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Deviazioni PAIR: vuoto a perdere?... Opzioni · Visualizza
emilio.sansone
Inviato: lunedì 9 giugno 2014 23:32:14



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Lo so... qualcuno si starà dicendo "di che diavolo si tratta?", ma non lo faccio di proposito: è solo che a volte non è facile sintetizzare un nuovo argomento e mi arrangio come posso. I marpioni avranno già "sgamato" di che si tratta ma è doveroso spiegarsi:

A quanto mi consta, l'impianto PAIR (Pulsed Air Induction Reed valve) corrisponde più o meno a questo schema di principio:



Si tratta di un sistema economico ma ingegnoso destinato a "prendere per i fondelli" gli HC (idrocarburi) incombusti. Aria fresca viene fatta entrare a valle delle valvole di scarico (motori a 4 tempi) per bruciare carburante residuo allo scarico e passare le sempre più stringenti norme antinquinamento planetarie.

Il sistema funziona a depressione. Però lo schema qua sopra è semplificato. In realtà servono pure delle valvole unidirezionali lamellari (come quelle dei motori a 2 tempi) piazzate sul coperchio della testata per evitare di invertire il flusso e ritrovarsi con i gas combusti molto caldi all'aspirazione. Il tubo blu è un segnale di depressione: quando si accelera la depressione al corpo farfallato (Throttle Body) sparisce, la valvola PAIR si chiude e tutta l'aria aspirata va al motore, e non in parte allo scarico. Dato però che la parola "depressione" suscita lugubri riflessioni, ultimamente è più facile trovare quella valvola nella sua versione elettrificata (elettrovalvola PAIR) comandata dalla famigerata "centralina", presumibilmente in osservanza alle informazioni del MAP (Manifold Absolute Pressure sensor... però... che palle tutti questi acronimi...).

Qualcuno dirà a questo punto: dove sta il problema? Nel fatto che ho appena scoperto, per la serie "seghe mentali", che lo schema qua sopra viene da alcuni temerari modificato in questo modo:



In pratica si tappano sia lo sfiato (blow by) del basamento che la mandata d'aria allo scarico sull'air box. Si chiude pure il tubo di depressione (vacuum hose). Il blow by, invece di andare all'air box, rimane collegato a un raccordo a T (che prende il posto della PAIR) e questo a sua volta va alla depressione allo scarico. Perché? Perchè su alcuni veicoli "spinti" e da competizione hanno montato delle pompe da vuoto per eliminare la pressione nel carter dovuta ai trafilamenti gassosi a valle delle fasce elastiche, in modo da recuperare qualche cavallo in più...

Uhmmm... se si comincia a "raschiare il fondo del barile" fino a questo punto, ho idea che conviene puntare rapidamente sulla trazione elettrica. (In My Humble Opinion).

Eppure, stando a quanto riportato su vari altri forum, tutti quelli che hanno sperimentato il suddetto trucco affermano che il loro ex-ronzino in seguito a quella modifica ha acquisito la potenza del mostro Godzilla... mah...

La soprastante documentazione è stata prelevata a questo indirizzo.

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
menek62
Inviato: martedì 10 giugno 2014 00:01:33



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Magari con questo affare si potrebbe fare a meno delle marmitte catalitiche il che non mi dispiacerebbe , bella idea fiii mi piace , hoo forse non ho capito bene confuso ciao

V






emilio.sansone
Inviato: martedì 10 giugno 2014 00:11:19



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da menek62
Magari con questo affare si potrebbe fare a meno delle marmitte catalitiche il che non mi dispiacerebbe , bella idea fiii mi piace , hoo forse non ho capito bene confuso ciao




Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
menek62
Inviato: martedì 10 giugno 2014 00:41:22



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
a proposito di gas di scarico , quel mostro con una scoreggia parte a razzo , mega spavento - he he he

V






anonym_4124176
Inviato: martedì 10 giugno 2014 05:43:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sistemi ad aria secondaria non sono una novità. Erano già stati sperimentati all'epoca del "sogliola" fiat della bianchina di fantozzi. Non sono male ma c'è di meglio. NOn è prendere per il di dietro gli HC ma è ossidarli negli scarichi.
E' un paliativo,una soluzione del popò nè più ne meno del catalizzatore. Il problema è proprio nel ciclo otto dei motori che fa acqua come il titanic. Difatti un motore diesel,particolato a parte finchè si resta entro un terzo della potenza (e comunque a valori bassi) addirittura genera un gas di scarico che in teoria permette la vita.
La stessa cosa non si può dire per il cugino a benzina che gia al minimo genera monossido. Di fatto è quasi impossibile gasarsi con un diesel,non a caso era usato nei sommergibili. Non generava monossido!
La soluzione migliore secondo me è generare una combustione pulita e non avere nessuna ciofeca termodinamica dopo. Mi piacerebbe che qualcuno si svegliasse e costruisse una pacifica motoretta da una 40 ina di CV,meglio se mono che rientri nelle stupidate euro senza cat e faccia 50 con un litro.Ovvio che me ne strafrego se ha i freni a tamburo ,le moto devono andare non fermarsi.
Prometto di lasciare il mondo harley in tale caso e cambiare cavalcatura


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

emilio.sansone
Inviato: martedì 10 giugno 2014 07:48:09



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da doc elektro
sistemi ad aria secondaria non sono una novità. Erano già stati sperimentati all'epoca del "sogliola" fiat della bianchina di fantozzi. Non sono male ma c'è di meglio. NOn è prendere per il di dietro gli HC ma è ossidarli negli scarichi.


Certo che a volte "te la tiri", eh, doc?...he he he

Lo so anche io che il PAIR non è una novità. Per quanto riguarda gli HC incombusti se leggi più sopra ho detto praticamente la stessa cosa.

Lo scopo di questo argomento era però un altro: si intendeva puntare i riflettori sulle "seghe mentali" di quelli che deviano lo sfiato del basamento pensando di ricavare potenza in più, mentre in pratica ottengono dei bellissimi scoppi allo scarico e rischiano di arrostire il catalizzatore, oltre a mandare "in palla" la centralina... ah già... ma loro "rimappano"...he he he


Originariamente inviato da doc elektro

La soluzione migliore secondo me è generare una combustione pulita...


Fino a che si continuerà a bruciare petrolio e derivati non avrai mai una combustione pulita: come fai a "pulire" il carbonio? Al massimo lo puoi trasformare in CO2.
Con tutto quello che ne produciamo bruciando idrocarburi si potrebbero trasformare tutti i fiumi e i laghi del mondo in acqua minerale "gasata".

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
anonym_4124176
Inviato: martedì 10 giugno 2014 17:46:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io ho il klr che scoppia e sfiamma dallo scarico pure senza pair,centralina,catalizzatore,aria secondaria. Un carburatore è per sempre. Per il resto si,raspe mentali senza senso. Un pezzo di tubo di gomma che scarica a terra e i vcapori olio sono serviti

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

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