Originariamente inviato da Alex675770 ... un'altra teoria potrebbe riguardare un malfunzionamento della valvola di blow by (antipompaggio) la quale dovrebbe garantire la corretta depressione nel basamento?
... segnata quest'altra possibilità
Originariamente inviato da laledriftingquoto..........teoria molto valida........serve proprio come valvola "anti imbrattamento"..................
... perfect !!
... ho trovato questa discussione
A - ragazzi a molti 695 compreso il mio ho notato che sulle teste e all'inizio del collettore, i carter sono bruniti come se fossero sporchi d'olio, infatti in molti mi dicono che sia olio...ma se lo vado a toccare anche a caldo non è presente olio, è tutto asciutto...solo che sono sporchi della stessa colorazione dell'olio!
secondo voi cos'è? è presente anche sui vostri 695 ?
c'è chi mi ha detto che per le teste, puo essere il battito in testa !
B - Anche il mio ha questo colorito, sono andato in concessionaria è mi hano detto che sicuramente non è olio.
Ho provato a staccarla ed è tipo una patina gommosa. si toglie quando il motore è caldo. Che cosa sia non saprei.
A - esatto a caldo, mi da lo stesso effetto ! Bho !
C - Si è lo stesso anche per me! certo che non è bello a vedersi tutto quell'unto in quella zona, e la cosa assurda è che non viene via! Se qualcuno ci riesce ci illustri il metodo.
D - stesso problema al 695 della mia ragazza, cilindro orizzontale zona scarico color nocciola ma asciutto....poi col puntale trovavo una macchia sempre nello stesso punto...risultato perdita olio dalla puleggia distribuzione. Cambio paraolio in garanzia.
E - ciao raga anche io o lo stesso problema col il mio 695
A - ciò mi tranquillizza un po'.... ragazzi l'importante è che non trasudi olio !
F - quoto quanto detto dai meccanici Ducati e quant'altri hanno quell'alone "brunito" sui loro cilindri. Non si tratta di alcuna perdita d'olio ma solo della reazione della verniciatura dei cilindri con il calore del motore...provate a sentirlo e noterete che è secco non c'è alcuna traccia di unto.
Purtroppo questa cosa è dovuta ad una fase di verniciatura dei cilindri, "difetto non difetto" comune alla maggiorparte dei 695 prodotti
G - e' un problema di tutti i 695 ..... se qualcuno sa' come pulirlo...lo posti tranquillamente !!! prima che prendo una smerigliatrice e lucido' tutto a specchio (proprio nn posso vederlo tutto ingiallito)
H - il motore del mio accrocchio ha sto colore brutto qui ed è un mille multi strada
G - a cose e' dovuto cmq penso si sia capito o i paraoli degli alberi a camme (cambiabili in garanzia)
oppure la semplice cera protettiva che si brucia col calore ingiallendo (per poi annerire) .... cerchiamo un metodo per pulire il tutto ?
F - l'ho scritto da cosa dipende, nessuna perdita d'olio, solo il procedimento di verniciatura delle teste...la parte trasparente col calore reagisce ingiallendosi
G - ci sono due thread praticamente identici ...che parlano dello stesso problema ....che facciamo tralasciamo quello aperto da virus e continuiamo qui ?! ... cmq sia o cera o olio...cerchiamo di arrivare ad un modo per pulire sto disastro giallo/nero !!!!
A - ops scusatemi, non avevo visto il post già aperto. Si, diciamo che da vedersi non è bellissimo, ogni volta che becco qualcuno mi dice : guarda che perdi olio esteticamente non è uno spettacolo però alla fine poco mi importa; l'importante è che non perda olio ! Comunque se provate a levarlo, quando il motore è bello caldo, sembra venirsene !
G - si ...viene via con la paletta o un bel cacciavite piatto ....... peccato ke dopo lascia tutto rigato .... l'ho gia' provato su una piccola aletta sotto il cil orizzontale ....con moto a 97 gradi... di venirsene viene via ... pero' ... nn e' ke sia proprio il massimo !!! Tu dici che poco ti importa se e' giallo annerito.....ed io ti rispondo che fa' davvero SCHIFO anche solo a vedersi !!!! Servirebbe qualcosa di decisamente potente...... prima ke provo davvero con la smerigliatrice
H - non lavate con acqua la moto calda si ovalizza tutto lasciate perdere l'acqua.
I - Non lavatelo con acqua, perchè se l'acqua tocca il motore caldo lascia le macchie, e non se ne vengono più.
L - non se ne vengono? mah...
G - Diventano macchie indelebilmente frigide !!!! ... cmq [beep]ate a parte...e quando piove e uno è in mezzo al traffico ? una specie di diluvio e moto che sta a 100 gradi .... ??? ESPLODE IL MOTORE ?! Secondo me sono leggende !! Mi è capitato di lavare la moto anche con motore che indicava 60 gradi ...e nn è mai successo nulla !! conoscete seriamente qualcuno a cui è successo qualcosa a causa di un lavaggio a motore caldo ?! ....per me resta un "PER SENTITO DIRE" !! Stessa cosa vale per le macchie sui carter o sul telaio .... causate da sgrassatori...solventi ....olio.....grasso.....e detergenti vari ......dico io spruzzate lo sgrassatore sopra la moto e poi la lasciate ad essiccare al sole ?! L'ho sempre lavata usato di tutto...e mai nulla mi è rimasto macchiato "ad vitam" ...i carter....il telaio...sempre di quel nero LUCIDO !!
PS> conosco pure gente che nn lava la moto per paura che si rovini !!! (NO COMMENT)
A - Una cosa è prendere la pioggia, una cosa è menare una secchiata d'acqua con il motore in temperatura : lo sbalzo improvviso di temperatura potrebbe crepare in alcuni punti il motore, meglio non provarci comunque ! ! !
G - .
A ... ma e' mai successo a qualcuno ?! La fisica dice che un metallo con una forte escursione termica si dilata o si restringe...ma un motore ?! al massimo penso che si possano deformare le alette di raff. ma mi sembra troppo difficile che un motore si crepi !!! altrimenti gli enduro 2t (che riscaldano tipo fornace) guadando un fiume (la temp esterna del motore passa da 70 a 40 gradi) SI SPACCHEREBBE IN MILLE PEZZI !!! stesso vale per i fuoristrada...o le bmw TURISTICHE (vedesi long way down...mica si sono distrutte quelle moto) !!! significa che loro le costruiscono meglio ?! Semplicemente e' corretto dire che lo sbalzo di temp. nn fa' di certo bene alla moto......ma anche a lavarla da calda...NN SUCCEDE PROPRIO NULLA !!! lasciamo perdere le leggende metropolitane .......
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il Motociclista è un'artista di strada ... (
ocramgt1000)