Visto che questa segnalazione non ha avuto riscontri, e che non c'è da parte mia alcuna intenzione di "spammare", provo a fornire qualche ulteriore dettaglio sull'argomento:
Ho acquistato recentemente (40 €) il manuale Haynes relativo al motociclo attualmente in mio possesso (Honda CBR600F 2011/2013), più che altro perché non sono riuscito a procurarmi il manuale d'officina originale Honda, che non viene più fornito al pubblico contrariamente al passato.
Dopo aver letto il consistente malloppo Haynes mi sono persuaso che se il motociclista appartiene alla categoria dei DIY (Do It Yourself, altrimenti detto Fai Da Te) può sapere in anteprima come è fatta in dettaglio la sua moto senza aver smontato una sola vite, specie in virtù delle molte foto presenti. Ben fatti pure gli schemi elettrici e accurato il testo (in inglese). Questo appaga il palato del "meccatronico" dilettante e gli fornisce i corretti presupposti per operare concretamente ed autonomamente in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria, e di ricerca guasti. Naturalmente questo tipo di concretezza implica comunque una certa esperienza di base, specie nel caso di interventi complessi o pericolosi.
Mi risulta inoltre che i manuali Haynes relativi alle moto meno recenti, analogamente ai relativi manuali ufficiali dei Fabbricanti, sono scaricabili da internet gratuitamente.
Chiudo definitivamente, a meno che qualcuno voglia intervenire.
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.