quest'anno ho guardato tutti i gran premi dall'abitacolo di Alonso mettendo ogni tanto l'audio della gara per capire come andavano gli altri, e ho notato una cosa strana: nei curvoni veloci e nelle esse a media velocità Alonso guadagna sempre su tutti
lo si vede proprio bene; non so se sia lui o la macchina ma effettivamente fa dei cambi di direzione rapidissimi che gli consentono di avvicinare la macchina che precede
sarebbe impossibile andare più forte
poi però nelle frenate delle curve lente e nella percorrenza della curva si rimbambisce e gli altri gli danno decine di metri
ho guardato bene: non è un effetto ottico dovuto alla prospettiva o alle diverse velocità (in questo caso sembra che uno si avvicini o si allontani, ma bisogna guardare il tempo e non i metri)
sembra che metta una marcia troppo bassa che gli blocca un po' il retrotreno per poi slittare in accelerazione
cioè, sembra che voglia sfruttare al massimo i giri del motore per non essere troppo basso in uscita, ma in realtà mi sembra che perda anziché guadagnare
faccio i confronti con l'offroad perché mi riesce più facile: tante volte è meglio non scalare troppo ma lasciare scorrere via per essere più puliti: apparentemente si è più lenti ma in realtà è il contrario
ho provato col camera car di altri e mi sembra che in certe curve loro tengano, per esempio, la terza, mentre alonso scala in seconda
guardate che l'ho provato a verificare decine di volte e in molti casi l'ho proprio accertato
poi può darsi che diversamente non si possa fare perché la macchina non tiene, non lo so
poi ho visto che molto spesso arriva lungo in frenata (forse per colpa del sottosterzo) ed è poi costretto a chiudere molto la traiettoria per recuperare la corda, perdendo tempo perché deve decelerare
cioè ho l'impressione che, se fosse più pulito, andrebbe di più
è chiaro che non ho elementi precisi per affermare che questa sia una verità assoluta: bisognerebbe controllare la telemetria; certo è che se il confronto in telemetria lo fai con Massa, che è una scarpa, allora non ci siamo...
l'ideale sarebbe farlo con Vettel o Raikkonen, ma nessuno di loro ti darà mai i propri grafici
quindi penso che in Ferrari siano davvero nei guai e non credo che Alonso sia il pilota migliore
ecco, ho queste impressioni
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia