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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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tutta la meccanica applicata è un compromesso, si fanno scelte in base al parametro che ritieni prioritario, ben sapendo che c'è sempre l'altra faccia della medaglia ...
l'assenza della trasmissione finale è tecnicamente un vantaggio indiscutibile, nella semplicità, manutenzione, potenziali guasti, ma sempre con l'altra faccia della medaglia
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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si ma ci sono compromessi e compromessi quello della lambretta è lo stesso che ancora oggi usano tutti quello della vespa nel mondo l'ha usato solo piaggio. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da nicola66... quello della lambretta è lo stesso che ancora oggi usano tutti
non esattamente, oggi hanno tutti il variatore e la configurazione "Lambretta" si addice bene al variatore, ma la Lambretta aveva le marce, prevedere una catena fu una scelta tecnica, non obbligata, Piaggio fece la sua e per un motivo, D'Ascanio aveva un bassissima considerazione delle moto di allora ma gli diedero l'incarico di progettare uno scooter come mezzo economico, uno dei frequenti guasti sulle moto di allora era la catena e D'Ascanio risolse il problema a monte, niente trasmissione finale, ruota calettata direttamente sull'uscita cambio, semplice, economico, "lineare" ... p.s. mi sa che D'Ascanio preferirebbe essere ricordato come il progettista del primo elicottero moderno
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da nicola66... quello della lambretta è lo stesso che ancora oggi usano tutti
non esattamente, oggi hanno tutti il variatore e la configurazione "Lambretta" si addice bene al variatore, ma la Lambretta aveva le marce, prevedere una catena fu una scelta tecnica, non obbligata,
la scelta tecnica fu di non avere quella vaccata del motore a sbalzo fuori asse che fa andare via storte tutte le vespa. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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ancora sta vaccata che se molli il manubrio delle vecchie Vespa cade a dx? ancora?
ma dai ....
manco se il Px avesse 100cv e affronteresti curve a 180km/h
non pettinare le bambole, valuta tutto l'insieme... nella realtà pratica
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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conosci il detto: "Se non sei comunista a vent'anni sei senza cuore, se lo sei a quaranta sei senza cervello." adesso sostituisci comunista con vespistaPX fila lineare lo stesso.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da nicola66conosci il detto: "Se non sei comunista a vent'anni sei senza cuore, se lo sei a quaranta sei senza cervello." adesso sostituisci comunista con vespistaPX fila lineare lo stesso. ed io che lo sono a 60?
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66 è solo un compromesso dato che il mozzo ruota è in blocco col motore ed oscillano assieme ma è una soluzione che funziona (relativamente bene) solo perchè il motore è piccolo e quindi la massa non sospesa è abbastanza leggera da non avere un'inerzia troppo negativa sulla risposta della sospensione. ma è noto che + le masse non sospese pesano peggio è per il lavoro delle sospensioni
infatti la lambretta andava meglio
infatti i moderni scooter che hanno il monoblocco motore attaccato alla ruota sono una vaccata in termini di sospensioni e comfort, parlo di quelli grossi, dai 300c.c. in su, motivo per cui mi sono liberato dell'SH300, il 150 paradossalmente era più comodo e confortevole. Funzionano meglio quelli con lo schema motociclistico, tipo T-MAX, con il motore solidale al telaio.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da lumachina.... Funzionano meglio quelli con lo schema motociclistico, tipo T-MAX, con il motore solidale al telaio. funzionano meglio però rimangono degli scooter, con i suoi limiti nell'affrontare le asperità, un giorno andavamo il Liguria per la solita mangiata, nel Monferrato all'uscita di un curva abbastanza veloce sull'asfalto c'era letteralmente un gradino di boh ... 20cm per tutta la larghezza, tipico quando cede la fondazione stradale, non c'era tempo per frenare, d'istinto mi alzo dalla sella, la forca va a pacco ma rimango nella mia corsia, subito dietro c'era quello col Tmax ... è letteralmente sbalzato sull'altra corsia, per fortuna era libera, mi ha confessato che se non c'ero io davanti che praticamente l'ho "avvisato" forse andava peggio ...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Certo l'escursione della forcella del T-MAX non è come quella della tua moto, una sportiva avrebbe avuto lo stesso problema.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da lumachinaCerto l'escursione della forcella del T-MAX non è come quella della tua moto, una sportiva avrebbe avuto lo stesso problema. uhmm, non sono convinto sulle sportive, ok, il Tmax ha meno escursione, ruote da 15" ... ma entra in gioco anche la posizione di guida, non è la migliore se d'istinto devi alzarti dalla sella per affrontare certi ostacoli, avendo i piedi così avanti per farlo devi "appenderti" al manubrio, e se c'è una cosa che non bisogna fare per affrontare certi ostacoli è impugnare con forza il manubrio, anzi, non va mai impugnato con forza, con le sportive è già diverso, ti alzi quel che basta con le sole gambe poi sappiamo che la miglior posizione per affrontare gli imprevisti è questa
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Comunque un gradino in curva è pericoloso per qualsiasi due ruote
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da beciuOriginariamente inviato da nicola66conosci il detto: "Se non sei comunista a vent'anni sei senza cuore, se lo sei a quaranta sei senza cervello." adesso sostituisci comunista con vespistaPX fila lineare lo stesso. ed io che lo sono a 60? vedi tu fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachina
infatti i moderni scooter che hanno il monoblocco motore attaccato alla ruota sono una vaccata in termini di sospensioni e comfort, parlo di quelli grossi, dai 300c.c. in su, motivo per cui mi sono liberato dell'SH300, il 150 paradossalmente era più comodo e confortevole.
non è che siano una vaccata, è un preciso schema meccanico irrinunciabile se si vuole gruppo termico+trasmissione primaria+trasmissione secondaria+ruota tutto in blocco, tutto sigillato, con funzionamento a secco, esente da manuntenzione. In ogni caso la porzione + pesante del sistema coincide col fulcro di oscillazione, per cui l'inerzia è ridotta al minimo. Cmq non pensare che un paralever+coppiaconica+mozzo+albero+giunti della tua BMW pesino meno del gruppo completo di uno scooter 300. Ma poi il comfort mica dipende da quel sistema, dipende da che sospensioni ci montano. Relativamente al SH300 prima serie i 2 ammo post li ho sempre trovati di un rigido esagerato per la guida solo conducente magari pure leggero, ma bisogna anche capire che li sopra ci salgono spesso 2 persone oversize + bauletto. In certe località anche 3 di persone. Per cui in Honda son stati previdenti fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Nico la mia benchè più rigida del GS sul pavè romano sembra di viaggiare sul velluto rispetto all'SH300, in modalità comfort sembra una endurona anni '80, grazie all'ESA.
l'sh300 come certamente saprai ha il suo punto debole nei silent block delle biellette supporto motore, che infatti ho dovuto sostituire
per rimane un ottimo scooter, forse sopravvalutato
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da beciuOriginariamente inviato da nicola66conosci il detto: "Se non sei comunista a vent'anni sei senza cuore, se lo sei a quaranta sei senza cervello." adesso sostituisci comunista con vespistaPX fila lineare lo stesso. ed io che lo sono a 60?
vedi tu mi vedo bene ,grazie
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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a PROPOSITO https://www.motociclismo.it/richiamo-bmw-modelli-r-1250-gs-rt-r-rs-motivi-costi-83121La mia ovviamente non rientra nel richiamo però da qualche giorno quando la spengevo sentivo un leggero odore di benza, all'inizio ho pensato alle esalazioni dovute alle alte temperature di questo periodo, ci stà, però poi mi sono ricordato che più di qualcuno con il mio modello, benedetti/maledetti social, ha avuto il problema del raccordo del tubo benzina alla "flangia" del serbatoio, ecco spiegato quando ho scritto quello che ho scritto, e preso dalla paranoia sono passato dal mecca; ebbene si, c'è una leggerissima perdita da questo c a z z etto di pezzettino di plastica, raccordo. Per fortuna il ricambio, non originale, si trova in commercio ed è fatto in ottone, l'ho ordinato e in settimana lo faccio sostituire. Ecco spiegato
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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