ciao ragazzi a tutti quanti, oggi apro il primo mio argomento su questo forum.
I motivi sono due ....primo vorrei sviarvi dalle polemiche, secondo ......potrebbe risultare utile a tutti.
poco tempo fa, ho cambiato le pastiglie dei freni posteriori della mia " manetta" e visto che avevo del tempo ho deciso di dare una bella controllata alla pinza.
SCOPERTA ......essendo una pinza flottante, ha due perni che si infilano sulla piastra che si avvita alla forcella posteriore,di solito sono dentro un cappuccio di gomma ingrassati.
aimè, il grasso era ormai fango e un perno era tutto ossidato.
allora ho sfilato i gommini-cappucci, li ho puliti per bene, ri-infilati e ingrassati con del grasso per omocinetici repellente all acqua, poi ho tolto le lamelle di contatto della pinza e supporto pinza , ho tolto l'ossido e morcia che si era formato erimontati-cura dei pistoncini( gli or erano ancora buoni) e lucidatora con stoffa dei perni flottanti.
dopo questa cura ( che in ogni caso mi ha richiesto 3 orette di lavoro)la pina posteriore è tornata nuova.
quindi se vi capita di fare lavoretti sulla vostra moto anche di normale sostituzione,soffermatevi a controllare anche altre cose che di solito i meccanici ordinari non riescono a fare.
il risultato è che il freno posteriore è diventato di nuovo preciso e reattivo e mi sono risparmiato di cambiare dei pezzi l'anno prossimo, oltre che salvaguardare la mia sicurezza.
bene ho finito e adesso commentate pure, io la mia parte l'ho fatta
ciao a tutti i motociclisti e non
vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna