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Rotto il supporto parabrezza V-STROM DL 650 (anno 2006). Opzioni · Visualizza
lucanard
Inviato: domenica 24 marzo 2013 18:10:55



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Ciao a tutti.

Non c'è che dire: il feeling con il cavalletto della mia V-STROM DL650 è pessimo.
Un anno fa, nel spostare la moto di un metro perchè dovevo chiudere la porta basculante del garage, si è chiuso di quel tanto che basta per farmi cadere, seppur lentamente, la due ruote. Risultato: leva frizione e freccia entrambe spaccate.
Ieri invece, dinamica simile, dal benzinaio per controllo pressione gomme, nel tentativo di posizionare la valvola posteriore nel punto giusto, ho fatto avanzare la moto "strascicando" il cavalletto il qualche ha pensato bene di spostarsi oltre la verticale. Ho lasciato andare delicatamente la moto per appoggiarla al cavalletto, chiudendosi del tutto. Ancora! Risultato: moto per terra e parabrezza staccato.

Guardando il danno, dopo circa 5 secondi di immobile e furente rassegnazione (a manovrare ero dalla parte opposta del cavalletto quindi non l'ho visto spostarsi) ho raccolto il parabrezza da terra.
In pratica si sono rotte le due asole di ancoraggio. Nessuna altra "crepa".

Le immagini sono queste:

PRIMA




DOPO




Il PRIMA è ovviamente una "simulazione" ottenuta accostando le due asole al blocco.


L'aiuto che chiedo è questo.

Siccome mi pare di ricordare che tanti ma tanti anni fa ho visto usare una colla da un carrozziere per saldare una lunga crepa in un paraurti di auto (tipo una pasta bicomponente che saldava), potrei provare a chiedere se si riesce a fare anche con il mio "danno"?

Poi, ho trovato sul retro del blocco queste due sigle "94621-27G00" e ">PP-GF30<".
Sono i codici del pezzo di ricambio?
Ho cercato con Google ma se uso i codici completi non esce nulla.
Se ne uso solo una parte trovo pezzi di ricambio senza immagini. Non so però se si riferiscono a quel che cerco.
Avete un'idea di un sito specializzato in parti di ricambio a cui chiedere?

Grazie 1000 anticipatamente.

Ciao.
Luca.
Robi38
Inviato: domenica 24 marzo 2013 18:36:46



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Prvova vedere su Ebay, ti consiglio Ebay.de gioe' quello tedesco. Se hai fortuna lo puoi trovare usato.

Volendo lo puoi riparare, sovraponendo due lamierini fatti a doc, sempre se hai attrezzi e voglia di sporcarti le mani. ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
PG
Inviato: domenica 24 marzo 2013 19:34:07



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
il primo dei due è il codice ricambio. non credo costi tanto.
lucanard
Inviato: domenica 24 marzo 2013 19:47:59



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Originariamente inviato da Robi38
Prvova vedere su Ebay, ti consiglio Ebay.de gioe' quello tedesco. Se hai fortuna lo puoi trovare usato.


Ho appena spuliciato l'eBay tedesco (18 pagine da 200 art. cad.) con la chiave di ricerca "suzuki v-strom" senza trovarlo, ma grazie della dritta ugualmente.


Quote:
Volendo lo puoi riparare, sovraponendo due lamierini fatti a doc, sempre se hai attrezzi e voglia di sporcarti le mani. ciuk


L'idea non è affatto male, a patto che regga il carico dell'aria. Se non trovo alternative e la pasta saldante non si adatta al materiale di cui è fatto il supporto, è un tentativo da fare.

Grazie.
paoktm
Inviato: domenica 24 marzo 2013 19:48:30



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Io li incollerei anche solo con dell'attack, ero rimasto personalmente deluso da una di quelle colle speciali con componenti divise. Una volta fissato tutto aggiungerei una staffa in inox prendendo le asole rotte, quelle superiori e quelle inferiori.

