Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

drifting: chi, cosa, come, dove, perché? chi sa... parli Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013 00:57:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
affronto questo tema soprattutto perché non ne so molto, e immagino che altri potrebbero essere curiosi quanto me

se non ho capito male, il drifting consiste nell'affrontare una curva portando la macchina al limite, e oltre, dell'aderenza sfruttandone la capacità di andare in sovrasterzo, cioè in sbandata con il posteriore verso l'esterno e il muso verso l'interno della curva

ripeto, parlo solo per i video che vedo e non per un'esperienza diretta, per cui potrei dire un sacco di inesattezze

quindi sulle strade comuni, ma chiuse al pubblico, tutti i piloti di rally sanno fare drifting, nel senso che, prima di un tornante, mandano volutamente il retrotreno in sbandata in modo che, accelerando da metà curva in poi, si possa continuare la curva con il muso all'interno, per percorrerla più velocemente

quando, tanti anni fa, ma veramente tanti (ne avevo 18-19) feci un corso di guida alla scuderia grifone a genova, ricordo che mi insegnarono a usare il freno a mano per bloccare le ruote posteriori subito prima della curva: in questo modo, la vettura si sbilanciava da un lato appena giravi lo sterzo, e il sedere andava via

ovviamente poi dovevi accelerare subito altrimenti rimanevi lì inchiodato come un idiota: a me è successo un sacco di volte

dopo un po' ci facevi la mano e riuscivi a fare il giochetto; più cavalli avevi e più era facile, anche se ovviamente dovevi stare attento con il dosare il gas con la marcia giusta, altrimenti ti giravi o la spegnevi (che alla fine ha lo stesso effetto eh eh eh)

e ovviamente dovevi avere una trazione posteriore; in quel periodo per allenarci usavamo delle alfa junior o gta 1300 o 1600 oppure, se capitava (di rado) le 124 abarth (quelle rosse con il cofano nero opaco...)

poi però vennero le trazioni anteriori: un dramma perché non riuscivi a continuare la sbandata del freno a mano con l'accelerazione perché il giochino ovviamente non funzionava

se poi avevi l'occasione di usare un'alfasud t.i. (che aveva il freno a mano sull'avantreno) non funzionava proprio, ma se ti capitava (rarissimamente) di avere una porsche... beh lì i cavalli non mancavano certo

però parlo sempre di curve strette a bassa velocità

invece vedo piloti che fanno il drifting su circuiti chiusi, normali, con grandi curvoni a grandi velocità

e perdipiù con gomme da pista, cioè larghe, che hanno un attrito decisamente superiore

quindi come fanno?

arrivano un po' lunghi in frenata e poi la fanno sbandare? se è così devono avere un controllo eccezionale perché sono al limite, forse oltre, della tenuta

e l'avantreno come si comporta? fa da perno?

e quanti cavalli ci vogliono?

e, già che siamo impegnati con le domande, come si fanno le gare? c'è una giuria, mi sembra: in base a cosa si vince?

se qualcuno ne sa qualcosa... non alzi la mano ma scriva qui che sono curioso

grazie
ciao

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013 13:29:42



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao otto.......dal mio nick name capirai che sono appassionato di questa specialità.......fin dai 18 anni ho sempre cercato qualcosa per "spazzolare"; dalla moto da cross al buggy fino a quando anni fa sono riuscito a comprarmi una nissan 350Z.......questa macchina è una delle migliori vetture (stradali) per poter fare drifting....motore 3500 cc V6 anteriore con 280 cv e trazione posteriore......so che non dovrei dirlo....ma è difficile fare una rotonda senza metterla di traverso!!! con quest'auto sono andato a driftare al circuito di Franciacorta dove permettono di fare dei turni con la propria macchina in giornate dedicate al drifting.
il drifting nasce in giappone negli anni settanta e il suo padre fondatore è stato Kunimitsu Takahashi (guarda caso anche pilota di moto).......il regno del drifting quindi è il giappone; il drifting da loro è come per noi le gare di rally....
ora per rispondere alle tue domande: in italia gare di drifting ce ne sono pochissime......solo alcune realizzate in determinati eventi da qualche club...........
il drifting è una tecnica che ha iniziato a diffondersi sono negli ultimi anni e che non va confusa con il cosiddetto "sovrasterzo di potenza". La pratica del drifting, pur richiedendo una capacità di controllo del mezzo eccezzionale, non dà alcun vantaggio in fatto di tempo sul giro; questo perché nel momento in cui le ruote motrici perdono aderenza viene a mancare la trazione per spingere in avanti il veicolo.
la tecnica del drifting sta nell'affrontare una curva alla maggiore velocità possibile con il maggior angolo di inclinazione della vettura per il maggior tempo possibile..............queste sono le 3 variabili che giudicano in una gara di drifting.....velocità, angolo di deriva e lunghezza della driftata.
per quanto riguarda le gomme anche se sembrano gomme da F1, hanno mescole scivolossissime e le macchine che si usano per fare queste gare sono ovviamente fatte apposta per driftare......dal freno a mano idraulico (che può comandare una o due ruote) alle sospensioni ecc...................i cavallio ovviamente sono importantissimi....più ce nè e meglio è!!!!!!!!!!!!!!!!! chiunque voglia ulteriori info, o voglia dare ulteriori info è il benvenuto!!!!! guardate qui e rimanete a bocca aperta!!!!!! DRIFTING
http://www.youtube.com/watch?v=72hTSFkYVAo



=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013 14:58:10



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
grazie per la risposta e bello il video!

ho visto che alla fine il freno a mano non viene usato poi moltissimo: è sufficiente usare l'inerzia della curva precedente e anche usare la tecnica del pendolo (come nei rally)?

immagino che un treno di gomme duri pochissimo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013 15:44:26



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
il freno a mano viene usato esclusivamente per bloccare le ruote posteriori all'ingresso curva solo se si arriva da un rettilineo in modo da innescare il pattinamento laterale, viceversa come hai notato tu è sufficente sfruttare l'effetto pendolo e la trazione in burnout per far scivolare il posteriore indirizzandolo dove si desidera.................le gomme anteriori non hanno una grossa usura perchè servono a dare la direzione all'auto e quindi scivolano poco; le posteriori invece (sto parlando di gomme stradali e per esperienza personale) in due turni da 20 minuti le butti via!!!!!
dato che il posteriore più scivola e meglio è (soprattutto per i neofiti) a chi volesse iniziare questa stupenda attività consiglio di recarsi da un gommista a cercare gomme usate che lui butterebbe (gli fate un favore dato che pagano lo smaltimento) della misura desiderata per iniziare a driftare in pista......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013 16:34:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
grazie!

deduco che con macchine di media cilindrata non si possa fare nulla, sia perché mancano di potenza sia perché sono in maggioranza a trazione anteriore

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013 17:39:52



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
già....una delle poche macchine di media cilindrata e acquistabile ormai per poche migliaia di euro OTTIMA per il drifting è la nissan 180SX turbo.....la 180SX nasce nel 1989 e nel '91 viene fatta la versione turbo.....
In Europa la vettura è stata commercializzata come 200SX. Montava un propulsore CA18DET da 170 CV. Fu prodotta tra il 1989 e il 1994, in questi anni ha subito un paio di restiling
facilmente "preparabile" si superano agevolmente i 220 cv e con motore anteriore e trazione posteriore il drifting per questa macchina è una regola!!!!



=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013 19:33:41



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Una soluzione sarebbe anche avere un cugino gommista

Sto scherzando Lale!

In uno speciale dedicato a chi voglia fare prime esperienze, consigliavano di iniziare sul bagnato, ovviamente esclusivamente in pista. Sul bagnato ci si diverte anche con un vecchio BMW 320



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013 20:11:46



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
sicuramente io le gomme le pago meno!! ih ih ih
comunque hai assolutamente ragione! sul bagnato hai bisogno di meno velocità e meno potenza......non è divertente per i veterani ma utilissimo per i neofiti.......purtroppo a volte le piste in caso di cattivo tempo chiudono per il poco afflusso di gente

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: domenica 13 gennaio 2013 00:01:04



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
hei gente!!!!! nessuno di voi su due ruote drifta su 4?????????????

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: domenica 13 gennaio 2013 13:21:31



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da laledrifting
hei gente!!!!! nessuno di voi su due ruote drifta su 4?????????????



in Francia si sta diffondendo il drifting sulle due ruote... non a caso è il paese dei super-motard....

http://www.youtube.com/watch?v=iLWLcxhJWXE

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: domenica 13 gennaio 2013 18:57:49



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da laledrifting
hei gente!!!!! nessuno di voi su due ruote drifta su 4?????????????



in Francia si sta diffondendo il drifting sulle due ruote... non a caso è il paese dei super-motard....

http://www.youtube.com/watch?v=iLWLcxhJWXE


questo è Jorian Ponomareff il campione del mondo di drifting su 2 ruote.....si rimane a bocca aperta a guardarlo!!!!! è impressionante come riescano a driftare senza appoggiare mai un piede a terra!!............e questo drifta seduto sul manubrio con una mano sola....da paura!!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=20XsaHpRQC8

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.