|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
Ragazzi...io mi sono appassionato a seguire queste puntate di Nico Cereghini sulla storia della moto negli anni '70 e '80; ho scoperto alcuni modelli che non ne sapevo assolutamente l'esistenza, altri invece mi hanno riportato a ricordi lontanissimi. Mi ha impressionato la Benelli 6 cilindri, bellissima la Laverda SFC, Yamaha XT 500, Laverda v6 (5° puntata minuto 7:26), Suzuki RG500, Kawasaki GPZ 900 R, Yamaha FZR 1000, Suzuki GSX-R 750, e poi la puntata dedicata alle 125 ... mi ricordo il lungomare pieno di queste moto Anni ‘70 http://youtu.be/-pqeALPuWUw?list=PL26DEE26791E2A317http://youtu.be/wxLmHWSntsM?list=PL26DEE26791E2A317http://youtu.be/oq9BdaEcZMo?list=PL26DEE26791E2A317http://youtu.be/rKwOPc4_OhI?list=PL26DEE26791E2A317http://youtu.be/14VWM7rOoyM?list=PL26DEE26791E2A317http://youtu.be/2BzjVOcSFkA?list=PL26DEE26791E2A317http://youtu.be/ZLmjvdzXBG8?list=PL26DEE26791E2A317Anni ‘80 http://youtu.be/BqYwrWKwa1Ehttp://youtu.be/SfKcpH80OV4http://youtu.be/pJnV56nvB_Ahttp://youtu.be/27_LeC4V318http://youtu.be/5E5Ksohxi6shttp://youtu.be/rdrbj3afDyY
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
anch'io ricordo il lungomare vicino a Rimini in cui alla sera imperversavano i "locals" che facevano mille volte su e giù a bordo di queste motone; tra l'altro i romagnoli chiamano la moto "il motore" in particolare ricordo un tipo che passava davanti al bar degli amici con camicia bianca rigorosamente aperta, lunghi capelli al vento (nessuno portava il casco) su una Laverda 750 arancione; e poi tornava lì davanti con la biondona di turno, rigorosamente tedesca, olandese e a volte francese, rigorosamente in mini-shorts, rigorosamente con l'aria beata e conquistata dal "bello" del paese e una era fatta e gli amici pagavano da bere bella la laverda, bei tempi mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Bè il Cereghini ogni volta che esce un articolo ,si legge subito anzi si ascolta tutto di un fiato, poi per quelli della mia età era un appuntamento fisso la prova di Nico Cereghini su Italia 1 .
Casco allacciato e fari accesi SEMPRE!!!!
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
La Laverda arancione era LA MOTO della mia infanzia. Una bellezza ed un equilibrio di linee spettacolare, al di là delle qualità dinamiche. Pensare che un marchio come questo sia andato, di fatto, perduto nei meandri della galassia Piaggio mi dispiace molto. Purtroppo, il tentativo di Beggio di riesumarlo, con una poco convincente versione "chic" della bicilindrica Tuono, ne ha decretato il definitivo de profundis. A questo punto, sarebbe buona cosa che cedessero i diritti alla Moto Breganze, che quantomeno ci mettono la passione nel tener viva l'idea.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
io avevo circa 23-24 anni e avevo la mia kawa ZXR 750......mi trovo ad Arona una domenica mattina sul lago con i soliti amici smanettoni e si presenta un ragazzo sulla trentina con questa.....la Laverda 750 formula......del tutto simile alla mia verdona, ma (con mio rammarico ) noto che ha dei particolari di "pregio" ed è molto più curata nei dettagli, allora cerco di scambiare due parole con il propietario, che era di milano e ne parla un gran bene, mi dice che la trova una moto eccezzionale, leggera (per i suoi tempi) e potente.........quella fu l'ultima volta che ne vidi una, il perchè di questo "insuccesso" non l'ho mai capito...era veramente un bel mezzo............ =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
si,è bello ricordare gli anni che furono e tante moto di una volta,non mi ha mai convinto troppo il nico nazionale,troppe moto stradali e pochi custom e pochi tasselli. Adesso nell'altro lato del sito sta borbandando con le sponde idrauliche dei camion e la loro (presunta) pericolosità. Mah ci sarebbe da aprire un libro su questo
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 02/10/2007 Locazione: FI
|
C'era un utente del vecchio forum se non ricordo male il nick era "tatone" o qualcosa del genere, marchigiano o abruzzese (eehh la memoria) che ne aveva ben due di sti laverda sf o formula. E ne parlava un gran bene anche lui.
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
Originariamente inviato da cioppe_1C'era un utente del vecchio forum se non ricordo male il nick era "tatone" o qualcosa del genere, marchigiano o abruzzese (eehh la memoria) che ne aveva ben due di sti laverda sf o formula. E ne parlava un gran bene anche lui. ... http://www.moto.it/forum/framehelper.aspx?g=profile&u=477391 ...
Spettacolo la Laverda 750 Formula ... io mi ero "invaghito" molto di questa, la Laverda Ghost 650 ... ai tempi spopolava il Monster (ma l'aveva anche il postino "con tutto rispetto") ... lo Speed Triple lo vedevo "aggressive" ... questo 650 m'intrigava Originariamente inviato da otto...in particolare ricordo un tipo che passava davanti al bar degli amici con camicia bianca rigorosamente aperta, lunghi capelli al vento (nessuno portava il casco) su una Laverda 750 arancione; e poi tornava lì davanti con la biondona di turno, rigorosamente tedesca, olandese e a volte francese, rigorosamente in mini-shorts, rigorosamente con l'aria beata e conquistata dal "bello" del paese... ... è stato un archetipo maschile ... http://www.moto.it/news/massimo-clarke-laverda-story-per-non-dimenticare-grande-marchio.html• 33. archetipo maschile sarà stato il 1973. O forse il '74, comunque ero alle medie, in terza. Camminavo lungo i giardinetti che costeggiano parte la via che dal Viale porta alle Poste quando li vidi arrivare: guidava lui, pantalone scuro, camicia bianca aperta sul torace, capello lungo. Lei dietro, alta, altissima, pantaloni a zampa di elefante, sopra forse un top scuro, capelli nerissimi sciolti e lunghi. La Laverda procedeva né veloce né lenta quando d'un tratto un tuono scuote l'aria la ruota si solleva e il bolide accelera sfrecciandomi davanti, lui sicuro e sereno e la criniera di lei nel vento quasi parallela all'asfalto per l'accelerazione. Mai più vista un'impennata così, ancora adesso posso dire di vedermeli davanti. E lì ho capito che uomo avrei voluto essere poi, quando lo sarei diventato. nightsinwhitesatin - 05/09/2013 23:58
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Colpa nostra della cara e vecchia esterofilia, anche quando ci propongono moto oneste, vittime noi e loro(le moto) di leggende metropolitane messe in giro da chissachi riguardo alla presunta inaffidabilità. Il motore se non ricordo male era progettato da Ampelio Macchi padre dei motori Husqvarna made in Varese
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
Originariamente inviato da bymaxxColpa nostra della cara e vecchia esterofilia ... quant'è vera questa frase !! ... dico io: 1 - il miglior design, la moda ecc. ... chi li sforna? 2 - eccellenze italiane ... ma quante ne teniamo e ne abbiamo avute ?? 3 - il territorio ... siamo o non siamo il giardino dell'Europa ?? 4 - il cibo ... ne vogliamo parlare ?? 5 - ... Ora ci fanno credere di "possedere" ancora marchi come "Ducati (Audi)", "MV Agusta (Mercedes)" ... e dobbiamo dire comunque grazie ... Fonte Wikipedia, notate il numero di case motociclistiche attive con quello non: http://it.wikipedia.org/wiki/Case_motociclistiche
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Sante Parole Ocram ,Bymaaxx mai come in questo periodo capisco quante cose che hanno fatto stile sono nate in Italia ...e le perdiamo , le dimentichiamo marchi storici, auto , moto .... http://youtu.be/HEgNSLvkukMNico conferma......
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Ecco rivisto per la 3a volta.........però....qualcosa mi dice che forse si tornerà ai vertici anche come prodotto. Rinascita di SWM (sulle ceneri di Husky Varese) Morini (a 20km da chi scrive) A proposito incrociato settimana scorsa una Morini a Bereguardo, rumore più acuto delle altre (ritorno alle medie cilindrate?)
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Il ritorno della tre e mezzo???
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
........in italia ormai servono i soldi.......a tutti, soprattutto alle grandi case per star dietro alla concorrenza...........mi sa proprio che la 2 ruote solo ed esclusivamente italiana messa a i vertici ce la scorderemo......
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Io non no ho mai visto una in giro. Ricordo che avevo l'intenzione di prendere una Formula, che all'epoca vendevano a prezzi di super liquidazione. In pratica, un concessionario le vendeva praticamente sottocosto, quindi giusto qualcosa di più di una moto usata. Purtroppo, mi ha fatto desistere non solo il dubbio sui ricambi (la laverda aveva già chiuso), ma la totale assenza di concessionari ed assistenze nella mia area. E mi riferisco ad un range di riferimento di 300 km... Il problema, quindi, era a monte. Senza un'adeguata rete commerciale, non vai da nessuna parte.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da WormbikeIo non no ho mai visto una in giro. Ricordo che avevo l'intenzione di prendere una Formula, che all'epoca vendevano a prezzi di super liquidazione. In pratica, un concessionario le vendeva praticamente sottocosto, quindi giusto qualcosa di più di una moto usata. Purtroppo, mi ha fatto desistere non solo il dubbio sui ricambi (la laverda aveva già chiuso), ma la totale assenza di concessionari ed assistenze nella mia area. E mi riferisco ad un range di riferimento di 300 km... Il problema, quindi, era a monte. Senza un'adeguata rete commerciale, non vai da nessuna parte. adesso ho capito........strano che il tipo non me ne abbia parlato.....non ricordo esattamente l'anno ma era nel 97 o 98 =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Io non ricordo l'anno, ma sicuramente nei primi anni 2000, quindi ben dopo che l'hai vista tu. Ovviamente, è probabile che nel nord Italia come a Roma, Napoli, Bari e Palermo la Laverda fosse coperta. Considera, ad esempio, che per la Triumph, da RC, dovrei portare la moto nella parte nord/ionica della Calabria o traghettare per Catania. Per questo rinunciai alla Tiger 955i ed alla RS 955i, che avevo trovato in ottime condizioni ed a buon prezzo. E che mi piacciono moltissimo.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da Wormbike
Considera, ad esempio, che per la Triumph, da RC, dovrei portare la moto nella parte nord/ionica della Calabria o traghettare per Catania.
pensa te....assurdo....e figurati invece che da dove abito io ho fatto una ricerca e ho ben 17 concessionarie nel raggio di 200 km.......... http://www.triumphmotorcycles.it/rivenditori/find-a-dealer?loc=borgomanero&dis=200 =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
Originariamente inviato da WormbikePurtroppo, mi ha fatto desistere non solo il dubbio sui ricambi (la laverda aveva già chiuso), ma la totale assenza di concessionari ed assistenze nella mia area. E mi riferisco ad un range di riferimento di 300 km... Il problema, quindi, era a monte. Senza un'adeguata rete commerciale, non vai da nessuna parte. ...vero...mi sono ricordato che in città c'era un rivenditore di Laverda (non concessionario) e si lamentava dell'organizzazione del magazzino, pezzi che non arrivavano mai o sbagliati......e pensare che le premesse della nuova gestione facevano sperare bene (I.Mo.La. Spa); in qualche maniera si stavano attivando affinché il marchio riprendesse fiato ... poi però nel 2000 fu venduta ad Aprilia ed infine "assorbita" dal gruppo Piaggio che gli ha dato "sepoltura". Il video che seguirà ci riporta nel 1997 con queste testuali parole: ... nuova proprietà, nuova struttura societaria, nuova organizzazione, hanno deciso di riportare in alto il valore del nome Laverda senza dimenticare l'esperienza e la tradizione del passato, con passione oggi come allora ... nel centro studi e ricerche vicentino, nuove sfide sono in progettazione, prossimamente per Laverda un grande ritorno, quello del tre cilindri ...... belle parole ... sì ... parole per l'appunto ... http://youtu.be/d718Veq1nhA
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Guest |