Se il pezzo nuovo di esse costare 20-35 euro forse lo sostituirei.

Anche il nastro adesivo in alluminio è molto resistente! Lo si usa per riparare o unire provvisoriamente parti delle macchine.

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: domenica 24 marzo 2013 23:45:03



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Quoto paoktm.

P.S.
Il cavalletto dello Strom è una chiavica.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
beciu
Inviato: lunedì 25 marzo 2013 10:57:37


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
lascia stare le colle,una moto vibra (bicilindrico poi) molto piu' di un paraurti.Incolla le due parti con l'attack cosi' combaciano bene e aggiungici due staffettine fatte da te e sei a posto (sembro sapientone,ma ho fatto il carrozziere)ciao
laledrifting
Inviato: lunedì 25 marzo 2013 13:11:11



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao.....a me è successo tempo fa di rompere un attacco del cupolino della mia suzuky rgv250......ai tempi ero appena diciottenne e non avevo i soldi per ricomprarmi il cupolinoboh ......ho riattaccato il pezzo di plastica con l'attac e poi intorno alla crepa gli ho spalmato del bicomponente plastico che è diventato duro come il cemento.....non so se sia ancora in commercio ma è una siringa di plastica divisa in due con due liquidi che quando escono misceli con una spatolina e li spalmi sulla crepa......in poco più di 10 minuti diventa duro come il marmo.............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
pgc580
Inviato: martedì 26 marzo 2013 16:30:44


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
La seconda sigla ti dice che si tratta di PoliPropilene (PP) caricato con un 30% di fibra di vetro (GF)
Se la rottura è abbastanza netta e le parti si riaccostano bene, puoi usare la Loctite 3030 o meglio ancora il primer Loctite 7239 seguito dall'adesivo Loctite 4304 o meglio 4305.
Ovviamente, se ti è possibile fai un rinforzo intorno alla frattura, stavolta con un bicomponente epossidico, ma devi rinforzarlo con una reticella in nylon o meglio ancora del tessuto di vetro, impregnandolo bene.
In pratica il bicomponente è quello che lega la fibra della rete o del tessuto: il bicomponente in sé resiste bene alla compressione, ma a te serve resistenza alla trazione per contrastare le sollecitazioni indotte dalle vibrazioni.
E' il principio del cemento armato, rispetto alla semplice muratura.
Poi se trovi il pezzo sulla baia, lavori meno e sei tranquillo
lucanard
Inviato: martedì 26 marzo 2013 23:17:33



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Un grazie davvero a tutti, in particolare a pgc580.
Hai dettagliato bene quello che serve per la riparazione ed i modi per farla.
Non sono pratico di colle quindi le sigle fornite sono perfette per richiedere al negoziante le due necessarie: direi la Loctite 7239 + adesivo 4305 per la parte iniziale e poi l'epossidica + reticella/tessuto di vetro.
In pratica prima incollo e poi ricopro.

Posterò qui il risultato finale.

ps. Su eBay non ho trovato nulla. Il meccanico mi ha chiesto 50 euro per il pezzo nuovo originale. Se avessi tempo batterei qualche sfasciacarrozze ma gli orari non combaciano con quelli del mio lavoro.

Grazie 1000.
Wormbike
Inviato: martedì 26 marzo 2013 23:19:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ho paura che andrai a spendere più di colla...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
pgc580
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 08:59:29


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Originariamente inviato da Wormbike
Ho paura che andrai a spendere più di colla...


Forse non così tanto, ma un pezzo riparato non è mai un pezzo nuovo.
Per 50 €, non credo proprio sia il caso di andare ad imbarcarsi in una riparazione
Il mio era un discorso che riguardava esclusivamente il modo di operare
beciu
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 10:56:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Vai di ricambio,tanto,se era una bella giornata i 50 euri li spendevi di benzina,ma visto che e' ancora inverno fattene una ragione e cambia il pezzo.Eeeh...di questi tempi ci tocca fare discorsi filosoficibanana ciao
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