Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ma è vero che se il casco ti cade....... Opzioni · Visualizza
brian_may
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 09:25:25



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PG
chissà perchè, se un manuale di istruzioni prescrive qualcosa, noi si tende sempre a cercare una giustificazione per fare il contrario.
una casa seria controlla gratuitamente il prodotto.

PG, mi sento chiamato in causa da questo tuo post, visto che ho scritto qualcosa che "minimizza" (per usare il termine già detto in questo topic). Se così non dovesse essere, ignora il resto del post.

Non ho mai detto di non portare il casco a controllare; ci mancherebbe altro, se è una verifica che si può fare senza sforzi e costi, ma che ci può far stare tranquilli, ben venga. Quello che ho sottolineato nel mio primo post voleva solo dire che le case costruttrici, nel dare specifiche ed indicazioni, normalmente si riferiscono alle modalità d'uso ottimali, ma mantengono comunque dei margini di funzionalità. Quanti di noi sono saliti su un ascensore in quattro quando la portata massima era di 3 cornuto ?

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
MIRANDA4833
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 10:54:07


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
a me è caduto e lo uso ancora col cavolo che ne compro un altro.è nuovo! tenete presente che un casco per essere omologato deve superare prove ben piu dure che cadere da un metro e durante queste prove nn deve subire fratture di nessun tipo.questa diceria se fosse vera!andrebbe nettamente in contrasto con le prove di omologazione che fanno le case costruttrici praticamente è un controsenso.fanno delle prove da ufo mettono i caschi in condizioni estreme e nn fanno una piega e poi mi dicono che se cade da un metro lo devo sostituire.a me pare una campagna a scopo commerciale cosi ne vendono di nuovi.
Train/Train
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 11:02:03



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da MIRANDA4833
a me è caduto e lo uso ancora col cavolo che ne compro un altro.è nuovo! tenete presente che un casco per essere omologato deve superare prove ben piu dure che cadere da un metro e durante queste prove nn deve subire fratture di nessun tipo.questa diceria se fosse vera!andrebbe nettamente in contrasto con le prove di omologazione che fanno le case costruttrici praticamente è un controsenso.fanno delle prove da ufo mettono i caschi in condizioni estreme e nn fanno una piega e poi mi dicono che se cade da un metro lo devo sostituire.a me pare una campagna a scopo commerciale cosi ne vendono di nuovi.


che tu abbia ragione oppure no, resta il fatto che sul manuale del casco c'è scritto: se ti cade da un metro fallo revisionare, perchè potrebbe non proteggerti più come un casco nuovo''.
cioè, non è una diceria...c'è sul manuale.
ma tu metti in dubbio giustamente... ...
sarò sincero:
se lo faccio controllare e mi dicono che dopo la caduta da 770 mm a 3 all'ora non è più buono....bisognerà ammettere che omologazione oppure no, sul casco siamo davvero molto indietro.... non credete?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
ilfedex
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 11:33:02



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
se un casco leggermente scheggiato non ti consente di guidare serenamente allora portalo immediatamente a revisionare.
Personalmente non mi preoccuperei....un buon casco è progettato per resistere a ben altri traumi...
MIRANDA4833
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 11:35:52


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ma infatti se ci pensi bene è un controsenso il casco deve proteggere da impatti spesso molto considerevoli percio nn puo danneggiarsi cadendo da un metro . infatti scrivono sui libretti che POTREBBE essere danneggiato NN SCRIVONO CHE è DA SOSTITUIRE . perchè sanno bene che nn si danneggia affatto.LA DICERIA L HANNO MESSA IN CIRCOLO LA PERSONE.le case costruttrici sanno bene che nn puo danneggiarsi.ci sono rigide norme di omologazione da rispettare se no nn possono metterli in commercio.diciamo che le case ti mettono il dubbio, poi i rivenditori ci giocano dentro per vendere .
fender1959
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 13:00:21



