Originariamente inviato da squalo580 ciao io mi sono informato in una autoscuola x far prendere la patente a mio figlio ma mi hanno detto che prima deve prendere la b normale e poi fare un altro esame x portare la moto, tu dici che con il foiglio rosa si puo' portare entrambi come e possibile?
Squalo, stiamo facendo un pò di confusione.
Rispondendo all'amico ermes, presuppongo (dal alcuni suoi post) che non sia di "primo pelo", e quindi possieda quantomeno la patente B. Nel suo caso deve solo fare una riclassificazione della patente in A3/B previo esame pratico di guida con un motociclo di almeno 35 kw. L'auto la può condurre perchè ha già la patente B. Il foglio rosa è relativo solo alla riclassificazione in A3/B.
Oltretutto,
se il buon ermes avesse una patente B conseguita prima del 1988, non avrebbe neanche bisogno di fare l'esame, visto che la patente A automaticamente allegata alla B gli consente la guida di tutti i motocicli senza limitazioni (solo, però, sul territorio italiano. Io, ad esempio, ho solo la B).
Nel caso di tuo figlio, è ovvio che se non ha nessuna patente, deve fare sia l'esame di teoria che quello di pratica.
Quello che ti hanno detto alla scuola guida mi pare insensato (al limite può essere un consiglio, ma bisogna vedere quello che si desidera).
Come è noto, se non ha almeno 18 anni, non può prendere la patente B.
Se ha più di 16 anni, può conseguire la patente A1, che gli permetterà di condurre motocicli fino a 11 kw (e 125 cc).
Se ha superato i 18 anni e vuole guidare la moto, deve prendere la patente A2, facendo l'esame di teoria e di pratica.
Ovviamente, con il foglio rosa non potrà guidare l'auto, visto che chiede la patente per la moto.
Fino ai 21 anni, però, potrà condurre moto di potenza inferiore ai 25 kw (le famose depotenziate o i 250 cc), dopodicchè la patente si convertirà automaticamente in A3, e potrà guidare qualsiasi moto.
Se, a 18 anni, volesse guidare anche l'auto, deve conseguire la patente B, che lo abiliterà anche a guidare moto fino a 11 kw (solo in Italia). In tal caso, in effetti, avendo già conseguito la patente B e volesse anche condurre moto fino a 25 kw, deve prendere la A2 facendo solo l'esame di pratica.
Infine, se prendesse la patente B, potrebbe comunque condurre moto fino a 11 kw (i 125 cc), poi, superati i 21 anni, potrà conseguire la patente A3 facendo solo la prova pratica (forse, il consiglio dell'autoscuola era questo, ma è un'opzione, non un obbligo).
Sia ben chiaro, comunque, che
se non si ha alcuna intenzione di guidare l'auto, nessuno può costringerti a prendere la patente B.
Per guidare la moto basta conseguire la patente A, compatibilmente con l'età e le caratteristiche della moto.
Se la cosa ti sembra ingarbugliata, dammi informazioni precise sull'età e sulla patente che vuole conseguire tuo figlio.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra