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Iscritto: 23/03/2008 Locazione: BS
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Ho avuto poco tempo... ho provato solo con un cacciavite a spingere le pestiglie lontano dal disco.. ma nulla da fare... come cemento. 1. non dovrebbero essere piu' molli spingendole indietro a pedale rilassato? 2. a questo punto di certo l'olio non è e nemmeno bolel d'aria... altrimenti sarebbero rientrate... giusto?
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Così su due piedi mi viene da pensare che usi troppo e male il freno post. Quello che tu descrivi sembra un problema di "fading", insistendo nella frenata si surriscaldano pasticche e disco che riducono la potenza frenante e per effetto della dilatazione termica tendono ad attaccarsi. Se così non fosse allora il problema è nell'impianto, controlla lo stato del disco, verifica che le pasticche siano quelle consigliate dal costruttore, che guarnizioni e pistoncini delle pinze siano ok, che l'olio del circuito sia a livello e senza bolle d'aria e che la pompa non presenti perdite.
buon lavoro
ciao
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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Originariamente inviato da obersky1Ho avuto poco tempo... ho provato solo con un cacciavite a spingere le pestiglie lontano dal disco.. ma nulla da fare... come cemento. 1. non dovrebbero essere piu' molli spingendole indietro a pedale rilassato? 2. a questo punto di certo l'olio non è e nemmeno bolel d'aria... altrimenti sarebbero rientrate... giusto?
così facendo rovini irrimediabilmente il disco. la pinza va smontata per fare questo lavoro. il cacciavite a taglio grosso infilato obliquamente nella fessura tra le due pastiglie e facendo forza allarghi. da montato è impossibile.
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Iscritto: 23/03/2008 Locazione: BS
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Originariamente inviato da lumachinaCosì su due piedi mi viene da pensare che usi troppo e male il freno post. Quello che tu descrivi sembra un problema di "fading", insistendo nella frenata si surriscaldano pasticche e disco che riducono la potenza frenante e per effetto della dilatazione termica tendono ad attaccarsi. Se così non fosse allora il problema è nell'impianto, controlla lo stato del disco, verifica che le pasticche siano quelle consigliate dal costruttore, che guarnizioni e pistoncini delle pinze siano ok, che l'olio del circuito sia a livello e senza bolle d'aria e che la pompa non presenti perdite.
buon lavoro
ciao Posso capirlo.. ma non capiisco perchè si incollano prima di perdere potere frenante
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Una volta mi è successo pure a me sul freno posteriore della kawasaki. Potrebbe essere il pistoncino che spinge le pasticche che non scorre bene e quindi non ritorna. Oppure La piastrima metallicha (messa male) che sta aderente alla pasticca e che ne impedisce il surriscaldamento. Oppure l'olio troppo o troppo vecchio. Insomma devi far smontare l'impiantino e farlo revisionare e spurgare completamente.
Però un'altra possibilità è che tu per "vizio" tenga il piede sul freno senza accorgertene e pertanto, quello dopo un pò si surriscalda e manda le pasticche a pacco con il disco. Magari non è così ma fai caso anche a questa possibilità.
A me tanti anni fa mi si bloccarono i dischi freno della ruota anteriore di una honda CB400N sulla Pontina. Feci appena in tempo ad accostare sulla corsia di destra e fermarmi in emergenza. Ancora me lo ricordo.
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 23/03/2008 Locazione: BS
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Originariamente inviato da pigsurfneroUna volta mi è successo pure a me sul freno posteriore della kawasaki. Potrebbe essere il pistoncino che spinge le pasticche che non scorre bene e quindi non ritorna. Oppure La piastrima metallicha (messa male) che sta aderente alla pasticca e che ne impedisce il surriscaldamento. Oppure l'olio troppo o troppo vecchio. Insomma devi far smontare l'impiantino e farlo revisionare e spurgare completamente.
Però un'altra possibilità è che tu per "vizio" tenga il piede sul freno senza accorgertene e pertanto, quello dopo un pò si surriscalda e manda le pasticche a pacco con il disco. Magari non è così ma fai caso anche a questa possibilità.
A me tanti anni fa mi si bloccarono i dischi freno della ruota anteriore di una honda CB400N sulla Pontina. Feci appena in tempo ad accostare sulla corsia di destra e fermarmi in emergenza. Ancora me lo ricordo. Ora ho un paio d'ore e ci d'ho un abella occhiata.... per il freno... lo uso davvero spesso ma quando non freno il piede lo riporto a riposo indietro sulla pedalina.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da obersky1Originariamente inviato da lumachinaCosì su due piedi mi viene da pensare che usi troppo e male il freno post. Quello che tu descrivi sembra un problema di "fading", insistendo nella frenata si surriscaldano pasticche e disco che riducono la potenza frenante e per effetto della dilatazione termica tendono ad attaccarsi. Se così non fosse allora il problema è nell'impianto, controlla lo stato del disco, verifica che le pasticche siano quelle consigliate dal costruttore, che guarnizioni e pistoncini delle pinze siano ok, che l'olio del circuito sia a livello e senza bolle d'aria e che la pompa non presenti perdite.
buon lavoro
ciao
Posso capirlo.. ma non capiisco perchè si incollano prima di perdere potere frenante è possibile che non siano dello spessore corretto, è possibile che non siano le originali, cosa che ti consiglio vivamente.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da obersky1Originariamente inviato da pigsurfneroUna volta mi è successo pure a me sul freno posteriore della kawasaki. Potrebbe essere il pistoncino che spinge le pasticche che non scorre bene e quindi non ritorna. Oppure La piastrima metallicha (messa male) che sta aderente alla pasticca e che ne impedisce il surriscaldamento. Oppure l'olio troppo o troppo vecchio. Insomma devi far smontare l'impiantino e farlo revisionare e spurgare completamente.
Però un'altra possibilità è che tu per "vizio" tenga il piede sul freno senza accorgertene e pertanto, quello dopo un pò si surriscalda e manda le pasticche a pacco con il disco. Magari non è così ma fai caso anche a questa possibilità.
A me tanti anni fa mi si bloccarono i dischi freno della ruota anteriore di una honda CB400N sulla Pontina. Feci appena in tempo ad accostare sulla corsia di destra e fermarmi in emergenza. Ancora me lo ricordo.
Ora ho un paio d'ore e ci d'ho un abella occhiata.... per il freno... lo uso davvero spesso ma quando non freno il piede lo riporto a riposo indietro sulla pedalina.
1) -metti la moto sul centrale. 2) -fa girare la ruota a mano. 3) -verifica la corsa a vuoto del pedale prima che le pastiglie incomincino a far presa sul disco. 4) - forza e coraggio. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quote:Però un'altra possibilità è che tu per "vizio" tenga il piede sul freno senza accorgertene e pertanto, quello dopo un pò si surriscalda e manda le pasticche a pacco con il disco. Magari non è così ma fai caso anche a questa possibilità.
Ne vedo tanta di gente con questo vizio
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Originariamente inviato da PGOriginariamente inviato da obersky1Originariamente inviato da PGOriginariamente inviato da obersky1comprta da concessionario ma in conto vendita quindi senza garanzie. Cmq le pastiglie posteriori sono nuove e come dicevo il primo giorno ho fatto 200 km in città e nessun problema. se hai pagato nelle mani del concessionario, lui è per la legge UN VENDITORE. la moto ha due anni di garanzia. volente o nolente. hmm..... la procedura è stata.... pagato al concessionario ma in contanti (consentito dalla legge per l'importo in questione) e concessionario che non risulta per nulla. (tra l'altro lui stesso ha voluto i soldi in contanti credo per questo motivo)
eri solo? Cioè...non ho mica capito....Se uno compra dal concessionario una moto in conto vendita significa che non c'è garanzia?Oppure la garanzia non si applica se uno paga in contanti?
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Iscritto: 23/03/2008 Locazione: BS
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Originariamente inviato da nicola66
1) -metti la moto sul centrale. 2) -fa girare la ruota a mano. 3) -verifica la corsa a vuoto del pedale prima che le pastiglie incomincino a far presa sul disco. 4) - forza e coraggio.[/size][/i][/quote] purtroppo non ho cavalletto centrale. Le pastiglie sono già a contatto (leggero) col disco
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da obersky1
purtroppo non ho cavalletto centrale. Le pastiglie sono già a contatto (leggero) col disco[/size][/i]
le pastiglie DEVONO SEMPRE pelare il disco. Se non c'è il centrale, salici sopra, spingi avanti lentamente a piedi, comincia a frenare premendo lentamente. Se la leva del freno ha almeno 1 cm di corsa a vuoto, misurato alla sua estremità, prima che le pastiglie comincino a fare attrito il comando ha il gioco di funzionamento regolamentare. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/03/2008 Locazione: BS
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Fatte el prove come suggerito:
1 Escursione corretta del pedale/risposta freno 2 La ruota gira liberamente 3 Colore olio freni = petrolio
A questo punto monto le pastiglie di massima qualità e cqmbio l'olio. e sperem!
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da obersky1Fatte el prove come suggerito:
1 Escursione corretta del pedale/risposta freno 2 La ruota gira liberamente 3 Colore olio freni = petrolio
A questo punto monto le pastiglie di massima qualità e cqmbio l'olio. e sperem! A questo punto monta le pasticche originali (parere mio). Quando smonti l'impianto fai lavorare i pistoncini in modo da verificarne il libero movimento. E non dimenticare lo spurgo. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da obersky1Fatte el prove come suggerito:
1 Escursione corretta del pedale/risposta freno 2 La ruota gira liberamente 3 Colore olio freni = petrolio
A questo punto monto le pastiglie di massima qualità e cqmbio l'olio. e sperem!
A questo punto monta le pasticche originali (parere mio). Quando smonti l'impianto fai lavorare i pistoncini in modo da verificarne il libero movimento. E non dimenticare lo spurgo. scusi "opinionista" ma questa cosa l'avevo già detta io....
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Iscritto: 23/03/2008 Locazione: BS
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:) grazie davvero a tutti.. per quanto riguarda il montaggio delel pastiglie e verifica scorrimento pistoncini lo faro' fare ad un meccanico, io per il momento cambierò l'olio che mi sembra un'operazione alla mia portata....
PS quanto olio compro per fare tutti e due i freni?
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da obersky1:) grazie davvero a tutti.. per quanto riguarda il montaggio delel pastiglie e verifica scorrimento pistoncini lo faro' fare ad un meccanico, io per il momento cambierò l'olio che mi sembra un'operazione alla mia portata....
PS quanto olio compro per fare tutti e due i freni? Ma scusa ! Se porti la moto dal meccanico fagli fare tutto compresa la sostituzione dell'olio !? Tanto non è che così risparmi qualcosa. Poi se ti diletti a farlo allora è un'altro discorso. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 23/03/2008 Locazione: BS
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un po' mi diletto :)
e un po' ci prendo la mano sulla meccanica della moto che non fa mai male...
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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secondo me è l'operazione più difficile invece.. a sto punto fa tutto da solo no? firmato il reka
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Guest |