Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cosa fare contro la ruggine che affiora? Opzioni · Visualizza
formen57
Inviato: domenica 30 settembre 2012 14:36:13

Iscritto: 02/10/2010
Locazione: Brescia
Buona giornata a tutti. Posseggo una Kawasaki VN900 da circa un anno e mezzo ed ho notato che cominciano ad affiorare dei piccoli punti di ruggine su qualche dado. In ferramenta ho trovato vari tipi di spray che vengono utilizzati come lubrificanti, sbloccanti, antiossidanti e protettivi contro le intemperie (c'è una nota marca che ne produce di vari tipi).
Io vorrei chiedere se qualcuno di voi sa' se questi tipi di prodotti sono anche indicati per la motocicletta o se esistono dei prodotti creati apposta per questo utilizzo. Mi piacerebbe eliminare il problema appena si è presentato, onde evitare guai più seri in futuro. Vi ringrazio anticipatamente per tutto quando riuscirete a farmi sapere.
Ciao a tutti.
Robi38
Inviato: domenica 30 settembre 2012 14:40:05

Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Arexon Ferox è un buon prodotto.

Come sempre leggere le istruzioni.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
formen57
Inviato: domenica 30 settembre 2012 14:44:16

Sono contento per la tua risposta rapida. Se lo consigli è sicuramente perchè ne hai provato l'efficacia. E' proprio ciò che desideravo. Grazie.
Il Moderatore
Inviato: domenica 30 settembre 2012 14:54:11

Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è sul mercato da molti anni ed è sempre affidabile; l'ho usato in diverse circostanze

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Paso.
Inviato: domenica 30 settembre 2012 22:54:17

Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
io so che il ferox si usa su parti arruginite e non si deve carteggiare la parte prima di applicarlo poi bisogna aspettare la reazione chimica e verniciare sopra, se non viene utilizzato in questo modo non è efficace.....
se i dadi e bulloni sono cromati (come presumo siano dal tipo di moto ) puoi pulirli con i lubrificanti che già stai usando e poi applicare un velo di olio con un panno inumidito dopo il lavaggio questo proteggerà le parti interessate.....
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
gelonet
Inviato: lunedì 1 ottobre 2012 23:00:56

Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
allora la lotta alla ruggine è sempre una bestiaccia immonda..... dunque diciamo che se le parti sono verniciate puoi usare i così detti convertitori che altro non sono che acidi fosforici che rendono l'ossido di ferro composti inerti ma di colore blu-antracite per cui se le parti sono nascoste puoi applicare te un ritocco con gli appositi pennellini e flaconcini di vernice, ma se le parti sono a vista, forse è meglio sentire un carrozziere che magari con poche decine d'euro ti fa un lavoro ad hoc.. se le parti sono cromate è un problema perché per riformare la cromatura necessario un intervento in elettrochimica (non è il problema del costo, ma trovare chi ti te lo fa in tempi umani), comunque puoi provare ad asportare le pustolette rugginose con dei prodotti abrasivi apposta che trovi in commercio sotto forma di paste in tubetto e strofinando la parte c un panno ruvido ma morbido o meglio ancora con un innesto a spatola per trapano o dremel a consistenza morbida (non in metallo ovviamente!!!), se il problema è solo il velo verdastro di ossido è sufficiente il vecchio sidol della nonna!!!

se invece è un intervento su acciaio a superficie lucidata la cosa è un pò più semplice perché con il metodo di cui sopra occorre un pò di tempo ma il risultato è garantito... io coi cerchi dell'xt feci così... mi ci vollero 3 giorni ma alla fine tornarono belli specchiati. La crema che ho usato l'ho presa in un negozio di vernici (il nome era dialux qualcosa..).

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Robi38
Inviato: martedì 2 ottobre 2012 23:54:03

Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da gelonet
forma di paste in tubetto e strofinando la parte un panno ruvido ma morbido o meglio ancora con un innesto a spatola per trapano o dremel a consistenza morbida (non in metallo ovviamente!!!), ci (il nome era dialux qualcosa..).

Comune pasta abrasiva, si trova di varia grossezza . Il comune polish è la più fine.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Alena.Viti
Inviato: giovedì 4 ottobre 2012 15:25:49

Iscritto: 04/10/2012
Io mi sono sempre trovata molto bene con Arexon Ferox. Però sono da leggere attentamente le istruzioni sennò si rischia di fare danni! :-)
formen57
Inviato: giovedì 4 ottobre 2012 18:15:42

Forte di tutto quanto mi è stato consigliato, ho deciso di "smanettare" un po' sul computer ed ho trovato due prodotti molto interessanti.

Arexons Mangiaruggine: dissolve chimicamente la ruggine e scioglie il calcare mediante una azione rapida ecc... è in gel e quindi si può anche applicare su superfici verticali. Si può applicare anche su superfici cromate o zincate.

Arexons proBike: elimina la ruggine e l'ossidazione, rendendo brillanti tutte le superfici cromate e metalliche. Ideale per manubri, specchietti, parti di telaio, paraurti, cerchi e altri oggetti cromati o metallici della moto.

E' chiaro che questi prodotti non li conosco, ma se c'è qualcuno che li ha usati e ha voglia di farlo sapere, ben venga.

Non sò se, dicendo questo, io stia facendo della pubblicità e se così fosse me ne scuso. Nel caso Otto vigila e saprà intervenire con tempismo.
Ciao.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.