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Ma è vero che se il casco ti cade....... Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 15:42:28



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da Train/Train
ma sai cosa?..... è che la logica ci impone questa semplice domanda:
se mi ripara da un colpo a 50 km/h...come può rompersi o non essere più protettivo dopo una caduta di un metro a due all'ora?
se si rovina con una caduta simile come può proteggermi la testa in caso di botte serie?
quando cadi mica è detto che prendi un solo colpo alla testa...puoi prenderne anche dieci, e molto più potenti della caduta dalla sella..... quindi dopo il primo colpo le altre nove botte? non sei più protetto e ti spacchi la testa?
non sembra assurda la cosa?
è qui secondo me che non quadra la cosa.....
però lo farò controllare, non si sa mai....


il casco può essere anche in ottime condizioni, ma strutturalmente non sai se è in buone condizioni.
può essere che non si sia fatto nulla, ma può essere che un piccolo graffio ha intaccato un pò la calotta facendolo comunque rimanere sicuro, ma un eventuale altra botta in quella zona potrebbe rompersi molto più facilmente visto il danno di prima.

bastano 25km/h per farsi male veramente alla testa. a velocità superiori il casco ti evita che la testa ti si spappoli, ma una commozione celebrale con i contro cxxxi non te la leva nessuno. e questo è il danno minore.
un amico che ormai mi ha lasciato anni fa, andava in moto, gli piaceva correre, e caduto, aveva il casco nuovo, a prima vista il casco ha fatto il suo lavoro, tolto il casco aveva la testa aperta in due ed è morto.

IO preferisco spendere altri 100-250€ per un casco nuovo e sicuro anche dopo due giorni che il nuovo mi è caduto rovinandosi. sarò anche una testa di cxxxo, ma alla mia testa ci tengo come al resto del corpo.

poi ognuno fa quello che meglio crede.


anche io ragiono così, cercavo solo di immedesimarmi in coloro che minimizzano..... in fondo qualche domanda te la fai se portando a controllare un casco caduto a 1 all'ora da 700 mm ti dicono che non è più utilizzabile...capisci cosa intendo?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
xfred17
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 16:21:18



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da Train/Train
ma sai cosa?..... è che la logica ci impone questa semplice domanda:
se mi ripara da un colpo a 50 km/h...come può rompersi o non essere più protettivo dopo una caduta di un metro a due all'ora?
se si rovina con una caduta simile come può proteggermi la testa in caso di botte serie?
quando cadi mica è detto che prendi un solo colpo alla testa...puoi prenderne anche dieci, e molto più potenti della caduta dalla sella..... quindi dopo il primo colpo le altre nove botte? non sei più protetto e ti spacchi la testa?
non sembra assurda la cosa?
è qui secondo me che non quadra la cosa.....
però lo farò controllare, non si sa mai....


il casco può essere anche in ottime condizioni, ma strutturalmente non sai se è in buone condizioni.
può essere che non si sia fatto nulla, ma può essere che un piccolo graffio ha intaccato un pò la calotta facendolo comunque rimanere sicuro, ma un eventuale altra botta in quella zona potrebbe rompersi molto più facilmente visto il danno di prima.

bastano 25km/h per farsi male veramente alla testa. a velocità superiori il casco ti evita che la testa ti si spappoli, ma una commozione celebrale con i contro cxxxi non te la leva nessuno. e questo è il danno minore.
un amico che ormai mi ha lasciato anni fa, andava in moto, gli piaceva correre, e caduto, aveva il casco nuovo, a prima vista il casco ha fatto il suo lavoro, tolto il casco aveva la testa aperta in due ed è morto.

IO preferisco spendere altri 100-250€ per un casco nuovo e sicuro anche dopo due giorni che il nuovo mi è caduto rovinandosi. sarò anche una testa di cxxxo, ma alla mia testa ci tengo come al resto del corpo.

poi ognuno fa quello che meglio crede.


anche io ragiono così, cercavo solo di immedesimarmi in coloro che minimizzano..... in fondo qualche domanda te la fai se portando a controllare un casco caduto a 1 all'ora da 700 mm ti dicono che non è più utilizzabile...capisci cosa intendo?

sisi. vai tranquillo. fattelo controllare.
e se vai a chiedere in un negozio che fa assistenza e ti dicono, ma è solo un graffietto! insisti, o li saluti e non entri più in quel negozio.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Robi38
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 16:41:30



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Cambia il casco, così fai girare l' economia, di questi tempi ci vuole ciuk

Io la farò girare quando il mio casco avrà 4 anni e non x una banale caduta da un metro capito?

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Train/Train
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 16:58:00



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Robi38
Cambia il casco, così fai girare l' economia, di questi tempi ci vuole ciuk

Io la farò girare quando il mio casco avrà 4 anni e non x una banale caduta da un metro capito?



dunque tu credi sia impossibile che si possa danneggiare cadendo dalla sella?
anche io ho dei dubbi, e poi sarebbe un bel danno visto che ha solo 3 mesi di vita....
come già detto però un controllo si può anche fare, per sicurezza.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
fender1959
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 16:59:13



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da xfred17
portalo a controllare.
se hai un amico radiologo meglio, fagli fare una lastra e non sto scherzando.

in un casco non solo la calotta protegge, anzi è proprio quello che c'è dentro che fa il grosso del lavoro.

giustamente stacci più attento, se hai il vizio di metterlo sulla sella mettilo con la visiera rivolta verso il cavalletto, mettilo sul serbatoio, sullo specchietto.





come dicono tutti dentro ci va la testa.


Mica tutti lo dicono, anzi..... noto spesso una certa tendenza a minimizzare, tanto in caso di caduta tiene!


tutti i motociclisti. le altre categorie non fanno testo.


Xfred, guarda che io mi riferivo proprio a questo post. Tranne te, me ed Ego chi altro ha suggerito, senza la minima incertezza in merito a Train, di farlo almeno revisionare?
E la stessa posizione tra molti motociclisti, proprio su questo forum, l'ho sempre verificata quando si e' parlato di questo argomento.
Nessuno se la prenda; la mia non e' una critica perche' ognuno fa come crede ma a mio avviso ( e assicuro tutti che ho un'esperienza quotidiana - QUOTIDIANA - leggasi 24 ore su 24 su cosa sia un gravissimo trauma cranico) e' assurdo prendere sotto gamba una cosa del genere. Trattasi di leggerezze che possono risolversi in tragedie......
io anni fa, nell'unica volta in cui e' caduto il casco da un tavolo (quanto sono alti i tavoli standard? 80 cm?), lo ho cambiato. probabilmente sarebbe bastato farlo revisionare ma ho fatto cio' che tuttora reputo la cosa migliore.



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 17:16:09



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Train/Train
ma sai cosa?..... è che la logica ci impone questa semplice domanda:
se mi ripara da un colpo a 50 km/h...come può rompersi o non essere più protettivo dopo una caduta di un metro a due all'ora?
se si rovina con una caduta simile come può proteggermi la testa in caso di botte serie?
quando cadi mica è detto che prendi un solo colpo alla testa...puoi prenderne anche dieci, e molto più potenti della caduta dalla sella..... quindi dopo il primo colpo le altre nove botte? non sei più protetto e ti spacchi la testa?
non sembra assurda la cosa?
è qui secondo me che non quadra la cosa.....
però lo farò controllare, non si sa mai....


il discorso non regge Train. il casco, come tutti gli oggetti, protettivi e non, omologati per resistere ad un impatto, rispondono a precisi standard, solo se ASSOLUTAMENTE INTEGRI, per rispondere a precisi stress; nel caso del casco all'urto, allo schiacciamento ed alla perforazione, credo (se sono impreciso chiedo venia ma credo si sia capito il concetto). se poi ti capita un incidente in cui sei particolarmente sfigato e rotoli, sbatti e magari colpisci delle punte metalliche accuminate 1000 volte, c'e' niente da fare; purtroppo in un caso sfortunato come quello descritto, il casco subisce stress molto superiori a quelli rispondenti per omologazione. La capacita' di resistenza agli urti per cui un casco e' omologato, pero', potrebbe rivelarsi di parecchio inferiore in un oggetto che avesse gia' subito urti che ad occhio parevano ininfluenti (il graffio o i buchini che esternamente possono sembrare nulla, in realta' non ci assicurano cosa sia accaduto in profondita').
Paradossalmente anche un giubbotto antiproiettile che assorbe un colpo di cal. 38 da una certa distanza, se colpito 1000 volte da 1000 colpi di 38, ad un certo punto cede; anche un giubbotto antiproiettile se si taglia, se si graffia se viene bucato in un solo punto da un chiodino da tappezziere, vierene sostituito.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Robi38
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 17:30:36



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Train/Train


dunque tu credi sia impossibile che si possa danneggiare cadendo dalla sella?
anche io ho dei dubbi, e poi sarebbe un bel danno visto che ha solo 3 mesi di vita....
come già detto però un controllo si può anche fare, per sicurezza.[/size][/i]


Personalmente mi son caduti tutti i caschi che ho avuto e non mi sono mai fatto pipe mentali, ho continuato portarli e dopo il quarto anno ho provveduto a sostituirli. Per fortuna non ho avuto modo di testarli se erano ancora efficienti.
Mi è caduta anche la moto da fermo varie volte (arrivo toccare x terra con le punte dei piedi), però non ho mai fatto controllare il manubrio, può essere che sia leso anche questo d'oh! ... se devo vivere con queste paranoie sto a casa in una botte di ferro.

Il casco ti protegge la testa, ma non ti salva la vita.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
xfred17
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 17:39:04



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da Train/Train


dunque tu credi sia impossibile che si possa danneggiare cadendo dalla sella?
anche io ho dei dubbi, e poi sarebbe un bel danno visto che ha solo 3 mesi di vita....
come già detto però un controllo si può anche fare, per sicurezza.




Il casco ti protegge la testa, ma non ti salva la vita.

se non era per il casco, non ero qui a scrivere.
e di botte ne ho prese anche troppe, e mi porto i segni dietro.

perchè cambi il casco dopo 4anni? che è uno yogurt con la scadenza!

se prendi una bella buca, o un dosso che solitamente si trovano in giro alti 10-15cm e ti si spezza-piega il manubrio in mano, perchè non hai controllato. dopo con chi te la prendi?
la tua non curanza e diciamo anche un pò di menefreghismo, può essere un grande danno per te, ma anche per chi ti sta intorno.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

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E' il motociclista a rendere grande una moto.
Robi38
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 18:04:52



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da xfred17

se non era per il casco, non ero qui a scrivere.
e di botte ne ho prese anche troppe, e mi porto i segni dietro.


Palese

Originariamente inviato da xfred17
perchè cambi il casco dopo 4anni? che è uno yogurt con la scadenza!



Il casco è un yogurt con la scadenza, sappi che il sole fa più danni di quando ti cade il casco dalle mani capito?

Quote:
se prendi una bella buca, o un dosso che solitamente si trovano in giro alti 10-15cm e ti si spezza-piega il manubrio in mano, perchè non hai controllato. dopo con chi te la prendi?
la tua non curanza e diciamo anche un pò di menefreghismo, può essere un grande danno per te, ma anche per chi ti sta intorno.[/size][/i]


Stai tranquillo, raramente passo x la Toscana ciuk


Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
fender1959
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 18:11:24



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da Train/Train


dunque tu credi sia impossibile che si possa danneggiare cadendo dalla sella?
anche io ho dei dubbi, e poi sarebbe un bel danno visto che ha solo 3 mesi di vita....
come già detto però un controllo si può anche fare, per sicurezza.


Personalmente mi son caduti tutti i caschi che ho avuto e non mi sono mai fatto pipe mentali, ho continuato portarli e dopo il quarto anno ho provveduto a sostituirli. Per fortuna non ho avuto modo di testarli se erano ancora efficienti.
Mi è caduta anche la moto da fermo varie volte (arrivo toccare x terra con le punte dei piedi), però non ho mai fatto controllare il manubrio, può essere che sia leso anche questo d'oh! ... se devo vivere con queste paranoie sto a casa in una botte di ferro.

Il casco ti protegge la testa, ma non ti salva la vita.


No Roby, su questo non sono d'accordo e mi spiace che esterni questa tua posizione a supporto della tesi, assolutamente soggettiva, che sia inutile fare una verifica importante.

In ogni caso il casco, proteggendo la testa, nella maggior parte dei casi la vita la salva eccome; la salva dalla morte o dalle conseguenze che ci si puo' portare addosso per il resto dei nostri giorni.
Che poi si possa morire per mille altri motivi e' vero ma farei piu' attenzione a fare certe affermazioni.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


brian_may
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 18:21:54



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Train, su che tipo di terreno è caduto il casco? Ghiaia, asfalto, brecciolino, erba di campo.... :D?

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
xfred17
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 18:28:19



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da xfred17

se non era per il casco, non ero qui a scrivere.
e di botte ne ho prese anche troppe, e mi porto i segni dietro.


Palese

Originariamente inviato da xfred17
perchè cambi il casco dopo 4anni? che è uno yogurt con la scadenza!



Il casco è un yogurt con la scadenza, sappi che il sole fa più danni di quando ti cade il casco dalle mani capito?

Quote:
se prendi una bella buca, o un dosso che solitamente si trovano in giro alti 10-15cm e ti si spezza-piega il manubrio in mano, perchè non hai controllato. dopo con chi te la prendi?
la tua non curanza e diciamo anche un pò di menefreghismo, può essere un grande danno per te, ma anche per chi ti sta intorno.


