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abs si abs no
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abs si abs no
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brian_may
Inviato:
martedì 9 settembre 2014 20:09:08
Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da lumachina
Se tu riesci a determinare che la ruota è bloccata è dare e togliere pressione all'impianto frenante
20 volte al secondo
sei un fenomen
)))
lamps
Se sei capace di frenare, non serve che stacchi 20 volte al secondo: basta allentare le dita una volta sola...
è arrivato il fenomeno...della tastiera!!!
ahahahahahahah:))))
Eh, beh, confronto a Luma-Stoner non sono nessuno.
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da brian_may
Se sei capace di frenare
, non serve che stacchi 20 volte al secondo:
basta allentare le dita una volta sola
Brian, quello che dici è vero, ma il problema è che un ABS di nuova generazione si accorge immediatamente del bloccaggio ed interviene in un tempo tale che per te in sella è comunque assolutamente impossibile qualunque tipo di reazione e spesso nel momento in cui ti accorgi che qualcosa sta andando storto, è già troppo tardi e sei catapultato a terra.
Quindi - in teoria - è vero che è sufficiente allentare la presa sulla leva, ma è altrettanto vero che un panic stop ci impedisce di essere lucidi e reagire come la teoria ci dice che dovremmo fare (a meno di essere piloti professionisti).
Motivo per cui, pur essendo contrario ad una elettronica troppo invasiva, trovo l'ABS un dispositivo ormai indispensabile sulle moto moderne
Carlo, ho seguito l'esempio immaginario di Lumachina:
"SE riesci a determinare che la ruota anteriore è bloccata" -> Se non sei già caduto, già siamo nel campo dell'immaginario. E Se per ipotesi riesci a capire cosa fare delle dita sulla leva del freno, chiudere e riaprire 20 volte al secondo non serve ad una beneamata mazza.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]
Moto, ergo sum! [Wormbike]
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diaavel
Inviato:
martedì 9 settembre 2014 21:36:26
Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Argomento che mi stà molto a cuore e di cui abbiamo discusso un sacco di volte, ma sempre giusto parlarne e confrontarsi fra i diversi pensieri, poi si sà non la si pensa uguale, vedi sport, vedi politica e vedi gnocca.
Io vi dico la mia esperienza, mai avuto moto con abs il diavel è la mia prima moto con e sul bagnaro mi ha salvato il chiurlo e molti danni.
Vi parlo del mio abs ovviamente, poco invasivo non è che entri ad ogni frenata, lo posso pure disattivare anche se penso di non dover fare sterraro, anche se su strada un pò innevata mi son trovato, vivo in alto adige in mezzo alle dolomiti.
Il mio abs in quasi 4 anni è entrato una sola volta e mi ha salvato, si parla di frenata di emergenza ovvio.
Poi penso che lo facciano disinseribile per la gente che gira forte, ma forte in pista, non si trovano con abs, ma gente che va moooolto forte non NOI comuni mortali diciamo.
Per me abs si, disinseribile si, perche può magari essere necessario, vedi sterrato.
Concludo dicendo santo ABS prega per noi, amen.
Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Wormbike
Inviato:
mercoledì 10 settembre 2014 18:11:38
Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ho appena provato una gran bella moto con ABS (di serie, e non ne fanno più senza) ultimissima generazione.
L'unica cosa che posso dire è che, per le moto equipaggiate con questo tipo di soluzione,
ABS SI, SI, SI!!
(E non solo perchè non le fanno, senza...)
"Io cerco le curve anche nei rettilinei"
Tonino Guerra
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Alex675770
Inviato:
mercoledì 10 settembre 2014 21:16:58
Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Originariamente inviato da marcolino8727
ho da poco una honda 600 cbf s con abs e cbs (frenata combinata) sono molto soddisfatto perchè mi sento anche sicuro , mi è già capitato di arrivare diciamo così un pò allegro e trovare subito dietro una curva macchine bloccate per problemi vari.... tipo incidente e frenare con l'abs in curva mi ha dato una grossa mano.
Però sento sempre che i "puristi" i veri motociclisti non apprezzano questo accessorio. Qualcuno mi spiega per bene perchè?
Io sono del parere di Wormbike, in 23 anni di moto mi sono capitati due parziali bloccaggi dell'anteriore, cioè gomma che fischiava e riprendeva, non so quale buon santo, forse tutti, mi abbia tenuto in piedi, indelebile invece la strizza.
Ora guido un Monster evo con abs, ed ad un attraversamento pedonale, a Conegliano Veneto, mi ha evitato strizza e spiacevoli inconvenienti dovuti ad altrui distrazione.
Sicuramente piloti semi o professionisti, e neanche la totalità, sono in grado di gestire con la stessa, o superiore, efficacia la frenata. A quei livelli ci sono piloti che a parità di prestazione preferiscono continuare a gestire personalmente la frenata, magari per timore di perderne la dimestichezza/sensibilità.
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paoktm
Inviato:
mercoledì 10 settembre 2014 21:49:31
Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Originariamente inviato da paoktm
13) ... se negli stessi video dovessimo sostituire i tester, e mettere tester degli anni 80 che fanno pubblicità per l'impianto frenante ben equilibrato della moto, scommettiamo che ne sortirebbe un altro risultato?
3) … questa domanada non l’ho afferrata ??
… potresti spiegarcela più in dettaglio
OCRAM,
il mio messaggio voleva essere molto semplice; nella stragrande maggioranza dei filmati pro-abs, secondo me si calca un po' la mano.... e un tester con buona esperienza avrebbe dovuto gestire molto meglio la frenata della moto, Quindi non stavo criticando l'abs ma i filmati stessi
poi sono arrivati i commenti di LUMASTONER.... cha ha il chiodo fisso....sarà un talebano
in ogni caso l'abs non funziona quanto molti credono.... ci sono casi in cui la moto si ribalta lo stesso in caso di pinzata violenta, e poi so di certo che nelle macchine, e non so se vale anche le moto, al di sotto di certe velocità smette di funzionare...
in ogni caso ieri ho scoperto qualcosa di interessante... faccio parte degli ultimi esseri umani che sono ancora in grado di utilizzare un walkie tolkie..... e si. per gli altri premere e parlare un pulsante al contempo entra nella sezione multitasking.... quindi da delegare a cervelloni....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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anonym_4124176
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 06:19:48
Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la mia idea è che nè più nè meno come alle fiere nei paesi dove si possono provare attrezzi,motoseghe,decespugliatori e quant'altro il venditore fa di tutto per fare si che il suo prodotto vada bene,anche qui si cerca di mettere la cosa in condizioni ottimali.
A me di bloccaggi ne è già capitato qualcuno davanti ,nel giro di un secondo se NON sei ubriaco lo recuperi ma quel secondo può essere sufficente in certe condizioni e non in altre. Difatti in un bloccaggio anteriore da ubriaco ho coricato il KLR,con minimi danni.
Il discorso è sul PERCHE' si blocca,negli anni passati i freni a tamburo davanti bloccavano molto raramente. Perchè frenavano poco,ma le moto andavano anche poco e non c'era quasi mai la necessità di una frenata da panico.
Con le prestazioni areonautiche di alcune popò ad altissima potenza e zero utilità (non ho detto zero divertimento sia chiaro) servono freni migliori e ci si è avvicinati poco per volta al limite di aderenza delle ruote. Sfiga vuole che la fisica faccia trasferire all'anteriore un sacco di carico in fase di frenata e ciò obbliga ad avere freni anteriori con potenza "ferroviaria" in grado di frenare un espresso con locomotiva e 8 carrozze. Che giocoforza di cose hanno a disposizione una " potenza" che in condizioni non ottimali blocca. Ovvio. E sta a chi guida non fare bloccare. Fin qui in teoria.
Poi per carità,ci sono i diversamente intelligenti che alla prima uscita con come prima moto uno ZZR 1400 si attaccano all'anteriore in curva,bè quelli fanno notizia e fanno numero.
Io sono convinto che se ci fossero in giro solo moto "tassellate" con un max di 140 kmh,quindi leggere,mono e con frenatura "povera" gli incidenti non salirebbero,anzi...
Tuttavia sono ideee personali. Come a me un "tankslapper" nel video mi farebbe scendere da quella moto per sparargli e dargli fuoco a un cesso simile,per qualcun altro la moto da 35 CV pacifica e tassellata E SENZA ABS non andrebbe bene
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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icaro
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 08:40:26
Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da diaavel
Argomento che mi stà molto a cuore e di cui abbiamo discusso un sacco di volte, ma sempre
Per me abs si, disinseribile si, perche può magari essere necessario, vedi sterrato.
Concludo dicendo santo ABS prega per noi, amen.
Corrado perchè dici disinseribele sullo sterrato?
recentemente mi è capitato di fare 8/9 km. sullo sterrato dopo piovuto, su strada stretta, in discesa e con buche piene di acqua che non si vedeva quanto erano profonde e mi è capitato di dover frenare avendolo inserito ma non mi sono mai accorto del suo intervento, forse perchè andavo pianissimo, ma sapere che in caso di frenata avrebbe evitato alle ruote di bloccarsi evitando una possibile scivolata è un bell'aiuto psicologico.
mi spezzo ma non piego ...
