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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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Ciao belli, ho cercato un pò nel forum ma non ho trovato niente di interessante. Sono dell'idea di cambiare il filtro aria originale con un k&n (visto che la bmc non lo fa per la mia motina). Su internet ho letto pareri contrastanti, c'è gente che dice che vanno bene e altri che hanno avuto problemi di carburazione dopo l'installazione, visto che non sono proprio economici (48 euri + sp), vorrei prima essere sicuro dell'acquisto : qualcuno di voi lo ha messo o sa di gente che lo ha fatto? Grazie
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Io ho comprato un bmc per la strom. Al momento non ho avuto il tempo per montarlo (in particolare, ho avuto un pò di difficoltà a smontare il tubetto della benzina del serbatoio, ma per arrivarci ho dovuto smontare mezza moto, arrivando alla fine che era praticamente buio...) A quanto ho letto sul loro sito, non è necessario modificare nulla, se la moto è nelle condizioni di serie. Diversamente, se si usa una centralina e/o uno scarico sportivo, è necessario ritarare la centralina stessa. E' utile? Beh, il motore dovrebbe respirare un pò meglio, e se è così ne guadagnerebbe sia l'erogazione ai medio bassi che i consumi. Di sicuro si acquista un prodotto che si può lavare e quindi rendere perfetto ad ogni tagliando, senza doverlo buttare e riaquistare ogni volta. Ovvero, dopo il terzo tagliando vai in attivo. a prescindere dai miglioramenti delle prestazioni (che non dovrebbero mancare, ma che non credo siano miracolosi...).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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intanto grazie per la risposta, anche io ho letto su vari siti che non inficiano la durata della moto e non sono necessari aggiustamenti vari... comunque appena l'hai montato fammi sapere per favore se hai davvero riscontrato dei miglioramenti, ok? Grazie
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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la motina sarebbe la xt600e ? l'unica cosa di cui ti accorgeresti è di avere 48€+s.s. in meno in tasca.
dopo c'è da dire che è un filtro lavabile e riutilizzabile all'infinito, per cui nel tempo risparmieresti. Non saprei dirti quanto tempo non conoscendo lo spread tra originale e BMC.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Montato sull'auto, differenza quasi nulla e cmq non è eterno dura 5 tagliandi, almeno il bmc che ho montato io
Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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confermo che non è eterno, io l' avevo montato sul mio furgone Ducato maxi quando facevo il servizio stampa (25.000 km al mese...) tanto dipende dalla cura che si impiega a lavarlo... (io avevo anche il detergente specifico anziché usare il sapone) ma alla fine si logora comunque e necessita sostituirlo... [ c' havevo pure la barra per ionizzare il carburante..... ;0) ]
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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quindi pubblicizzano una caratteristica fasulla.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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25.000 km il mese... povero ducato... sarà diventato un tornese!!!! scherzi a parte.. a me al di là della durata (che infatti dubitavo essere eterna) interessa l'influenza sulle prestazioni... se in effetti c'è lo compro, altrimenti tanto vale lasciare il suo..
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da nicola66quindi pubblicizzano una caratteristica fasulla. beh, cosa potrebbero pubblicizzare.... è come chiedere all' oste se il vino è buono........ comunque io ero un caso particolare, 25.000 km al mese significa tagliandi frequenti.... il filtro lo lavavo 1 volta al mese..... naturalmente con una moto visto il chilometraggio ridotto il lavaggio è molto meno frequente, non lo descriverei eterno ma abbastanza longevo magari sì..... Originariamente inviato da gelonet25.000 km il mese... povero ducato... sarà diventato un tornese!!!! scherzi a parte.. a me al di là della durata (che infatti dubitavo essere eterna) interessa l'influenza sulle prestazioni... se in effetti c'è lo compro, altrimenti tanto vale lasciare il suo.. mi occupavo personalmente della manutenzione e fino a che ce l' ho avuto io andava come un orologio svizzero..... ritornando al filtro, un miglioramento c' è, il motore respira meglio, comunque non aspettarti una repentina iniezione di cavalleria, specialmente con una moto non troppo potente di base.....
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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no nicola la motina è quella della foto.. la wr250.. che sarebbe lo scooter di turno per il tragitto casa-lavoro, la xt non ce l'ho più. Comunque mi avete convinto a non comprarlo!
