Salve a tutti.
Quello che segue è basato sulla MIA ESPERIENZA PERSONALE.
Vivo a Prato, come ormai tutti saprete nella mia città vive la più numerosa comunità cinese in Italia, cioè oltre 20000 persone cinesi regolarmente residenti, più tutti i clandestini che CI SONO (se vi capita di fare un incidente con un cinese ne riparliamo... e NON E' un luogo comune ma la nuda realtà, tant'è che le nostre tariffe RCA sono LE PIU' ALTE D'ITALIA IN ASSOLUTO!!!) e sono numericamente quantificabili in circa altri 20000 soggetti (anche se devo dire che le cose ultimamente sono migliorate - nel senso che prima erano 10000 regolari e 30000 clandestini).
Nonostante la premessa, io non posso lamentarmi, perchè dopo ANNI di copresenza e in tempi di crisi NERISSIMA per il tessile (anima portante di Prato per secoli), è anche grazie alla capacità imprenditoriali dei cinesi e ai controlli serrati delle Forze dell'Ordine sulla regolarità che si può dire di cominciare a vedere muoversi qualcosa in senso positivo.
Qui da noi market simili agli Aumai iniziano adesso a farsi vedere, da sempre però un intero quartiere è stato "lottizzato" dai cinesi e comunque di market un po' più piccoli ce ne sono a centinaia.
In ogni caso, il rapporto costo / beneficio di una massiccia presenza cinese ha indubbiamente risvolti bivalenti: da un lato c'è il proliferare di prodotti buoni a prezzi concorrenziali (sfatiamo il luogo comune del "basso prezzo = bassa qualità per forza", non è più vero da anni), dall'altro però chi cerca di produrre oggetti di qualità si trova a scegliere fra proporre un prodotto "di nicchia" a prezzo alto oppure un prodotto di ottima qualità ma con un margine di guadagno inferiore rispetto a prima. Ciò però è dovuto alla GLOBALIZZAZIONE più che alla concorrenza interna.
Paletti? Si, volentieri, magari sulle materie prime, ma alla fine chi ne farà le spese sarà sempre l'utente finale che pagherà la t-shirt 3 Euro invece di 2... il che se l'utente finale in cambio di ciò avesse un lavoro stabile e ben retributo ben venga, ma fino ad allora finirà solo per comprare 2 t-shirt al posto di 3 (e quindi i risultati finali non cambiano).
Concludendo, non so se sia più un bene o più un male, nell'attesa alternerò le cene allo Yammy Wok (ristorante multietnico a prezzo fisso - 9,50 a pranzo e 19,50 a cena - gestito da un cinese, dove l'80% dei clienti sono italiani e di questi un buon 50% appartenenti alle Forze dell'Ordine fra cui la GdF che ha la propria caserma a 50m) a quelle alla Polveriera (ristorante italianissimo piuttosto chic a Montecatini Alto, decisamente più costoso...).
Why black OR white? Black AND white, that's right!!!Suzuki RF600R