Dovrebbero esserci istruzioni chiare nella confezione Miranda,che consigliano di non fare mai effettuare l'operazione ad individui di sesso femminile apparente.
Sono normative di sicurezza,a livello mondiale,uguali in tutti gli stati....
Comunque,se è di quelle sigillate (di solito nere) al posto dei tappi c'è una striscia di nastro adesivo sulla batteria.
La togli.
La batteria all'interno è secca,vuota,non c'è l'elettrolita che è a parte,in un contenitore di plastica formato da tanti piccoli scomparti uniti insieme. Anche questi sono tappati con piccoli opercoli di nastro adesivo,e spesso con un ulteriore tappo sovrastante. Togli l'eventuale tappo,MA NON TOGLI I TAPPINI DI NASTRO ADESIVO,e poi appoggi tutto delicatamente,a testa in giù,sui fori della batteria,dove andranno poi i tappini (da dove hai tolto il nastro adesivo della batteria,cioè).
Controlli di essere perfettamente in linea coi tappini,col serbatoio dell'acido perfettamente verticale e poggiato pari sulla batteria,poi dai un colpo secco e deciso,a due mani,sul serbatoio,SPINGENDO FORTE!
Nei fori della batteria ci sono delle piccole cuspidi,che forano gli opercoli di nastro adesivo del serbatoio,e l'acido comincia a fluire nella batteria,molto lentamente.
E' importante spingere forte e uniformemente,sennò apri solo alcuni serbatoietti e non tutti. E l'acido rischia di andare fuori.Assicurati con piccoli colpi (pugni) che il serbatoio sia infilato a fondo nella batteria.
Aspetti che l'acido fluisca tutto nella batteria. Ci mette un pò (qualche decina di secondi,o qualche minuto).
Puoi stare lì a guardare,così ti accerti che fluisca tutto dentro alla batteria,e non vada fuori.
Poi te ne vai,e lasci la batteria a riposo una notte,così com'è.
La mattina dopo,sfili il serbatoio ormai vuoto.
A questo punto,hai due possibilità. La batteria è già abbastanza carica per avviare il mezzo e partire,ma sarebbe bene,se hai tempo,darle una prima carica completa LENTA,con caricabatteria apposito.
Quindi,se puoi,la metti in carica,meglio se per un giorno intero.
Quando ha finito,prendi i tappini,che dovrebbero essere già tutti montati in una striscia di plastica,li appoggi sulla batteria e li batti per bene dentro,uno a uno,poco alla volta,uniformemente.
Finito.
Se invece non è una batteria sigillata,ma convenzionale (di solito bianche),l'unica differenza è che l'acido te lo danno a parte in una bottiglia.
Apri i tappi della batteria (singoli stavolta),metti l'acido elemento per elemento-con un piccolo imbuto-fino al livello massimo.
Quando hai finito,probabilmente il livello nei primi elementi che hai fatto sarà un pò calato,per via delle bolle che si formano.
Rifai il livello.
Lasci riposare una notte,poi ricontrolli il livello e se necessario aggiungi.
Poi idem come sopra:puoi partire subito,ma è meglio se carichi prima.
Quando hai caricato ricontrolli il livello.
A questo punto,se necessario,dovresti rabboccare solo con acqua distillata (da ora in avanti sempre e solo con acqua distillata).
Ma,come primissima e unica volta,se vuoi puoi ancora usare anche l'acido. Ad ogni modo se fai i livelli per bene prima e fai riposare e rifai i livelli prima di caricare,non dovrebbe esserci bisogno di rabbocchi.
Poi metti i tappi e vai.
Ricordati di attaccare anche il tubicino di sfiato se presente,e di osservare che giro fa quello della vecchia batteria PRIMA di toglierla.
Leggi per bene le istruzioni PRIMA,e guarda le illustrazioni. Con calma. Più volte.
Non tirarti l'acido sugli occhi,nemmeno uno schizzetto.
Non fumare e non usare fiamme libere quando lavori sulla batteria,o comunque quando ci sei sopra.SOPRATTUTTO NON QUANDO CARICHI.Non sono inutili e pallose raccomandazioni pedisseque:fai il botto veramente.
Non invertire le polarità.
Quando attacchi e stacchi i morsetti ricordati che,a metà procedura,devi ritrovarti CON SOLO IL POSITIVO(cavo rosso,+) ATTACCATO ALLA BATTERIA.
Quindi,se stai smontanto,devi staccare prima il nero,il negativo. Così ti troverai il positvo da solo,giusto? E poi stacchi il positivo.
Se invece stai rimontando,prima devi attaccare il positivo(così rimane per un attimo da solo)e poi attacchi il negativo.
La procedura non è di vitale importanza,ma aiuta a non rischiare di fare corti e sfiammazzi vari.
Non stringere alla morte i cavi più e meno sui morsetti della batteria,sennò li disfi,sono di tenero piombo. NON SONO VITI,anche se lo sembrano. Sono solo connessioni elettriche. Abituati piuttosto a controllarne il serraggio tutte le volte che lavori sulla moto. C'è sia il taglio a cacciavite a croce,di solito,sia l'esagono di 10,di solito. Con il cacciavite stringeresti troppo poco,con la chiave invece troppo. Vedi tu.
Intervieni con perizia,e non fare cazzate
Resta inteso che io....ti vedrei meglio così: