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Iscritto: 15/11/2012
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Cosa sono i rulli? a cosa servono? cosa cambia nel mio scooter mettere rulli piu' pesanti o piu' leggeri? Ho bisogno di un po' di aiuto in questo campo perchè me ne intendo veramente poco ma ho deciso che voglio imparare a sistemare il mio mezzo da solo! Grazie ragazzi!
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da francescomantovaniCosa sono i rulli? a cosa servono? cosa cambia nel mio scooter mettere rulli piu' pesanti o piu' leggeri? Ho bisogno di un po' di aiuto in questo campo perchè me ne intendo veramente poco ma ho deciso che voglio imparare a sistemare il mio mezzo da solo! Grazie ragazzi! secondo me da quel che ho letto in giro nei tuoi vari post, è meglio che lasci perdere.... per la tua e altrui sicurezza.....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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I rulli determinano l'apertura del variatore,che di solito viene fatta per mantenere il motore sulla coppia massima e quindi fare crescere la velocità. Esistono paginoni su come cambiare /modificare i rulli,ma finchè non hai bene presente come lavorare PRIMA del variatore,cioè sulla parte termica sono solo soldi buttati. E' vero che un variatore fatto meglio e con un funzionamento più preciso aiuta il motore ma se a monte hai poca potenza non aspettarti grandi risultati.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 15/11/2012
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Scusami pasodiack, quello che dici mi sembra un po' irrispettoso nei miei confronti, e' vero che non capisco assolutamente una cippa di motori, ma è' anche vero che non ho alcuna intenzione di mettere manodentro all mio scooter ne ora ne per i prossimi mesi probabilmente. Però non si nasce imparati no? Sono nuovo del settore e come e' giusto che sia sto cercando di apprendere il più possibile, e l'unico modo e' cercare su internet e leggere libri, ed e' quello che sto facendo.
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da francescomantovaniScusami pasodiack, quello che dici mi sembra un po' irrispettoso nei miei confronti, e' vero che non capisco assolutamente una cippa di motori, ma è' anche vero che non ho alcuna intenzione di mettere manodentro all mio scooter ne ora ne per i prossimi mesi probabilmente. Però non si nasce imparati no? Sono nuovo del settore e come e' giusto che sia sto cercando di apprendere il più possibile, e l'unico modo e' cercare su internet e leggere libri, ed e' quello che sto facendo. va bene dai non ce l' ho con te..... era solo un' impressione per ciò che hai scritto.... comunque se accetti consigli il mio è che sia preferibile che tu incominci a sporcarti le mani insieme a qualcuno con un po' di esperienza che ti possa guidare nei rudimenti della meccanica iniziando per gradi, la pratica è la scuola migliore, la lettura di libri manuali forum va bene, ma bisogna avere un pò di base pratica o si rischia di non capire ciò che si legge.... p.s. è solo un consiglio, a scanso di equivoci naturalmente non ho detto che non devi scrivere o chiedere informazioni qui o altrove....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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Beh, in effetti, detto in maniera assolutamente pacifica ed anti-polemica, Paso forse hai un pò esagerato considerando che francesco è alle prime armi e deve imparare, per cui qualche nozione teorica non gusta (intanto per capire come-cosa-perché)... i forum servono a questo.. poi da lì a smontare il mezzo deve esserci un passo fatto con cognizione di causa. Detto ciò, il concetto espresso dal doc è giustissimo, cioè per intervenire sulla trasmissione dello scooter, la sostituzione dei soli rulli è molto fine a se stessa ed alquanto inutile, la cosa deve essere fatta di concerto con la molla di spinta e le mollette della frizione. e ricorda che tale taratura va fatta in maniera chirurgia in base alle caratteristiche tecniche del mezzo (propulsore, scarico, peso del mezzo e via dicendo) per cui non è una cosa che va fatta così a caso!
Per renderti, comunque, un pò più chiaro il concetto i rulli funzionano un come quando strizzi la salsiccia dal centro verso l'apertura.. in questo modo spingi il macinato fuori della cotenna dell'insaccato... alla stessa maniera, i rulli con motore al minimo sono tenuti da un piattello in posizione neutra al centro dell'ingranaggio che gestisce la puleggia motrice ovvero vicino all'albero motore... all'aumentare dei giri la forza centrifuga li porta sempre più all'esterno scorrendo entro delle guide, e spingono la parte mobile della puleggia, chiudendone la gola dove scorre la cinghia. Da questo puoi dedurre che dei rulli più pesanti salgono più in fretta e dei rulli più leggeri scorrono più lentamente. Occorre trovare una grammatura idonea alle prestazioni per cui la velocità di salita sia un buon compromesso tra velocità ed accelerazione:
- se sono troppo pesi salgono in fretta ma a regime basso di giri per cui non arrivi mai alla velocità massima (come se appena partito in prima marcia metti subito la quinta.. magari il motore non si spenge, ma ti pianti a 4o all'ora) - se sono troppo leggeri lo scooter sta su di giri, ma impiega tanto tempo a raggiungere la v.max. (come se tu partissi in prima e accelerassi piano piano fino al limite massimo dei giri)
questo concetto deve interfacciarsi con la rigidità della molla che tiene chiusa la puleggia condotta ma che per effetto della tensione della cinghia va ad allargarsi (cioè tende ad aprirsi poiché la cinghia ha diametro fisso e quindi allargandosi dalla parte motrice, deve stringersi dalla parte della condotta).
alle due cose devi aggiungere l'attacco della frizione che puoi anticipare o ritardare sostituendo la rigidità delle mollette che trattengono le ganasce.
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da gelonetBeh, in effetti, detto in maniera assolutamente pacifica ed anti-polemica, Paso forse hai un pò esagerato considerando che francesco è alle prime armi e deve imparare.... si va bene, credo di aver già chiarito.... quanto ho scritto in precedenza è stato per l' impressione che ho avuto, anche leggendo questo altro post : http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=10631va bene dai, me ne scuso, è tutto ok....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 15/11/2012
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A me piacerebbe molto imparare lavorando, ma dato che sono l'unico in famiglia motorizzato e di conseguenza non abbiamo amici che se ne intendano ne meccanici di fiducia non so proprio come fare! È non mi fido a mettere le mani nel mio scooter così a caso...
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Iscritto: 18/04/2004 Locazione: TO
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E fai bene! Comunque, checché ne dicano gli altri, i rulli -se il motore è originale- vanno bene come sono: perché mai un costruttore dovrebbe mettere dei rulli sbagliati, che tanto a lui costerebbe uguale? Se invece si fanno cambiamenti alla parte termica, allora ha senso cambiare "rapporti" e "spaziatura" del cambio (l'equivalente della funzione dei rulli) per adeguarlo alla nuova curva di erogazione Ma siamo nel campo dei lavori fuorilegge per l'uso su strada
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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in teoria un leggero alleggerimento potrebbe fare girare il motore più "alto" e quindi avresti un erogazione più cattiva ma allo stesso tempo ci va più benzina...con quello che costa. Un piccolo alleggerimento (se sono già forati in mezzo) lo puoi fare trapanando via qualche decimo e nulla si vede da fuori.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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