Stai tranquillo, raramente passo x la Toscana ciuk


chi è il pirla che lascia il casco sotto al sole!
ma vedo che sei ferrato in materia, quindi mi aspetto dei dati, numeri che dimostrino queste tue dichiarazioni.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Robi38
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 18:52:31



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da xfred17


chi è il pirla che lascia il casco sotto al sole!
[/size][/i]


Quando guido la moto non ho queste possibilità





Ognuno è libero di credere ciò che vuole e buttare i propri denari come meglio crede



Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
diaavel
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 19:37:11



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da Train/Train


dunque tu credi sia impossibile che si possa danneggiare cadendo dalla sella?
anche io ho dei dubbi, e poi sarebbe un bel danno visto che ha solo 3 mesi di vita....
come già detto però un controllo si può anche fare, per sicurezza.


Personalmente mi son caduti tutti i caschi che ho avuto e non mi sono mai fatto pipe mentali, ho continuato portarli e dopo il quarto anno ho provveduto a sostituirli. Per fortuna non ho avuto modo di testarli se erano ancora efficienti.
Mi è caduta anche la moto da fermo varie volte (arrivo toccare x terra con le punte dei piedi), però non ho mai fatto controllare il manubrio, può essere che sia leso anche questo d'oh! ... se devo vivere con queste paranoie sto a casa in una botte di ferro.

Il casco ti protegge la testa, ma non ti salva la vita.


Robi38,forse piu' che pippe mentali si chiama amore e rispetto per la vita,visto che ne abbiamo una sola,poi detto da train/train un papa' che ha una bimba di tre mesi lo capisco.
train/train,se hai dei dubbi e vuoi stare tranquillo fallo controllare,cosi sei tranquillo anche psicologicamente.
te lo dice uno che si fa mille dubbi e problemi molte volte per cose futili,anche se la tua testa e la tua vita non e' una cosa futile,naturalmente augurandoti di non dover mai testare di persona un cascociao

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Train/Train
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 20:58:44



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
mi è caduto dalla sella nel posteggio a lavoro.
asfalto. qualche sassolino ma quelli tipici dell'asfalto, non si può dire sia un terrenno con sassolini o tanto brecciolino.
pare però che abbia preso proprio 3 sassolini carognini che hanno lasciato il segno....
il segno più grande dalla foto sembra un buco, ma non è così, è l'effetto della foto, dal vivo è solo scheggiato.
non ci sono crepe o ammaccature.








Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Train/Train
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 21:21:01



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
guardate il mio avatar..... è il posteggio.... è caduto da li, così come in foto..... e pensare che come lo vedete in foto il posteggio è sporco, cioè ci sono sopra tante foglie e molta polvere..... questa polvere mi impolverava la moto e soprattutto la catena, dunque ho pulito con la scopa e ho scoperto l'asfalto.....dopo una settimana mi è caduto..... se non pulivo cadeva su foglie secche.... che fortuna eh!banana censurato


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
xfred17
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 21:41:44



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
due segni sembrano normali graffi che han portato via solo la grafica, ma quello sul grigio sembra fatto da una punta che è andata più in fondo.
bisogna vedere quanto sono profondi e che segni ci potrebbero essere intorno al buco-graffio, cioè lesioni, micro crepe ecc ecc
come non può esserci nulla. se ce la fai dai una bella pulita alla zona e fai un altra foto bella chiara con molta luce

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Train/Train
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012 21:48:44



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da xfred17
due segni sembrano normali graffi che han portato via solo la grafica, ma quello sul grigio sembra fatto da una punta che è andata più in fondo.
bisogna vedere quanto sono profondi e che segni ci potrebbero essere intorno al buco-graffio, cioè lesioni, micro crepe ecc ecc
come non può esserci nulla. se ce la fai dai una bella pulita alla zona e fai un altra foto bella chiara con molta luce


devo farla con macchina fotografica un po' seria.... con messa a fuoco su zoom ravvicinato.... magari domani.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
PG
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 08:10:16



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
chissà perchè, se un manuale di istruzioni prescrive qualcosa, noi si tende sempre a cercare una giustificazione per fare il contrario.
una casa seria controlla gratuitamente il prodotto.
Train/Train
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 08:27:11



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
chissà perchè nei forum, anche se scrivi ''bianco'' c'è sempre qualcuno che vede scritto ''nero''.
la decisione di portarlo a controllare è stata già presa molti post fa....


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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