|
Iscritto: 11/05/2008
|
a volte prendo un tenere 600 di un mio amico ,ieri mi ha detto che non sono stati mai sostituiti pignone e corona, ha 80000km anno 1988 ,è possibile? è pericoloso girarci?
|
|
Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
|
La catena ha gli or,vero?
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
beh, se è conciata una catena si riesce avedere... 80k sono molti ma l'usura della trasmissione finale è molto legata all'uso.
firmato il reka
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da nico200883 a volte prendo un tenere 600 di un mio amico ,ieri mi ha detto che non sono stati mai sostituiti pignone e corona, ha 80000km anno 1988 ,è possibile? è pericoloso girarci? Puoi verificare sia a vista che a tatto. I denti devono essere un pò stondati; se invece li vedi appuntiti e li senti taglienti (corona e pignone) sono da cambiare insieme. Da ciò che scrivi si dovrebbe dedurre che la catena sia stata sostituita !? La catena la puoi controllare in base al tiro che deve avere. Sul libretto è indicato il "gioco di catena" ; se i registri della ruota sono al massimo e la catena è ancora lenta significa che è arrivata al suo massimo allungamento e va sostituita. Se la catena non è lenta non deraglia ma se è proprio vecchia vecchia potrebbe spezzarsi; è difficile ma non impossibile. Secondo me è possibile avere trasmissioni con moltissimi km perchè la loro usura dipende da come sosno state usate e lubrificate. Ciao Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 11/05/2008
|
grazie per le utili informazioni Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da nico200883 a volte prendo un tenere 600 di un mio amico ,ieri mi ha detto che non sono stati mai sostituiti pignone e corona, ha 80000km anno 1988 ,è possibile? è pericoloso girarci?
Puoi verificare sia a vista che a tatto. I denti devono essere un pò stondati; se invece li vedi appuntiti e li senti taglienti (corona e pignone) sono da cambiare insieme. Da ciò che scrivi si dovrebbe dedurre che la catena sia stata sostituita !? La catena la puoi controllare in base al tiro che deve avere. Sul libretto è indicato il "gioco di catena" ; se i registri della ruota sono al massimo e la catena è ancora lenta significa che è arrivata al suo massimo allungamento e va sostituita. Se la catena non è lenta non deraglia ma se è proprio vecchia vecchia potrebbe spezzarsi; è difficile ma non impossibile. Secondo me è possibile avere trasmissioni con moltissimi km perchè la loro usura dipende da come sosno state usate e lubrificate. Ciao
|
|
Iscritto: 02/02/2009 Locazione: Mantova
|
Penso che non essendoci nulla di eterno, soprattutto parti meccaniche sottoposte a sforzi, ti consiglierei di cambiare tutto......oltre ai gioghi di allentamento si può veramente spezzare e se sei in curva direi proprio che è un'emozione da evitare.........
|
|
Iscritto: 18/04/2004 Locazione: TO
|
Francamente a me pare tra l'impossibile e il fantascientifico, almeno con una cura normale e non maniacale: mica uno ogni volta che esce pulisce e lubrifica tutto, poi capiterà pure di fare una strada con un po' di polvere no?
|
|
Guest |