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da gelonetno nicola la motina è quella della foto.. la wr250.. che sarebbe lo scooter di turno per il tragitto casa-lavoro, la xt non ce l'ho più. Comunque mi avete convinto a non comprarlo! un piccolo consiglio... se già non ce l' hai, prendi uno scarico after market, guadagneresti qualcosa in prestazioni rispetto al solo filtro, inoltre un sound più accattivante rende psicologicamente l' impressione di andare di più.... costa un pò più del filtro ma alla fine è più gratificante......
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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no vabé ci avevo pensato... ma il più economico che ho tovato è il un leovince X3 , ma a 280 euro.... non ne vale la pena... troppi soldi per una moto trabiccolo del genere, con uso scooteristico per di più. per andare un pò più forte la buon vecchia kawa,.
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da pasodiack un piccolo consiglio... se già non ce l' hai, prendi uno scarico after market, guadagneresti qualcosa in prestazioni rispetto al solo filtro,
quanto di +? 0,01 secondi in meno da 0 a 100? 0,002 km/h in +? Quote:inoltre un sound più accattivante rende psicologicamente l' impressione di andare di più.... costa un pò più del filtro ma alla fine è più gratificante ma anche un paio di cartoline tra i raggi fanno la loro riuscita. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da pasodiack un piccolo consiglio... se già non ce l' hai, prendi uno scarico after market, guadagneresti qualcosa in prestazioni rispetto al solo filtro,
quanto di +? 0,01 secondi in meno da 0 a 100? 0,002 km/h in +?
Quote:inoltre un sound più accattivante rende psicologicamente l' impressione di andare di più.... costa un pò più del filtro ma alla fine è più gratificante
ma anche un paio di cartoline tra i raggi fanno la loro riuscita. quindi vuoi dire che siccome gelonet possiede un WR 250 dovremmo consigliargli " butta via quel cesso di motorino e comprati un bel millone sennò ti supera pure mia nonna in carrozzina "......... ? senza offesa è, non so se hai letto di fretta..... il concetto di ciò che ho espresso è abbastanza chiaro.
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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No infatti il concetto secondo me era chiaro. l'idea del filtro aperto m'è balenata perché, conscio dei limiti del mezzo, mi sembrava una soluzione economica per dare al motore (ovviamente strozzato per motivi tecnici-ecologici.. diciamo così) un pò più di sfogo. se però dite che non serve a nulla, evito anche questa spesa e tiro a campà così com'è. La scelta della motoretta è stata dettata dal fattore economico in primis di condensare 2 mezzi in uno (la gloriosa XT e il plasticone x-max) per coprire l'esigenza casa-lavoro mantenendo la funzionalità dell'enduro ai costi gestionali dello sputter.. e direi che sono molto contento della scelta fatta. Per tutto il resto (oltre a mastercard) ci sono il marauder 800 e la ZR-7!!!!
P.S. le vecchiette in carrozzina per ora non mi superano e nemmeno i vari GS-800 o 1200 vari che "a-volte" mi metto pure nel taschino nelle strade chiantigiane!
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da gelonetNo infatti il concetto secondo me era chiaro. l'idea del filtro aperto m'è balenata perché, conscio dei limiti del mezzo, mi sembrava una soluzione economica per dare al motore (ovviamente strozzato per motivi tecnici-ecologici.. diciamo così) un pò più di sfogo. se però dite che non serve a nulla, evito anche questa spesa e tiro a campà così com'è. La scelta della motoretta è stata dettata dal fattore economico in primis di condensare 2 mezzi in uno (la gloriosa XT e il plasticone x-max) per coprire l'esigenza casa-lavoro mantenendo la funzionalità dell'enduro ai costi gestionali dello sputter.. e direi che sono molto contento della scelta fatta. Per tutto il resto (oltre a mastercard) ci sono il marauder 800 e la ZR-7!!!!
P.S. le vecchiette in carrozzina per ora non mi superano e nemmeno i vari GS-800 o 1200 vari che "a-volte" mi metto pure nel taschino nelle strade chiantigiane!
