compensatore...chi era costui ?
è quel pezzo di metallo che collega i collettori di scarico, in basso, prima del catalizzatore.
così almeno mi pare di aver capito....
e serve a regolarizzare il motore ai bassi, nonchè a garantire una maggiore potenza.
questo perchè impedisce ai gas esausti di sbattere troppo violentemente nei condotti e tornare indietro verso il motore.
questo "ritorno" dei gas, eventualmente limitato dal compensatore, soffoca un pò il motore, per così dire, e toglie potenza.
il bello è che sulla mia honda cbf 600 non ce l'ho !
sulle altre medie depotenziate, yamaha xj6, suzuki bandit 650, e persino sulla stessa hornet, c'è !
sulla cbf no... penso perchè si è voluto depotenziare un motore, quello della cbr 600 rr, che nasceva nel 2007 con ben 124 cavalli....e portarlo a 77 !
il sistema più rapido senza dubbio è iniziare col modificare lo scarico, togliere quel pezzo di raccordo in metallo....
e così ridotto,
il motore cbr rr arriva a soli 77 "miseri" cavallucci ! hai voglia !
quindi la domanda -seppur banale - è : con uno scarico che abbia il compensatore, guadagnerei qualcosa - ai bassi- come coppia intendo ? la centralina si auto-adatterebbe come su altri scarichi "aftermarket" ?
e poi spiegatemi, se lo sapete, perchè sulle altre medie 600 non da corsa, c'è....
ciao