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da MIRANDA4833
a me è caduto e lo uso ancora col cavolo che ne compro un altro.è nuovo! tenete presente che un casco per essere omologato deve superare prove ben piu dure che cadere da un metro e durante queste prove nn deve subire fratture di nessun tipo.questa diceria se fosse vera!andrebbe nettamente in contrasto con le prove di omologazione che fanno le case costruttrici praticamente è un controsenso.fanno delle prove da ufo mettono i caschi in condizioni estreme e nn fanno una piega e poi mi dicono che se cade da un metro lo devo sostituire.a me pare una campagna a scopo commerciale cosi ne vendono di nuovi.


un casco esce da un crash test senza un graffio? ha ha ha
Ma hai mai visto fare un crash test su di un casco?
Non ripeto cose che ho gia' detto in precedenza....... ormai e' persino inutile!
La testa e' di chi la porta, continua a farlo cadere e continua ad utilizzarlo......pa pa paura
Magari evita di consigliare ad altri un comportamento sbagliato......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


MIRANDA4833
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 13:07:36


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
si ma il crash test nn lo fanno cadere da un metro
fender1959
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 13:10:23



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da MIRANDA4833
si ma il crash test nn lo fanno cadere da un metro


ti manca un pezzo..... fanno i crash test anche su caschi appositamente ammaccati in precedenza.....

certe scelte eviterei di suggerirle con faciloneria....
ma poi..... si spendono millemila euro per la moto e si lesina su un punto fermo assoluto in temaa di sicurezza......


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


MIRANDA4833
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 13:23:14


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
per carita nn voglio imporre la mia idea ho scritto solo cio che penso ognuno fa come meglio crede.l importante è viaggiare tranquilli se uno sta piu tranquillo cambi pure il casco.io sono tranquilla anche se mi è caduto.
nainonumberone
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 14:48:42



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Sul manuale della mia macchinetta del caffé c'è scritto che se non fa la schiuma è normale....è uscita una circolare SUZUKI dove si diceva che condensa sul faro del K8 era normale.... sui manuali le case se ne scrivono tante di cose soprattutto per pararsi il fondoschiena... quello che è la mia PERSONALISSIMA opinione basata su un concetto di fisicadei materiali è che la propagazione delle cricche praticametne non esiste in materiali compositi....se scheggi l'alluminio, plastca o fai cricche sul vetro è tutto l'opposto....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

PG
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 15:36:27



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
boh. io escluderei qualsiasi consiglio in contrasto con le prescrizioni di sicurezza rilasciate dal costruttore. ribadisco che questi controlli una casa seria li fa gratuitamente e di solito ne approfitta per revisionare un meccanismo e sanificare e ripulire il casco, in quanto per chi produice seriamente caschi (non c'è bisogno di scrivere i marchi ma ci siamo capiti) il cliente è sacro.

qualcuno/a ha scritto che (non avendo visto il tuo casco e neppure il tipo di impatto, ma sopratutto seenza sapere alcunchè di tecnologia costruttiva delle calotte) il controllo è inutile, anzi si può essere tranquilli.

a queste persone è consigliabile anche un ripasso di Fisica, materia dove al liceo ho ricevuto due bocciature, e della teoria dei "punti di rottura". teoria eseguibile perfettamente anche su un uovo di gallina, se l'impatto è giusto.

siccome poi la testa non è un uovo (o perlomeno non dovrebbe esserlo, ma il detto spesso mi smentisce) io consiglio vivamente tutti coloro cui è caduto il casco da qualsiasi altezza ed in qualsiasi modo, di farlo controllare gratuitamente dai servizi di assistenza.

quelli delle Case principali di solito lo fanno buttare solo se il motivo è serio, ma prima lo verificano.

occhio, che la presenza di condensa nel faro non centra: è la vostra testa. ;-)
xfred17
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 15:45:06



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
quando vi arriva un sassolino sul parabrezza dell'auto, cosa fate?
un sassolino oggi, un sassolino domani, un buca un altro giorno, un dosso un altro ed ecco che parte la crepa sul vetro.
chi ha inteso, lo so. altrimenti, si vedrà nei messaggi successivi, tanto per renderci conto che categoria di motoconducenti abbiamo in giro per l'italia.

Miranda, bastano 25km/h per far danni a un casco e alla testa che ci sta dentro.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Robi38
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 16:47:51



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da PG

a queste persone è consigliabile anche un ripasso di Fisica, materia dove al liceo ho ricevuto due bocciature, e della teoria dei "punti di rottura". teoria eseguibile perfettamente anche su un uovo di gallina, se l'impatto è giusto.



Infatti ho scritto mi è caduta la moto da fermo e non ho fatto controllare il manubrio (il punto di rottura può esserci anche x questo!!!), vorrei sapere quanti tra di voi gli è caduta la moto e hanno fatto i raggi X al manubrio?
Il punto di rottura può esserci anche sul manubrio, questo credo sia importante quanto il casco se non di più.
Le case si parano il[beep] scrivendo di controllare il casco in caso di caduta da un metro.


Io ho scritto il mio parere e non ho dato consigli a nessuno di alcun tipo.




Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
MIRANDA4833
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 17:32:38


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
a questo punto aggiungo che se prendete una buca fate controllare il piantone di sterzo anche quello è importante e si puo rompere .ha ha ha ha ha ha ha ha ha sto scherzando!ciao a tutti
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 18:09:16



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da xfred17
portalo a controllare.
se hai un amico radiologo meglio, fagli fare una lastra e non sto scherzando.

in un casco non solo la calotta protegge, anzi è proprio quello che c'è dentro che fa il grosso del lavoro.

giustamente stacci più attento, se hai il vizio di metterlo sulla sella mettilo con la visiera rivolta verso il cavalletto, mettilo sul serbatoio, sullo specchietto.





come dicono tutti dentro ci va la testa.


Mica tutti lo dicono, anzi..... noto spesso una certa tendenza a minimizzare, tanto in caso di caduta tiene!

tutti i motociclisti. le altre categorie non fanno testo.


la tua sluzione è sempre quella. Se un'altro la pensa diversamente da te non è un motociclista.

Fai un favore. Scendi dal piedistallo
nainonumberone
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 18:18:22



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da PG




Le case si parano il[beep] scrivendo di controllare il casco in caso di caduta da un metro.


Io ho scritto il mio parere e non ho dato consigli a nessuno di alcun tipo.




idem in toto

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

nainonumberone
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 18:19:33



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da xfred17
portalo a controllare.
se hai un amico radiologo meglio, fagli fare una lastra e non sto scherzando.

in un casco non solo la calotta protegge, anzi è proprio quello che c'è dentro che fa il grosso del lavoro.

giustamente stacci più attento, se hai il vizio di metterlo sulla sella mettilo con la visiera rivolta verso il cavalletto, mettilo sul serbatoio, sullo specchietto.





come dicono tutti dentro ci va la testa.


Mica tutti lo dicono, anzi..... noto spesso una certa tendenza a minimizzare, tanto in caso di caduta tiene!

tutti i motociclisti. le altre categorie non fanno testo.


la tua sluzione è sempre quella. Se un'altro la pensa diversamente da te non è un motociclista.

Fai un favore. Scendi dal piedistallo


Più di uno dovrebbe scendere...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

xfred17
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 19:02:10



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
qualcuno si sente la cosa di paglia? evidentemente si.
scenderò dagli scalini, quando alzerete le chiappe dalle sedie del bar, e forse vi renderete conto che sono stato sempre in piedi davanti a voi, per cercare di aiutarvi.

se poi non tenete alle vostre vite e quelle altrui, evitate di scrivere boiate a chi invece ci tiene, in più fatelo voi un favore a tutti gli utenti della strada, vendetevi la moto e circolate a piedi con il bavaglio alla bocca, che forse fate meno danni.

la mia soluzione è quella di SCRIVERE, DISCUTERE, ESPORRE, PARLARE, proprio con chi la pensa diversamente, e con chi per colpa di gente come voi informa nel modo sbagliato gli altri, solo perchè crede, perchè l'ha detto l'amico, perchè l'ha letto sul sito della SHARP, perchè l'ha letto su motobarismo di questo mese ecc ecc.

Per fortuna i MOTOCICLISTI mi leggono, si informano e apprezzano il mio sforzo. gli altri son solo buoni a sparlare, offendere e a criticare, ma comunque devo ringraziarvi, perchè anche voi contribuite al mio stipendio.

posso scrivere determinate cose, visto che il mio principale lavoro è del settore.

