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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Sul manuale d'uso del mio "ronzino" è consigliato in generale il multigrado 10W-30. Al momento, invece, nella coppa c'è il 10W-40 da parecchio tempo. Non mi ha dato alcun problema, neppure in inverno. Dato che ogni tanto pure da queste parti si raggiungono in estate temperature africane, preferirei insistere con il 10W-40 che in tale evenienza dovrebbe essere leggermente più protettivo. A breve termine devo sostituire olio e cartuccia filtro. Che dite, ragazzi, insisto col 10W-40 o passo al 10W-30? Grazie in anticipo a chi volesse eventualmente disturbarsi a rispondere. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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insisti con il 10- 40 , è molto utile attenersi al tipo di olio " per motociclette - " come indicato da libretto di istruzione della propia moto , ( la gradazione consigliata per la mia moto è il 10- 30 e 10- 40 , ha volte ho anche messo un 15- 40 - )
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Ti ringrazio della risposta, Menek. Ne deduco che con il 10W-40 non hai avuto problemi di nessun tipo. Ovviamente stiamo parlando di oli motore specificamente previsti per impiego motociclistico. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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le moto soffrono più il caldo che il freddo.... tra l'altro se non ti ha dato problemi, continua pure col 10w-40, inoltre la casa stessa prevede in genere diversi tipi sono d'accordo con menek sul 15-40 alcune moto invece non digeriscono affatto l'uso di olii diversi.... ma pare che non sia il tuo caso nella scelta dell'olio io prendo come riferimento le temperature massime... ovvero d'estate, il riferimento (per me) è la temperatura dell'aria a livello dell'asfalto.... quando le temperature sono basse, in genere, minore viscosità rispetto a oli specifici per temperature basse, è compensata da un uso meno sollecitante della meccanica la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Grazie anche a te per la risposta, Paolo.
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Se pensi che sul kawa sono 4 anni che l'olio non lo cambio più e aggiungo da sempre olio per auto (me ne va un kg alla settimana) penso che ci sia un certo margine. Ho trovato olio non di marca a 3 E al litro !
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da doc elektroaggiungo da sempre olio per auto (me ne va un kg alla settimana) penso che ci sia un certo margine. Ho trovato olio non di marca a 3 E al litro ! Ellamiseria, Doc!... un chilo a settimana!... ma allora non è una moto, è una friggitrice... pure io ci metterei dentro l'olio da cucina esausto se avessi un mezzo che assorbe quel quantitativo. Ricordo che un tempo avevo una vecchia Citroen che si pappava più olio che benzina e mi regolavo come te. Ma non diciamolo a quelli del "bollino blu"... Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 05/05/2010
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Originariamente inviato da emilio.sansoneSul manuale d'uso del mio "ronzino" è consigliato in generale il multigrado 10W-30. Di che mezzo parliamo???? da 10w30 a 10w40 cambia poco, il 30 aiuta a consumare meno, essendo meno duro da pompare.... il 40 protegge meglio alle alte temperature... se fai tanto traffico urbano o hai una guida molto sportiva rimani su 10w40 altrimenti torna al 30... Valuta anche i prezzi.... Consiglio, se hai la frizione in bagno d'olio usa oli da moto e non da auto...
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Io resterei sul 10-30; sulla vecchietta uso un olio un po' più viscoso, ma solo per aiutare un po' la compressione =).
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]
Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da Numanese[quote=emilio.sansone]
da 10w30 a 10w40 cambia poco, il 30 aiuta a consumare meno, essendo meno duro da pompare....
il 40 protegge meglio alle alte temperature...
