Iscritto: 25/11/2002 Locazione: GR
|
Ciao Alexander05. Io ho lavorato molti anni in Vemar e quindi penso di conscerli bene i loro caschi. Ma quale modello hai?
|
Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
|
Siamo in OT, ma visto che è stata buttata li anche io chiedo al gentilissimo ed espertissimo Carlo Baldi cosa ne pensa del mio Vemar VSR EVO??
L'ho pagato 250€, ma al di la del prezzo nella famosa classifica Sharp (o come si scrive, chiedo scusa per la mia ignoranza in materia) è stato veramente bastonato in quanto a sicurezza. Io con quello mi trovo molto bene, ma oltre alla comodità non posso valutare..
|
Iscritto: 25/11/2002 Locazione: GR
|
Ciao Campa09, rispondo a te in attesa di sapere quale modello di Vemar possiede Alexander05. Il modello VSR ed il successivo VSR EVO li ho visti nascere. Il VSR è il casco che davamo ai nostri piloti : Rolfo, West, Perugini, Lavilla ed altri ancora. Un ottimo casco, abbastanza comodo e molto sicuro, anche alla luce delle informazioni che proprio i piloti ci fornivano dopo alcune brutte cadute. Vemar d'altronde nasce producendo caschi in fibra di vetro e le sue calotte erano senza dubbio tra le migliori. Al successivo modello EVO venne tolto un aeratore superiore e quindi venne modificato il sistema di aerazione (anche la presa d'aria sulla mentoniera è diversa). ma la calotta interna ed esterna restarono invariate e con loro restarono invariate anche la sicurezza e l'aerodinamicità del casco, anche se rispetto al primo VSR il modello VSR EVO ha un po meno carbonio e un po meno kevlar. L'unica cosa alla quale devi stare attento è la naturale scadenza del tuo casco (in media non più di 5 anni). Per quanto riguarda la SHARP (hai scritto bene) come ho già avuto modo di scrivere i suoi test mi lasciano molto perplesso, visto che nessuno sa come vengono assegnate le famose stellette e nessuno sa quali parametri utilizzi la SHARP nei suoi test. Ma sono test dinamici o li provano in laboratorio? E se li provano ion laboratorio in quale? E' un laboratorio certificato? Tengono conto della tolleranza xdel 10% che l'omologazione ECE 22-05 prevede per i caschi prelevati dal mercato? Potrei continuare con altri 100 dubbi, ma mi limito ad osservare che un test dove gli Arai hanno 2 o 3 stelle ed alcuni caschi Cinesi ne hanno 5 mi lascia molto molto molto dubbioso....per non dire altro. Usa tranquillamente il tuo VSR EVO e fidati dei prodotti Italiani (vale a dire di aziende che rispondono dei loro prodotti). Ciao
|