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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Buonaseeeera..., avrei una domanda da porre per chi vuol rispondermi. Premesso che l'ha sempre un po' fatto, ma adesso incomincia a ripetersi più spesso, praticamente va su di giri da sola, o meglio... il minimo da 1.500 giri si sposta a 2.500, per ritornare alla "normalità" devo spegnere e riaccendere. Il regolatore di tensione l'ho cambiato due anni fa, però so pure che questa moto ha sempre difettato di questo...è sempre lui che mi sta dando il campanellino d'allarme?...o può essere altro?Grazieeee
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Sembrerebbe un problema relativo alla(e) valvola(e) motorizzata(e) del minimo generalmente dette valvole IACV. Di solito sono azionate dalla centralina e servono a regolare il numero di giri al minimo. Cercherò di fare ulteriori ricerche relative alla tua moto non appena ho tempo. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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A parte che come regime di minimo mi sembrano già troppi 1500 g/min ma lo fa a freddo o anche a caldo? Hai contattato l'assistenza?
Lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Ho fatto una rapida ricerca, Marco. Pare che nei motori Ducati la suddetta valvola Idle Air Control Valve sia montata sopra il cilindro orizzontale. C'è gente che come te aveva il "minimo ballerino": è riuscita a risolvere il problema smontando e pulendo il componente. Praticamente si tratta di un "aggeggio" che sostituisce il vecchio starter manuale. Funziona con un motorino passo-passo gestito dalla centralina. Non è detto che il problema sia quello che ti ho prospettato, ma se quella valvola è a portata di mano non dovrebbe essere difficile tirarla giù, darle una pulitina e rimontarla. Se ciò nonostante non risolvi niente ci sono 2 possibilità: 1) Il problema è un altro. 2) La valvola IACV è difettosa e va sostituita. Speriamo di no, perché dicono che la fanno pagare "abbondantemente". Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Forse potrebbero essere le valvole ha farfalla " un pochino sporche " che non si chiudono benissimo e cosi rimane leggermente accelerata , per pulirle basta poco , usa uno spray pulitore per valvole a farfalla , ne spruzzi un po' intorno valvole " chiuse " e poi un paio di sgasate , ( ripeti per 2/ 3 volte ) , attenzione questo pulitore è altamente infiammabile e poi attenzione a non far entrare dello sporco dentro le valvole , ( uno spray costa circa 1000 euro ) . Consiglio di fare questo lavoro in due , ( perche ' mentre uno spruzza sulle valvole " chiuse " l'altro poi accelera ) . Un altra cosa , l' acceleratore ritorna indietro veloce oppure piano ? .
V
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da menek62 ( uno spray costa circa 1000 euro ) ... ...Grand mingus della cerbottana! Menek!...Così gli fai venire un infarto al Marco!... Tranquillo, Marco... ha scherzato... Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Ho sbagliato fiiiiiiiiiiii non 1000 euro , costa circa 10 euro , vorrei dire che poi non è detto che sia quello il problema , personalmente pulendo le valvole a farfalla ho risolto il problema del minimo del auto " non l'ho teneva " e poi quello della moto perche' l'acceleratore a volte restava bloccato " cioè chiuso - solo con la moto ferma - " , forse in questo caso il problema è un altro pero' non costa molto pulirle , ( il gas agisce anche sulle valvole a farfalla , se queste non chiudono bene è come avere l'acceleratore un po' aperto , tutto qui ) . Poi potrebbe anche essere come dice emilio sansone . grazie sansone per avermi corretto
V
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da menek62 grazie sansone per avermi corretto Figurati, Menek. L'ho fatto perché so che a noi piace scherzare. Comunque il tuo è un errore che ogni tanto faccio pure io, e poi mi dico: "ah, già...le lire sono state abolite..." Tornando a bomba, sembra uno di quei problemini antipatici, sui quali di solito conviene procedere per eliminazione. Per esempio non sappiamo in che condizioni è il filtro aria di quella moto. Non sappiamo se c'è qualche difetto di tenuta in aspirazione che fa "imbarcare" aria in più del dovuto, eccetera. Ho pensato alla valvola IACV perché il Marco ha detto che se spegne e riaccende il motore riparte più o meno normalmente. Comunque è giusto, prima di "spalancare il portafogli", procedere a semplici operazioni di controllo e pulizia. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da emilio.sansoneCercherò di fare ulteriori ricerche relative alla tua moto non appena ho tempo grazie Emilio !!! Originariamente inviato da lumachinaA parte che come regime di minimo mi sembrano già troppi 1500 g/min ma lo fa a freddo o anche a caldo? Hai contattato l'assistenza? Ciao lumachina...minimo già "anormale" dunque , il problema ieri me l'ha fatto dopo essere stata ferma un'oretta, all'accensione la temperatura segnava 60*, ma ricordo che delle volte anche a freddo l'abbia fatto...ok l'assistenza autorizzata l'ho contattata oggi e mi ha dato appuntamento domani mattina, intanto mi avvalgo dei vostri preziosi consigli e rimedi così arrivo "preparato" Originariamente inviato da emilio.sansoneHo fatto una rapida ricerca Marco... Grande Emilio ...ho letto attentamente il tuo "responso dettagliato" e lo farò presente domani in officina Originariamente inviato da menek62( uno spray costa circa 1000 euro ). Un altra cosa , l' acceleratore ritorna indietro veloce oppure piano ? ...eh sì...ho visto il costo dello spray, sono andato stamattina a comprarlo, però mi hanno fatto un piccolo sconticino l'ho pagato €. 999,99 ... per l'acceleratore ora che mi fai pensare forse quando fa il problema ritorna indietro più piano , per le valvole farò presente anche questo in officina, grazie Menek62
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da OCRAMGT1000Originariamente inviato da emilio.sansoneCercherò di fare ulteriori ricerche relative alla tua moto non appena ho tempo grazie Emilio !!!
Originariamente inviato da lumachinaA parte che come regime di minimo mi sembrano già troppi 1500 g/min ma lo fa a freddo o anche a caldo? Hai contattato l'assistenza? Ciao lumachina...minimo già "anormale" dunque , il problema ieri me l'ha fatto dopo essere stata ferma un'oretta, all'accensione la temperatura segnava 60*, ma ricordo che delle volte anche a freddo l'abbia fatto...ok l'assistenza autorizzata l'ho contattata oggi e mi ha dato appuntamento domani mattina, intanto mi avvalgo dei vostri preziosi consigli e rimedi così arrivo "preparato"
Originariamente inviato da emilio.sansoneHo fatto una rapida ricerca Marco... Grande Emilio ...ho letto attentamente il tuo "responso dettagliato" e lo farò presente domani in officina
Originariamente inviato da menek62( uno spray costa circa 1000 euro ). Un altra cosa , l' acceleratore ritorna indietro veloce oppure piano ? ...eh sì...ho visto il costo dello spray, sono andato stamattina a comprarlo, però mi hanno fatto un piccolo sconticino l'ho pagato €. 999,99 ... per l'acceleratore ora che mi fai pensare forse quando fa il problema ritorna indietro più piano , per le valvole farò presente anche questo in officina, grazie Menek62 A motore freddo, a basse temperature, l'accensione è pilotata dallo starter automatico che sposta più in alto i regimi di giri per portare più velocemente il motore a temperatura di esercizio. Finita questa fase il regime torna a quello standard che se non dico una stupidaggine è sotto i 1000g/min e comunque stabilito dal costruttore. Se succede anche a caldo e il motore rimane accellerato allora c'è qualcosa che non va, le cause sono molteplici, dal banale rinvio dell'acceleratore, al corpo farfallato o qualche sensore legato alla centralina, e comunque potrà aiutarti solo il parere di un professionista del settore o la tua officina autorizzata di fiducia. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Per il ritorno del acceleratore a volte basta sfilare un po' la manopola e oliare la corsa , a volte invece bisogna cambiare anche le manopole se sono usurate gommose si appiccicano cosi che il ritorno è troppo lento . " tutto questo ha poco a che fare con il minimo alto , pero' tanto meglio un ritorno veloce del gas . " , OCRAMGT 1000 , fiii che sconto 1 cent
V
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Va bene gia' che ci sei falla vedere in officina , cosi senti un po' cosa ti dicono
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Adesso come va e cosa hai fatto ?
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da menek62Va bene gia' che ci sei falla vedere in officina , cosi senti un po' cosa ti dicono ...e che ci posso fare menek62...è più forte di me ...mettere mani io sulla moto proprio non mi fido ... sia chiaro...sono del parere che "nessuno nasce imparato", ed è solo facendole le cose che si acquisiscono le conoscenze, ovviamente anche sbagliando e qui dunque trarre lezione, per non parlare poi che a certe persone delle volte sono le "più svariate circostanze" a forzarle di "sbrigarsela da sole" (e qui tanto di cappello signori ). Tra l'altro a mio avviso la meccanica è una delle parti più "succose" per un vero centauro . A me (ma credo non sia l'unico) ci si mette anche il tempo che è sempre "risicato", immagina se mi mettessi a smontare la moto magari anche per un lavoro di routine per gli addetti ai lavori e poi non mi raccapezzerei più sarebbe tutto tempo perso a discapito di qualche giretto in più in moto è dell'integrità della stessa .Però sto valutando l'idea di prendere una moto "vecchiotta" in uno stato "vegetativo" ovviamente a costo di 1 centesimo , e rimetterla in circolazione con le mie mani (supportato naturalmente da voi e in maniera vis-à-vis da un meccanico), ho già adocchiato un Kawasaki Klr 650 del 1988..........e se son rose fioriranno....... Originariamente inviato da menek62Adesso come va e cosa hai fatto ? Va non lo so ... fatto niente ... oggi ho dovuto rimandare il tutto
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Anch'io quando faccio il meccanico mi faccio aiutare da un vero meccanico , ho la fortuna di aver qualche amico che ogni tanto mi da una mano per mettere a posto la moto o la macchina , altrimenti non vado a rischiare di combinar danni da solo , poi io non cambierei la tua moto , per pulire le valvole a farfalla non è difficile , di solito basta smontare la " cassa " del filtro aria e vedi le valvole , accendi la moto - spruzzi un po' di spray sulle valvole " quando sono chiuse " e poi acceleri man mano sempre piu' forte . ripeti per 2/ 3 volte fin che esce una bella fumata dagli scarichi , adesso non ho presente come si fa' ha smontare la cassa del filtro della tua moto , ma non penso che sia molto difficile e sopratutto non costa molto farlo fare da un bravo meccanico .
V
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Iscritto: 22/07/2013
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Bravo prendi un mezzo completo di documenti,ma da rianimare ma per iniziare partirei da una riesumazione light tipo "marciante da rivedere" la prendi è piano piano la smonti e se vuoi per tua memoria fotografi tutto ,se come facciamo tutti conosci un amico meccanico per i dubbi maggiori,poi se possiedi un box lo porti li e ti fai istriure il tutto accompagnato da una birretta..........vedrai che tra poi sarà come andare in bicicletta.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da menek62io non cambierei la tua moto assolutamente no menek62, pensa che l'idea è di poter riuscire a "invecchiare insieme a lei" ...però nel frattempo mettere in garage qualche altra di "passaggio" ... lieto poi per i consigli che mi stai dando Originariamente inviato da ais cafaisBravo prendi un mezzo completo di documenti,ma da rianimare ma per iniziare partirei da una riesumazione light tipo "marciante da rivedere" la prendi è piano piano la smonti e se vuoi per tua memoria fotografi tutto ,se come facciamo tutti conosci un amico meccanico per i dubbi maggiori,poi se possiedi un box lo porti li e ti fai istriure il tutto accompagnato da una birretta..........vedrai che tra poi sarà come andare in bicicletta. Grazie ais cafais, hai colto nel segno la mia idea ... delle volte la fantasia viaggia, e penso tipo a una sorta di locale dal nome "pub street" dove ci sia un angolo organizzato per chi volesse fare "manutenzione in compagnia" di altri bikers, il tutto contornato da buona musica, biliardi, sala lettura, .... chissà ...
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Mi sembrava strano che volevi cambiarla perchè è una moto bellissima tienila bene , " oggi ho rivisto il libretto del mio gilera 125 arcore , pensavo che era del 74 , invece è del 75 , io l' avevo preso a 16 anni , usato il 13 -12 78 il giorno di santa Lucia , voglio dire adesso non vale la pena metterlo a posto perche' con quel che mi costerebbe farei prima ha prendere un 125 nuovo " questo per dire non so se vale la pena mettere a posto una vecchia moto .
V
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