lo so gelonet, la scelta della moto che ogni uno si prende è legata alle proprie esigenze (pratiche o economiche di gestione del mezzo) anche io ho nel box un Kawasaki KLX 250, è di mio figlio che ha preso la A2, la scelta è stata legata per rientrare nei limiti dei 25 kw, alla tipologia moto, alla qualità costruttiva, alla affidabilità e longevità del motore, al prezzo di acquisto e all' estetica della moto.... mio figlio è contento della motina e lo sono anch' io, ora se volessi montare qualche accessorio come un filtro più libero o uno scarico after market non lo farei pensando ad un sostanziale incremento di prestazioni ma piuttosto alla personalizzazione e gratificazione personale.... (o meglio quella di mio figlio....) comunque il punto non è questo, (senza voler accendere polemiche con nessuno naturalmente...) se chiedessi qualche consiglio non vorrei sentirmi rispondere " quanto di +? / 0,01 secondi in meno da 0 a 100? / 0,002 km/h in +? "..... la "nonna in carrozzina" era una battuta che comunque credo tu abbia capito..... anche io con il mio TT600 nel misto stretto o asfalto umido o rovinato mi sono messo dietro diverse SS anche 1000cc, in una occasione fermandoci al barretto lungo la strada mi sono sentito dire "c**zo ma è un enduro, pensavo fosse un motard, complimenti per la guida....." non è che dico ciò per fare lo spaccone, più semplicemente dico che ci si può divertire comunque e togliendosi anche qualche soddisfazione con queste motine.....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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In qualsiasi manualetto di meccanica e preparazione dei motori a scoppio si può apprendere che TUTTE le modifiche che non riguardano le misure interne, il peso e le caratteristiche dei componenti interni, l'anticipo di accensione, la dosatura della miscela aria/benzina e l'alzata delle valvole possono dare dei risultati modesti sul fronte dell'incremento ASSOLUTO delle prestazioni. Ad esempio, valga dire che i migliori preparatori delle moto da competizione, solamente smontando e rimontando i motori e lucidando i condotti ottengono incrementi sensibili dei valori, ma valutabili esclusivamente con un uso intensivo delle unità. Lo stesso principio, del resto vale per ogni modifica non strutturale, visto che i riscontri sono valutabili solo con i motori al massimo e con verifiche strumentali. Insomma, un pilota vero, su un circuito, può guadagnare anche qualche decimo di secondo. Ma un guidatore qualsiasi, in uso turistico o cittadino, può non accorgersi di nulla. O peggio. La modifica più tipica, ovvero il terminale di scarico omologato per la circolazione stradale, ha solo un vantaggio effettivo e immediatamente verificabile: la diminuzione di peso. per quanti riguarda le prestazioni, è davvero poca cosa se non si arriva a regimi alti (ed è sensibile solo per gli scarichi racing), visto che la migliore espulsione di gas di scarico risulta evidente solo quando la quantità di questi gas è cospicua. A regimi medi e bassi, il dato è pressappoco irrilevante, e in alcuni casi negativo, visto che quelli più sportivi ottimizzano i flussi ad alti regimi ma diminuiscono l'ottimizzazione dei flussi di gas a regimi inferiori. Ce ne sono altri studiati per ottenere risultati migliori a bassi regimi, ma sono pochi e per uso specifico (vedi cross/enduro), ed accoppiati a centraline specifiche. Del resto, per avere un risultato degno di nota bisogna considerare la sostituzione dell'intero impianto di scarico, ma ciò la renderebbe non adeguata alla circolazione stradale. Sul rumore non mi pronuncio. A volte considero eccessivo quello di serie (visto che devo aggiungere il rumore dell'aria sul casco), ma io la moto la uso spesso e non faccio solo sparate domenicali. Per quanto riguarda il filtro aria, se si migliora la portata e la qualità dell'aria in entrata, le prestazioni ne godono comunque, in particolar modo ai regimi medio bassi. Ovviamente si tratta di incrementi modesti, difficilmente verificabili durante l'uso normale, ma non dovrebbero mancare, così come una piccola (o piccolissima) diminuzione dei consumi. Si parla, comunque, di spendere 50 euro in luogo di 15/20 euro, per un particolare che deve essere comunque sostituito. Considerando che rientri nella spesa dopo 3 tagliandi, forse il gioco vale la candela.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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ragazzi che vi devo dire... siete grandi! Più leggo le risposte e più mi rendo conto di quanto siate motociclisti purosangue. Un grazie a tutti, in particolare a wormbike che ha dato una risposta ESEMPLARE: chapeau anzi casque!
p.s. sì sì tranquillo paso ho preso la battuta infatti anche la mia risposta è da leggere in chiave ironica.
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Dimenticavo: l'ho montato. Consumi sensibilmente ridotti; erogazione più pronta e lineare fin dai bassi; percepibile incremento della spinta ai medi; rumorosità meccanica molto più percepibile (all'aspirazione: si sente indistintamente il "pistonare" quando si apre il gas). Va da se che il confronto lo faccio con un filtro originale vecchio e piuttosto intasato...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Un filtro lavabile ne vale sempre la candela, anche se non ne guadagni in potenza, però a lungo andare risparmi denaro. Un filtro lavabile è per sempre.
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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