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Iscritto: 07/07/2012 Locazione: Soliera (MO)
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Ciao a tutti.
Da qualche settimana sono tornato in sella, dopo 20 anni di latitanza (vedi "presentazione" nel forum) ed ho acquistato una moto usata proprio grazie ad un annuncio trovato su moto.it: Suzuki V-Strom 640 ver. 2006-07.
Da qui , con ridotta esperienza in ambito motori ma con voglia di imparare senza gettare denaro dalla finestra, ho già scoperto quanto sia scomodo ingrassare la catena con il solo cavalletto laterale. E' mia intenzione quindi acquistare un carrellino alzamoto posteriore per far girare liberamente la ruota posteriore per sgrassarla (con un cleaner senza solventi) ed ingrassarla subito dopo.
Poi, con un occhio al rimessaggio, ho pensato di acquistare anche quello anteriore in modo - da qui la domanda - di tenere sollevata la moto per il rimessaggio invernale di 4 o 5 mesi.
E' una buona idea reggere una moto di 200 kg su dalla forcella posteriore e dai puntali di quella anteriore per diversi mesi? Corro il rischio di "rovinare" la geometria di qualche cosa (forcelle)? Solitamente gli alzamoto sono usati solo per interventi tecnici?
L'alternativa, tralasciando quella di ruotare di qualche grado per non spiattellarle, è il cavalletto centrale?
Grazie per la risposta.
Ciao. Luca.
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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sicuramente se hai la possibilità di comprarlo è un'ottima idea e ti risolve parecchi problemini soprattutto se non usi la moto d'inverno: se è solo per ingrassare la catena puoi risparmiare qualche soldo comprando a poco più di 10 euro un trespolino da officina: metti la moto sulla stampella di lato e la sollevi spingendola nel verso dell'inclinazione facendo attenzione a non farla uscire dal baricentro sennò non la reggi più e ti tonfa in terra dall'altra parte. quando la ruota posteriore si solleva incastri il troppolino sotto il forcellone e così puoi far girare la ruota liberamente. Io per esperienza ti consiglio di fare la manovra per la prima volta facendoti aiutare da qualcuno che ti regge la moto per sicurezza e soprattutto per trovare il miglior punto di appoggio sul troppolo (io con le mie ho sempre fatto così).
Comunque ribadisco, se puoi, prendi il cavalletto centrale a sollevamento perché, oltre ad agevolare tutte le operazioni di manutenzione, in questo modo eviti lo svernamento in appoggio sul pneumatico che bene non fa e ne elimini il contatto con il pavimento che nei garage solitamente trasmette umidità. non ti proccupare il sollevamento da terra non inficia le quote o l'efficienza delle sospensioni (semplicemente arrivano a fine corsa e si fermano sul blocco in estensione).
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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ti rendi conto dei colpi cre prende la forcella soltanto beccando un cambio d'asfalto in velocità con su te? cosa vuoi che gli faccia stare ferma per mesi con il suo solo peso...
comunque visto che hai quello posteriore prendi pure anche l'anteriore senza problemi.
firmato il reka
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Iscritto: 05/11/2011 Locazione: mantova
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io ho i due carrelli sia davanti che dietro ma d iverno la lascio sul cavalletto i carrelli li uso solo per la catena o il cambio gomme.
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Iscritto: 07/07/2012 Locazione: Soliera (MO)
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Originariamente inviato da MIRANDA4833io ho i due carrelli sia davanti che dietro ma d iverno la lascio sul cavalletto i carrelli li uso solo per la catena o il cambio gomme. Non usi i due carrelli perchè hai il cavalletto centrale oppure come me solo quello laterale?
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Iscritto: 05/11/2011 Locazione: mantova
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no ho solo il laterale
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Anch'io mi trovo, per la prima volta, a oliare la catena senza cavalletto centrale. Una rottura. Anch'io avevo una mezza idea di prendere un cavalletto posteriore, ma mi ha fermato l'ovvia considerazione che, senza un'aiuto, specie sulle prime, alzarla sarebbe difficile e pericoloso. Al momento adotto una tecnica più semplice: sposto la moto di volta in volta, attaccando un pò di nastro isolante sull'esterno della catena. Parto dal copri-pignone ed arrivo alla corona; stacco l'adesivo e ricomincio daccapo. Ovviamente, controllo anche con il dito se la catena è già umida o secca. Comunque ripeto: una rottura. Forse, l'ideale sarebbe montare il cavalletto centrale.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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guarda, la mio moto è pesantuccia e la metto sul cavalletto posteriore benissimo da solo, basta avere un po' di tecnica :D
firmato il reka
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Worm, magari con una cassetta di plastica robusta da mettere sotto la pedana opposta al cavalletto laterale,giusto quel tanto da tenere staccata la ruota?
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Grazie, bymaxx. Proverò. Non mi sono "industriato" abbastanza. Prevale, comunque, l'orrore per lo "spetasciamento" da fermo...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 18/04/2004 Locazione: TO
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cavalletto posteriore e poi più, fa pure "resiiing" un giornale per terra, stampella alzata (ricordarsi di metterla giù, poi !!), motore in moto e prima dentro una bella spruzzata e voilà
e infine un doveroso accidenti da augurare a chi ha soppresso il cavalletto centrale, naturalmente
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Guest |