraggio si generano tensioni radiali-tangenziali che tendono ad allargare il foro filettato mica da ridere, anzi ... oltretutto l'Alu tende anche a spannarsi se non vai di "fino" quindi una volta serrata la ruota in quella flangia il suoi fori filettati in Alu sono già sollecitati a moto ferma, poi quando la usi si sommano le sollecitazioni di esercizio, quando si dimensiona un componente oltre alla verifica trazione/compressione, taglio, flesso-torsionale e alla fatica bisogna anche tener conto quante volte verrà maneggiato quel componente, ci sono componenti fondamentali che devono essere a prova di cani e porci, come l'attacco delle ruote ... ai tempi su QdE avevo postato una foto come questa a riprova di come si deve "pensare" un componente come l'attacco ruota il tamburo della Vespa è in Alu però sono annegati perni filettati in Acc. quindi il serraggio ruota avviene sempre fra perno Acc. e dado Acc. alla Piaggio sarebbe stato molto più semplice prevedere dei fori filettati direttamente sul quel tamburo in Alu, invece di annegare perni in Acc. ma alla Piaggio sanno bene quante volte verrà smontata la piccola ruota ... il problema non è l'Alu in sé, basta dimensionarlo per beneil problema è se nella vita dovrà affrontare cani e porci ...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ho capito che essendo al momento l'unico possessore del bicilindrico teutonico mi tocca tenere botta, e per non farmi mancare nulla pure una bella grattata dove non batte il sole
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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non te le grattare, la tua è un 2013, non perdi la ruota ...
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Iscritto: 22/07/2013
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...io ne vedo, ne sento molte di magagne abitando sopra la BMW, da anni ... ultimamente sento molte bestemmie per pompe benzina, ABS, ... Conoscendo i ragazzi...me ne raccontano Se qualcuno servono ho gli adesivi BMW ( club tutto inerente alla 1200 RT)... Regalo ovviamente...
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da AisCafais...io ne vedo, ne sento molte di magagne abitando sopra la BMW, da anni ... ultimamente sento molte bestemmie per pompe benzina, ABS, ... eppure BMW continua a vendere alla grande ... sono in assoluto i migliori nel vendere, e mica a prezzi cinesi.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo Prima di tutto in quella flangia in Alu mancava della "ciccia",
poi non sono a conoscenza (magari qualcuno ci sarà) di altri costruttori che utilizzano l'Alu come attacco della ruota, inteso che il serraggio avviene nel filetto in Alu con una vite in Acc.
perché quando si esegue il serraggio si generano tensioni radiali-tangenziali che tendono ad allargare il foro filettato mica da ridere, anzi ... oltretutto l'Alu tende anche a spannarsi se non vai di "fino"
quindi una volta serrata la ruota in quella flangia il suoi fori filettati in Alu sono già sollecitati a moto ferma, poi quando la usi si sommano le sollecitazioni di esercizio,
ohh, guarda che mica si rompevano le sedi filettate dei 5 bulloni del cerchio, si spezzavano le estremità dove è fissato il disco. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da nicola66....
ohh, guarda che mica si rompevano le sedi filettate dei 5 bulloni del cerchio, si spezzavano le estremità dove è fissato il disco. ti sbagli, ricordo bene di foto con le sedi dei 5 bulloni ruota crepati, sicuro ... ma ripeto, prima di tutto a quella flangia mancava della ciccia, poi viene il resto tra l'altro, ti sei chiesto per quale motivo la flangia in sostituzione era in Acc. e non una in Alu con più ciccia? te lo dico io, dopo quella enorme cappella volevano essere sicuri al 200%, ovvero un Cs (coefficiente di sicurezza) uguale a 2, con Cs 1 sei al limite, sotto 1 si rompe, e quella flangia era sotto 1, ampiamente dimostrato ...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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che poi questa flangia è stata introdotta per separare il disco dal cerchio col solo beneficio di non dover + staccare la pinza quando bisogna sfilare la ruota.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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comunque un monobraccio che ha realmente un senso tecnico indiscutibile è quello del PX, non ha la trasmissione finale, niente cinghia catena cardano ...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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è solo un compromesso dato che il mozzo ruota è in blocco col motore ed oscillano assieme ma è una soluzione che funziona (relativamente bene) solo perchè il motore è piccolo e quindi la massa non sospesa è abbastanza leggera da non avere un'inerzia troppo negativa sulla risposta della sospensione. ma è noto che + le masse non sospese pesano peggio è per il lavoro delle sospensioni
infatti la lambretta andava meglio
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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