Lo so... qualcuno si starà dicendo "di che diavolo si tratta?", ma non lo faccio di proposito: è solo che a volte non è facile sintetizzare un nuovo argomento e mi arrangio come posso. I marpioni avranno già "sgamato" di che si tratta ma è doveroso spiegarsi:
A quanto mi consta, l'impianto PAIR (Pulsed Air Induction Reed valve) corrisponde più o meno a questo schema di principio:
Si tratta di un sistema economico ma ingegnoso destinato a "prendere per i fondelli" gli HC (idrocarburi) incombusti. Aria fresca viene fatta entrare a valle delle valvole di scarico (motori a 4 tempi) per bruciare carburante residuo allo scarico e passare le sempre più stringenti norme antinquinamento planetarie.
Il sistema funziona a depressione. Però lo schema qua sopra è semplificato. In realtà servono pure delle valvole unidirezionali lamellari (come quelle dei motori a 2 tempi) piazzate sul coperchio della testata per evitare di invertire il flusso e ritrovarsi con i gas combusti molto caldi all'aspirazione. Il tubo blu è un segnale di depressione: quando si accelera la depressione al corpo farfallato (Throttle Body) sparisce, la valvola PAIR si chiude e tutta l'aria aspirata va al motore, e non in parte allo scarico. Dato però che la parola "depressione" suscita lugubri riflessioni, ultimamente è più facile trovare quella valvola nella sua versione elettrificata (elettrovalvola PAIR) comandata dalla famigerata "centralina", presumibilmente in osservanza alle informazioni del MAP (Manifold Absolute Pressure sensor... però... che palle tutti questi acronimi...).
Qualcuno dirà a questo punto: dove sta il problema? Nel fatto che ho appena scoperto, per la serie "seghe mentali", che lo schema qua sopra viene da alcuni temerari modificato in questo modo:
In pratica si tappano sia lo sfiato (blow by) del basamento che la mandata d'aria allo scarico sull'air box. Si chiude pure il tubo di depressione (vacuum hose). Il blow by, invece di andare all'air box, rimane collegato a un raccordo a T (che prende il posto della PAIR) e questo a sua volta va alla depressione allo scarico. Perché? Perchè su alcuni veicoli "spinti" e da competizione hanno montato delle pompe da vuoto per eliminare la pressione nel carter dovuta ai trafilamenti gassosi a valle delle fasce elastiche, in modo da recuperare qualche cavallo in più...
Uhmmm... se si comincia a "raschiare il fondo del barile" fino a questo punto, ho idea che conviene puntare rapidamente sulla trazione elettrica. (In My Humble Opinion).
Eppure, stando a quanto riportato su vari altri forum, tutti quelli che hanno sperimentato il suddetto trucco affermano che il loro ex-ronzino in seguito a quella modifica ha acquisito la potenza del mostro Godzilla... mah...
La soprastante documentazione è stata prelevata a
questo indirizzo.
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