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anonym_4124176
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 09:41:10
Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
perchè nello sterrato e sulla neve l'abs non frena un tubo! il secondo caso sperimentato con la macchina e da allora l'abs lo vedo solo bene dentro all'obbiettivo di un mirino e ogni studio va bene per eliminarlo. Difatti quando ho mandato corrente sulla centralina abs e l'ho vista fumare ho goduto come un riccio sulla carta vetro.
Io non prego per l'abs,mi basta roba più terrena (della buona birra e qualche salsiccia)
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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paoktm
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 12:37:55
Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da diaavel
Argomento che mi stà molto a cuore e di cui abbiamo discusso un sacco di volte, ma sempre
Per me abs si, disinseribile si, perche può magari essere necessario, vedi sterrato.
Concludo dicendo santo ABS prega per noi, amen.
Corrado perchè dici disinseribele sullo sterrato?
recentemente mi è capitato di fare 8/9 km. sullo sterrato dopo piovuto, su strada stretta, in discesa e con buche piene di acqua che non si vedeva quanto erano profonde e mi è capitato di dover frenare avendolo inserito ma non mi sono mai accorto del suo intervento, forse perchè andavo pianissimo, ma sapere che in caso di frenata avrebbe evitato alle ruote di bloccarsi evitando una possibile scivolata è un bell'aiuto psicologico.
per il semplice motivo che abs è controllo di trazione non sono fatti per lo sterrato.... anzi diventano controproducenti e addirittura deleteri se non proprio pericolosi....
io mi ero dimenticato di disinserire il controllo di trazione, dovevo attraversare circa 30 metri di sentiero sterrato allagato, mi ero detto che comunque con la velocità e l'inerzia non avrei avuto problemi ad attraversare quel piccolo ostacolo...."galleggiando"...ma il CT mi ha letteralmente bloccato e impantanato
il controllo di trazione e l'abs cercano l'aderenza perfetta, sui fondi in cui questa non c'è, ti fanno perdere quell'attrito necessario... tra l'altro, come detto sopra, non è detto che funzioni a tutte le velocità, sinceramente ho forti dubbi che funzioni sotto i 10kmH
e comunque anche secondo me è assurdo proporre moto da oltre 100-160 cv con impianti frenanti invasivi e mal modulabili....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Wormbike
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 14:38:38
Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Sulla questione sterrato, aggiungo due cose.
Andando piano, l'ABS funziona ed evita il bloccaggio, avviamente allungando i (relativi) spazi di frenata ma permettendo di curvare senza spalmarsi. A velocità più alta, gli spazi si allungano notevolmente, e la frenata può diventare pericolosamente differita.
Inoltre, il bloccaggio (del posteriore) è utilissimo per girare la moto sullo stretto o per indirizzare la moto. Parlo di manovre da pilota abbastanza scafato, ma molto utilizzate sugli sterrati. In questi casi, sia il traction control che l'ABS non sono efficaci. A bassa velocità, invece, mantengono l'ABS mantiene la sua utilità. Meno il TC.
Parlo, ovviamente, di quelli di ultima generazione. Quelli di vecchia generazione, semplicemente, non frenavano.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei"
Tonino Guerra
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snoopybau
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 14:44:01
Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
ciclicamente si ripropone sempre la solita questione, che barba!!! (ovviamente parere personale). Ad ogni modo non capisco dove sta il problema. Su diverse moto tuttofare l'ABS è disinseribile, quindi non si pone proprio il problema. Sulle moto più da strada o supersportive o custom.....ma chi ca...ci deve andare a fare fuoristrada????
Quandoque bonus dormitat Homerus
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paoktm
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 15:12:38
Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
sulla questione disinseribile Ypoons, è soggettivo, ad andatura turistica, ovviamente non da fastidio a nessuno, ma ad andatura molto sostenuta, se le curve in derapata sull'asfalto non ti pongono problemi, allora è meglio potere azzerare tutti i controlli in quanto segmentano la fluidità della guida, e conosco varie persone che guidano in questo modo. Io personalmente non ho quella necessità, tranne su sterrato, e sinceramente, ma ne abbiamo parlato, le uniche moto con cui non andrei sullo sterrato sarebbero le ss, già una S1000r della bmw, con me lo sterrato lo vedrebbe....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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pietro.salvo
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 18:02:10
Iscritto: 30/04/2012
Originariamente inviato da ClauZeus
Originariamente inviato da pietro.salvo
In una puntata di gran prix degli anni 90 un'esperto forse proprio cereghini disse, che un pilota riesce a fare meglio dell'abs, ma poiché non siamo tutti piloti e, anche se lo fossimo, non saremmo mai sempre al 100% è meglio averlo a disposizione, concordo da allora ossia dall'età di 17 anni con questa opinione, in un paio di occasioni mi ha salvato la buccia, o per fondo scivoloso o per evitare l'idiota che cammina sulla tua destra e manovrare mentre inchiodi.Unica controindicazione deve essere disinseribile per chi pratica off road.
Il pilota però non incontra la signora che taglia!
Credo che tu non abbia letto tutto quello che ho scritto, io sono a favore dell'abs che mi ha già restituito più di quanto ho speso soprattutto in pelle umana
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AisCafais
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 19:14:28
Iscritto: 22/07/2013
http://youtu.be/qWc0V8_vm8w
http://youtu.be/AEEDpd7n75Y
sono dei test su moto con e senza abs.................
"
Quanno se scherza bisogna esse seri
".[i] A.Sordi
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diaavel
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 21:16:10
Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Aggiungo questo al discorso.
Io ho due macchine, entrambe con abs, entrambe tedesche, la strada che dal mio paesino scende giu al "piano"diciamo ha pendenze anche del 18% per capirci, molti amici del forum son stqti a casa mia ed hanno visto,ecco da quando ho le macchine con abs, col cavolo che lo disinserisco in discesa, ma non se ne parla prorpio e qua quando nevica, nevica.
Invece ovviamente il controllo di trazione lo devo togliere se la macchina comincia a slittare sulle neve, ma quello è logico e se leggi il libretto lo dice e lo sanno anche i sassi.
Ultima cosa, io la moto in inverno non la uso, perche per scendere da casa mia con strada imbiancata o come quasi tutte le mattine in inverno ghiacciata, indipendentemente con o senza abs sarebbe troppo pericoloso.
Poi quando scendo dai passi ed ha piovuto mai fatto entrare l'abs, ma ho fatto dei test e delle prove di emergenza, beh fatele e poi mi dite
Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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anonym_4124176
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 21:20:57
Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
mah,io non riesco a capire come mai io che sul NESSUN mezzo ho l'abs sulla neve non ho mai lamentato problemi.
C'è una strada che faccio giornalmente per andare al lavoro con pendenza seria (la colletta di barge) pure sconsigliata ai motociclisti eppure tutti quelli che tribolano lì sopra hanno l'abs e tutti gli orpelli possibili. Io in pieno inverno col pulmino vw sono sempre salito e sceso con le catene A BORDO ma mai montate e sempre senza gomme da neve.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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diaavel
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 21:27:48
Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da doc elektro
mah,io non riesco a capire come mai io che sul NESSUN mezzo ho l'abs sulla neve non ho mai lamentato problemi.
C'è una strada che faccio giornalmente per andare al lavoro con pendenza seria (la colletta di barge) pure sconsigliata ai motociclisti eppure tutti quelli che tribolano lì sopra hanno l'abs e tutti gli orpelli possibili. Io in pieno inverno col pulmino vw sono sempre salito e sceso con le catene A BORDO ma mai montate e sempre senza gomme da neve.
Guarda che ho 43 anni e ho sempre girato con mezzi senza abs e sempre strade di montagna, non è che stai parlando con un neopatentato ehhh e parli con uno che vive in montagna in mezzo alle dolomiti e che tutti i giorni quando nevica a casa ci devo tornare ed al lavoro pure, non è che vado per divertirmi.
Non ho detto che senza non riesco a scendere ho detto che è meglio con.
Aggiugo che io monto le gomme da neve, per la mia sicurezza mia e quelle degli altri ed all'occorrenza monto pure le catene.
Ora mi trasformo in te doc e dico che se uno senza catene e senza gomme da neve mi viene adosso, scendo ed uso il CRIC, faccio per farti capire ehhh
Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Wormbike
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 21:33:27
Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Se venti anni fa eri fuori e dovevi chiamare a casa prendevi un gettone e chiamavi da un telefono pubblico. I telefoni pubblici ci sono ancora, ma se hai il telefonino è un tantino più semplice.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei"
Tonino Guerra
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diaavel
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 21:36:44
Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Wormbike
Se venti anni fa eri fuori e dovevi chiamare a casa prendevi un gettone e chiamavi da un telefono pubblico. I telefoni pubblici ci sono ancora, ma se hai il telefonino è un tantino più semplice.
Doc fà i segnali di fumo
E che fumo ohhhh
Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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menek62
Inviato:
giovedì 11 settembre 2014 22:11:58
Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
abs si abs no , quel che conta per me è che la moto si bella , poi in fondo non me ne frega meno di niente se non ha l' abs , cioè non so' se mi spiego io tutte le mattine prendo un caffe' con il mio vicino di casa l'abominevole Yeti , capito mi hai
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