|
Iscritto: 20/08/2014 Locazione: varese
|
ciao a tutti ho un problema con lo scooter garelli city four 150e: quando sono al massimo di velocità e la posizione della manopola del gas è quindi al massimo dopo qualche secondo ,20- 30 e raggiungo la velocità indicata nel tachigrafo di circa 100 km/h ho l'arresto del motore con l'accensione della spia FI con una intermittenza lunga e poi tre brevi, che si ripete fino a quando non spengo tutto. dopo qualche secondo accendo di nuovo la moto e tutto ritorna normale, Dal test fatto presso il concessionario è emerso l'errore 14, di cui non si conosce una causa possibile. Mi potete aiutare?. Ho già provato a cambiare la centralina, su suggerimento del concessionario che mi ha venduto lo scooter, ma il problema non è stato risolto. Ho controllato autonomamente sia la sonda temperatura motore, la sonda lambda, il TPS e la pompa benzina, e ho constatato che sembra tutto funzioni perfettamente. Il difetto permane sempre quando si supera una certa velocità, circa 100 Km/h e la posizione della manetta del gas è al massimo, difetto 14????? .
|
|
Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
|
Ciao aldo , quando accendi il motore , si spengono tutte le spie , oppure no , la spia del olio e della batteria restano accese o si spengono?.
V
|
|
Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
|
Non ho capito una cosa: La spia FI ti dà un lampeggio lungo e tre brevi. Di solito il lampeggio lungo equivale al numero 10 e il lampeggio breve al numero 1. Se è così la spia FI ti segnala il codice di guasto 13, e non 14 come ti è stato detto... Dovendo sparare un'ipotesi "a naso", e dato che affermi di aver sostituito la centralina e controllato i sensori, potrebbe trattarsi dell'iniettore difettoso solo agli alti regimi. Anche perché se spegni e riaccendi il difetto scompare. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
|
|
Iscritto: 20/08/2014 Locazione: varese
|
ciao menek62 ,le spie si spengono tutte all'accensione del motore. emilio.sansone. relativamente al lampeggio della spia FI anche a me sembra che il guasto sia da codice 13 e non 14 come indicato dalla diagnosi del meccanico che mi ha venduto lo scooter, nel caso fosse corretto il codice 13 a cosa corrisponde??, il codice 14 è sconosciuto. Ho smontato anche l'iniettore e a vista sembra che funzioni correttamente ma agli alti regimi non so. cosa posso fare?? grazie dell'aiuto
|
|
Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
|
Originariamente inviato da aldo.zacchello Ho smontato anche l'iniettore e a vista sembra che funzioni correttamente ma agli alti regimi non so. cosa posso fare?? grazie dell'aiuto
Purtroppo non c'è molto che si possa fare, dato che l'iniettore normalmente funziona. Si può controllare la resistenza interna, che dovrebbe essere attorno ai 13 ohm. Inoltre si può utilizzare uno dei prodotti di pulizia commerciali da mescolare alla benzina. Ma se il problema rimane l'unica alternativa mi pare quella di procurarsi un iniettore sicuramente funzionante. P.S.: I codici di guasto sono indicati in genere sui manuali d'officina. Non credo che ci sia una normativa unificata sulla relativa numerazione. Se accetti un consiglio sincero direi che, trattandosi di uno scooter economico, non ti conviene spendere tempo e denaro in tentativi che potrebbero rivelarsi infruttuosi. Potrebbe darsi che il difetto che hai riscontrato sia un difetto di fabbricazione, nel qual caso la faccenda si complica. Se l'unico problema che hai è quello che hai dichiarato, ti basta evitare di guidare "a manetta". Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
|
|
Iscritto: 20/08/2014 Locazione: varese
|
ciao emilo.sansone quello che mi fà più arrabbiare è che per circa 6000 KM il problema non si è manifestato e poi durante una discesa a manetta, con strada libera ,è comparso questo difetto. Dopo varie prove fatte sia da me che dal concessionario che mi ha venduto lo scooter, la prima conclusione è stata che la colpa è della centralina. Ho provveduto al ricambio e poi con la collaborazione del concessionario alla sua sostituzione. Da prove successive il problema non è stato risolto. Se non c'è alternativa credo che il tuo consiglio di non andare a manetta oltre i 90 Km/h , sia la soluzione parziale al problema.
|
|
Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
|
Se hai già sostituito la centralina inutilmente non credo che ti convenga spendere altri soldi, come già detto. A meno che tu non sia sicuro che sostituendo un certo componente il problema non si risolva in modo definitivo.
Il difetto potrebbe essere meccanico. Tanto per dirne una, l'iniettore in genere è un'elettrovalvola con una molla di ritorno per la posizione di riposo. Se la molla si è snervata potrebbe succedere che ad elevato regime di rotazione il movimento di "lavoro" non avviene correttamente. La centralina se ne accorge e blocca l'erogazione.
Questo potrebbe spiegare anche il fatto che l'informazione finale di autodiagnosi dice in pratica "non so di che diavolo si tratta" perché la parte elettronica è a posto.
Siamo comunque sempre nel campo delle congetture. Se non riesci a procurarti un iniettore di prova come si fa a consigliarti un nuovo acquisto "poco sicuro"?
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
|
|
Iscritto: 20/08/2014 Locazione: varese
|
emilio.sansone grazie dei consigli, io continuerò a provare e qualora riuscissi a trovare una soluzione ,ti terrò informato.
|
|
Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
|
Mentre continui a provare, Aldo, perché non tentare una alternativa economica che abbiamo già preso in considerazione? Il problema potrebbe dipendere pure da insufficiente afflusso di carburante. A volte questo succede perché alcune schifezze vaganti nella benzina hanno parzialmente ostruito i filtri pompa e iniettore. Facendo una ricerca in rete con la stringa "pulitore impianto alimentazione benzina" troverai informazioni su prodotti chimici da pochi euro che mescolati alla benzina dovrebbero rimuovere eventuali incrostazioni. Un flacone in genere basta per un pieno automobilistico, equivalente a parecchi rifornimenti del tuo serbatoio. Hai visto mai che riesci a risolvere qualche cosa?... P.S.: Anche se l'hai già fatto, prova a ricontrollare le cose più ovvie (per esempio il filtro aria) e la pompa benzina. Dovresti avere una pressione di mandata attorno ai 3 Kgf/cm2 e una portata attorno ai 20-30 cm3 per 10 secondi di pompaggio. Per effettuare questi controlli devi prima scaricare la pressione del circuito staccando il connettore della pompa e lasciando il motore al minimo fino a che non si spegne. Per controllare la pressione ti serve un raccordo a T e un manometro da piazzare sulla tubazione di mandata. Occhio alla pressione. Usa delle fascette sul raccordo. Per controllare la portata dovresti staccare il relè interruzione carburante (che dovrebbe essere assieme agli altri da qualche parte) e cortocircuitare i contatti (lato cablaggio) che vanno alla pompa. Successivamente metti il tubo di mandata della benzina in un recipiente, ricollega il connettore della pompa, vai sulla posizione "on" con la chiave d'avviamento, misura 10 secondi e spegni. Nel recipiente ci dovrebbe essere un certo quantitativo di benzina. Se il recipiente non è graduato puoi usare una siringa per leggere il volume erogato. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
|
|
Guest |