in base all'esperienza che ho avuto direttamente e con i caschi di gente che ha appartenuto ad assidui di compagnie con cui giravo, AGV ha sempre peccato sia nella robustezza dei movimenti, sia nella praticità di dettagli come la posizione a spiffero della visiera, sovente intenibile sugli AGV che hanno un'ultima posizione prima della chiusura totale che è molto lontana dalla chiusura stessa, cioè troppo aperta per ventilare l'indispensabile a ritmi turistici. e subito dopo, la chiusura totale.
Inoltre il dispendio di mezzi per differenziare la misure delle calotte oltre che degli interni è, sempre a mio fallibilissimo avviso, del tutto inferiore ai due marchi citati, che secondo me rappresentano proprio il top del casco da strada (sulla pista mi dicono che Arai si riprende con gli interessi).
In compenso gli AGV hanno un buon disegno e una buona aerodinamica.
Infine, la percentuale realizzata realmente in terra e da manodopera italiana di Nolan/Xlite è molto elevata, a paragone con la politica furbetta di AGV-Dainese che fa l'italiana-col-culo-dell'artri, per parafrasare un'espressione romanesca. Non sono uno con la mania di comprare italiano, ma tra due prodotti realmente top di cui uno fa finta di essere italiano per lo stile, e l'altro è italiano per il procedimento industriale, premio volentieri il secondo (anche perché, ripeto, a mio personale avviso un casco Xlite è un casco che finché non batte in terra è a deterioramento-zero per molti anni e km in ogni suo funzionale dettaglio, cosa che non ho in questa misura notato in nessun'altro prodotto, compreso Arai; letteralmente apocalittica la fragilità dei movimenti Suomy).
Io ho comprato un AGV Numo a gennaio 2012. E' andato in assistenza due volte per la visierina parasole. Ineccepibilmente riparato. Speriamo che quando decadrà la garanzia di legge, l'azienda si confermi a sto livello. Il fatto stesso che io sappia per certo che la parasole si ri-romperà come si è rotta dopo la prima riparazione, tuttavia, da una parte mi dà uno spunto per verificare l'attenzione al cliente di AGV una volta che "lo santo" sarà lecitamente "gabbabile" (garanzia scaduta); ma mi dà anche la prova che, come industria, te ne esci serenamente con un top di gamma modulare che ha un movimento della visiera sole che resiste meno di 5-7.000 km in
solo uso turistico (non lo uso MAI in città, che sollecita enormemente i movimenti).
Capisci che avendo amici con Nolan N-vattelappesca e Caberg che non capiscono nemmeno cosa voglia dire una frase come: "si è rotto il movimento della parasole", uno due pensierini se li fa...
Era molto bello, molto silenzioso per un modulare, stupendo profilo aerodinamico in velocità, ottimo sotto la pioggia. Come comodità non è comodo come gli Schubert e gli Shoei, ma è molto meno caro. Purtroppo i Nolan modulari sono fatti su una testa, anzi su una faccia, incompatibile con la mia, quindi o il casco mi balla o mi batte molto forte sul mento, il che mi ha costretto a tradire Nolan su questo segmento.
L'801 RR e il 702 sono due guanti come comfort, l'xr 1100 è sotto questo aspetto addirittura leggendario.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta