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mi spiegate ... (video) Opzioni · Visualizza
daunio
Inviato: martedì 28 settembre 2010 20:30:10



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da ermes_85
Secondo me dal rumore che fa il motore ha preso contro alla leva della marcia ed ha scalato di una senza accorgersene....


il bello di noi motociclisti è che riusciamo sempre a trovare mille e mille casi particolari che possono dirottare la mente dal fatto piu' probabile e reale...

io penso che, se fosse stato italiano, al 90% il possessore dello Z avrebbe raccontato che "mai piu' ste gomme, non tengono nulla, mai successa una cosa del genere con le XXXX, e poi mi serve proprio l'ammortizzatore di sterzo, ah se lo avessi avuto non sarebbe mai successo..."

ecco...

si sta a cercare l'umido, la leva che scala da sola, lo sporco...
di due ne è caduto uno....

tutto puo' essere, ma alcune cose sono sicuramente piu' probabili di altre...

per me rimane piu' probabile l'equazione ; piega eccessiva:marcia bassa=poca impronta a terra della gomma:troppi cv da imbrigliare.




Daunio
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Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
daunio
Inviato: martedì 28 settembre 2010 20:35:57



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da nicola66
sta a dimostrare che sporgersi dalla moto non è sempre il modo migliore, e cercare di tenere la moto + dritta possibile non è sempre il modo + redditizio di fare le curve.
Solo se si arriva al limite di tenuta laterale delle gomme ha senso cercare di spostare il baricentro col corpo all'interno della piega per recuperare sull'inclinazione.


in questo caso sta a dimostrare che se si fosse sporto un po di piu' avrebbe potuto evitare di darci spunto per questo thread...

beh effettivamente poteva anche aprire meno gas

o stare con una marcia piu' alta

o magari non farsi riprendere

oppure ancora non farlo pubblicare

discussione discussione discussione discussione


Daunio
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pigsurfnero
Inviato: martedì 28 settembre 2010 21:14:34



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
sta a dimostrare che sporgersi dalla moto non è sempre il modo migliore, e cercare di tenere la moto + dritta possibile non è sempre il modo + redditizio di fare le curve.
Solo se si arriva al limite di tenuta laterale delle gomme ha senso cercare di spostare il baricentro col corpo all'interno della piega per recuperare sull'inclinazione.


E tu hai armato tutto questo casino per scrivere la suddetta banalità ? hahahahahaah . Sto pensando a zel che fa le manovre ! Povero Zel ! Veramente dimostri solo che hai contraddetto inutilmente un forumista che aveva scritto una cosa giusta, sicuramente giustissima per la cicostanza di cui trattasi. Le solite arroganti salite in cattedra di newton66 .

Erano state più divertenti le lezioni sulle manovre da fermo !

L'ultimo periodo del tuo discorso sembra inoltre pronunciato dalla Sibilla Cumana e contiene un concetto teorico errato e un punto di pratico non realizzabile !

Anche le tue prove in garage non dimostrano molto. Fai questa prova : mettiti a 200 all'ora su un dritto e sporgiti da una parte anche solo aprendo una gamba. Poi torna da noi a dirci da che parte si è spostata la moto. Poi passiamo a parlare di spade nel deredano, gradi di inclinazione e tenuta laterale delle gomme (immagino che le tue parlano e ti avvertono in tempo utile).

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Wormbike
Inviato: martedì 28 settembre 2010 22:03:59



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
L'AT a duecento mica c'arriva....

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
DesmoLuca04
Inviato: martedì 28 settembre 2010 22:08:20



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da daunio
Originariamente inviato da ermes_85
Secondo me dal rumore che fa il motore ha preso contro alla leva della marcia ed ha scalato di una senza accorgersene....


il bello di noi motociclisti è che riusciamo sempre a trovare mille e mille casi particolari che possono dirottare la mente dal fatto piu' probabile e reale...

io penso che, se fosse stato italiano, al 90% il possessore dello Z avrebbe raccontato che "mai piu' ste gomme, non tengono nulla, mai successa una cosa del genere con le XXXX, e poi mi serve proprio l'ammortizzatore di sterzo, ah se lo avessi avuto non sarebbe mai successo..."

ecco...

si sta a cercare l'umido, la leva che scala da sola, lo sporco...
di due ne è caduto uno....

tutto puo' essere, ma alcune cose sono sicuramente piu' probabili di altre...

per me rimane piu' probabile l'equazione ; piega eccessiva:marcia bassa=poca impronta a terra della gomma:troppi cv da imbrigliare.



parlo da italiano...quella dello Z non mi sembra una piega eccessiva e sicuramete non da mettere in crisi qualsiasi gomma (non eccessivamente usurata) x uso stradale.
il franz
Inviato: martedì 28 settembre 2010 22:12:13



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da nicola66
Solo se si arriva al limite di tenuta laterale delle gomme ha senso cercare di spostare il baricentro col corpo all'interno della piega per recuperare sull'inclinazione.


Nonno Nicola, sinceramente... alzati dalla panchina, fai più pratica e lascia stare queste teorie.
In moltissimi casi al limite dell'aderenza la moto è ben più inclinata del corpo.
Quoto l'ultima parte del Pig ovviamente.

R1250RT - 70.000 km
nicola66
Inviato: martedì 28 settembre 2010 22:13:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wormbike
L'AT a duecento mica c'arriva....


non tutti in una volta almeno

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 28 settembre 2010 22:19:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da nicola66
Solo se si arriva al limite di tenuta laterale delle gomme ha senso cercare di spostare il baricentro col corpo all'interno della piega per recuperare sull'inclinazione.


Nonno Nicola, sinceramente... alzati dalla panchina, fai più pratica e lascia stare queste teorie.
In moltissimi casi al limite dell'aderenza la moto è ben più inclinata del corpo.
Quoto l'ultima parte del Pig ovviamente.



tu hai dei problemi su 2 ruote molto + gravi dei miei da risolvere. Il capitolo pieghe e traiettorie non è alla tua portata attualmente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: martedì 28 settembre 2010 23:32:29



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Si, questa è il massimo :-D
I problemi li avrei io.
Lascia stare va, con i professionisti da forum non ci ho mai discusso più di tanto.

R1250RT - 70.000 km
Wormbike
Inviato: martedì 28 settembre 2010 23:48:47



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
1) Sto leggendo le teorie più incredibili su un evento in cui i dati visti sono pochi ma certi. Non conosciamo lo stato delle gomme nè lo stato della strada.
Quel che è sicuro è che ha aperto di colpo e c'è stato un slittamento della ruota motrice. Questo si sente ad orecchio. E si vede. La piega non era eccessiva e stava per rialzarsi. Quindi, o gomme farlocche o strada marmorizzata. O entrambe. Domenica, su una "marmorizzazione" in uscita di curva, l'anteriore della mia Fazza si è fatta 10 cm buoni di lato...

2) Lo spostamento del corpo sposta il baricentro verso l'interno della curva. Questo è necessario quando, per via della velocità, la forza centrifuga spinge fuori la massa in movimento oltre la possibilità d'inclinazione della moto. Con una velocità inferiore, l'inclinazione della moto stessa basta ed avanza (vedi differenza tra MotoGP e 125).
Su strada, a parte casi clinici, lo spostamento eccessivo è pressocchè superfluo. Un minimo spostamento (la classica mezza chiappa) è quasi spontaneo.
E' altresì vero che moto con gommature molto larghe necessitano di maggiore sforzo per essere piegate dentro la curva, rispetto a quelle con gommature più sottili. Anche le quote ciclistiche contribuiscono a rendere più o meno maneggevole (e quindi, più o meno facile da mettere in piega con il minimo sforzo).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
zeljko
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 13:50:00



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da DesmoLuca27


parlo da italiano...quella dello Z non mi sembra una piega eccessiva e sicuramete non da mettere in crisi qualsiasi gomma (non eccessivamente usurata) x uso stradale.


ripeto che secondo me alcuni di voi non hanno una precisa cognizione del rapporto tra quello che vedono, la realtà, e poi quello che loro stessi fanno. e molti sono succubi degli eroi di carta delle gare, che una piega da meno di 55° (con cui la z750 si è impuntata da tempo) non la fanno nemmeno in riscaldamento, e che arrivano a superare i 60° ormai sovente. ma quelli sono il top mondiale di piloti, sul top mondiale di moto, col top mondiale di gomma, appunto.



la piega della z è qui estremamente pronunciata, non conosco così bene il modello per dire quanto manchi ancora, ma di certo siamo già belli che in zona "contatto" con qualche parte, suppongo i pioli delle pedane.
"eccessiva" staticamente significa che il battistrada finisce e scivoli. qui battistrada ce n'è, anche se vi ripeto che si tratta di una piega in cui la luce della moto, di serie, è finita o quasi finita.
"eccessiva" dinamicamente, invece, vuol dire che il "totale" delle richieste che puoi fare alla gomma (trazione deriva frenata) viene localmente, cioè momentaneamente, superato, e si pone il problema se riesci a recuperare o non riesci. lui non riesce. sicuramente è collione prima a pressarci così tanto col gas con una marcetta bassa. andrei cauto a dire che è collione anche dopo: siamo tutti bravi dietro una tastiera. la verità è che io non lo so assolutamente se per me è riprendibile quella moto dopo quella ca22ata, e mi felicito con molti altri che invece si sentono sicurissimi che per loro sarebbe una bazzecola.
so tutti fro*i cor cu*o dell'artri.

questa, concordo, non è una piega da mettere di per se stessa in crisi una gomma gonfia e fresca su un asfalto decente, a condizione che intanto la ruota non stia tirando in strada i 75 cv di una seconda da 120 all'ora, e in ulteriore apertura. in quel caso diventa una piega eccessiva, in base al discorso del "capitale totale" di aderenza in ballo.

secondo me. e resta, in valore assoluto, una piega che per gli standard stradali di una naked si può tranquillamente definire di livello massimo.

poi mi piacerebbe seguire per curve chi la trova una piega da nulla, ovviamente se fossi in grado di non esserne subito seminato, per filmarlo e dopo gustare insieme la visione di qualche frame d'immagine.

quanto alla disputa sulla postura, i termini del discorso sono noti. io non credo che questo tipo sia caduto per un difetto di postura. ci ha dato troppo gas con regime troppo elevato e rapporto troppo basso in concomitanza con un elevato angolo di piega. se questa postura lo abbia danneggiato, non lo so. che lo abbia danneggiato nella rapidità ed esattezza di percezione di cosa stava facendo la ruota dietro, così come nella facoltà di recupero del controllo, lo escludo totalmente, altrimenti chi fa sia enduro che motard, non ha capito niente e non direi che è il caso. che lo abbia danneggiato nel potenziale di aderenza disponibile, è molto molto probabile, ma non è certo che l'abbia fatto in misura tale che altrimenti non sarebbe successo. a mio parere stiamo ricercando la causa di morte di uno che si è sparato un colpo in testa e una fazione va in cerca di un batterio, e l'altra di un infarto. è una palla in testa autosomministrata, poi poco importa sapere se le arterie non erano al top o aveva infezioncelle in corso.


worm, come spiegò bene e in sintesi renzo, la posizione del baricentro del sistema moto-pilota è immodificabile. quello che accade "sporgendosi dentro la curva" è che per tot massa-conducente che "va dentro", tot massa-moto può "restar più dritta". proprio perché il baricentro sta dove sta e ci resta, e le due masse si equilibrano di conseguenza.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

