|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
leggendo un post sul problema di alcune dorsoduro alle bronzine del cilindro posteriore, mi sorge un dubbio che forse anche molti altri potrebbero avere perché in alcune parti meccaniche si usano le bronzine al posto dei cuscinetti? durano di più? sopportano meglio lo stress termico o meccanico? mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
le bronzine se correttamente lubrificate durano ENORMEMENTE di più dei cuscinetti ma vogliono una lubrificazione elevata,cosa che le gabbie a rulli non hanno bisogno. Inoltre se usate nell'albero richiedono un albero scomponibile,possibile sulle harley,ma non su motori così spinti. Neanche ducati ha i cuscinetti e le bielle (almeno sui 2 valvole) sono eterne
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da doc elektro Inoltre se usate nell'albero richiedono un albero scomponibile,possibile sulle harley,ma non su motori così spinti. Neanche ducati ha i cuscinetti e le bielle (almeno sui 2 valvole) sono eterne
mi sfugge completamente il senso di quello che hai scritto. per tua informazione l'albero dei Ducati 2 valvole e dei 4 valvole fino al 999 gira su un banco con cuscinetti a sfera. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
intendo quelle sulle bielle
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
la ducati ha sempre prodotto motori con alberi su cuscinetti, l'unica ad avere finalmente le bronzine è la panigale. La differenza tra bronzine e cuscinetti a sfera è sopratutto costruttiva, un motore su bronzine deve avere una lubrificazione più accurata e di conseguenza i carter avranno più lavorazioni, un tempo erano "meglio" i cuscinetti, ad oggi con l'evoluzione delle tecniche costruttive la bronzina è quasi sempre la soluzione migliore. p.s. in una moto l'albero non serve che sia scomponibile, si scompone il carter ;)
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da roby1098 p.s. in una moto l'albero non serve che sia scomponibile, si scompone il carter ;)
e quando hai una biella non scomponibile come fai? tipo in tutti i 2T fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da doc elektrole bronzine se correttamente lubrificate durano ENORMEMENTE di più dei cuscinetti ma vogliono una lubrificazione elevata,cosa che le gabbie a rulli non hanno bisogno. Inoltre se usate nell'albero richiedono un albero scomponibile,possibile sulle harley,ma non su motori così spinti. Neanche ducati ha i cuscinetti e le bielle (almeno sui 2 valvole) sono eterne p.s. non dimentichiamoci dei pesi in rotazione............ =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
perchè cosa ruoterebbe?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da roby1098 p.s. in una moto l'albero non serve che sia scomponibile, si scompone il carter ;)
e quando hai una biella non scomponibile come fai? tipo in tutti i 2T
Non riesco a capire se ci sei o ci fai, fai il saputello e poi mi cadi su ste cose, se dovessi ragionare come te, ti risponderei dicendoti di trovarmi un 2t che gira su bronzine!! IGNORANTE!!! Di cosa stiamo parlando??!! Perchè non fai degli interventi costruttivi? Perchè ti ostini a renderti antipatico e spocchioso? Credo che sicuramente qualcosa sai, ma il tuo sapere è superato di gran lunga dalla tua superbia, peccato, sarebbe bello poter discutere in modo costruttivo.
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
grazie a tutti per le risposte in che punti del motore vengono più frequentemente preferite le bronzine? biella? albero motore? e la questione dei pesi in rotazione: il peso di un cuscinetto rispetto a una bronzina incide? mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
|
questo è scomponibile,come in quasi tutti in mono 4t Roby ma nel 2T la testa di biella non è in unico pezzo?? cmq,Wiki è sempre un'ottima fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Bronzina
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
Bobo il discorso non era riferito allo spinotto del pistone ma all'albero,in un 2t manca la lubrificazione necessaria per usare le bronzine, visto che l'albero gira sul velo d'olio.
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
|
Appunto. Oltre che di bronzine si stava parlando di albero scomponibile o meno. Ergo,se la testa di Biella è monoblocco,sarà l'albero ad essere scomponibile,come nei 2t e nei mono 4t. Altrimenti come la inserisci????
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
bobo lascia perdere. sprechi polpastrelli per nulla.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
bobo perdonami ma per deformazione professionale intendevo questo... Uploaded with ImageShack.us
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da bobo1978Appunto. Oltre che di bronzine si stava parlando di albero scomponibile o meno. Ergo,se la testa di Biella è monoblocco,sarà l'albero ad essere scomponibile,come nei 2t e nei mono 4t.
veramente ci sarebbero anche dei 4 cilindri in linea 4 tempi con l'albero scomponibile questo poi è di una molto famosa. (ma non dirlo in giro) fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da bobo1978Appunto. Oltre che di bronzine si stava parlando di albero scomponibile o meno. Ergo,se la testa di Biella è monoblocco,sarà l'albero ad essere scomponibile,come nei 2t e nei mono 4t.
veramente ci sarebbero anche dei 4 cilindri in linea 4 tempi con l'albero scomponibile
questo poi è di una molto famosa. (ma non dirlo in giro) è anche l'unica sportiva rimasta con catena di distribuzione centrale, ma ormai son tecniche costruttive belle che sorpassate..
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da nicola66perchè cosa ruoterebbe? per pesi in rotazione intendevo tutto l'albero.........nel senso che il cuscinetto viene sollecitato in una maniera incredibile dalla rotazione dell'albero che anche se perfettamente bilanciato ha comunque un "momento inerziale". l'usura e il gioco preso nel tempo di un cuscinetto è indiscutibilmente maggiore di quello che può creare una bronzina.............. P.S. roby ti appoggio in pieno!!!!!!!!!!!!!! =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da ottograzie a tutti per le risposte
in che punti del motore vengono più frequentemente preferite le bronzine? biella? albero motore?
e la questione dei pesi in rotazione: il peso di un cuscinetto rispetto a una bronzina incide?
scusa otto ma mi sono spiegato male io, per pesi in rotazione non intendevo il cuscinetto stesso................ =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
ah ok adesso ho capito, intendevi le sollecitazioni grazie mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Guest |