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Problema ò Sfiga? Opzioni · Visualizza
Burattinaio
Inviato: lunedì 25 agosto 2014 22:07:43


Iscritto: 11/01/2014
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum non so se questa è la sezione giusta, comunque vi spiego il mio problema. io ho un sh 150i anno 2007 portato a carburatore, poco tempo fà ho smontato il motore perchè aveva la guarnizione di testata bruciata infatti ci stava acqua nel cilindro e poi saliva la temperatura a massimo.. una volta finito il lavoro ho montato il tutto per poterlo provare ma proprio mentre cerco di accenderlo dopo un paio di giri di motore il relè di avviamento mi fa un clack.. e non si avvia più cioè ogni volta che premo il tastino di avvio il relè fa clack... oggi ho acquistato un altro relè in uno scasso quindi Usato. ma anche questo mi da lo stesso problema. ragazzi chiedo a voi esperti secondo voi sono stato sfigato con quest altro relè bruciato oppure è un altro problema?
emilio.sansone
Inviato: martedì 26 agosto 2014 09:16:08



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Uhmmm... ho l'impressione che la sfiga c'entri poco. Se ho ben capito il motorino d'avviamento non gira.

I relè funzionanti in genere devono fare "clic" quando gli si dà tensione. Nel tuo caso se il relè fa "clic" è probabile che funzioni normalmente. Per esserne sicuri occorre un tester per controllare che la tensione di batteria arrivi al motorino dopo il "clic".

Dando per buono il relè, per fare una diagnosi a distanza ci vuole la palla di vetro. Cause frequenti di mancato avviamento sono batteria debole o spazzole del motorino consumate. Nel primo caso si risolve sostituendo la batteria. Nel secondo sostituendo le spazzole. Un controllo rapido ma non sicuro per vedere se si tratta delle spazzole consiste nel dare qualche colpetto direttamente sul motorino con una mazzetta di gomma, senza esagerare. Le vibrazioni di solito ripristinano momentaneamente il contatto tra spazzole e indotto. Se così avviene, riprovando ad avviare il motorino si risveglia, sempre momentaneamente.

Ci sono altri motivi più seri per i quali il motorino d'avviamento non gira, ma per il momento lasciamoli da parte. Anche se non ho bene afferrato quel "paio di giri di motore" che hai citato all'inizio.

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Burattinaio
Inviato: martedì 26 agosto 2014 10:11:06


Iscritto: 11/01/2014
ciao emilio grazie per la risposta, i giri di motore intendevo che all'inizio che ho collegato la batteria funzionava il motorino di avviamento e stava per partire poi riprovando ad avviarlo il motorino non ha girato piu. infatti il relè dava solo quel rumore. ma il motorino non dava segni di vita. adesso proverò a dare qualche colpetto per vedere se effettivamente sia il motorino di avviamento e non il relè ti ringrazio ti tengo informato.. adesso anche a me mi sta venendo l'idea che sia il motorino perchè a pensarci bene ho notato che prima di non dare segni il motorino si sforzava, cioè provava a far girare il motore ma non ci riusciva. infatti ho provato a girare il variatore con le mani e non era bloccato. quindi sto pensando che si sia bruciato il motorino. come ripeto vi informo sul esito :) grazie ancora
Burattinaio
Inviato: martedì 26 agosto 2014 13:30:51


Iscritto: 11/01/2014
Ho risolto. infatti come dicevi tu erano le spazzole .. infatti le ho grattate un po con la carta vetro e adesso funziona tutto. solo che mi è capitata un altra sfiga.. avvitando la candela ha rotto la filettatura e adesso le candele non si stringono piu. cosa posso fare? porto la moto da quello che rettifica? oppure devo smontare di nuovo il cilindro? :(
laledrifting
Inviato: martedì 26 agosto 2014 13:36:14



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
azz...,farla rettificare vuol dire allargare il "foro" dove va avvitata la candela, quindi secondo me c'è da cambiare la testa del cilindro.........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
AisCafais
Inviato: martedì 26 agosto 2014 13:50:13



Iscritto: 22/07/2013
Credo che si vendano o la rettifica lo fà i famosi prefiletti,riportandola alla misura standard delle candele,altrimenti avremmo impanature delle candele di i varie diametro ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

emilio.sansone
Inviato: martedì 26 agosto 2014 17:11:06



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Burattinaio
avvitando la candela ha rotto la filettatura e adesso le candele non si stringono piu. cosa posso fare? porto la moto da quello che rettifica? oppure devo smontare di nuovo il cilindro? :(


Esistono degli inserti autofilettanti per risolvere il problema. Si tratta di boccole con doppia filettatura esterna e interna che vanno forzate nel foro deteriorato dopo averlo opportunamente allargato. Ma forse è meglio, visto che sei perseguitato dalla "sfiga", che lasci decidere a qualche meccanico specialista se l'operazione è fattibile nel tuo caso e se ti conviene in termini di spesa. In caso contrario cerca di procurarti una testa usata in buone condizioni.

E cerca di allontanare tafazzi la "sfiga" anche dal portafogli... tafazzi

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
laledrifting
Inviato: martedì 26 agosto 2014 19:34:30



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da emilio.sansone
Originariamente inviato da Burattinaio
avvitando la candela ha rotto la filettatura e adesso le candele non si stringono piu. cosa posso fare? porto la moto da quello che rettifica? oppure devo smontare di nuovo il cilindro? :(


Esistono degli inserti autofilettanti per risolvere il problema.


buono a sapersi...c'è sempre da imparare!!!!brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 27 agosto 2014 08:23:16



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da laledrifting
...c'è sempre da imparare!!!!brindisi


Concordo e condivido. ti offro un drink

Tornando al problema del nostro amico Burattinaio direi che non sempre è possibile recuperare la testata in quel modo. Dato che attorno alla candela c'è parecchia complicazione (sedi valvole, intercapedini, ecc.) è bene ricorrere a un esperto per decidere definitivamente. Diffidando di quelli che "sono nati imparati".

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
stefanoone
Inviato: mercoledì 27 agosto 2014 13:23:52



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da emilio.sansone
Originariamente inviato da Burattinaio
avvitando la candela ha rotto la filettatura e adesso le candele non si stringono piu. cosa posso fare? porto la moto da quello che rettifica? oppure devo smontare di nuovo il cilindro? :(


Esistono degli inserti autofilettanti per risolvere il problema. Si tratta di boccole con doppia filettatura esterna e interna che vanno forzate nel foro deteriorato dopo averlo opportunamente allargato. Ma forse è meglio, visto che sei perseguitato dalla "sfiga", che lasci decidere a qualche meccanico specialista se l'operazione è fattibile nel tuo caso e se ti conviene in termini di spesa. In caso contrario cerca di procurarti una testa usata in buone condizioni.

E cerca di allontanare tafazzi la "sfiga" anche dal portafogli... tafazzi

ciao


Confermo, sono i famosi Helicoil disponibili in valigetta assortita con varie misure (Helicoil kit), visto la diffusione del mezzo anche presso i demolitori penso sia + economico comprarne a poche decine di euro una usata..
Buon lavoro


...la moto logora chi non ce l'ha
bymaxx
Inviato: venerdì 29 agosto 2014 16:03:48



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Meglio una usata ricorda di farla spianare da una buona officina di rettifiche, guadagnerai anche un qualche cavallino in più
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