Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ciao a tutti!! Consigli per un neofita Opzioni · Visualizza
Neophytus
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 15:15:06


Iscritto: 24/04/2019
Non ho capito qual è il criterio, o quali sono i criteri, di distinzione tra il motociclista e l’utente della strada motomunito.

La bravura? La passione? Le distanze percorse? Gli anni di guida? Lo scopo per cui si usa la moto? Le destinazioni?

Insomma, nuovo di questo mondo, ho notato che i “motociclisti” (a questo punto uso il virgolettato non sapendo precisamente la definizione del termine) quando mi incrociano, spesso mi salutano con la mano. Alcuni col piede. Un gesto che dà l’idea di essere in una comunità. Forse mi vedono su una moto, col casco, dei guanti ed una giacca tecnica, e non sanno che sono alle prime armi ed a malapena riesco a portare il mezzo dal punto A al punto B. Ma mi salutano. Come se fossi uno di loro. Mi fanno sentire un po’ motociclista anche a me, solo perché sono in sella ad una moto.

O forse fraintendo il gesto e mi stanno mandando a quel paese.

I motociclisti comunque sembrano un po’ una sorta di setta. Una confraternita che da una parte vorrebbe allargarsi e, invece, dall’altra, fa un’estrema selezione.
Vai al mare con la moto? Non sei un motociclista.
Fai i passi alpini? Sei un motociclista.
Fai la curva con una traiettoria ben impostata? Se un motociclista.
Fai la curva stando sempre al centro della tua corsia? Non sei un motociclista.
Guidi la moto da poco? Sei un pivello. Indipendentemente dall’età che hai.
Guidi la moto da 40anni? Sei un motociclista. Vecchio, ma un motociclista.

Se sono sullo scooter, invece, nessuno mi saluta. Né motociclisti, né scooteristi, né automobilisti .
Eppure sono sempre io.
Lo stesso utente della strada.

A questo punto mi chiedo, ma i motociclisti che mi salutano quando anch’io sono in moto, chi stanno salutando? Me, l’immagine che si fanno di me o la moto?
Marco.Triple
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 15:36:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Neophytus
A questo punto mi chiedo, ma i motociclisti che mi salutano quando anch’io sono in moto, chi stanno salutando?

Probabilmente quello dietro he he he ha ha ha

Ovviamente si scherza neh ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 15:43:01



Iscritto: 22/07/2013
E' un gesto scaramantico ed educato tra utenti delle 2 ruote, importato dall'estero (forse America???) comunque non ti fare tutti sti problemi su chi ti saluta, se sei motociclista.

Domandona: Quando sei in moto stai bene ??? Ti diverti???

Se si tutto a posto la moto fa il suo dovere
ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 15:48:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ramboso1
Lumachina , Non è peccato ma non ti reputo un motociclista .

Tutti i motociclisti che conosco e frequento io alle 11 di mattina li trovi su un bel passo alpino

Poi se mi dici che vai al mare tutto bardato , dal paraschiena e giubotto agli stivali allora daccordo , ma se sei come quelli che vedo io in partenza per Jesolo ... lasciamo stare io non ho nulla da spartire riguardo alla moto con quella gente.
Perennemente a scavalcare auto senza riguardo , maniche e pantaloni corti.

A quel punto non fai prima a prendere uno scooter ? hai anche il sottosella per il casco . Anche se la maggior parte usano una scodella vecchia così la lasciano li e non la rubano



Tommasino mi hai proprio convinto stavolta ciucciotto

https://images.app.goo.gl/6Hhi9JHkaWhAJHtZ7

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
username__818889
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 15:52:00


Iscritto: 16/02/2017
ti sei sentito preso in causa eh...?
Dai non rispondermi neanche più , ignorami come io ignorerò te da ora in poi .

tona a "meditare" ... anche se da quanto vedo è molto tempo che lo fai ed è servito a poco
lumachina
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 15:53:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da AisCafais
E' un gesto scaramantico ed educato tra utenti delle 2 ruote, importato dall'estero (forse America???) comunque non ti fare tutti sti problemi su chi ti saluta, se sei motociclista.

Domandona: Quando sei in moto stai bene ??? Ti diverti???

Se si tutto a posto la moto fa il suo dovere
ti offro un drink


Ecco bravo Claudio, in moto ci si deve divertire, poi se lo si fa in pista, sulle colline o lungo la strada per andare al mare poco importa.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Neophytus
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 15:55:28


Iscritto: 24/04/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Neophytus
A questo punto mi chiedo, ma i motociclisti che mi salutano quando anch’io sono in moto, chi stanno salutando?

Probabilmente quello dietro he he he ha ha ha

Ovviamente si scherza neh ;-)


ha ha ha

Può essere. hi hi hi
E io che ogni tanto, tutto preso nella guida, rischio di incrusciarmi per non risultare maleducato e ricambiare il saluto.

Tropp10HP
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 16:09:51



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
In realtà questo è un comportamento insito nell'animo umano.
Ogni qual volta c'è una scusa per unirsi in gruppo la si usa come scusa per dividersi.

Siamo veramente un animale strano.
Manca empatia nel mondo.

Ognuno concepisce qualsiasi cosa solo alla propria maniera e non riesce a mettersi nei panni dell'altro.

Io ho fatto qualche corsa amatoriale l'anno scorso, non sono mai andato oltre i 9 km.

Ecco mi girerebbero abbastanza se mi dicessero: "Ah se non fai la maratona non sei un vero corridore"

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 16:20:16



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ecco mi girerebbero abbastanza se mi dicessero: "Ah se non fai la maratona non sei un vero corridore"

Beh ma è vero, non lo sei.

ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 16:25:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ramboso1
ti sei sentito preso in causa eh...?
Dai non rispondermi neanche più , ignorami come io ignorerò te da ora in poi .

tona a "meditare" ... anche se da quanto vedo è molto tempo che lo fai ed è servito a poco


Dici di ignorarmi poi non perdi occasione per offendermi( hai fatto bene a cancellare), qui ci si confronta, a volte ci si scontra, ma insultare no dai, ci sono cose più gravi nella vita.

Ps. Ma cosa avevano le gomme del mio Tdm che non andavano bene?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
username__818889
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 16:53:38


Iscritto: 16/02/2017
non fare la vittima ("pagliaccio" equivale all'immagine col moccioso o "Tommasino" ) che posti ogni volta che mi rispondi
Leggi il PM , evitiamo di andare troppo OT
Luca_Brg
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 16:58:12



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Confesso che non amo salutare con la mano o con la gamba, anche se rispondo sempre.
In certi posti incerti periodi non riesci a stare un attimo con due mani sul manubrio.
Sono all'antica, preferisco il lampeggio, mi sembra molto più sicuro


chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 17:01:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
E fai bene! Io invece non riesco a non salutare, mi parte in automatico ha ha ha mi capita anche in curva he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Dante86
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 21:59:57


Iscritto: 07/05/2019
Locazione: FR
Viste le ultime risposte pensavo di aver sbagliato Topic... :D :D :D



Grazie tropp10HP per le tue risposte... sono opinioni condivisibili
a parte:
Originariamente inviato da Tropp10HP

Tutti all'inizio siamo convinti che il fatto di guidare un'auto da anni ci renda automaticamente abili a guidare una moto, ma non è così.

Sempre sbagliato generalizzare, e ti posso garantire che non mi sento ne abile ne sicuro a fare qualcosa che non conosco... se fosse così avrei già ordinato la moto senza neanche salirci, invece cerco il confronto e chiedo opinioni per non stamparmi contro un albero o sdraiarmi alla prima curva.


