ciao Sofia
innanzitutto benvenuta nel forum
esistono degli spray che impediscono alle goccioline di fermarsi sulla visiera e di scivolare via più facilmente; però a parer mio non sono efficacissimi
da molti anni esiste un sistema adottato in fuoristrada; si chiama Roll Off
si tratta di una pellicola trasparente avvolta in un cilindro e collegata ad una altro cilindro dalla parte opposta delle lenti, come fosse una pellicola di macchina fotografica
quando lo sporco si ferma sulla pellicola, il pilota può azionare velocemente la cordicella a sinistra: in questo modo la pellicola scorre verso destra e si avvolge dall'altra parte, presentandosi pulita sull'occhiale
sono possibili decine di avanzamenti
una volta ce n'era una anche elettrica: aveva una specie di fotocellula a sinistra, e il pilota poteva azionare il meccanismo solo passando il guanto velocemente, quindi senza dover stare troppo tempo con la mano sollevata dal manubrio
io ho usato molto il primo modello, e tutt'ora lo uso; il secondo l'ho utilizzato due sole volte, ma c'è un problema: se una macchia di fango si ferma sulla fotocellula, la pellicola si svolge tutta in una volta e quindi il "giochino" dura pochi secondi
in formula uno usano le lenti a strappo perché quindi, nonostante tutta la tecnologia che hanno, forse non hanno trovato un rimedio efficace
invece sulle telecamere poste sopra alla testa del pilota è posizionato un meccanismo tipo roll-off che però va dall'alto verso il basso anziché da destra a sinistra
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia