Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tamponi si Tamponi no Opzioni · Visualizza
flaki.mic
Inviato: martedì 12 maggio 2015 08:33:22

Iscritto: 15/10/2014
Ciao ragazzi,

sto cercando dei tamponi paramotore (o paratelaio?)
per la kawa er6n.
Qualche giorno fa in un negozio di ricambi un ragazzo mi disse di non metterli perchè sulle moto come la mia
fanno più danno che altro.
Siete d'accordo?

utenteanonimo01
Inviato: martedì 12 maggio 2015 09:18:28

Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da flaki.mic
Ciao ragazzi,

sto cercando dei tamponi paramotore (o paratelaio?)
per la kawa er6n.
Qualche giorno fa in un negozio di ricambi un ragazzo mi disse di non metterli perchè sulle moto come la mia
fanno più danno che altro.
Siete d'accordo?

é l'eterna diatriba dei tamponi.
Di solito su una carenata sono quasi d'obbligo per ridurre al minimo i danni in caso di scivolata, anche se spesso al lato pratico proteggono meno di quanto ci si aspetterebbe.

Sulle naked il discorso è un po' diverso.
Da proteggere non c'è molto, perchè in caso di scivolata - pur tenendo la moto leggermente alzata - i danni maggiori rischieresti di farli ai carter o alla pompa dell'olio o a qualcosa che comunque sotto toccherebbe comunque.
Sul fatto che potrebbero fare più danni che altro, anche qui dipende. Se la scivolata è banale allora proteggono almeno il telaio da graffi antiestetici, ma se il botto è notevole il tampone rischia davvero di fare leva nel punto di ancoraggio e riflettere sul telaio la forza dissipata, con un rischio serio di lesione al telaio (dal mio meccanico ne ho visti di danni fatti dai tamponi)

Sulla Street R che usavo spesso anche in pista avevo messo i tamponi, ma pur pagandoli di più, avevo scelto quelli che hanno un doppio punto di ancoraggio al telaio, almeno la forza ha due punti su cui scaricare e molte meno probabilità che il tampone faccia leva.

Ultima cosa ... personalmente ho sempre preferito i tamponi con la parte terminale in teflon, in caso di scivolata fanno un po' l'effetto degli slider della tuta, si consumano ma non si puntano. Quelli in metallo hanno più facilità a piantarsi nell'asfalto e a riflettere danni al telaio.

... poi è tutto opinabile, ho fatto più danni alla Gixxer con una scivolata idiota a 30 all'ora in rotonda che volando rovinosamente in pista al Nurburgring qualche anno fa

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 12 maggio 2015 12:01:21

Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Quoto utenteanonimo01, io sono del parere di non metterli ......

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
anonym_4124176
Inviato: martedì 12 maggio 2015 17:48:15

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
per proteggere SERIAMENTE una moto non bastano i tamponi,servirebbe una struttura bella massiccia e un bel paramotore e sopratutto andrebbe ancorato il tutto molto bene.
Il problema è che sulle naked più feroci il motore è relativamente "largo" e in caso di caduta tocca e si può rompere. Avevo visto una 4 cilindri con il carter pompa acqua ben aperto nella botta. E pensare che sarebbe bastato un bel paramotore...
Tuttavia una "bella corazzatura" di una moto vuol dire almeno una ventina di kg ,i tamponi fanno poco. Esiste poi un tipo di tamponi in lega leggera che viene chiamato tampone "piega telaio" perchè sono lunghissimi e in caso di caduta mordono l'asfalto peggio dei pirelli rossocorsa e piegano a supporti.
Non dirò la marca

Poi il peso dice anche la sua,un conto è proteggere un NSR125 e un cagiva elefant 125. Un conto è proteggere qualcosa di più pesante .
Tant'evvero che tutte le moto granturismo di un certo prezzo (poco importa se electra glide o goldwing) hanno delle blindature non male

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

ClauZeus
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 11:01:28

Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Io alla mia naked i tamponi l'ho messi ma non tanto per proteggere la moto, perchè se è una scivolata in rotatoria magari sono utili altrimenti può capitare ad es. che fanno grip facendo frenare con più forza la moto anzichè lasciarla scivolare in pace e a lungo... oppure alzando la moto con un piccolo rimbalzo su di essi, fanno "ritoccare" le gomme sull'asfalto, e in quel caso la moto si catapulta sull'altro lato innescando magari qualche capriola.... E' un'incognita...
Ad ogni modo io l'ho messi, e se scivolo ho più spazio con le gambe e la moto non dovrebbe cadermi addosso e magari mi consente di distaccarmici...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
ClauZeus
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 16:59:34

Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Guarda un po!!ammonito 2 ore dopo che ti ho detto questa cosa, ho testato i tamponi....
Faccio una rotatoria trafficata quindi andavo piano, mentre guardavo davanti mi sento la moto cadere tra le gambe, e la accompagno al suolo mentre io rimango in piedi, in pratica la ruota anteriore si è "incastrata" in un avvallamento di cui io non mi ero accorto, facendomi effetto bloccaggio a sterzo girato a bassa velocità.
nell'ultimo istante per paura di prendermi la mano ho liberato la moto che è caduta sul tampone paratelaio, sulla pedalina e il tampone paramanubrio di serie... in pratica non si è fatta niente sopratutto il serbatoio che non ha nemmeno sfiorato il terreno...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
flaki.mic
Inviato: venerdì 15 maggio 2015 00:21:50

Iscritto: 15/10/2014
bene quindi questo sarebbe un punto in diretta a favore dei tamponi
ps non volevo portarti sfiga:D
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.