Originariamente inviato da ramboso1

Secondo me , per i concetti che esprimi , e per altri fattori tu sei il cliente ideale per lo scooter! (che non è assolutamente un'offesa)

poi fai come vuoi , ma le premesse non sono grandiose

33 anni
mai guidato nulla
ragazza che non vuole/ha paura
andare al mare in moto
causa persa

Non sai cos'è il motociclismo (nemmeno io eh , lo sto imparando pian piano) ma tu non ne sei nemmeno attratto , neanche lontanamente


Non avere avuto mai una moto non significa non averla mai desiderata... non perdo tempo a riassumere i perché e i percome non ho mai avuto fino ad ora un mezzo del genere perché non è questo il punto. oggettivamente 33 anni non sono pochi per iniziare, ma non mi sento neanche un vecchio decrepito..

Poi se rileggi il primo post non ho parlato esplicitamente di andare SOLO al mare... e sono sicuro che chi (giustamente) si gira i passi alpini non disdegnerebbe una passeggiata a Sperlonga, Gaeta e Terracina... se potesse.

Chapeau per il messaggio di Neophytus
Originariamente inviato da Neophytus

I motociclisti comunque sembrano un po’ una sorta di setta. Una confraternita che da una parte vorrebbe allargarsi e, invece, dall’altra, fa un’estrema selezione.

Detta così è un'aspetto facilmente riconoscibile in tante altre attività che accomunano un gruppo di persone... mi verrebbe facilmente da riconoscere la parte degli appassionati e la parte degli esaltati. non è nel motociclismo.. è dappertutto.


ritornando alla guida di oggi..... annullata per brutto tempo tafazzi tafazzi
Tropp10HP
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 22:07:46



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Non sono uno che generalizza, e anche io mi sono posto 1000 quesiti prima di prendere una moto.
Ma la verità è che fino a che non fai km hai una idea totalmente personale e distorta di quello che è veramente.

Tu dici di voler provare delle moto.
Opinione condivisibile.

Ma cosa speri di capire?



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Dante86
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 23:17:24


Iscritto: 07/05/2019
Locazione: FR
capire.. non pretendo chissà che cosa, ma spero almeno di:
- avere un minimo confronto tra 2 e 4 cilindri
- valutare quanto mi sento "sicuro" stando su in posizione più caricata in avanti rispetto ad una più eretta
- sentire il motore mentre si sta sopra trasmetterà anche qualcosa, no?
nicola66
Inviato: giovedì 9 maggio 2019 23:41:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
motociclisti
specie destinata all'estinzione.
speriamo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 10 maggio 2019 09:04:45


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
motociclisti
specie destinata all'estinzione.
speriamo.
in famiglia siamo tutti longevi (nonna morta a 105 anni) porta pazienza che arrivero'banana
Marco.Triple
Inviato: venerdì 10 maggio 2019 09:14:56



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Dante86
capire.. non pretendo chissà che cosa, ma spero almeno di:
- avere un minimo confronto tra 2 e 4 cilindri
- valutare quanto mi sento "sicuro" stando su in posizione più caricata in avanti rispetto ad una più eretta
- sentire il motore mentre si sta sopra trasmetterà anche qualcosa, no?

Secondo me questo è quello che capirai, e non lo dico per prenderti in giro:
1- Niente
2- Niente
3- Sì trasmette qualcosa, ma è un qualcosa di completamente inutile ai fine della scelta.

Originariamente inviato da Tropp10HP
Ma la verità è che fino a che non fai km hai una idea totalmente personale e distorta di quello che è veramente.

E qui un quotone va a questa frase di Tropp, che di moto ne capisce poco he he he, però ogni tanto scrive cose giuste.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Neophytus
Inviato: venerdì 10 maggio 2019 10:14:27


Iscritto: 24/04/2019
Originariamente inviato da nicola66
motociclisti
specie destinata all'estinzione.
speriamo.


Premesso che leggo volentieri e con interesse i tuoi interventi. Sintetici, caustici e, limitatamente alle mia capacità di giudizio in materia, con contenuti che sembrano derivare da qualcuno che sa il fatto suo. Se posso permettermi di farti una domanda: ma perché sei così incazzato con i motociclisti e con chi si vuole approcciare al mondo delle moto?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.