UomoNuovo
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 16:15:06



Iscritto: 13/09/2010
Quoto Zeljko.
In sintesi, direi che il tipo voleva derapare in un impeto di burinaggine davanti alla telecamera dell'amico che, invece, ha immortalato la suas omma idiozia.
fender1959
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 16:27:28



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
che inutile spreco di teorie ed enunciazioni per un povero pirla che fa una mezza pieghetta e cosa voglia o meno fare non lo so ma si stende come un salame, ripreso da una telecamera tenuta in mano da uno che sta andando come lui, lo riprende e non si stende.......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


zeljko
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 16:33:30



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
fender se scrivi una [beep] e lo vedono tutti che è una [beep], fai pippa e tira avanti, non cambiare argomento per buttarla in caciara. kiss

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

fender1959
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 16:34:06



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
zel, ti assicuro che hai una visione limitata delle possibilita' di piega della z750.

ma in una cosa mi stupisci: la praticamente perfetta conoscenza delle caratteristiche statiche e dinamiche di praticamente tutte le moto in commercio. e non solo di quelle attuali!

sara' che io sono un po' arraffazzone; guido una moto e dopo due giorni mi sono scordato di com'era relamente e faccio una fatica bestia a trattenere in memoria dati tecnici e quant'altro. e' un mio limite.
gira


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


zeljko
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 16:36:03



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
quando vuoi, dove vuoi, mi fai vedere le vere possibilità di piega della z750 e tutti quanti qua si esprimeranno su quanto siano maggiori rispetto al fotogramma di questo signore. parlo di inclinazione DELLA MOTO, naturalmente. purtroppo per distanza a meno che tu non scenda in toscana, tocca andare all'altr'anno. ma io sono paziente come un anaconda sotto torazina ciao

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Robi38
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 16:39:20



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da fender
che inutile spreco di teorie ed enunciazioni per un povero pirla che fa una mezza pieghetta e cosa voglia o meno fare non lo so ma si stende come un salame, ripreso da una telecamera tenuta in mano da uno che sta andando come lui, lo riprende e non si stende.......


Quoto

Comunque ha più di un angelo custode, visto che non si è fatto nulla ... gli è andata di lusso!!!





Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
fender1959
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 16:39:36



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da zeljko
fender se scrivi una [beep] e lo vedono tutti che è una [beep], fai pippa e tira avanti, non cambiare argomento per buttarla in caciara. kiss


non volevo buttarla in caciara.assolutamente. e mi scuso dell'infastidirti senza rendermene conto nel continuare a pensarla molto diversamente da come la pensi tu in merito a questo stupido video.
ma ti prego...... non continuare a dire che una z750 non piega piu' di cosi' he he he

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


zeljko
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 16:43:34



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da zeljko
quando vuoi, dove vuoi, mi fai vedere le vere possibilità di piega della z750 e tutti quanti qua si esprimeranno su quanto siano maggiori rispetto al fotogramma di questo signore. parlo di inclinazione DELLA MOTO, naturalmente. purtroppo per distanza a meno che tu non scenda in toscana, tocca andare all'altr'anno. ma io sono paziente come un anaconda sotto torazina ciao


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

fender1959
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 16:44:43



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da zeljko
quando vuoi, dove vuoi, mi fai vedere le vere possibilità di piega della z750 e tutti quanti qua si esprimeranno su quanto siano maggiori rispetto al fotogramma di questo signore. parlo di inclinazione DELLA MOTO, naturalmente. purtroppo per distanza a meno che tu non scenda in toscana, tocca andare all'altr'anno. ma io sono paziente come un anaconda sotto torazina ciao


purtroppo e per motivi un bel po' piu' seri di queste discussioni, non sono piu' avvezzo a questo genere di prove.
difficilmente quindi potrai toglierti, almeno con il sottoscritto, questa soddifazione. mi spiace.

inoltre non sono mai stato il tipo da prendere appuntamenti per confronti di questo genere. me spias

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


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