Mi spiace solo che manchi un altro utente che non vedo da tempo che lavora anche nel settore caschi. Otto, te ne sai nulla che fine ha fatto il signor Carlo Baldi?

Ora chi è in grado di ragionare con la testa, può continuare il discorso trattato dal topic. chi non, può anche mandarmi un MP.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
diaavel
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 19:39:56



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
siamo su un forum e ogni uno dice la sua e da' il proprio consiglio.
in questo caso c'e' chi se ne frega della caduta del casco e chi se ne interessa,tutto qua,questioni di testa e modi di pensare,che rispecchiano le modalita' di vita di ogniuno.
c'e' chi fuma c'e' chi beve c'e' chi corre e c'e' chi va piano.
xfred17 sei una grande risorsa per il forum,ma quando qualcuno non e' d' accordo con te' ogni tanto molla.

poi se non si conosce la persona,come fai a dire che e' un motobarrista o che non e' un vero motociclista.

ho notato un'altra cosa che molte volte c'e' gente che spara cavolate immani e nessuno dice niente,tutti conigli,invece in altri casi basta poco per accendere un polverone,misteri del forum.
ribadisco la mia opinione,se mi cade il casco io lo farei controllare o almeno chiedo al venditore.non ho una gran testa ma ci tengo molto visto che oramai mi tocca tenermela per tutta la vita.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
xfred17
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 20:55:04



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da diaavel
siamo su un forum e ogni uno dice la sua e da' il proprio consiglio.
in questo caso c'e' chi se ne frega della caduta del casco e chi se ne interessa,tutto qua,questioni di testa e modi di pensare,che rispecchiano le modalita' di vita di ogniuno.
c'e' chi fuma c'e' chi beve c'e' chi corre e c'e' chi va piano.
xfred17 sei una grande risorsa per il forum,ma quando qualcuno non e' d' accordo con te' ogni tanto molla.

poi se non si conosce la persona,come fai a dire che e' un motobarrista o che non e' un vero motociclista.

ho notato un'altra cosa che molte volte c'e' gente che spara cavolate immani e nessuno dice niente,tutti conigli,invece in altri casi basta poco per accendere un polverone,misteri del forum.
ribadisco la mia opinione,se mi cade il casco io lo farei controllare o almeno chiedo al venditore.non ho una gran testa ma ci tengo molto visto che oramai mi tocca tenermela per tutta la vita.

amico mio hai ragione.
ma quando una cosa è in quel modo, è in quel modo e basta. io cerco di informarvi, cerco di far capire che il ragionamento è sbagliato e che le cose stanno cosi.
ho chiesto a chi dice il contrario, dati, informazioni che smontino quello che dico io. e risposte zero.

professionalmente parlando il motobarista per me è quello che come tanti, per strada e sui forum parlano parlano e alla fine niente di concreto. fissati con una mentalità che le cose sono quelle, anche se sbagliate, quelle basta.
con i soliti discorsi, questo è meglio di quello, ecc ecc,salgono in moto 200 sul rettilineo, 30 in curva e a casa con il sorriso fieri di essere motociclisti.

da quando ho iniziato la mia professione (per vincoli contrattuali non dovrei essere su nessun forum di moto italiano, ma io zitto zitto, tra tutti ho scelto di rimanere su questo e senza far trapelare nulla cerco di informarvi, dare una mano a motociclisti italiani, anche se non è come vorrei, ma per ora il massimo che posso fare è questo. altrimenti evito proprio e ogni tanto partecipo come gli altri, con un intervento qua e la senza dire più niente. (ricordi il discorso sulla panigale? bhè quando si tratta di ducati io scrivo più e se le cose vanno anche cosi per i caschi, non scriverò più di caschi e cosi via per altri argomenti.)), mi sono reso conto di tante cose, di tanti discorsi che facevo ed erano una marea di cxxxxxate e di inesattezze, che potevano far male al prossimo se mi dava retta.


Ora tornando al discorso, Train, sei riuscito a fare la foto?

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.