provo ad indovinare.... forse intendi quanto tempo occorra ad un meccanico fare la sostituzione di uno scarico su uno scooter e relativi costi di manodopera?
il tempo dipende da quale scooter si tratta, se è un cinquantuno o un maxi, nel senso che l' accessibilità al collettore e dei relativi ancoraggi al cilindro sono diversamente accessibili, ciò implica più parti da smontare per arrivarci a lavorare, se parliamo dei maxi e la sostituzione riguarda solo il terminale, quindi il collettore resta lo stesso, l' operazione è molto più semplice da eseguire visto che l' accesso alla giunzione fra collettore e terminale generalmente è accessibile senza smontare altri pezzi.
i costi naturalmente vanno in base alla tariffa oraria applicata a manodopera qualificata e dal tempo impiegato (a seconda dei casi dai 10 minuti ad un' ora x 30/40 € l' ora).
che lo scarico sia originale o after market non è influente visto che gli attacchi sono identici o al limite con qualche piccola soluzione di adattamento tipo piastre di diversa lunghezza ecc.
comunque per cambiare lo scarico non occorre essere laureato in ingegneria meccanica, se si ha un minimo di capacità manuale la sostituzione fai da te è perfettamente fattibile....
Born to be Wild..
I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.