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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da Wado*66comunque è così che si dovrebbe guidare...a parte il finale.
belli retti e rigidi con la scopa ficcata in[beep]!? dubito fortemente "..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Wado*66 Forse non c'hai fatto caso perchè aprire lì per te è un pò troppo presto e non ti capaciti,comunque è così che si dovrebbe guidare...a parte il finale.
in teoria si, in pratica dipende quanti CV metti giù in quel momento e se la gomma di conseguenza continua a spingerti avanti. Cmq quello è un specie di high-side. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Uovogsxr a parte la scopa si. Però se a te piace usarla fai pure. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da nicola66
in teoria si, in pratica dipende quanti CV metti giù in quel momento e se la gomma di conseguenza continua a spingerti avanti. Cmq quello è un specie di high-side.
il 90 per cento delle cadute in pista da amatori sono così, diciamo che più che essere così hanno la stessa causa: di solito in pista ciò che precede è fatto un bel po' meglio. questo perde milioni di anni per inserire, tira su, tira giù, tira su, e quando finalmente tira ben giù sul serio decide di darci tutto il gas che prima ha - volendo correre, inutilmente - trattenuto. un vero genio. in pista è normale, giri come un criceto, alla terza giornata che rimbalzi sullo stesso tempo, decidi che apri un po' prima, e a un certo punto un po' prima diventa troppo prima e bum. niente da ridire, è la regola del gioco. cercarselo in strada invece è veramente da ritardati mentali, altro che "si guida così"...
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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sul primo video e' meglio stendere un velo pietoso....e' talmente stupido che non merita commenti! nel secondo mi stupisce sentir parlare di piega e massima piega. se quella al momento del volo e' una massima piega io arrivo in ufficio tutti i giorni, percorrendo la via emilia in piega....... per me e' svenuto. e se non fosse per il pericolo comunque corso, si potrebbe addirittura dire che e' pure abbastanza ridicolo. avra' mica aperto alla grande e poi per sbaglio pinzato un po di anteriore?
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Ego70 Gli ha dato una palata di gas. E' palese. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da Ego70
Gli ha dato una palata di gas. E' palese. Solo ora ho visto il primo video . hahahahahahahah Mi sono scompisciato. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da UovogsxrOriginariamente inviato da Wado*66comunque è così che si dovrebbe guidare...a parte il finale.
belli retti e rigidi con la scopa ficcata in[beep]!? dubito fortemente
a parte la scopa si. Però se a te piace usarla fai pure. hahahahah. Stile motard con il busto che pende al contrario ? Con una stradale ? hahahaha . Così ti diverti a fare una bella ed inutile derapata. Tanto per rischiare un pò ! Effetti scenici. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da fender
nel secondo mi stupisce sentir parlare di piega e massima piega. se quella al momento del volo e' una massima piega io arrivo in ufficio tutti i giorni, percorrendo la via emilia in piega....... per me e' svenuto.
secondo me sei tu che hai visto male. questa è, o si avvicina molto a essere, la massima piega di uno zeta di serie. è che inclina tanto di botto dopo essere rimasto molto dritto, sembra che guidi apposta per piegare al massimo tutto di un colpo. che poi il tipo dietro faccia la stessa velocità e in modo più armonioso piegando pure meno, è spiegato dal fatto che al contrario dell'altro non è un idiota. Quote: avra' mica aperto alla grande e poi per sbaglio pinzato un po di anteriore?
se estrai e rallenti ti rendi conto che semmai prima ha pizzicato il freno e poi dato la manatona.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da fender
nel secondo mi stupisce sentir parlare di piega e massima piega. se quella al momento del volo e' una massima piega io arrivo in ufficio tutti i giorni, percorrendo la via emilia in piega....... per me e' svenuto.
secondo me sei tu che hai visto male. questa è, o si avvicina molto a essere, la massima piega di uno zeta di serie. è che inclina tanto di botto dopo essere rimasto molto dritto, sembra che guidi apposta per piegare al massimo tutto di un colpo.
che poi il tipo dietro faccia la stessa velocità e in modo più armonioso piegando pure meno, è spiegato dal fatto che al contrario dell'altro non è un idiota.
Quote: avra' mica aperto alla grande e poi per sbaglio pinzato un po di anteriore?
se estrai e rallenti ti rendi conto che semmai prima ha pizzicato il freno e poi dato la manatona. Comunque vedi che pende al contrario ?! E ha pure il braccio interno rigido. Come si fa a sostenere che così si "dovrebbe guidare" a parte che si è spalmato ma quello può capitare a tutti. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 08/07/2006 Locazione: RM
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è chiarissimo che perde il posteriore, troppo gas troppo presto, non so se voluto o capitato, che poi, per come piega, è probabile che venga da uno spùterone, è una mia supposizione, e mi fa pensare a poca esperienza connessa alla percezione degli "eventi" molto relativa...
Daunio --------------------------------------------------------------------------------Tutto in un attimo...http://spazioinwind.libero.it/daunio/ http://www.youtube.com/daunio http://daunio.spaces.live.com/
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da pigsurfnero
Comunque vedi che pende al contrario ?! E ha pure il braccio interno rigido. Come si fa a sostenere che così si "dovrebbe guidare" a parte che si è spalmato ma quello può capitare a tutti.
beh la visione statica secondo me è meno peggio di quella dinamica. nel senso che si può anche guidare piuttosto allineati, ha un senso, è uno stile: la cosa brutta di questo è che fa tutto a scatti, cambia idea continuamente. potrebbe avere attenuanti, non so. io su un medioveloce così (tipo qui) non riesco a non stare un po' interno di spalle/busto e accennare a protendermi, ma so che c'è qualcuno che ci riesce. certo che se guidi senza il minimo riguardo al ridurre l'inclinazione, poi almeno devi stare attento a quanto gas ci butti...
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da daunioè chiarissimo che perde il posteriore, troppo gas troppo presto, non so se voluto o capitato, che poi, per come piega, è probabile che venga da uno spùterone, è una mia supposizione, e mi fa pensare a poca esperienza connessa alla percezione degli "eventi" molto relativa... Io piego alla stessa maniera con lo scooter, Tendo il braccio dalla parte della curva e la testa dall'altra parte.... vedo qui che è sbagliato.... come si dovrebbe piegare?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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ora si scatena l'inferno, ermes. io ti rispondo: dipende. quello è un modo in cui sei molto comodo se sei seduto molto indietro nel veicolo, hai una buona leva sul manubrio, e riesci quasi a direzionare il veicolo come se tu facessi perno sul sellino e con l'altro estremo del "compasso" sbattessi qui e lì il manubrio. è una maniera. ha due vantaggi: una rapidità d'esecuzione/inversione potenzialmente elevatissima e una ottima visione della strada - serve sangue freddo per andare forte così, però. e due svantaggi: un angolo di piega richiesto piuttosto elevato e una capacità di sentire cosa accade alla ruota anteriore (e anche alla posteriore secondo me) prossima allo zero. io personalmente riesco ad applicarlo molto di rado perché in quella maniera non riesco a capire quanto sto piegando e ho paura di accorgermi troppo tardi di una perdita di aderenza, e di avere più problemi a recuperarla partendo da una posizione così passiva. ideale per i tricicli tipo mp3, a rigor di logica.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da zeljkoora si scatena l'inferno, ermes. io ti rispondo: dipende. quello è un modo in cui sei molto comodo se sei seduto molto indietro nel veicolo, hai una buona leva sul manubrio, e riesci quasi a direzionare il veicolo come se tu facessi perno sul sellino e con l'altro estremo del "compasso" sbattessi qui e lì il manubrio. è una maniera. ha due vantaggi: una rapidità d'esecuzione/inversione potenzialmente elevatissima e una ottima visione della strada - serve sangue freddo per andare forte così, però. e due svantaggi: un angolo di piega richiesto piuttosto elevato e una capacità di sentire cosa accade alla ruota anteriore (e anche alla posteriore secondo me) prossima allo zero. io personalmente riesco ad applicarlo molto di rado perché in quella maniera non riesco a capire quanto sto piegando e ho paura di accorgermi troppo tardi di una perdita di aderenza, e di avere più problemi a recuperarla partendo da una posizione così passiva. ideale per i tricicli tipo mp3, a rigor di logica. Capisco, a me da l'impressione di non piegare abbastanza facendo così, invece non è vero? Altra domanda, premetto che avevo nello scooter le gomme vecchie di tre anni (perciò durissime) però avevo ad ogni curva la sensazione d perdere il posteriore, dipende dal tipo di guida o solo dalle gomme?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da utenteanonimo01Originariamente inviato da bonalex/JabbaSecondo me ha toccato con la pedana. Q8
e tu saresti quello che va in pista a provare questa o testare l'altra? si con la Playstation. Non ho la Playstation Quella era stata la sensazione, può anche essere sbagliata ma ... Vabbeh ma chissenefrega ... Mi sto rompendo il caz.zo di sto forum ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da utenteanonimo01Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da utenteanonimo01Originariamente inviato da bonalex/JabbaSecondo me ha toccato con la pedana. Q8 e tu saresti quello che va in pista a provare questa o testare l'altra? si con la Playstation.
Non ho la Playstation Quella era stata la sensazione, può anche essere sbagliata ma ... Vabbeh ma chissenefrega ... Mi sto rompendo il caz.zo di sto forum Dai Carlo porta pazienza.... i "vecchietti" (nel senso buono) ti dicono su, va beh dai ci sta, fin che è su un forum... pensa che a me succede nella vita vera....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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carlo prendila semplice, fidati di me. io capisco bene che certe volte alcuni possano sembrare puntigliosi e altri arroganti, ma è tutto in tranquillità assoluta, per quanto riguarda me almeno. dal carbonio al resto, si sta col sorriso al bar, non c'è nessuno spirito maligno di cercare l'appiglio per tendere agguati. a volte è difficile distinguere, ma ti posso consigliare di sbattertene e stare allegro, com'è giusto fare in un consesso rilassato di gente che condivide una passione.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da ermes_85
Capisco, a me da l'impressione di non piegare abbastanza facendo così, invece non è vero? Altra domanda, premetto che avevo nello scooter le gomme vecchie di tre anni (perciò durissime) però avevo ad ogni curva la sensazione d perdere il posteriore, dipende dal tipo di guida o solo dalle gomme?
Allora ermes, parliamoci molto chiaramente. Una gomma odierna sana, al giusto gonfiaggio, accettabilmente fresca, tollera senza il minimo dubbio il massimo angolo di piega del mezzo su cui è montata, a condizione di circolare su asfalti asciutti, decorosamente puliti e soprattutto con una microscabrosità superificiale accettabilmente sviluppata per "imbrigliare" la superficie della gomma. insomma, su una strada decente non sporchissima e asciutta, qualsiasi motociclo con gomme a posto sta in massima piega tutto il tempo che vuole. le cose cambiano se freni o acceleri (o chiudi il gas in un regime molto impiccato) in maniera brusca e impegnativa, oppure se ti impressioni e combini un grosso pasticcio dando una botta brusca di correzione al manubrio, ma brusca davvero. Può darsi che le poche moto che offrono di serie più di 49/50 gradi di luce a terra, in condizioni particolari, diano problemi di puro appoggio in piega, ma si tratta sostanzialmente solo delle supersportive e di qualche rarissima naked sportiva. Il piegare o non piegare abbastanza non significa quasi niente. Se non pieghi abbastanza, così come se la direzione del manubrio non asseconda la curvatura nel modo dovuto, vai largo, punto. Il motivo per cui Rossi e Lorenzo fanno una certa curva a 140 anziché 190 è che se no vanno larghi. Quindi fidati che il giorno che non pieghi abbastanza, te ne accorgi. Ai dilettanti come noi capita semmai più sovente di piegare troppo in rapporto alla percorrenza e al tempo complessivo. Alcuni per fissazioni mal apprese su internet, tipo la convinzione che le curve anche in aderenza si fanno in controsterzo, il che ovviamente è falso, perché la pressione in controsterzo inclina sì la moto dalla parte voluta, ma in percorrenza neutra la curvatura dello sterzo collima con la direzione della curva, come è ovvio che sia (si vede benissimo nei camera bike di GP, sai quelli puntati in avanti bassi sulla pancia delle carene, che inquadrano la ruota anteriore? basterrebbe guardare quelli ai mona del controsterzo per ammutolirsi). E più la curva è lenta, più è determinante che non si "impedisca", in base a false convinzioni, allo sterzo di chiudersi il dovuto (ma non di più del dovuto, è lì il difficile). Altri, la maggioranza di noi, piega troppo per sopravvalutazione della propria velocità rispetto alla curva. Altri ancora per uno stile. Il concetto è che comunque se hai tempo di pensare a quanto stai piegando, stai andando molto più piano del possibile. Il senso di riportare tutto questo a uno scooter anzianotto, con una ciclistica approssimativa, probabilmente con sospensioni "stanche", e con su gomme vecchie, logorate dagli agenti esterni, sicuramente deformate da un consumo "utilitario" poco armonico e in alcuni punti forse superiore al massimo di legge, e ancor più probabilmente tenute a pressione verificata una volta ogni morte di papa; e portato in giro su strade urbane sporche, mal manutenute, con superficie d'asfalto resa liscia dall'usura dell'intensissimo traffico, in un contesto di circolazione densa e caotica che rende suicida la (teoricamente ottimale) impostazione di guida di guardare lontano e cercare la linea ideale con un unico disegna senza correzioni - dicevo, il senso del riportare il discorso a questa situazione è....? indovina? Esatto, la risposta è che il senso di questo paragone è ancora una volta ZERO Quindi FIDATI della tua impressione di perdere il posteriore, stai in campana e bada a non farti male! Ed evita soprattuto di fare, in ambienti sbagliati con strumenti sbagliati, esperimenti che possono costarti la pelle, azzardati solo in base alla tua interpretazione di inesperto totale applicata a discorsi di qualsiasi pinco pallo sconosciuto che blatera su internet, a partire da me.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Chiaro anche questa volta zel, ho capito perfettamente.
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Guest |