...inoltre, raggiunge più velocemente la viscosità d'esercizio, raggiungendo prima gli organi meccanici (in particolare, cambio e frizione). Il problema è un altro. Se il libretto di uso e manutenzione indica un solo tipo di olio, di regola bisogna attenersi a quella scelta. Del resto, se fai il tagliando all'assistenza, utilizzeranno l'olio prescritto dalla casa. Inoltre, l'uso di un olio con caratteristiche diverse da quelle prescritte fa decadere la garanzia. Detto questo, il SAE 10W40 è l'olio medio per eccellenza. Il più vendito ed utlizzato per le moto stradali di medio/alte prestazioni (per le supersportive si consigliano oli con range maggiori, e spinti verso l'alto, come il 5W60). Penso che sia più importante acquistare un olio di elevata qualità, e quindi che abbia un indice API molto elevato (uguale o superiore a SJ o, meglio SM). "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da Numanese[quote=emilio.sansone]
da 10w30 a 10w40 cambia poco, il 30 aiuta a consumare meno, essendo meno duro da pompare....
il 40 protegge meglio alle alte temperature...
...inoltre, raggiunge più velocemente la viscosità d'esercizio, raggiungendo prima gli organi meccanici (in particolare, cambio e frizione). Il problema è un altro. Se il libretto di uso e manutenzione indica un solo tipo di olio, di regola bisogna attenersi a quella scelta. Del resto, se fai il tagliando all'assistenza, utilizzeranno l'olio prescritto dalla casa. Evidentemente, la Honda ritiene di aver fatto un motore in cui le tolleranze sono calcolate alla perfezione, per cui non è necessario un olio che "copra" con un velo più consistente le parti in movimento. Inoltre, l'uso di un olio con caratteristiche diverse da quelle prescritte fa decadere la garanzia. Detto questo, il SAE 10W40 è l'olio medio per eccellenza. Il più vendito ed utlizzato per le moto stradali di medio/alte prestazioni (per le supersportive si consigliano oli con range maggiori, e spinti verso l'alto, come il 5W60). Penso che sia più importante acquistare un olio di elevata qualità, e quindi che abbia un indice API molto elevato (uguale o superiore a SJ o, meglio SM). "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Ancora grazie a tutti per le risposte, ragazzi. Per Numanese: la moto in questione è un CBR600F 2013. Per Wormbike: Penso che tu sia nel giusto, Worm. In più, può darsi che il 10W-30 lo prescrivano per la solita storia delle polluzioni, dell'omologazione Euro3 eccetera. La garanzia l'ho buttata via subito, visto che ho fatto in proprio il tagliando dei 1000 Km. Tutto sommato, penso che rimarrò su un 10W-40 sintetico per moto, visto che la ventola del radiatore d'estate parte con una certa frequenza. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 22/07/2013
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.....anche il sotto scritto usa il 10W 40......perfetto per il mio mono.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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esatto mai avuto problemi di motore e "tocco ferro "
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Iscritto: 22/11/2006 Locazione: MI
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Originariamente inviato da emilio.sansoneSul manuale d'uso del mio "ronzino" è consigliato in generale il multigrado 10W-30.
Al momento, invece, nella coppa c'è il 10W-40 da parecchio tempo. Non mi ha dato alcun problema, neppure in inverno. Dato che ogni tanto pure da queste parti si raggiungono in estate temperature africane, preferirei insistere con il 10W-40 che in tale evenienza dovrebbe essere leggermente più protettivo.
A breve termine devo sostituire olio e cartuccia filtro. Che dite, ragazzi, insisto col 10W-40 o passo al 10W-30?
Grazie in anticipo a chi volesse eventualmente disturbarsi a rispondere.
10W-40 (o 15W-50) con caldo torrido. 10W-30 in inverno,anzi solo inizio dicembre-meta' febbraio. Ho detto.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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in primavera un cocktail , dici che dici bohoo !!
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Tutto a posto, Menek. Ho optato per un 10W-40 parzialmente sintetico di una nota marca. Specifiche JASO MA2-903, API SJ. Lo stesso che c'era prima, e che andava benone pure d'inverno. Non è un olio "da corsa" ma il produttore dice che è particolarmente protettivo sui percorsi urbani, che purtroppo sono costretto a fare spesso.
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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ottima scelta
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Guest |